la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
aggiungi altro o solo questo prima della gara? sarei curioso di provare pure io
Per granfondo/mediofondo solo quello. Per gare in circuito riduco a 150g il riso e prendo un gel alla caffeina 20’ prima di partire...

Nulla di esoterico eh, non pensare che sia miracoloso il riso a colazione :mrgreen: Solo che lo trovo l’alimento più digeribile (PER ME).
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
domanda quasi banale ma forse anche no, la prossima settimana o quella successiva in base al tempo ho deciso di fare il classico stop prima di iniziare la stagione 2020, direi che la colazione va ridotta al minimo, mantengo proteine e carbo ma in quantita ridotta immagino?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Concordo con Never Give Up!
Io ho dovuto fare uno stop forzato di poco più di un mese per una caduta. Rientrato dall'ospedale ho ridotto le porzioni di colazione e cena (pranzo andavo da mia madre e facevo pasto normale). Pur essendo completamente fermo in termini di allenamento (e fermo a casa, quindi vita da puro sedentario) non ho preso un kilo.

p.s.: non è argomento del topic, ma visto come stavo di gambe non appena ho ripreso, non so se sia una strategia molto utile programmare uno stop volontario.... direi che il semplice "rallentamento" fisiologico dovuto al freddo, alle minori ore di luce, all'oretta di rulli invece che all'uscita infrasettimanale estiva dopo (o prima) del lavoro, sono più che sufficienti per riposarsi, senza cadere in uno stato di forma pietoso.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
perchè fossilizzarsi solo sulla colazione, in questo caso va vista l'alimentazione nel suo complesso...
se mangi un po' di più a colazione, mangerai un po' meno negli altri pasti, ad esempio, tutto in riferimento all'apporto calorico che ti prefiggi di mantenere...
IMHO
Certo è che siamo nella sezione colazione volevo capire questo aspetto, siccome non devo arrivare all' allenamento sicuramente devo diminuire le dosi di tutti i pasti ovviamente
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certo è che siamo nella sezione colazione volevo capire questo aspetto, siccome non devo arrivare all' allenamento sicuramente devo diminuire le dosi di tutti i pasti ovviamente
Non necessariamente, volevo arrivare lì, potresti anche mantenere la stessa colazione e variare gli altri pasti. Conta il computo calorico giornaliero, anzi addirittura settimanale...devi trovare come ti trovi meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.386
4.036
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Io. Riso bianco scondito, 200g 2h30 prima della partenza
Ho preso spunto questa mattina o-o :== ...
Provato il riso scondito a colazione (200gr) e moka da tre... partito dopo mezzora... e nessun problema durante il giro (ho bevuto solo acqua).
102km _ 770m dsl _ 3h 25' in movimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Ho preso spunto questa mattina o-o :== ...
Provato il riso scondito a colazione (200gr) e moka da tre... partito dopo mezzora... e nessun problema durante il giro (ho bevuto solo acqua).
102km _ 770m dsl _ 3h 25' in movimento.
Fare un pasto (ho corretto) mono-alimento, in questo caso solo riso, non la trovo una grande idea perché se guardiamo i macronutrienti, risulta troppo sbilanciato sui carboidrati azzerando quasi del tutto proteine e grassi, e perché povero anche di altri nutrienti come vitamine e minerali.

Più in generale, penso che difficilmente ci possano essere delle situazioni in cui sia necessario impostare un pasto in questo modo. Penso invece che ci siano tutte le condizioni per affiancare a una fonte glucidica altri alimenti, in modo da assumere ancora sufficienti quantità di carboidrati, ma anche un po' di proteine, lipidi, vitamine e minerali.

Poi bisognerebbe anche far passare un certo lasso di tempo tra il pasto e l'inizio dell'attività, aspettare solo 30min dopo l'assunzione di quasi 180g di CHO lo trovo poco raccomandabile per chiunque.
 
Ultima modifica:

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Fare un pranzo mono-alimento, in questo caso solo riso, non la trovo una grande idea perché se guardiamo i macronutrienti, risulta troppo sbilanciato sui carboidrati azzerando quasi del tutto proteine e grassi, e perché povero anche di altri nutrienti come vitamine e minerali.

Più in generale, penso che difficilmente ci possano essere delle situazioni in cui sia necessario impostare un pasto in questo modo. Penso invece che ci siano tutte le condizioni per affiancare a una fonte glucidica altri alimenti, in modo da assumere ancora sufficienti quantità di carboidrati, ma anche un po' di proteine, lipidi, vitamine e minerali.

Poi bisognerebbe anche far passare un certo lasso di tempo tra il pasto e l'inizio dell'attività, aspettare solo 30min dopo l'assunzione di quasi 180g di CHO lo trovo poco raccomandabile per chiunque.
Scusami ma la risposta ce l'hai scritta nella firma... non esiste una formula magica. C'e`chi si trova bene col riso e chi come me per esempio si trova meglio a fare una colazione "dolce" con crostata, latte/yogurt o pane e miele/marmellata. Poi anche li, io non ho nessun problema ad uscire dopo 30/40 min. magari un altro deve aspettare 2 ore.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Fare un pranzo mono-alimento, in questo caso solo riso, non la trovo una grande idea perché se guardiamo i macronutrienti, risulta troppo sbilanciato sui carboidrati azzerando quasi del tutto proteine e grassi, e perché povero anche di altri nutrienti come vitamine e minerali.

Più in generale, penso che difficilmente ci possano essere delle situazioni in cui sia necessario impostare un pasto in questo modo. Penso invece che ci siano tutte le condizioni per affiancare a una fonte glucidica altri alimenti, in modo da assumere ancora sufficienti quantità di carboidrati, ma anche un po' di proteine, lipidi, vitamine e minerali.

Poi bisognerebbe anche far passare un certo lasso di tempo tra il pasto e l'inizio dell'attività, aspettare solo 30min dopo l'assunzione di quasi 180g di CHO lo trovo poco raccomandabile per chiunque.
Non era un pranzo ma un pasto pre workout.
Anche per me, la colazione pre gara è 100% carboidrati.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
secondo me non vi siete capiti
tu parli -giustamente- di un pasto o colazione pregara , altri di un abitudine pre uscita - che e' a mio avviso non del tutto giusta . ;)
Ma anche fosse un’abitudine pre-uscita: io le proteine ce le metto al solo scopo di bilanciare poi i conti a fine giornata (diciamo che 30-40g di proteine a colazione mi aiutano a trovare la quadra dei conti alla fine). Ma se dovessi considerare che faccio colazione e parto dopo 45’-60’ forse sarebbe meglio mangiare carboidrati e basta.

Insomma, io non lo vedo come errore. Conta sempre il complessivo, mai il singolo pasto.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma anche fosse un’abitudine pre-uscita: io le proteine ce le metto al solo scopo di bilanciare poi i conti a fine giornata (diciamo che 30-40g di proteine a colazione mi aiutano a trovare la quadra dei conti alla fine). Ma se dovessi considerare che faccio colazione e parto dopo 45’-60’ forse sarebbe meglio mangiare carboidrati e basta.

Insomma, io non lo vedo come errore. Conta sempre il complessivo, mai il singolo pasto.
a voler essere pignoli pero' e dando per scontato che le proteine non si accumulano in qualche deposito (tipo il glucosio->glicogeno) , restarne senza dalla cena al pranzo del giorno dopo (16-17 h) potrebbe essere una distribuzione NON ottimale. tutto qui , quindi per me e' giusto tutto sommato prendere quei 30-40 gr al mattino per abitudine (a parte le gare dove le priorita' sono altre).
ma sono solo elucubrazioni personali
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anch'io sono più favorevole ad un pasto che contenga tutti i macro nutrimenti...

ma c'è un però...il timing...
se uno non può, o non vuole, mangiare con sufficiente anticipo rispetto il workout (circa un paio d'ore), e mangia 30' prima di partire, quel tipo di soluzione (riso scondito) è quella ideale, in termini di digeribilità, che più si avvicina ad un pasto "tecnico", e per pasto tecnico intendo uno shaker di maltodestrine o vitargo...
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.114
16.959
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
visto che non ho ancora riordinato il Pre Load, e visto che con il cambio della stagione, le uscite le comincio un po' più tardi (come orario), ieri mattina sono tornato ad un "classico" (pe rme), 200 gr di riso con 2 cucchiai di marmellata + 30 gr di whey
partito dopo due orette (per me il tempo ideale, per non soffrire di pesantezza)
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.386
4.036
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Eccomi:-)xxxx... @bt3 concordo sul pasto completo dei macro, ma nel caso dell'uscita di sabato mattina (poco più di 3h), con questa colazione mi sono trovato decisamente bene, senza mattoni sullo stomaco... poi al rientro e nel resto dei pasti/giornata ho reintegrato il resto.
Ho provato uscite di 8/9h, ma in quel caso ho inserito anche grassi e proteine.
Il solito trito e ritrito contestualizzare.
Prendo qualche spunto per fare prove e per cambiare la solita colazione, anche se il riso scondito non saprei come definirlo... ne dolce, ne salato... si presta bene per entrambi, secondo me.
P.S. le mie considerazioni sono frutto di prove, sensazioni e feedback che ricevo dalle uscite... per il resto, cerco di apprendere il più possibile o-o .
Matteo ;)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.