la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Direi di no. Io non le mangio mai a colazione, semplicemente per gusto personale, non per altro, ma le mangio come secondo piatto a cena, una volta a settimana. Ne mangio tre, ma una quarta ci starebbe benissimo.
Anche io faccio così infatti il mio dubbio sarebbe prenderne uno ogni giorno
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Quindi latticini, tipo latte o yogurt magro a colazione niente? Oppure in altri momenti della giornata? Volevo chiederti qualcosa a riguardo, perchè ho eliminato anche io il latte da molto a colazione, mangio qualche yogurt magro ogni tanto, e del PHILADELPHIA a colazione con le fette solo quando esco in bici.. mentre certi sostengono che togliere latte sarebbe togliere la fonte principale di calcio, ma dico ,esistono altri alimenti chelo contengono.
a colazione difficilmente assumo latticini se non per quei 2-3 cappuccini alla settimana che prendo al bar...ma anche nel resto della giornata non ne assumo molti...così ad occhio direi che in una settimana mangio 1-2 mozzarelle, 50-60 gr di parmigiano, 3-4 yogurt greco e forse bevo 1 litro di latte con le whey, altro così al volo non mi viene in mente...
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La mia colazione preferita sono i pancake che mi preparo per 3 colazioni con le seguenti dosi:
4 uova( 2/3 uova e 2/1albume)
200g di farina tipo 2( 100g farina tipo 2 100g farina di avena)
200ml di latte parzialmente scremato( 200ml latte di mandorle/ soia)
2/3 cucchiaini di zucchero di canna integrale
Bustina di lievito per dolci

Poi al mattino li scaldo a microonde con un pochino di marmellata o burro di arachidi
Le dosi fra parentesi sono per la versione “fit” che alterno a quella più buona in base ai sensi di colpa e alla pancetta che accumulo...

Ovviamente se ho intenzione di partire in bici subito preferisco qualcosa di più leggero, solitamente una banana più qualche mandorla e una manciata di uvetta
Ps
La ricetta è facilissima perché basta montare a neve gli albumi, mischiare tutti gli ingredienti e poi cuocere i pancake su una padella calda dosando la pastella con un mestolo
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La mia colazione preferita sono i pancake che mi preparo per 3 colazioni con le seguenti dosi:
4 uova( 2/3 uova e 2/1albume)
200g di farina tipo 2( 100g farina tipo 2 100g farina di avena)
200ml di latte parzialmente scremato( 200ml latte di mandorle/ soia)
2/3 cucchiaini di zucchero di canna integrale
Bustina di lievito per dolci

Poi al mattino li scaldo a microonde con un pochino di marmellata o burro di arachidi
Le dosi fra parentesi sono per la versione “fit” che alterno a quella più buona in base ai sensi di colpa e alla pancetta che accumulo...

Ovviamente se ho intenzione di partire in bici subito preferisco qualcosa di più leggero, solitamente una banana più qualche mandorla e una manciata di uvetta
Ps
La ricetta è facilissima perché basta montare a neve gli albumi, mischiare tutti gli ingredienti e poi cuocere i pancake su una padella calda dosando la pastella con un mestolo
La versione fit potrebbe anche non essere così fit come si pensa..., dipende dagli ingredienti, spesso le bevande vegetali (soia/mandorle/ecc.) hanno tanti zuccheri aggiunti... ;) e poi basterebbe non mettere lo zucchero dentro, visto che poi usi la marmellata:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La versione fit potrebbe anche non essere così fit come si pensa..., dipende dagli ingredienti, spesso le bevande vegetali (soia/mandorle/ecc.) hanno tanti zuccheri aggiunti... ;) e poi basterebbe non mettere lo zucchero dentro, visto che poi usi la marmellata:mrgreen:

Di zucchero ne uso poco poco per aiutare a montare gli albumi e la lievitazione

Le bevande vegetali le preferisco al latte solo per questioni digestive

Comunque l’obiettivo è principalmente una colazione sana e abbastanza equilibrata, le calorie mi interessano relativamente, fortunatamente per ora non ingrasso :==
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Buongiorno ragazzi dopo vari esperimenti ho trovato la giusta colazione per uscite quotidiane ma ho un ultimo dubbio, le uscite infrasettimanali sono dai circa 2 orette alle 11:30 del mattino, quelle del fine settimana più lunghe e ovviamente più mattiniere. La mia domanda è, mantengo la stessa colazione o la diminuisco per la digestione e mangio di più durante?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Buongiorno ragazzi dopo vari esperimenti ho trovato la giusta colazione per uscite quotidiane ma ho un ultimo dubbio, le uscite infrasettimanali sono dai circa 2 orette alle 11:30 del mattino, quelle del fine settimana più lunghe e ovviamente più mattiniere. La mia domanda è, mantengo la stessa colazione o la diminuisco per la digestione e mangio di più durante?

