la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si si mi ricordo ;-), comunque mangio anch'io porridge (5/6 cucchiai), un bel cucchiaio di marmellata (a volte miele e cannella) e un po' di latte, piu' mega cappuccino.
Di solito sgranocchio qualcosa a meta' mattina ma all'una ho una fame che non riuscirei a fare piu' di un'ora probabile in bici.
Probabile che il tuo apporto maggiore di grassi aiuti.
più che per i grassi ne farei una questione di quantità (apporto calorico)

confronto:
tu:
porridge (avena)
latte
marmellata
cappuccino

@green dolphin
avena
frutta secca+semi
yogurt soia
pane segale
marmellata
1/2 avogado
sciroppo acero
mezza banana
cioccolato


noti la differenza?

potresti mangiare anche solo cioccolato e 1/2 avogado (prevalenza grassi), ma credo che alle 13 avresti decisamente fame....
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
più che per i grassi ne farei una questione di quantità (apporto calorico)

confronto:
tu:
porridge (avena)
latte
marmellata
cappuccino

@green dolphin
avena
frutta secca+semi
yogurt soia
pane segale
marmellata
1/2 avogado
sciroppo acero
mezza banana
cioccolato


noti la differenza?

Beh si pero' lui ha specificato poca avena, per quello pensavo che la fetta di pane e altro bastasse appena per arrivare ai miei fiocchi d'avena.
Diciamo che io saro' attorno minimo alle 500 calorie per colazione, ma potrei essere abbondantemente sopra.
La sua non saprei dare a spanne un valore, a parte lo yogurt di soia, mangio anche io spesso quelle cose ma in quantita' molto piu' abbondanti :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beh si pero' lui ha specificato poca avena, per quello pensavo che la fetta di pane e altro bastasse appena per arrivare ai miei fiocchi d'avena.
Diciamo che io saro' attorno minimo alle 500 calorie per colazione, ma potrei essere abbondantemente sopra.
La sua non saprei dare a spanne un valore, a parte lo yogurt di soia, mangio anche io spesso quelle cose ma in quantita' molto piu' abbondanti :mrgreen:
5/6 cucchiai saranno massimo 70g di avena...circa 260 kcal
latte, tra cappuccino e nel porridge facciamo 300ml (parzialmente scremato) 140 kcal
marmellata circa 30g intorno 75 kcal
475 kcal...
dovresti pesare per essere certo....
in effetti mancano un poco di grassi, se metti qualche noce/mandorla vai a compensare (4/5 pz)...

nella sua, solo il mezzo avocado sono circa 240 kcal...
mezza banana 50 kcal
fetta pane segale (40g?) ca 100 kcal
yogurt 125g ca 60kcal
frutta secca + semi ipotizzo 4/5 pezzi 60-70 kcal
avena metti poca 30g , 110 kcal
10g cioccolato 50kcal
marmellata 30g 75kcal

745kcal

conti naturalmente a spanne...
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
5/6 cucchiai saranno massimo 70g di avena...circa 260 kcal
latte, tra cappuccino e nel porridge facciamo 300ml (parzialmente scremato) 140 kcal
marmellata circa 30g intorno 75 kcal
475 kcal...
dovresti pesare per essere certo....
in effetti mancano un poco di grassi, se metti qualche noce/mandorla vai a compensare (4/5 pz)...

nella sua, solo il mezzo avocado sono circa 240 kcal...
mezza banana 50 kcal
fetta pane segale (40g?) ca 100 kcal
yogurt 125g ca 60kcal
frutta secca + semi ipotizzo 4/5 pezzi 60-70 kcal
avena metti poca 30g , 110 kcal
10g cioccolato 50kcal
marmellata 30g 75kcal

