Storia La corsa più dura: Paris-Tours 1921

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
La corsa più dura: Paris-Tours 1921
DuN1qf1WsAAe3Vt.jpg



Continua la lettura....
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
per curiosità, ma cosa prendeva un ciclista all'epoca, rapportato al giorno d'oggi?
Sarebbe interessante saperlo. Nell'articolo precedente si parlava di un ciclista con un occhio di vetro, il quale ad ogni gara perdeva l'occhio che costava quanto quello che guadagnava. Probabilmente (per la gente comune quindi povera) le alternative ai campi ed alle fabbriche erano due: ciclista o parroco :D
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
per curiosità, ma cosa prendeva un ciclista all'epoca, rapportato al giorno d'oggi?

Fino alla 2^ guerra mondiale più o meno niente. A meno che non fossero abili a creare commerci o aziende.
Dopo la seconda guerra, con il ciclismo moderno le star guadagnavano molto bene. Forse più di quelli attuali.

Però per dare l'idea degli anni '20: questo è Jules Deloffre, che per molti anni ha detenuto il record di maggiori partecipazioni al Tour de France (ad oggi lo superano in 11). Prima di ogni tappa faceva questo numero, e poi passava col berretto in mano tra il pubblico...

DdQH2wkX4AE41x8.jpg:large
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.623
.
Visita sito
Bici
mia
"Alla fine è Francis Pellisier ha vincere, in 14h56’20”, seguito dal belga Louis Mottiat a 1’32” e Eugène Christophe a 1’40”.
Su 63 partenti arriveranno solo in 8. L’ultimo, Pierre Herbette, a 4h21′ da Pellisier."


In poche parole 19 e passa ore in quelle condizioni climatiche :sbianca::pork:
Decisamente roba d'altri tempi :clown:
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Aracnide

Novellino
23 Novembre 2017
16
3
Visita sito
Bici
Aracnide A01RR T°REd
Che pelle dura , mi piace pensare che oggi le ultracycling come Transcontinental Race , Venetogravel etc riportano quel ciclismo eroico in vita.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Oggi si parla, giustamente, tanto di sicurezza, ma all'epoca questi rischiavano la vita. Oggi se non vai da un biomeccanico sei praticamente uno sfigato...esagero ma avete capito il concetto, mentre all'epoca il 99% dei corridori stava malissimo in sella (con i criteri estetici di oggi) con il busto molto alto, alla faccia dell'areodinamica. Tanta sostanza pero...
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ciclismo epico, veramente senza retorica, Sicuramente erano altri tempi, ma questi atleti avevano la pellaccia dura. Oggi è ovviamente diverso e senz'altro meglio soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Gare lunghissime ovviamente per molte ragioni improponibili al tempo d'oggi, dove nonostante i percorsi siano più brevi, la durezza è garantita dalle medie altissime.