la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
È questione di calorie. Una colazione normale e semplice come citava @Mini4wdking a stento arriva a 200. Una colazione abbondante è quasi un pasto, siamo tra le 300 e le 320 calorie a memoria. Aggiungi dei grassi e delle proteine, frutta secca, avocado, un po' di formaggio anche col miele o la marmellata se preferisci il gusto dolce al salato.
Grassi e proteine, oltre ad avere più calorie, hanno maggior effetto saziante. Basta che aumenti un po' le quantità e sei ok.
Io quando mi allenavo in pausa pranzo, venendo al mattino in bici al lavoro, facevo colazione abbondante alle 8 arrivato al lavoro. Poi un caffè a metà mattina e alle 13:30 ero in bici. Senza fame o problemi di digestione.
Poi finito l'allenamento reintegravo, e praticamente era quello il pranzo: riso, oppure un po' di pasta, etc.
Proverò sicuro già dalla prossima settimana, ma le uova al mattino?
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Proverò sicuro già dalla prossima settimana, ma le uova al mattino?
Eh sì. Confermo volendo privilegiare proteine e grassi e alzare le calorie l'uovo è un alimento completo. Meglio alla coque perché il tuorlo andrebbe mangiato non cotto per assimilare al meglio i principi nutritivi. Altrimenti in padella antiaderente, oppure in frittata, oppure tipo crêpes.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Io quando mi allenavo in pausa pranzo, venendo al mattino in bici al lavoro, facevo colazione abbondante alle 8 arrivato al lavoro. Poi un caffè a metà mattina e alle 13:30 ero in bici. Senza fame o problemi di digestione.
Poi finito l'allenamento reintegravo, e praticamente era quello il pranzo: riso, oppure un po' di pasta, etc.

Giusto per curiosità che mangiavi a colazione?
Quello che hai descritto è più o meno quello che faccio io ma senza l'allenamento alle 13 e a quell'ora sto già morendo di fame.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
500gr di yogurt o 180 di tonno/salmone a colazione proprio non ce la farei...

io di solito faccio colazione alle 7:30 e mangio 3-4 fette biscottate con marmellata o un croissant (marmellata, cioccolato o crema a seconda di cosa trovo) e bevo 220/250ml di succo di frutta o thè e sono intorno alle 300 calorie...poi intorno alle 10 mi mangio un panino da 30/40gr con dentro 20-25 gr di prosciutto crudo o cotto e sono circa 200 calorie...poi a seconda dell'orario a cui finisco di lavorare e gli impegni del primo pomeriggio parto per il giro tra le 11:30 e le 13 e pranzo quando rientro dopo circa 3h/3h30...ovviamente durante il giro mangio un paio di barrette...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
buongiorno sono le 6:22 .
quello che sto cercando di fare a fatica invero , e' aggiungere un apporto proteico ad una colazione che per abitudine e' dirottata da sempre sui carbo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se non sei contrario
uno shaker di whey
altrimenti
yogurt greco

se hai voglia di "cucinare" albumi e/o uova , in varie forme da semplicemente scottati in padella ad un pancake*...

in ultima istanza (lascio per ultimi perchè, per eccesso di sale e conservanti, andrebbero consumati in modo limitato) affettati magri , bresaola , cotto...

*esempio mio di stamattina:
250g albumi
ca 50g farina avena (aromatizzata arancia cioccolato)
ca 15g (cucchiaio) di cacao amaro
mescolato, forno (senza preriscaldo, impostato a 200°C) 20 min ed è pronto, nel frattempo faccio tutte le attività personali...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
se non sei contrario
uno shaker di whey
altrimenti
yogurt greco

se hai voglia di "cucinare" albumi e/o uova , in varie forme da semplicemente scottati in padella ad un pancake*...

in ultima istanza (lascio per ultimi perchè, per eccesso di sale e conservanti, andrebbero consumati in modo limitato) affettati magri , bresaola , cotto...

*esempio mio di stamattina:
250g albumi
ca 50g farina avena (aromatizzata arancia cioccolato)
ca 15g (cucchiaio) di cacao amaro
mescolato, forno (senza preriscaldo, impostato a 200°C) 20 min ed è pronto, nel frattempo faccio tutte le attività personali...
grazie
mi sono tendenzialmente rivolto alle uova e/o albumi alternate a volte da qualche yogurt greco o un toast bello carico
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
se non sei contrario
uno shaker di whey
altrimenti
yogurt greco

se hai voglia di "cucinare" albumi e/o uova , in varie forme da semplicemente scottati in padella ad un pancake*...

in ultima istanza (lascio per ultimi perchè, per eccesso di sale e conservanti, andrebbero consumati in modo limitato) affettati magri , bresaola , cotto...

*esempio mio di stamattina:
250g albumi
ca 50g farina avena (aromatizzata arancia cioccolato)
ca 15g (cucchiaio) di cacao amaro
mescolato, forno (senza preriscaldo, impostato a 200°C) 20 min ed è pronto, nel frattempo faccio tutte le attività personali...
Questa sarebbe la tua colazione quotidiana Max? cereali o fette biscottate??
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Questa sarebbe la tua colazione quotidiana Max? cereali o fette biscottate??
fette biscottate e marmellata non rientrano nei miei alimenti...se devo mangiare un prodotto da forno vado di pane integrale e lo faccio tostare, sinceramente non ritengo le fette biscottate un alimento ideale...