Non cambierei nulla fintanto che non hai problemi digestivi, essenzialmente perché fai uscite più lunghe.
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
infatti...per dare una risposta devo chiedere, com'è ora la colazione?...
perchè ora non è il pasto pre workout...
probabilmente la devi modificare...prevalenza di carbo, pochi grassi, poche proteine...
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
infatti...per dare una risposta devo chiedere, com'è ora la colazione?...
perchè ora non è il pasto pre workout...
probabilmente la devi modificare...prevalenza di carbo, pochi grassi, poche proteine...
pronti caro Max, la mia colazione si alterna fondamentalmente a due:

frullato di latte, banana, yogurt greco e whey preso con crunchy o cereali + 4 fette biscottate con il miele, 1 quadrattino di cioccolato fondente 99% e 1 caffe.

frullato di latte, banana o mela, yogurt greco miele sempre preso con cereali o crunchy + 2 uova all' occhio con 2 fette di pane ai cereali tostato, 1 quadrattino di cioccolato fondente e 1 caffe.
A queste colazioni aggiungo della frutta secca a meta mattinata cn 1 caffe e arrivo all' allenamento delle 11 e 30 pronto e quasi non mi devo alimentare durante.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Dipende poi anche con che ritmo parti, nel giro del weekend.
Con il mio gruppo partiamo non a spasso, ma neanche alla morte, considerando che per dove vivo, abbiamo sempre 15 o 20km di pianura, prima di attaccare le salite.
Io faccio colazione con anche proteine (yogurt intero e whey in polvere) oltre a pane e marmellata in quantità. Parto in bici neanche mezz'ora dopo aver mangiato (ritengo MOLTO più importane nel lungo periodo, per la prestazione, DORMIRE LA NOTTE, piuttosto che alzarsi 1h prima per digerire prima dell'allenamento).
Mi sazia molto di più e per 1h non mangio nulla, durante il giro.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
pronti caro Max, la mia colazione si alterna fondamentalmente a due:

frullato di latte, banana, yogurt greco e whey preso con crunchy o cereali + 4 fette biscottate con il miele, 1 quadrattino di cioccolato fondente 99% e 1 caffe.

frullato di latte, banana o mela, yogurt greco miele sempre preso con cereali o crunchy + 2 uova all' occhio con 2 fette di pane ai cereali tostato, 1 quadrattino di cioccolato fondente e 1 caffe.
A queste colazioni aggiungo della frutta secca a meta mattinata cn 1 caffe e arrivo all' allenamento delle 11 e 30 pronto e quasi non mi devo alimentare durante.
Imho, la 1°, se latte e yogurt non ti danno noia...
IO, toglierei le whey o lo yogurt ed aumenterei cereali o fette biscottate...(mantenendo più o meno lo stesso apporto calorico, sposterei un po' i macronutrimenti a favore dei carbo...
come pre-workout, mentre ok per gli altri giorni...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
pronti caro Max, la mia colazione si alterna fondamentalmente a due:

frullato di latte, banana, yogurt greco e whey preso con crunchy o cereali + 4 fette biscottate con il miele, 1 quadrattino di cioccolato fondente 99% e 1 caffe.

frullato di latte, banana o mela, yogurt greco miele sempre preso con cereali o crunchy + 2 uova all' occhio con 2 fette di pane ai cereali tostato, 1 quadrattino di cioccolato fondente e 1 caffe.
A queste colazioni aggiungo della frutta secca a meta mattinata cn 1 caffe e arrivo all' allenamento delle 11 e 30 pronto e quasi non mi devo alimentare durante.

