La Corona da cambiare?

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
le cambio a 4500 anche se secondo me le sil tec con pignoni e corona ok (ovviamente) durano oltre i 5000 (l'ultima che ho avuto non si allunga...)n. provato con misuratore shimano.
L'unica regola per il cambio di catena intelligente è il calibro. Il resto è un mix di alchimia e credenze popolari nate non si sa da chi e sulla base di qiali esperienze. Una catena si cambia quando e lunga, se è lunga te lo dice un misuratore di lunghezze non un chilometraggio o un rumore o una sensazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96 and sagatme

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il vero problema è che quella corona è di una fattura e materiale ottimi.
Io per natività del telaio uso una guarnitura Specialized, ma le corone non sono come le Dura Ace e il fatto che costino molto è giustificato da due fattori:
Il primo sono costruite in duralluminio
Il secondo sono cave, Hollow, e sono rinforzate all'interno con fibra di carbonio, per una eccezionale rigidità.
Il resto del mondo se le sogna
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
No non è solamente il peso è cava internamente e rivestita in carbonio, per come è fatta costa anche poco.
La corona è in duralluminio, il più resiliente meccanicamente, dunque non è durata poco, ma tanto, considerando gli incroci che uno fa
Ciao scr1 scusa riapro questa discussione un po vecchiotta. .. voglio cambiare la corona della mia bici. ma siccome ho in mente di cambiare e Pre darne una più decente non ho voglia di spendere troppi soldi.... e possibile montare uno corona sempre da 50 denti interasse fori identico però sulle specifiche la danno per 10 11 velocità . Il mio cambio è un sora 9 velocità ... la corona e una fsa che costa decisamente meno di una shimano originale e anche come estetica è un pelo più bella....

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
L'unica regola per il cambio di catena intelligente è il calibro. Il resto è un mix di alchimia e credenze popolari nate non si sa da chi e sulla base di qiali esperienze. Una catena si cambia quando e lunga, se è lunga te lo dice un misuratore di lunghezze non un chilometraggio o un rumore o una sensazione.
ho notato che le shimano in ogni caso con me sopra si allungano da calibro shimano attorno ai 5300 km.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
come stanno messi?:
20190908-233654.jpg

20190908-233748.jpg

20190908-233612.jpg
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Catena finita e gommino del filo cambio uscito
impossibile..la catena l'ho messa nuova appena prima di fare le foto...le ho postate apposta per avere un altro parere perchè mi sono accorto che la vecchia catena l'ho tirata un po troppo, purtroppo avevo appena cambiato il deragliatore e pensavo fosse quello il problema della pessima cambiata anteriore, invece era la catena.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
impossibile..la catena l'ho messa nuova appena prima di fare le foto...le ho postate apposta per avere un altro parere perchè mi sono accorto che la catena l'ho tirata un po troppo, purtroppo avevo appena cambiato il deragliatore e pensavo fosse quello il problema della pessima cambiata anteriore, invece era la catena.
I denti sembrano buoni, ma dalla foto vi è un grosso errore di passo, sotto la catena sembra accavallata sui denti della corona, almeno che la foto non inganni
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
impossibile..la catena l'ho messa nuova appena prima di fare le foto...le ho postate apposta per avere un altro parere perchè mi sono accorto che la catena l'ho tirata un po troppo, purtroppo avevo appena cambiato il deragliatore e pensavo fosse quello il problema della pessima cambiata anteriore, invece era la catena.
i denti della corona anteriore sono molto consumati. per i pignoni non sembra male, ma misurali con l'apposito calibro.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
sper


spero sia la foto, la catena è una SRAM 1130 a 11 velocità come il gruppo
non so cosa deve sbagliare a mostrare la foto, i denti della corona grande sono a pinna di squalo, si vede chiaramente la differenza rispetto a quelli della corona piccola che invece hanno un profilo simmetrico. E' evidente che con i denti messi in quel modo, la catena tende a "scivolarci sopra" e questo porterà ad un'usura precoce di quest'ultima. Visto quel che costa (poco) io comprerei una corona nuova online... prima di rovinare anche la catena nuova.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
non so cosa deve sbagliare a mostrare la foto, i denti della corona grande sono a pinna di squalo, si vede chiaramente la differenza rispetto a quelli della corona piccola che invece hanno un profilo simmetrico. E' evidente che con i denti messi in quel modo, la catena tende a "scivolarci sopra" e questo porterà ad un'usura precoce di quest'ultima. Visto quel che costa (poco) io comprerei una corona nuova online... prima di rovinare anche la catena nuova.

costa poco una corona dura ace 9100?