la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
io quando ho poco ma poco tempo(mi capita raramente) uso il Glycobol ultra della yamamoto ed aggiungo un gel di ciclodestrine o del vitargo. Però capisco che per chi fa gf o mf possono sorgere esigenze diverse da chi fà solamente attività di endurance
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
anche questa mattina sono uscito appena sveglio, a digiuno, per un giretto di 36 km, 220 di disl in 1 ora e 15.
al rientro porridge con latte di soia, 1 cucchiaino di miele, una mela a fette. avevo pero' una fame veramente forte oggi, ed ho aggiunto uno yogurt mila zero grassi. in totale 558 kcal. forse un pelo sbilanciata sui carbo e poco sulle proteine. ma sono arrivato lungo per farmi un omelette di soli bianchi, come era in programma
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
che, dopo allenamento, è giusto....;)

pur essendo un allenamento blando....

eh, ma ora sono nella fase "cerchiamo di perdere peso", percio' ho un po' la "fissa" dei carbo, sarà "colpa" :== della lettura della lettura del libro di Iader Fabbri!??!?! :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Perché, che dice il libro? Io ultimamente sto andando avanti quasi solo a carbo.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

per ora ho letto i primi 5 capitoli (sono 9 in totale). in questa prima parte insiste molto sull'equilibrio da tenere durante i pasti. per esempio, di abbinare sempre fonti proteiche ai carboidrati, per evitare sbalzi glicemici, che sono la principale causa dell'aumento i peso. per lui, infatti, non è vero che 1.000 calorie di un prodotto x equivalgano a 1.000 calorie di un prodotto y, dipende sempre dai macronutrienti.

detto cio', nelle giornate in cui non faccio attività fisica, e ne faccio una blanda appena sveglio, cerco di "stare basso", possibilmente, con i carboidrati

ovvio che nella colazione pre uscita lunga ed impegnativa, ne assumo
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
di abbinare sempre fonti proteiche ai carboidrati,
questo è un dogma* (anche sempre un po' di grassi se per questo)
ma non vedo il motivo per aver "paura" dei carbo, non capisco da dove ti arrivata questa conclusione...

come sempre, si fissa una quota proteica, una quota di grassi e poi si copre il fabbisogno calorico con i carboidrati...



*il dogma vale per i pasti extra attività
il dogma è tanto più importante quanto più uno è sedentario
il dogma è inteso che devono esserci tutti i macro nel pasto, non necessariamente nelle percentuali che derivano dalle quote (g/kg) che si fissano, quelle sono importanti nella giornata (se non, addirittura, per periodi più lunghi)


p.s. in pratica quello che stai facendo, ma non vedo il motivo di "allarmarsi", affermando che una colazione post wo è : "troppo spostata verso i carbo" ;)
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questo è un dogma* (anche sempre un po' di grassi se per questo)
ma non vedo il motivo per aver "paura" dei carbo, non capisco da dove ti arrivata questa conclusione...

come sempre, si fissa una quota proteica, una quota di grassi e poi si copre il fabbisogno calorico con i carboidrati...



*il dogma vale per i pasti extra attività
il dogma è tanto più importante quanto più uno è sedentario
il dogma è inteso che devono esserci tutti i macro nel pasto, non necessariamente nelle percentuali che derivano dalle quote (g/kg) che si fissano, quelle sono importanti nella giornata (se non, addirittura, per periodi più lunghi)


p.s. in pratica quello che stai facendo, ma non vedo il motivo di "allarmarsi", affermando che una colazione post wo è : "troppo spostata verso i carbo" ;)


eh, quanto ho ancora da imparare :doh:
è che , vedendo che i numerini (che non vogliono dir tutto, per carità) della bilancia iniziano a scendere, poi ho un po' il timore di vederli risalire, vanificando magari "sacrifici" fatti :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Pesonalmente arrivo da una settimana in Trentino senza bici e senza corsa causa tendinite piuttosto pesante(una notte al pronto soccorso di Cavalese). Insomma non ho fatto in pratica nessuna attività fisica(nemmeno camminare a lungo) e al ritorno la bilancia segnava 2kg in più della partenza! Subito sotto con gli allenamenti e 4.guorni a 2000kcal al dì contro le almeno 5500kcal della vacanza... Risultato? Orap, eso meno di prima, già recuperati i 2kg e sceso sotto. Ovviamente non parliamo di grasso e basta, tra glicogeno ed acqua in eccesso di roba da levare velocemente ce ne era, però siccome ero basso da molto tempo una, fase di alte/altissime calorie ci stava anche per risvegliare bene il metabolismo. La colazione in vacanza per stare in tema era oltre 1500kcal, quasi tutti carboidrati : brioche ripiena, cappuccino, krapfen, due fette di torta, spremuta, yogurt con semi, cereali e frutta, pane burro e marmellata (tutto insieme intendo ogni mattina)

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Siamo in due. Costantemente sopra i 500g al giorno, spesso sopra i 700, nei giorni con allenamento >4h arrivo al chilo di carbo.


Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Eh ma tu sei un trattore [emoji16]
Non arrivo di certo ai tuoi livelli (di performance e cibo) ma mi sono reso conto che ultimamente mangio tanti carboidrati (porridge mattina, riso pranzo e spesso pane/gallette di avena o riso alla sera).



Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Siamo in due. Costantemente sopra i 500g al giorno, spesso sopra i 700, nei giorni con allenamento >4h arrivo al chilo di carbo.


Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Cosa assumi per arrivare ai 700 gr. 1 kg di carboidrati? Oltre a pasta, frutta, verdura ecc? Oppure altro? Volevo una spiegazione in merito, perchè anche io non ne assumo molti, mi dicono, di togliere pasta e pane se vuoi andare come si deve e non mettere peso, mangia proteine, e grassi buoni, ok, ma da dove li assumo...da frutta e verdura e basta,? Abituato a pasta, pane e riso, patate, se tolgo i carbo,penso di non farcela, ....
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Pesonalmente arrivo da una settimana in Trentino senza bici e senza corsa causa tendinite piuttosto pesante(una notte al pronto soccorso di Cavalese). Insomma non ho fatto in pratica nessuna attività fisica(nemmeno camminare a lungo) e al ritorno la bilancia segnava 2kg in più della partenza! Subito sotto con gli allenamenti e 4.guorni a 2000kcal al dì contro le almeno 5500kcal della vacanza... Risultato? Orap, eso meno di prima, già recuperati i 2kg e sceso sotto. Ovviamente non parliamo di grasso e basta, tra glicogeno ed acqua in eccesso di roba da levare velocemente ce ne era, però siccome ero basso da molto tempo una, fase di alte/altissime calorie ci stava anche per risvegliare bene il metabolismo. La colazione in vacanza per stare in tema era oltre 1500kcal, quasi tutti carboidrati : brioche ripiena, cappuccino, krapfen, due fette di torta, spremuta, yogurt con semi, cereali e frutta, pane burro e marmellata (tutto insieme intendo ogni mattina)

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
AZZ!!!!! Buona comunque eh? Ma con una colazione così poi che uscita fai? Oppure anche nei giorni di non allenamento?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Cosa assumi per arrivare ai 700 gr. 1 kg di carboidrati? Oltre a pasta, frutta, verdura ecc? Oppure altro? Volevo una spiegazione in merito, perchè anche io non ne assumo molti, mi dicono, di togliere pasta e pane se vuoi andare come si deve e non mettere peso, mangia proteine, e grassi buoni, ok, ma da dove li assumo...da frutta e verdura e basta,? Abituato a pasta, pane e riso, patate, se tolgo i carbo,penso di non farcela, ....
Questo è un giorno da 6200 kcal con 4500 kcal consumate in bici :azz 900g di carbo circa

Colazione:
25 biscotti Rigoli Mulino Bianco
1 fage

6h allenamento
Durante
1 gel
4 barrette
2 Red Bull

Pranzo
200g pasta
150g ricotta
Banana
2 fette di crostata
Fage

Spuntini vari nel pomeriggio
2 fette di cheesecake
3 mele
Fetta di anguria
Banana

Cena
200g riso
150g bresaola
3 panini
2 banane
Fetta di anguria
Fage
10 biscotti Plasmon



Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90 and stambe

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
ultimamente io mi stò attestando nell'arco della giornata, derivante dai pasti sui seguenti valori :
300gr carboidrati
75 gr proteine
30 gr grassi
Mi sto trovando bene considerando che esco tutti i giorni con km settimanali pari a 1000 . Fino ad ora non ho perso un kilo. Dalla settimana prossima si passa ad aumentare la quota di carbo e proteine. Nel mentre delle uscite di solito porto con me 2 gel, 60gr di crostata e qualche altro dolce o biscotto .
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ultimamente io mi stò attestando nell'arco della giornata, derivante dai pasti sui seguenti valori :
300gr carboidrati
75 gr proteine
30 gr grassi
Mi sto trovando bene considerando che esco tutti i giorni con km settimanali pari a 1000 . Fino ad ora non ho perso un kilo. Dalla settimana prossima si passa ad aumentare la quota di carbo e proteine. Nel mentre delle uscite di solito porto con me 2 gel, 60gr di crostata e qualche altro dolce o biscotto .
"Fino ad ora non ho perso un kilo"...e ci mancherebbe aggiungo io :azz :mrgreen:

Normalmente mi alleno intorno alle 15 ore settimanali, ma sono andato ora a vedere nella settimana di ferie in cui ho fatto 27 ore per circa 800 km e il risultato è stato (in media al giorno):
830g di carboidrati
194g di proteine
102g di grassi

Ora giochiamo a "trova le differenze" ;-)

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
5000 cal
Pesonalmente arrivo da una settimana in Trentino senza bici e senza corsa causa tendinite piuttosto pesante(una notte al pronto soccorso di Cavalese). Insomma non ho fatto in pratica nessuna attività fisica(nemmeno camminare a lungo) e al ritorno la bilancia segnava 2kg in più della partenza! Subito sotto con gli allenamenti e 4.guorni a 2000kcal al dì contro le almeno 5500kcal della vacanza... Risultato? Orap, eso meno di prima, già recuperati i 2kg e sceso sotto. Ovviamente non parliamo di grasso e basta, tra glicogeno ed acqua in eccesso di roba da levare velocemente ce ne era, però siccome ero basso da molto tempo una, fase di alte/altissime calorie ci stava anche per risvegliare bene il metabolismo. La colazione in vacanza per stare in tema era oltre 1500kcal, quasi tutti carboidrati : brioche ripiena, cappuccino, krapfen, due fette di torta, spremuta, yogurt con semi, cereali e frutta, pane burro e marmellata (tutto insieme intendo ogni mattina)

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
tocca a me essere in Trentino. senza bici :roll: . visto quello che sto mangiando mi tiri su di morale o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.