La falsa maglia va sostituita periodicamente?

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
allora...ovviamente conviene cambiare la falsa maglia ogni cambio di catena...soprattutto se la si apre e chiude più volte.... è palese anche al tatto che le prime aperture-chiusure sono ben più dure e ostiche di quelle successive...segno che qualcosa si usura anche li....

volevo porvi a conoscenza di un interessante test sulle durate della catene di una nota rivista tedesca di questo mese che ha testato un gruppo di catene....misurandone poi gli allungamenti...
dal loro test risulta come miglior catena la dura ace cn 9000 con 0,018 mm
seguita dalle campagnolo chorus e record con il medesimo allungamento di 0,028 mm, dalla ultegra cn 6800 con 0,035 mm (differenza notevole con la dura ace a fronte di una lieve differenza di prezzo),seguita dalla sram red con 0,065mm dalla kmc x11 sl con 0,069 mm e fanalino di coda del test la sram pc 1170 con ben 0,116 mm

come potete notare pur con test da laboratorio e non reali le differenze tra certe catene sono notevoli....
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
565
patavium
Visita sito
Bici
n+1
sfrutto questa discussione per un dubbio ... ;-)

catena sram 10v pc-qualcosa ...
power lock sram 10v ...

da quello che ho letto, non è del tipo "apri-chiudi quante volte vuoi" ... :cry:
se aprissi-chiudessi tot. volte a cosa potrei andar incontro? si potrebbe aprire di colpo? :shock:

tempo fa ho voluto cambiare :-)xxxx , prima usavo catene shimano e falsa maglia kmc riutilizzabile ... o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sfrutto questa discussione per un dubbio ... ;-)

catena sram 10v pc-qualcosa ...
power lock sram 10v ...

da quello che ho letto, non è del tipo "apri-chiudi quante volte vuoi" ... :cry:
se aprissi-chiudessi tot. volte a cosa potrei andar incontro? si potrebbe aprire di colpo? :shock:

tempo fa ho voluto cambiare :-)xxxx , prima usavo catene shimano e falsa maglia kmc riutilizzabile ... o-o
A nulla se hai l'apposito strumento
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
allora...vi dico la mia....
in parecchi anni di mtb (ma pochi in bdc) ho scoperto alcune cose....

la prima: ho sempre con me una falsamaglia di scorta dietro... indispensabile in caso di rotture di catena (anche se in mtb sono più frequenti per quello che pesa viene con me anche in bdc...)(mi sono fatto negli anni 90 quasi 25 km stile monopattino con le scarpe spd per tornar a casa...una volta è bastata)

Idem: 10 km stile monopattino (7 erano in discesa per fortuna mia) con MTB per apertura e perdita della falsamaglia (catena + FM avevano 2000 km) per pedalata all' indietro con catena *solo leggermente* incrociata, da allora mai più FM (solo di scorta).
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
il mio meccanico mi consiglia sempre di sostituire la catena ogni 1500km
La prendo io la catena che tu cambi dopo 1500 km. Caspita è nuova!
Mi viene il dubbio che il meccanico la rivenda a qualcuno altro dopo che la toglie dalla tua bici.
Io con la 601 Shimano almeno 6 o 7 Milà km. L'ultima che ho cambiato a più di 8mila il meccanico mi ha detto che era ancora in discrete condizioni

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk