La falsa maglia va sostituita periodicamente?

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi dopo circa 4000km mi si è sganciata la falsa maglia: ero in pianura e non è successo niente. Recuperandole e riagganciandole sono riuscito ad arrivare con prudenza all'auto (ero in un posto molto isolato e senza nessuno che mi potesse recuperare in tempi ragionevoli!). Mi sembra che i "forellini" si siano consumati e un po' allargati. A parte comprare una catena senza falsa maglia, potrebbe essere sufficiente una sostituzione periodica tipo, dico a caso, 1000 km?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
in effetti è quello che gli dico sempre;nonzo%, però usando il misuratore di catena
come posso dargli torto.
1500 sono troppo pochi:
o monti catene di scarsissima qualità
o fai tanta strada incrociando la catena sui rapporti estremi
o hai una putenza pazzesca
o il mecca è così furbo (o incapace) che usa il calibro Campagnolo su Shimano

Io sono oltre 100kg e cambio la catena ogni 4-5000 km (misurandone l'allungamento)
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
1500 sono troppo pochi:
o monti catene di scarsissima qualità
o fai tanta strada incrociando la catena sui rapporti estremi
o hai una putenza pazzesca
o il mecca è così furbo (o incapace) che usa il calibro Campagnolo su Shimano

Io sono oltre 100kg e cambio la catena ogni 4-5000 km (misurandone l'allungamento)

Io punterei sull'ultimo punto, ecco perchè ho chiesto come si chiama il meccanico, per avere conferma...
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
allora...vi dico la mia....
in parecchi anni di mtb (ma pochi in bdc) ho scoperto alcune cose....

la prima: ho sempre con me una falsamaglia di scorta dietro... indispensabile in caso di rotture di catena (anche se in mtb sono più frequenti per quello che pesa viene con me anche in bdc...)(mi sono fatto negli anni 90 quasi 25 km stile monopattino con le scarpe spd per tornar a casa...una volta è bastata)
la seconda: non esiste una durata standard delle catene....una volta con le 8 velocità erano quasi eterne...con le 9 duravano ancora... con le 10 la durata cala notevolmente...con le 11 non lo so... ho provato un po' tutte le principali marche di catene e ho visto che anche lo stesso modello dura parecchi km di differenza ovviamente influenzato dalle condizioni di utilizzo (sia meteo che di stress meccanico)
la terza...la falsa maglia si apre da sola solo se è stata aperta più volte(o è sbagliata di chiudere)....quindi...se siete di quelli che aprono sempre la catena per lavarla cambiate ogni tanto la falsamaglia.....ma provate a lasciar le catene un pelino sporche...vedrete che cambiano meglio e sono più silenziose delle catene sterilizzate...(specialmente le shimano)
 

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
allora...vi dico la mia....
in parecchi anni di mtb (ma pochi in bdc) ho scoperto alcune cose....

la prima: ho sempre con me una falsamaglia di scorta dietro... indispensabile in caso di rotture di catena (anche se in mtb sono più frequenti per quello che pesa viene con me anche in bdc...)(mi sono fatto negli anni 90 quasi 25 km stile monopattino con le scarpe spd per tornar a casa...una volta è bastata)
la seconda: non esiste una durata standard delle catene....una volta con le 8 velocità erano quasi eterne...con le 9 duravano ancora... con le 10 la durata cala notevolmente...con le 11 non lo so... ho provato un po' tutte le principali marche di catene e ho visto che anche lo stesso modello dura parecchi km di differenza ovviamente influenzato dalle condizioni di utilizzo (sia meteo che di stress meccanico)
la terza...la falsa maglia si apre da sola solo se è stata aperta più volte(o è sbagliata di chiudere)....quindi...se siete di quelli che aprono sempre la catena per lavarla cambiate ogni tanto la falsamaglia.....ma provate a lasciar le catene un pelino sporche...vedrete che cambiano meglio e sono più silenziose delle catene sterilizzate...(specialmente le shimano)
Visto che sei preciso, io aggiungo che dipende anche dalla marca del cambio montato. Con il mio Campagnoo Veloce faccio tranquillamente più di 7000km, la cambio preventivamente. So che Campagnolo è longeva. Comunque con il calibro si verifica e si sostituisce quando si superano le quote consigliate dal costruttore.
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Visto che sei preciso, io aggiungo che dipende anche dalla marca del cambio montato. Con il mio Campagnoo Veloce faccio tranquillamente più di 7000km, la cambio preventivamente. So che Campagnolo è longeva. Comunque con il calibro si verifica e si sostituisce quando si superano le quote consigliate dal costruttore.


hai ragione...il mio intento era far capire che non è che perchè uno fa 5000 km l'altro ne deve fare per forza 5000....
come non è detto che sempre lo stesso ciclista con sempre le stesse catene riesca ad effettuare le medesime percorrenze chilometriche....in quanto ci sono molte variabili che le influnezano...per quello come giustamente suggerisci conviene dotarsi di un calibro e verificare le tolleranze frequentemente per evitare usure più onerose a pignoni e corone....o-o
 

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
hai ragione...il mio intento era far capire che non è che perchè uno fa 5000 km l'altro ne deve fare per forza 5000....
come non è detto che sempre lo stesso ciclista con sempre le stesse catene riesca ad effettuare le medesime percorrenze chilometriche....in quanto ci sono molte variabili che le influnezano...per quello come giustamente suggerisci conviene dotarsi di un calibro e verificare le tolleranze frequentemente per evitare usure più onerose a pignoni e corone....o-o
Comunque, una catena Ultegra 11v, costa 22€ da BIkediscount. Se uno si arrangia, anche dopo 4-5 mila km non è una spesa irragionevole.
 

frizzy06

Novellino
3 Marzo 2014
62
1
Visita sito
Bici
bottecchia tourmalet t1
Salve a tutti volevo sapere perchè mi casca sempre la catena dal 34 sul movimento centrale (Telaio) quando cambio all' inizio di una salita ho un campagnolo veloce 10v. ho fatto registrare il cambio una saccata di volte ma ho sempre lo stesso problema...sarà il caso di cambiare la catena? scusate se qualcuno sa rispondermi...mi farebbe un grosso piacere,nel caso del cambio catena che procedura devo usare? Grazie x ora...
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Tornando in thread, cambio la catena (shimano ultegra 10v) ogni 4000 chilometri ma in inverno esco con ogni tempo e abito in una zona agricola con strade molto sporche e terrose.

Uso una falsa maglia sram che ormai ha almeno 4 cambi ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

Però ho una falsa maglia di ricambio nuova decathlon nel borsello :)

E pensare che sram prescrive di cambiare la falsa maglia anche se si apre per pulire la catena...