"Per scrupolo" fai la 1° quando ti alleni alla mattina, e secondo me non hai problemi.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Dipende poi anche con che ritmo parti, nel giro del weekend.
Con il mio gruppo partiamo non a spasso, ma neanche alla morte, considerando che per dove vivo, abbiamo sempre 15 o 20km di pianura, prima di attaccare le salite.
Io faccio colazione con anche proteine (yogurt intero e whey in polvere) oltre a pane e marmellata in quantità. Parto in bici neanche mezz'ora dopo aver mangiato (ritengo MOLTO più importane nel lungo periodo, per la prestazione, DORMIRE LA NOTTE, piuttosto che alzarsi 1h prima per digerire prima dell'allenamento).
Mi sazia molto di più e per 1h non mangio nulla, durante il giro.
20 km per arrivare ai primi colli euganei, stessa situazione anche io per quello volevo capire se mantenerla o cambiare qualcosina.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
mi appoggio ancora a voi per un opinione e/o consiglio
da questa mattina ho cominciato ad andare in piscina, a digiuno, prima di andare al lavoro (a ritmo tutt'altro che impossibile)
visto il tempo risicato per allenarmi, provo a ritagliarmi un oretta in questo frangente (la piscina apre alle 7, e posso fare un 45-50 minuti).
alternerò con corsa al mattino (tranne quando piove, ovvio)
l'attività mi "serve" per fare un po' di attività cardio, e, soprattutto, tenere controllata la bilancia (per la verità, nel periodo novembre-febbraio vorrei continuare a calare di peso)
il mio dubbio, viene su cosa mangiare dopo

volevo optare per pre load + proteine in polvere (ma devo ancora riordinare il primo)
questa mattina ho optato per due fette di pane tostato + 1 uovo + 1 fetta di fesa di tacchino. il tutto cotto ieri sera e mangiato oggi. il sapore.....mangiato freddo...... mmmmmm
a livello di calorie, dovrei essere su 250, 22 gr di carbo, 12 di pro e 5 di grassi

avete suggerimenti? io, possibilmente, vorrei star ancora + basso di carbo
o mantengo la "solita" colazione quotidiana? (ovviamente non cosa "calde" che non riuscirei a preparare in ufficio, tipo il porridge che mangio a casa, magari yogurt fage 0 + un frutto?)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
mi appoggio ancora a voi per un opinione e/o consiglio
da questa mattina ho cominciato ad andare in piscina, a digiuno, prima di andare al lavoro (a ritmo tutt'altro che impossibile)
visto il tempo risicato per allenarmi, provo a ritagliarmi un oretta in questo frangente (la piscina apre alle 7, e posso fare un 45-50 minuti).
alternerò con corsa al mattino (tranne quando piove, ovvio)
l'attività mi "serve" per fare un po' di attività cardio, e, soprattutto, tenere controllata la bilancia (per la verità, nel periodo novembre-febbraio vorrei continuare a calare di peso)
il mio dubbio, viene su cosa mangiare dopo

volevo optare per pre load + proteine in polvere (ma devo ancora riordinare il primo)
questa mattina ho optato per due fette di pane tostato + 1 uovo + 1 fetta di fesa di tacchino. il tutto cotto ieri sera e mangiato oggi. il sapore.....mangiato freddo...... mmmmmm
a livello di calorie, dovrei essere su 250, 22 gr di carbo, 12 di pro e 5 di grassi

avete suggerimenti? io, possibilmente, vorrei star ancora + basso di carbo
o mantengo la "solita" colazione quotidiana? (ovviamente non cosa "calde" che non riuscirei a preparare in ufficio, tipo il porridge che mangio a casa, magari yogurt fage 0 + un frutto?)

Non vedo il motivo di cercare di star basso di carbo post allenamento fatto a digiuno perché è il momento in cui li assorbiresti meglio. Semmai mi porrei la questione se con 200/250 kcal dopo l’allenamento non arrivi a pranzo affamato.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non vedo il motivo di cercare di star basso di carbo post allenamento fatto a digiuno perché è il momento in cui li assorbiresti meglio. Semmai mi porrei la questione se con 200/250 kcal dopo l’allenamento non arrivi a pranzo affamato.


per i carbo, ho sempre "la fissa" di star basso (nei giorni in cui non faccio uscite serie in bdc) per il discorso peso
anche perché, con il nuoto, non so quanto possa consumare, visto quanto vado piano (in 45 minuti ho fatto solo 900 metri)

per la giornata.....1 barretta proteica a metà mattina + 1 mela, 250 gr di petto di pollo con spezie a pranzo, whey in polvere al pomeriggio
per cena......oggi avrò omelette di bianchi d'uovo + spinaci (quelli surgelati senza formaggio)

nessuna sensazione di fame durante la giornata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.