la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dalle mie parti non esiste un solo bar che non realizzi da se brioche, cornetti o altre diavolerie. Proprio quello a pochi metri da casa mia ormai usa fare i cornetti vuoti da riempire al momento con crema di pistacchio, ricotta, nutella, marmellata varia o crema pasticciera [emoji16]
Peccato che a me il cornetto in se non piace...andrei solo di ripieno [emoji3577]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Vado in un posto dove le brioches le fanno e la farcitura a scelta e fatta sul momento [emoji772][emoji772]

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app

Dalle mie parti non esiste un solo bar che non realizzi da se brioche, cornetti o altre diavolerie. Proprio quello a pochi metri da casa mia ormai usa fare i cornetti vuoti da riempire al momento con crema di pistacchio, ricotta, nutella, marmellata varia o crema pasticciera [emoji16]
Peccato che a me il cornetto in se non piace...andrei solo di ripieno [emoji3577]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Beati voi :mrgreen: Io le mangio solo in pasticceria o bar che fa anche pasticceria o panificio (quindi quasi mai), negli altri bar mi sembrano come quelle del supermercato, non è che fanno schifo ma neanche che siano una delizia per il palato :==Una volta vorrei andare in un panificio di una piccola frazione a 20 km a far colazione in bici con i bomboloni alla crema di cui mi hanno parlato benissimo, ma penso che sia dura continuare il giro poi :))):
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Beati voi :mrgreen: Io le mangio solo in pasticceria o bar che fa anche pasticceria o panificio (quindi quasi mai), negli altri bar mi sembrano come quelle del supermercato, non è che fanno schifo ma neanche che siano una delizia per il palato :==Una volta vorrei andare in un panificio di una piccola frazione a 20 km a far colazione in bici con i bomboloni alla crema di cui mi hanno parlato benissimo, ma penso che sia dura continuare il giro poi :))):
tu onde evitare problemi fatti il tuo giro in bici e ci passi al ritorno, al massimo farai gli ultimi 20km con la " panza" piena ma felice . così recuperi dalla fatica e altro che glutammina, proteine e integratori vari o-oo-o:==
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Dalle mie parti non esiste un solo bar che non realizzi da se brioche, cornetti o altre diavolerie. Proprio quello a pochi metri da casa mia ormai usa fare i cornetti vuoti da riempire al momento con crema di pistacchio, ricotta, nutella, marmellata varia o crema pasticciera [emoji16]
Peccato che a me il cornetto in se non piace...andrei solo di ripieno [emoji3577]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


le tua zone, a livello alimentare (e non solo) :sbavon::sbavon::sbavon:
ancora mi ricordo le colazioni con brioche (quelle con la "cucuzza") e granita di mandorle :sbavon:
all'epoca, per me, la bici era una cosa sconosciuta, percio' me ne bastavano due al giorno, a colazione :mrgreen:
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.803
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Qua da me le brioches/cornetti freschi sono difficili da trovare anche in pasticceria, quasi dappertutto si trovano prodotti surgelati e cotti poco prima di essere messi in vendita. Peccato perchè appena fatte e magari con ripieno di marmellata di albicocche per me sono il top.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il fatto che siano fresche appena sforate fatte dallo stesso bar/pasticceria non vuol dire nulla sulla salubrità dell'alimento: se (dico "se", non si può sapere dal gusto e senza chiedere gli ingredienti) usassero margarina, anche se artigianali andrebbero evitate per via dei grassi trans.
Paradossalmente un prodotto fatto solo con burro a 3000km di distanza, senza conservanti perché surgelato, fatto surgelare, e poi finito di cuocere nel bar, è più sano. La surgelazione non toglie nulla all'alimento.
Purtroppo molti non riescono a capire che "artigianale", non vuole affatto dire "sano".
Anche "tradizionale" non vuol dire "sano", ma per altri motivi (quasi sempre per elevata densità calorica, che però per lo sportivo è già un problema minore).
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.803
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
hai letto Bressanini anche tu eh? :mrgreen:
Comunque non mi pare sia stata tirata in ballo la salubrità o meno del prodotto (o almeno io non l'ho fatto), per quanto mi riguarda mi riferivo alle caratteristiche organolettiche
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
309596987d07297cbd21946b9008d159.jpg

Seconda colazione...ero in carenza di zuccheri [emoji1782]
Avendo assunto solo CHO complessi ho ritenuto importante aiutare un po’ il fegato evidentemente ancora scarico dalla notte e dalla uscita a digiuno [emoji854]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
hai letto Bressanini anche tu eh? :mrgreen:
Comunque non mi pare sia stata tirata in ballo la salubrità o meno del prodotto (o almeno io non l'ho fatto), per quanto mi riguarda mi riferivo alle caratteristiche organolettiche
Non non ho letto niente di Bressanini. Ho imparato quali sono i componenti e le sostanze alimentari (ingredienti) davvero dannosi, e scoperto con piacere che sono relativamente pochi.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Siamo un po' off topic, non vorrei scatenare una diatriba inutile, ma visto che si potrebbero trovare anche negli alimenti da prima colazione...

1. Nitriti (sempre), nitrati (solo se riscaldati, ossia cotti, oppure sempre anche da freddi se non uniti a vitamina C, chiamata anche acido ascorbico). Codici additivo rispettivamente 249-250 per nitriti, 251-252 per nitrati
2. Olio di colza, perché contiene acido erucico
3. Grassi idrogenati o detti anche "trans" :mrgreen:

Detta così sembra davvero poca roba... ma provate a vedere quanti dolci contengono il punto 3. e quanti salumi e simili contengono il punto 1. (praticamente tutti, tranne il prosciutto crudo).

Gente che si scandalizza se mangi pane burro e marmellata perché sono GRASSI ANIMALI e ZUCCHERI RAFFINATI, poi va al bar e prende una brioche industriale con grassi trans (magari con caffè amaro...), e pranza con insalata e arrosto di tacchino affettato strapieno di nitriti... :doh::doh::doh:
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Uscitina a digiuno (2h super piano) dopo gli eccessi pre pasquali ed in preparazione del pranzo pasquale.
Rientro con...un po’ di dolce (cannolo alla ricotta rimasto da ieri) e 20gr di whey.
Domani replico, poi inizio ad andare a messa (mancano 4 settimane alla Nove Colli).
Comunque la bilancia mi supporta (61,7 kg - sono praticamente in peso forma)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90 and stambe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.