oltre al pancake di cui sopra , dove posso variare la farina (avena, riso, frumento integrale), a rotazione prendo:
-fiocchi avena o muesli (ammollata in acqua calda)+ whey + noci o mandorle
-raramente panino con cotto
-yogurt greco con farina d'avena o fiocchi d'avena (non prima della bici)
-riso+evo+whey (questo solo prima della bici, non necessariamente tutte le volte, ma non la faccio così se poi non esco in bici)
-uova scottate in padella+pane (o gallette mais/riso)
-qualche volta salmone o tonno o sgombro(per la felicità dei fans :mrgreen:) + pane o gallette
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
fette biscottate e marmellata non rientrano nei miei alimenti...se devo mangiare un prodotto da forno vado di pane integrale e lo faccio tostare, sinceramente non ritengo le fette biscottate un alimento ideale...

oltre al pancake di cui sopra , dove posso variare la farina (avena, riso, frumento integrale), a rotazione prendo:
-fiocchi avena o muesli (ammollata in acqua calda)+ whey + noci o mandorle
-raramente panino con cotto
-yogurt greco con farina d'avena o fiocchi d'avena (non prima della bici)
-riso+evo+whey (questo solo prima della bici, non necessariamente tutte le volte, ma non la faccio così se poi non esco in bici)
-uova scottate in padella+pane (o gallette mais/riso)
-qualche volta salmone o tonno o sgombro(per la felicità dei fans :mrgreen:) + pane o gallette
Grazie Max ora mi sono fatto un idea prendendo spunto da voi, penso che per iniziare non mi discosterò molto dalla mia attuale che è
-Latte di soia con un frutto e cerali
- 4 Fette biscottate con miele
- 3 noci
- un pezzetto di cioccolato fondente
a questo alternerò dello yogurt greco che mi piace molto, uova e della bresaola.
Infine un bel caffe e via a lavoro sperando di resistere fino alle 11 e 30
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Stamattina , visto il poco tempo a disposizione per uscire in bdc, mi sono sciroppato 45 minuti sui rulli .
Prima wo: un caffè espresso amaro
Dopo wo: 146 gr yogurt greco 0 grassi Conad + 30gr Miele di Acacia + 30 grammi Cocco Disidratato + 1 altro caffè espresso amaro.

MyfitnessPal dice 404 calorie introdotte.
Strava dice 344 calorie consumate .

o-o
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Proverò sicuro già dalla prossima settimana, ma le uova al mattino?


omelette (fatta con soli albumi) o pancake (fatti sempre con solo albumi. in questa caso io pero' aggiungo sempre, nel preparato fatto da me, anche 1 misurino o 2 di Whey)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
omelette (fatta con soli albumi) o pancake (fatti sempre con solo albumi. in questa caso io pero' aggiungo sempre, nel preparato fatto da me, anche 1 misurino o 2 di Whey)
Davide
quanto albume? altrimenti le whey sono inutili...
se ne usi 250g sono gia 25g di proteine, più che sufficienti...
oh, poi va bene che hai paura di stare basso, ma hai anche tutto il giorno per prenderne altre :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Davide
quanto albume? altrimenti le whey sono inutili...
se ne usi 250g sono gia 25g di proteine, più che sufficienti...
oh, poi va bene che hai paura di stare basso, ma hai anche tutto il giorno per prenderne altre :mrgreen:

poco, credo :pork:
la "ricetta" che prendo ad esempio dice 2 uova intere. avendo io il bric di solo albume, ne metto due tazzine da caffè, di quelle un pelo più grandi del solito. in questo caso vado con 15 gr di whey

maledetti carboidrati :mitra::mrgreen:
la app oramai neanche segna più il rosso (per eccesso) di proteine. si è abituata :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Giusto per curiosità che mangiavi a colazione?
Quello che hai descritto è più o meno quello che faccio io ma senza l'allenamento alle 13 e a quell'ora sto già morendo di fame.
Non credo che ti possa servire a molto...sono vegano ;-)

Comunque una sorta di porridge con pochi fiocchi d'avena, frutta secca e semi, yogurt bianco di soia senza zucchero, pane di segale con marmellata, mezzo avocado con qualche goccia di sciropppo d'acero, mezza banana, caffè, un po' di cioccolato all'85%:

Altrimenti crepes di farina di ceci con marmellata o con crema di nocciole al 50% fatta in casa, cappuccino di soia (senza zucchero), frutta secca, mezza banana (in alternativa alle crepes torte fatte in casa, soprattutto crostate, con poco zucchero, oppure biscotti con farina di mandorle, nocciole, etc.)

A metà mattina caffé, a volte con uno scacco di cioccolata fondente e un po' di noci, altre volte solo il caffè.

C'è da dire che io ormai dal 2010 mi alleno al mattino a digiuno al sabato e domenica, quindi parto con solo il caffè. Poi comincio a mangiare dopo 1h circa, e vado avanti così anche per 7-8 ore al massimo, mangiando regolarmente qualcosa ogni 45-50 minuti circa. Non so quanti siano abituati a fare altrettanto. A me più che il buco allo stomaco, mi spaventa mangiare nei momenti "sbagliati", e saltare il timing giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Non credo che ti possa servire a molto...sono vegano ;-)
Comunque una sorta di porridge con pochi fiocchi d'avena, frutta secca e semi, yogurt bianco di soia senza zucchero, pane di segale con marmellata, mezzo avocado con qualche goccia di sciropppo d'acero, mezza banana, caffè, un po' di cioccolato all'85%:

Si si mi ricordo ;-), comunque mangio anch'io porridge (5/6 cucchiai), un bel cucchiaio di marmellata (a volte miele e cannella) e un po' di latte, piu' mega cappuccino.
Di solito sgranocchio qualcosa a meta' mattina ma all'una ho una fame che non riuscirei a fare piu' di un'ora probabile in bici.
Probabile che il tuo apporto maggiore di grassi aiuti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.