745kcal

conti naturalmente a spanne...
Ah ma l'avocado è così calorico? Ne mangio uno intero alla volta giusto come rinforzo dell'insalata.
Comunque si la mia è decisamente sbilanciata verso i carboidrati e dovrei pesare, una volta magari mi porto il bilancino al lavoro :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
l'avocado fa 160 kcal per 100g...in media pesa 300g ...vabbe, forse sono stato largo, la parte edibile è un po' meno...comunque è calorico...considerando che è un vegetale ;)
il discorso è comunque chiaro...IMHO oltre ai macro in se, che pur contano, per il senso di sazietà conta parecchio anche la quantità...
ripeto, se mangi anche solo grassi, ma poco, la fame ti arriva...
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
l'avocado fa 160 kcal per 100g...in media pesa 300g ...vabbe, forse sono stato largo, la parte edibile è un po' meno...comunque è calorico...considerando che è un vegetale ;)
il discorso è comunque chiaro...IMHO oltre ai macro in se, che pur contano, per il senso di sazietà conta parecchio anche la quantità...
ripeto, se mangi anche solo grassi, ma poco, la fame ti arriva...
No certo...pero' trovo un po' strano che con solo 300kcal in piu' possa uscire poi dopo cosi tante ore...sara' che ultimamente ho sempre fame.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
io mi alleno la sera, arrivo dal lavoro e, solitamente, mangio una banana e poi parto....però, c'è un però...se devo fare dei lavori tirati non prendo nulla e prendo un gel durante...ma proprio se voglio fare le cose "per bene"....
Sett prossima provo i vostri consigli, casomai metà mattinata mi porto delle noci da prendere prima del secondo caffe della giornata
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Si si mi ricordo ;-), comunque mangio anch'io porridge (5/6 cucchiai), un bel cucchiaio di marmellata (a volte miele e cannella) e un po' di latte, piu' mega cappuccino.
Di solito sgranocchio qualcosa a meta' mattina ma all'una ho una fame che non riuscirei a fare piu' di un'ora probabile in bici.
Probabile che il tuo apporto maggiore di grassi aiuti.
Sì, parti dal presupposto che i conti fatti da @never give up! ci stanno tutti. Magari un po' esagerato il conteggio dell'avocado, ma è un concentrato di grassi. Difficile che ne io ne mangi uno intero. Anche perché ci sono altri grassi nei pasti come la frutta secca.

In generale mi pare strano che col cappuccino tu non senta effetto saziante. Per me è una delle cose che riempie di più, non solo come calorie.

In generale avevo letto di uno studio anni fa che aveva dimostrato che, mangiando le stesse cose, ma in forma diversa (solide o frullate), quasi tutti quelli che erano stati testati avevano avuto più tardi il senso di fame, il buco allo stomaco, dopo aver mangiato i cibi frullati, quindi in forma semi liquida.

Ecco il perché del porridge.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In generale avevo letto di uno studio anni fa che aveva dimostrato che, mangiando le stesse cose, ma in forma diversa (solide o frullate), quasi tutti quelli che erano stati testati avevano avuto più tardi il senso di fame, il buco allo stomaco, dopo aver mangiato i cibi frullati, quindi in forma semi liquida.
interesante...avrei detto il contrario...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
interesante...avrei detto il contrario...
Eh infatti. Ma pare che il semiliquido riesca ad avere una persistenza maggiore nell'intestino, andando realmente a "riempire" in tutto e per tutto per via della forma.

Se ci pensi fa il paio con chi sta svolgendo una dieta: spesso a queste persone per diminuire la voracità e aumentare il senso di sazietà, viene consigliato di bere uno o due bei bicchieroni d'acqua prima dei pasti. Così poi si mangia meno perché ci si sente presto sazi.

L'acqua ha zero calorie, eppure ha questo effetto affatto secondario, sulle calorie che andremo ad assumere.

Molti beveroni miracolosi per dimagrire in commercio si basano o si sono basati su questo principio, non tanto sugli ingredienti del beverone stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Eh infatti. Ma pare che il semiliquido riesca ad avere una persistenza maggiore nell'intestino, andando realmente a "riempire" in tutto e per tutto per via della forma.

