la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Stamattina, sveglio alle 5:40, 4 fette biscottate con quasi 50 g di miele, caffè.
Ore 6:00 in sella alla MTB, e subito attacco una salita da 1000 d+ "a tutta". PR sulla salita :cassius:
Morale: carboidrati (anche zuccheri semplici), poco o niente proteine e grassi, come se ci si alimentasse durante l'attività.
Almeno secondo me...


Hai abbassato il Kom di 4'45" W il miele :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
io partirei a digiuno, tanto se hai mangiato parecchio il giorno prima sei a posto...non sono 3 gallette o 3 biscotti alle 5 del mattino che cambiano qualcosa
Vero che per uno sforzo "immediato" la colazione non ha effetto sul glicogeno muscolare (che comanda la possibilità di produrre una certa attività), ma anche ammettendo che non sia rilevante sull'energia disponibile nelle prime fasi (e dipende) quasi sicuramente peggiori la percezione dello sforzo. In analogia al "carbohydrate mouth rinse", in una fase in cui glicogeno epatico e conseguentemente glicemia non sono ottimali, può contribuire a migliorare la percezione e a promuovere la durata sostenibile. Senza contare che poi, comunque, lo sforzo continua.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and stambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Morale: carboidrati (anche zuccheri semplici), poco o niente proteine e grassi, come se ci si alimentasse durante l'attività.
Almeno secondo me...

e' quello che avevo in mente , enerigia (cho) facilmente assimilabili e digeribili, quanto basta a reintegrare i consumi di una notte.
forse in questo caso " l'alimentazione durante le uscite" inizia dalla colazione ;)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and Maikol90

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
facciamo un esempio pratico :

fausto coppi 2019 MF : partenza ore 7:00

premesso che le mie ambizioni sono contro me stesso e qualche amico percui ragiono entro i limiti del buon senso ovviamente , come si ragiona quando si partecipa comunque ad una gara .

alla MF partono a bomba per sfruttare i treni piu' veloci , percui bisogna o bisognerebbe aver gia' digerito. per me e' categorico persino perche' avverto una enorme differenza di prestazione tra aver gia' digerito e no.

e' impensabile o quanto meno inopportuno per me alzarmi e fare colazione 3 h prima , ovvero alle 4:00 del mattino.

sicuramente i gironi prima e la sera prima farei in modo di non essere scarico di glicogeno , ma la mattina dovrei fare in modo di aumentare i tempi di digestione il piu' possibile ........ come fare?

Caffè doppio (amaro, con miele, zucchero...come da abitudini) e 50gr di maltodestrine con elettroliti.
Partire a digiuno è una boiata perché se è vero che per lo sforzo iniziale poco conta quanto hai mangiato qualche ora prima, è altrettanto vero che lo sforzo non durerà qualche minuto ma più di qualche ora...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
facciamo un esempio pratico :

fausto coppi 2019 MF : partenza ore 7:00

premesso che le mie ambizioni sono contro me stesso e qualche amico percui ragiono entro i limiti del buon senso ovviamente , come si ragiona quando si partecipa comunque ad una gara .

alla MF partono a bomba per sfruttare i treni piu' veloci , percui bisogna o bisognerebbe aver gia' digerito. per me e' categorico persino perche' avverto una enorme differenza di prestazione tra aver gia' digerito e no.

e' impensabile o quanto meno inopportuno per me alzarmi e fare colazione 3 h prima , ovvero alle 4:00 del mattino.

sicuramente i gironi prima e la sera prima farei in modo di non essere scarico di glicogeno , ma la mattina dovrei fare in modo di aumentare i tempi di digestione il piu' possibile ........ come fare?
Io alla Coppi (ps. medio pure io...) mi alzo alle 4.30 a far colazione (non vedo dove stia il problema) con 800-900 kcal da carboidrati (tipicamente due etti di riso con marmellata).

Ah, dimenticavo, ovviamente il giorno prima mangio "tanto" (con annesso tour enogastronomico a cena) :pork:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
io il caffè non lo bevo praticamente mai (in pausa lavoro, al massimo prendo, ogni tanto ,un ginsegn o un deca), prima di una g.f. vado di caffè doppio o americano, e già sento, che se dovessi aumentare la dose :cac:
moka da 6?!?!
nessun problema intestinale?
Come dicevo a Maikol, proverei con moka da 3 se uno non è abituato.

Personalmente con 6 mai avuto problemi...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io alla Coppi (ps. medio pure io...) mi alzo alle 4.30 a far colazione (non vedo dove stia il problema) con 800-900 kcal da carboidrati (tipicamente due etti di riso con marmellata).

Ah, dimenticavo, ovviamente il giorno prima mangio "tanto" (con annesso tour enogastronomico a cena) :pork:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Ho constatato proprio salendo sul fauniera che devono passare almeno 3 ore per non sentirmi appesantito da una colazione di 800-900 cal . Percui dovrei alzarmi alle 3:45.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ho constatato proprio salendo sul fauniera che devono passare almeno 3 ore per non sentirmi appesantito da una colazione di 800-900 cal . Percui dovrei alzarmi alle 3:45.
Il Fauniera lo attaccheremo verso le 7.30 quindi la sveglia alle 4.30 basta e avanza.

Ma poi mica sei obbligato a mangiarne 800-900. Io faccio così perché peso un quintale :pork: :azz e consumo come un V12. Per pesi minori ne bastano anche 600 e quindi anche i tempi di digestione si accorciano.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.545
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi vorrei uscire la mattina verso le 8 per farmi 40/50 minuti di bici , secondo voi una colazione alle 7:30 di caffè,3 fette biscottate con marmellata possono andare bene? Premesso: la mia sarebbe un uscita dopo blanda, pianura più che altro, ritmo tranquillo
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ragazzi vorrei uscire la mattina verso le 8 per farmi 40/50 minuti di bici , secondo voi una colazione alle 7:30 di caffè,3 fette biscottate con marmellata possono andare bene? Premesso: la mia sarebbe un uscita dopo blanda, pianura più che altro, ritmo tranquillo
Nulla, colazione al rientro...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Dal momento consumerai pochissimo con 50' di pianura tranquilla, non vedo la necessità di fare colazione prima...
Come benefici potrebbe essere il dimagrimento, sempre che tu ne abbia bisogno.
Se vuoi aumentare invece mangia pure sia prima che dopo...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.545
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Dal momento consumerai pochissimo con 50' di pianura tranquilla, non vedo la necessità di fare colazione prima...
Come benefici potrebbe essere il dimagrimento, sempre che tu ne abbia bisogno.
Se vuoi aumentare invece mangia pure sia prima che dopo...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
Io appunto dovrei dimagrire sicuramente, sono 1,82 per 94, alternerei bici a camminata al mattino presto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.