La crono del Giro vista da Strava

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.656
22.553
98
dove capita
Visita sito
La crono del Giro vista da Strava
8a0e24ea-95a3-49de-a232-327fdae3f592-1650x1100.jpg



Continua la lettura....
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.424
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
articolo davvero interessante, ci fa capire ancora meglio che questi Ragazzi sono Professionisti e che, come tali, sviluppano watt (soprattutto per svariati minutaggi) impossibili per noi amatori (io ho 49 anni per di più), però queste statistiche, questi dati, mi piacciono e mi incuriosiscono sempre, grazie Pier...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Supponendo che De Gendt pesi 10 Kg in più di Carapaz, avrebbero sviluppato più o meno gli stessi W/Kg (se non ho sbagliato i conti), sia nella parte in pianura che nella parte in salita (dove De Gendt perde più di 1'). Sarei curioso di sapere la differenza in pianura...ma soprattutto i valori di Roglic :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Supponendo che De Gendt pesi 10 Kg in più di Carapaz, avrebbero sviluppato più o meno gli stessi W/Kg (se non ho sbagliato i conti), sia nella parte in pianura che nella parte in salita (dove De Gendt perde più di 1'). Sarei curioso di sapere la differenza in pianura...ma soprattutto i valori di Roglic :mrgreen:
420 watt nei due km finali e... nei primi due km per roglic. dovrebbe pesare come nibali che ha sviluppato potenze leggermente superiori in un tratto in pianura.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
E' interessante dal punto di vista statistico . Ma dal punto di vista agonistico sarebbe più interessante la cronometro al contrario , cosi' qualche fenomeno potrebbe gareggiare. Lo stesso Bonifazio ha cancellato la prestazione alla Sanremo della Cipressa , eppure qualche fenomeno ha provato lo stesso la discesa.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.344
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
E' interessante dal punto di vista statistico . Ma dal punto di vista agonistico sarebbe più interessante la cronometro al contrario , cosi' qualche fenomeno potrebbe gareggiare. Lo stesso Bonifazio ha cancellato la prestazione alla Sanremo della Cipressa , eppure qualche fenomeno ha provato lo stesso la discesa.
aveva il kom??ho letto di pazzi che cercano di farlo a strade aperte.......i kom in discesa io non sono per cancellarli,ma certi matti che rischiano per fare il tempo in discesa veramente assurdo.
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
come al solito per la maggior parte dei corridori manca la FC. solo con quella si avrebbe un'analisi completa della prestazione e quindi un confronto tra di loro...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
come al solito per la maggior parte dei corridori manca la FC. solo con quella si avrebbe un'analisi completa della prestazione e quindi un confronto tra di loro...
Questo è vero per gli amatori non in gara, perchè uno può avere fatto il tempo in Z2 in un giro di 150 km, mentre un altro in una prova dedicata tutta in Z4-Z6. Ma per i professionisti in gara è scontato che abbiano dato tutti il 100%, chi per fare il tempo da classifica, chi per non andare fuori tempo massimo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Qualcuno sicuramente si è salvato la gamba andando a risparmio, ma la FC, essendo soggettiva, ha poco senso nei confronti.
Anche perché oltre a poter variare grandemente da soggetto a soggetto (220-età è un parametro che può avere grossissimi scostamenti), varia anche con l'età, dunque un 25enne e un 35enne possono averla molto diversa anche se il 35enne ha gli stessi parametri e a 25 anni aveva gli stessi range del 25enne attuale.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
lo scorso anno in novembre col discorso di cambridge analitica tutte le frequenze e potenze dei pro su strava inglesi e americani sono state messe in chiaro e quindi per un due/tre settimane sono state rese pubbliche.

yates ha fatto la prima parte leggermente sotto soglia per fare la seconda a tutta. solo che i piani sono andati storti.
ergo se uno legge i dati di yates pensa sia andato cardiacamente a tutta mentre o a 4 mm probabilmente è andato una decina di battiti sotto.
probabilmente invece avendo i dati di roglic avremmo visto la sua soglia anaerobica.
avendo fatto i primi due km a 420 e gli ultimi due a 420 watt possiamo intuire per roglic una ftp attorno ai...410/420 watt
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.344
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
lo scorso anno in novembre col discorso di cambridge analitica tutte le frequenze e potenze dei pro su strava inglesi e americani sono state messe in chiaro e quindi per un due/tre settimane sono state rese pubbliche.

yates ha fatto la prima parte leggermente sotto soglia per fare la seconda a tutta. solo che i piani sono andati storti.
ergo se uno legge i dati di yates pensa sia andato cardiacamente a tutta mentre o a 4 mm probabilmente è andato una decina di battiti sotto.
probabilmente invece avendo i dati di roglic avremmo visto la sua soglia anaerobica.
avendo fatto i primi due km a 420 e gli ultimi due a 420 watt possiamo intuire per roglic una ftp attorno ai...410/420 watt
Yates credo avesse la giornata no......i battiti se non salgono era indice non bella giornata non che stava risparmiando,credo che lui lo abbia gia' capito in pianura questo
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Yates credo avesse la giornata no......i battiti se non salgono era indice non bella giornata non che stava risparmiando,credo che lui lo abbia gia' capito in pianura questo
ha detto che lo ha capito in salita. non ne aveva. in piana era tutto ok e si stava preparando a dare tutto sulla salita finale. poi sulla salita finale pedalava in piedi battiti bassi. se lo si guarda non pare in crisi. solo che non va avanti. almeno per i suoi standard.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.913
1.704
Visita sito
Bici
Canyon
Yates credo avesse la giornata no......i battiti se non salgono era indice non bella giornata non che stava risparmiando,credo che lui lo abbia gia' capito in pianura questo
Nell'intervista ha detto proprio il contrario, in pianura non si sentiva male. Ma sono cose che succedono anche agli amatori, quante volte capita di sentire la gamba "che spinge" in pianura eppoi arrivare al'attacco della salita aumentare ulteriormente e sentirsi "vuoti", e quindi calare. Non un bel segnale effettivamente, quasi segno di un possibile malessere "dormiente", speriamo sia solo la classica giornata no.
Al contrario Lopez ha perso abbastanza poco in salita, segno che deve lavorare sulla cronometro nella parte piana (forse problemi di posizione).
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
lo scorso anno in novembre col discorso di cambridge analitica tutte le frequenze e potenze dei pro su strava inglesi e americani sono state messe in chiaro e quindi per un due/tre settimane sono state rese pubbliche.

yates ha fatto la prima parte leggermente sotto soglia per fare la seconda a tutta. solo che i piani sono andati storti.
ergo se uno legge i dati di yates pensa sia andato cardiacamente a tutta mentre o a 4 mm probabilmente è andato una decina di battiti sotto.
probabilmente invece avendo i dati di roglic avremmo visto la sua soglia anaerobica.
avendo fatto i primi due km a 420 e gli ultimi due a 420 watt possiamo intuire per roglic una ftp attorno ai...410/420 watt
Ho giusto visto ieri un video di Cambridge analitica della vittoria di MVDP all’Amstel, molto bello con tutti i dati sovrapposti alle immagini.
Penso che Roglic abbia una ftp di poco meno di 400 w poiché ha fatto solo 2 km, cioè 3-4 minuti a 420 w all’inizio e alla fine e il resto sotto quel valore.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ho giusto visto ieri un video di Cambridge analitica della vittoria di MVDP all’Amstel, molto bello con tutti i dati sovrapposti alle immagini.
Penso che Roglic abbia una ftp di poco meno di 400 w poiché ha fatto solo 2 km, cioè 3-4 minuti a 420 w all’inizio e alla fine e il resto sotto quel valore.
probabile. in effetti penso un 6/6.1 watt kg. percui se pesa 65 kg si parla di 390 watt anche qualche watt meno. però pioveva. diciamo attorno a quei valori