Se ci pensi fa il paio con chi sta svolgendo una dieta: spesso a queste persone per diminuire la voracità e aumentare il senso di sazietà, viene consigliato di bere uno o due bei bicchieroni d'acqua prima dei pasti. Così poi si mangia meno perché ci si sente presto sazi.

L'acqua ha zero calorie, eppure ha un questo effetto affatto secondario, sulle calorie che andremo ad assumere.

Molti beveroni miracolosi per dimagrire in commercio si basano o si sono basati su questo principio, non tanto sugli ingredienti del beverone stesso.
certo, mi sono lasciato sviare dal confronto solido/liquido per cibo "tecnico" , barretta vs gel o malto destrine, ma in quel caso la soluzione è , o dovrebbe essere, al massimo isotonica, mentre un frullato è certamente ipertonico, quindi "gonfia" senzaltro di più grazie all'acqua...ci sta
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Sì, parti dal presupposto che i conti fatti da @never give up! ci stanno tutti. Magari un po' esagerato il conteggio dell'avocado, ma è un concentrato di grassi. Difficile che ne io ne mangi uno intero. Anche perché ci sono altri grassi nei pasti come la frutta secca.

In generale mi pare strano che col cappuccino tu non senta effetto saziante. Per me è una delle cose che riempie di più, non solo come calorie.

In generale avevo letto di uno studio anni fa che aveva dimostrato che, mangiando le stesse cose, ma in forma diversa (solide o frullate), quasi tutti quelli che erano stati testati avevano avuto più tardi il senso di fame, il buco allo stomaco, dopo aver mangiato i cibi frullati, quindi in forma semi liquida.

Ecco il perché del porridge.

Per il cappuccio, no anzi, ultimamente mi faccio quello medio (fai conto che sono in UK per cui si parla di porzioni stile starbucks) perche' quello piccolo manco mi soddisfa piu'.
Si il porridge e' la mia salvezza, se non ci fosse quello alle 10 morirei di fame (io lo faccio con l'acqua e un po' di latte, piu' leggero).
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
500gr di yogurt o 180 di tonno/salmone a colazione proprio non ce la farei...

io di solito faccio colazione alle 7:30 e mangio 3-4 fette biscottate con marmellata o un croissant (marmellata, cioccolato o crema a seconda di cosa trovo) e bevo 220/250ml di succo di frutta o thè e sono intorno alle 300 calorie...poi intorno alle 10 mi mangio un panino da 30/40gr con dentro 20-25 gr di prosciutto crudo o cotto e sono circa 200 calorie...poi a seconda dell'orario a cui finisco di lavorare e gli impegni del primo pomeriggio parto per il giro tra le 11:30 e le 13 e pranzo quando rientro dopo circa 3h/3h30...ovviamente durante il giro mangio un paio di barrette...
Quindi latticini, tipo latte o yogurt magro a colazione niente? Oppure in altri momenti della giornata? Volevo chiederti qualcosa a riguardo, perchè ho eliminato anche io il latte da molto a colazione, mangio qualche yogurt magro ogni tanto, e del PHILADELPHIA a colazione con le fette solo quando esco in bici.. mentre certi sostengono che togliere latte sarebbe togliere la fonte principale di calcio, ma dico ,esistono altri alimenti chelo contengono.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Quindi latticini, tipo latte o yogurt magro a colazione niente? Oppure in altri momenti della giornata? Volevo chiederti qualcosa a riguardo, perchè ho eliminato anche io il latte da molto a colazione, mangio qualche yogurt magro ogni tanto, e del PHILADELPHIA a colazione con le fette solo quando esco in bici.. mentre certi sostengono che togliere latte sarebbe togliere la fonte principale di calcio, ma dico ,esistono altri alimenti chelo contengono.
Sul calcio dei latticini molti studi confermano che sia un luogo comune
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.