la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Scusate la domanda stupida
Calcolate i g/kg peso delle pro contando anche quelle da pasta legumi o altro...
Diciamo anche quelle nn complete di proteine?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Io sì (più che altro perché l'app mi fa un conto unico) ma comunque ho provato a non contarle e sto intorno a 1.7g/kg (con: 2.2 circa)

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
I carboidrati sono fondamentali.
Ma attenzione che i fabbisogni di un ciclista non aumentano solo in funzione dei carboidrati.
Quindi, credo che sia assolutamente corretto avere un importante apporto proteico a colazione.
Per una corretta ripartizione tra i macro lungo i pasti della giornata, per controllare il senso della fame e per le molteplici funzioni strutturali che le proteine svolgono.
Personalmente, le eviterei a colazione prima di allenamenti. Ma sono abitudini.
Non dubito dell'importanza funzionale delle proteine, così come di tutti gli altri nutrienti. La mia era un'osservazione di tipo quantitativo, nel senso che volevo mettere l'accento sul contributo di ciascun macronutriente (cho, pro e fat) all'apporto calorico giornaliero. In pratica, quale macronutriente contribuisce in misura maggiore all'apporto energetico e quale in misura minore. Spesso mi capita di leggere di pasti in cui le proteine contribuiscono all'apporto calorico in misura molto significativa, e questo a discapito dell'apporto di carboidrati.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non dubito dell'importanza funzionale delle proteine, così come di tutti gli altri nutrienti. La mia era un'osservazione di tipo quantitativo, nel senso che volevo mettere l'accento sul contributo di ciascun macronutriente (cho, pro e fat) all'apporto calorico giornaliero. In pratica, quale macronutriente contribuisce in misura maggiore all'apporto energetico e quale in misura minore. Spesso mi capita di leggere di pasti in cui le proteine contribuiscono all'apporto calorico in misura molto significativa, e questo a discapito dell'apporto di carboidrati.

Se si adotta uno standard gr*Kg peso corporeo il computo prescinde dall'effettivo dispendio. Ciò tuttavia non impedisce di variare lo standard in funzione di quanto si ritiene usurante il periodo di attività. Qui sul Forum si legge 1.5-2gr.*peso corporeo. Quindi, proviamo a fare un esempio: considerando 1.5gr. - per un individuo di almeno 60kg. - 20gr. di proteine a colazione sono meno di 1/3 del fabbisogno giornaliero.
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Se si adotta uno standard gr*Kg peso corporeo il computo prescinde dall'effettivo dispendio. Ciò tuttavia non impedisce di variare lo standard in funzione di quanto si ritiene usurante il periodo di attività. Qui sul Forum si legge 1.5-2gr.*peso corporeo. Quindi, proviamo a fare un esempio: considerando 1.5gr. - per un individuo di almeno 60kg. - 20gr. di proteine a colazione sono meno di 1/3 del fabbisogno giornaliero.
1/6[emoji848]
Perché 60kg x 2 fa 120g in totale nella giornata[emoji3577]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Cioè, si fa 6 caffè alla mattina?
Ma che è sto caffè? Una droga?
Immagino di sì, visto che io non ne sento alcun bisogno (non essendo evidentemente dipendente) e non lo bevo mai, mentre osservo che tantissimi non ne possono fare a meno e ne consumano grandi quantità, e in diversi momenti della giornata.
Questa differente percezione (inutile per alcuni, indispensabile per altri) è proprio caratteristica delle droghe o similari (fra cui anche il fumo).
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Allora la mia nuova "sperimentazione" con zero caffè nel modo più totale durante la settimana e moka da 6 prima di partire la domenica non è proprio una ca**ata ;-)

Perlomeno io l'effetto lo sento...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Ci provo anche io allora,[emoji6] anche perché ormai il caffè nn lo sento veramente x niente bevendone 4/5/6 tutti i giorni [emoji17]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ci provo anche io allora,[emoji6] anche perché ormai il caffè nn lo sento veramente x niente bevendone 4/5/6 tutti i giorni [emoji17]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Vero, se ti dà assuefazione ormai è inutile. Disintossicati un paio di settimane, poi comincia o-o

P.s. consiglio, la prima volta, di partire con una moka da 3 prima che con quella da 6 tutta di colpo ti venga acidità di stomaco ;-)

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Vero, se ti dà assuefazione ormai è inutile. Disintossicati un paio di settimane, poi comincia o-o

P.s. consiglio, la prima volta, di partire con una moka da 3 prima che con quella da 6 tutta di colpo ti venga acidità di stomaco ;-)

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Bella grazie[emoji106]
Avrei fatto quella da 6[emoji16]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Vero, se ti dà assuefazione ormai è inutile. Disintossicati un paio di settimane, poi comincia o-o

P.s. consiglio, la prima volta, di partire con una moka da 3 prima che con quella da 6 tutta di colpo ti venga acidità di stomaco ;-)

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Consiglio vivamente disintossicazione graduale, ma davvero. Io quando vado in “no caffe” per qualche giorno e di botto, ho cefalea e spossatezza.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
facciamo un esempio pratico :

fausto coppi 2019 MF : partenza ore 7:00

premesso che le mie ambizioni sono contro me stesso e qualche amico percui ragiono entro i limiti del buon senso ovviamente , come si ragiona quando si partecipa comunque ad una gara .

alla MF partono a bomba per sfruttare i treni piu' veloci , percui bisogna o bisognerebbe aver gia' digerito. per me e' categorico persino perche' avverto una enorme differenza di prestazione tra aver gia' digerito e no.

e' impensabile o quanto meno inopportuno per me alzarmi e fare colazione 3 h prima , ovvero alle 4:00 del mattino.

sicuramente i gironi prima e la sera prima farei in modo di non essere scarico di glicogeno , ma la mattina dovrei fare in modo di aumentare i tempi di digestione il piu' possibile ........ come fare?
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Stamattina, sveglio alle 5:40, 4 fette biscottate con quasi 50 g di miele, caffè.
Ore 6:00 in sella alla MTB, e subito attacco una salita da 1000 d+ "a tutta". PR sulla salita :cassius:
Morale: carboidrati (anche zuccheri semplici), poco o niente proteine e grassi, come se ci si alimentasse durante l'attività.
Almeno secondo me...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.185
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Allora la mia nuova "sperimentazione" con zero caffè nel modo più totale durante la settimana e moka da 6 prima di partire la domenica non è proprio una ca**ata ;-)

Perlomeno io l'effetto lo sento...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app


io il caffè non lo bevo praticamente mai (in pausa lavoro, al massimo prendo, ogni tanto ,un ginsegn o un deca), prima di una g.f. vado di caffè doppio o americano, e già sento, che se dovessi aumentare la dose :cac:
moka da 6?!?!
nessun problema intestinale?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
facciamo un esempio pratico :

fausto coppi 2019 MF : partenza ore 7:00

premesso che le mie ambizioni sono contro me stesso e qualche amico percui ragiono entro i limiti del buon senso ovviamente , come si ragiona quando si partecipa comunque ad una gara .

alla MF partono a bomba per sfruttare i treni piu' veloci , percui bisogna o bisognerebbe aver gia' digerito. per me e' categorico persino perche' avverto una enorme differenza di prestazione tra aver gia' digerito e no.

e' impensabile o quanto meno inopportuno per me alzarmi e fare colazione 3 h prima , ovvero alle 4:00 del mattino.

sicuramente i gironi prima e la sera prima farei in modo di non essere scarico di glicogeno , ma la mattina dovrei fare in modo di aumentare i tempi di digestione il piu' possibile ........ come fare?

io partirei a digiuno, tanto se hai mangiato parecchio il giorno prima sei a posto...non sono 3 gallette o 3 biscotti alle 5 del mattino che cambiano qualcosa
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Stamattina, sveglio alle 5:40, 4 fette biscottate con quasi 50 g di miele, caffè.
Ore 6:00 in sella alla MTB, e subito attacco una salita da 1000 d+ "a tutta". PR sulla salita :cassius:
Morale: carboidrati (anche zuccheri semplici), poco o niente proteine e grassi, come se ci si alimentasse durante l'attività.
Almeno secondo me...

Io quando mi alleno in bici la mattina presto faccio come te, mangio solo il pane al posto delle fette e la marmellata al posto del miele, parto dopo 20 minuti e non patisco. Se ho almeno un'oretta di buono ci aggiungo yogurt e avena.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.