la fisso perchè....

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1


ebbene sì, la decisione è comunque e nonostante tutto presa...

...la fisso perchè:

- perchè non posso tenere fermo un telaio del genere
- perchè la trasformazione è comunque reversibile
- perchè mio zio che me la regalò penso che voglia continuare a vedere quelle ruote girare
- perchè tanto l'eroica per i prossimi 3 anni non la vado a fare
- perchè in poco tempo in questa sezione ho già trovato persone davvero appassionate e che "pensano diversamente" dal solito ciclismo
- perchè la spesa iniziale è davvero minima (mozzo post., raggi, catena, pignone)
- perchè se poi la cosa mi prende posso ancora far modifiche (manubrio pista, guarnitura pista, ruote)
- perchè ora ho troppa paura di cadere (di nuovo) e rovinare il gruppo campagnolo che c'è ora su
- perchè poi un domani (ma molto domani) che posso permettermi un vero telaio da pista, sposto i componenti ed il gioco è fatto
- perchè se poi la rimonto con il gruppo record completo, almeno non metto più quei cerchi ad alto profilo che non ci stanno bene...
- perchè non vedo l'ora di girarci in città ..
- perchè non vedo l'ora di capire come funziona un velodromo
- perchè mi piace la filosofia che ci sta dietro (less is more...)
- perchè più ci penso più vorrei provare a correre una alleycat
- perchè non ho mai imparato ad andare in skateboard, almeno su una bici del genere posso togliermi qualche sfizio
- perchè mi piace la comunità che gira intorno alle fisse da città
- perchè sono a metà strada tra torino e milano (alleycat e velodromi)
- ...

- perchè la fissa mi sembra una vera figata!!


NEWS: perchè se poi mi piace e mi trovo bene brakeless, la Gios fa una bella forcella da 1" perla pista con rake da 25mm, e la facciamo diventare una katana da samurai!



riky
 
Ultima modifica:

bando

Novellino
9 Luglio 2008
15
0
torino
Visita sito
bella,solo una domanda,ma da quando giaveno è tra torino e milano??? XD ahah

solo una precisazione,le alleycat possono essere corse con qualsiasi tipo di bicicletta,mica solo con le fisse.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Se metti davvero la fissa su questa bici, allora ti meriti l'arresto per vilipendio alla storia del ciclismo italiano. :angrymod: :rosik: :angrymod: :rosik:

Se l'avessi io questa bici, la pulirei, la lustrerei e la metterei infine dentro ad una vetrina da venerare a mo' di oggetto sacro.
Per girare con una fissa meglio prendere un telaio senza passato.
 

tave

Novellino
6 Settembre 2007
44
0
Milano
Visita sito
Se metti davvero la fissa su questa bici, allora ti meriti l'arresto per vilipendio alla storia del ciclismo italiano. :angrymod: :rosik: :angrymod: :rosik:

Se l'avessi io questa bici, la pulirei, la lustrerei e la metterei infine dentro ad una vetrina da venerare a mo' di oggetto sacro.
Per girare con una fissa meglio prendere un telaio senza passato.


da fissaro urbano mi trovo d'accordo con aqualung! tranne che io non la metterei mai e poi mai in vetrina, ma la userei!!

quando vedo certi boyz fissare delle bellezze come la tua, che solo a guardarle "chiamano" un record, piuttosto che un gran sport, c-record (come il tuo) e altri bei gruppi vintage, mi si accappona la pelle.

Allora diciamo così: ti concedo ;) se vuoi di fissarla, però ti scongiuro :hail: : non fare come quei senzadio che segano via col flex gli attacchi del cambio e dei manettini... da quello che scrivi pare che tu non lo voglia fare per mantenere la reversibilità, ma mi premunisco lo stesso... perché ho visto fare la suddetta operazione su telai che è meglio non citare in questa sede (per rispetto dei cuori deboli).
Mi fa male solo a pensarci!

Io sulla mia prima fissa l'ho fatto, ma tieni presente che si trattava di uno schifo di telaio bottecchia "da uomo" anni 80, nato per la città e non per la corsa. Con tanto di attacco per il portapacchi.
Poi siccome mi è piaciuta la storia mi sono procurato anche un vero telaio da pista perché ti posso assicurare che non c'è paragone tra una convertita e una fissa vera, per via delle geometrie.
Ad esempio con un vero telaio da pista il surplace viene molto più facile, e poi lo senti che si comporta in maniera diversa e peculiare.
Adesso uso la convertita per andare al lavoro e l'altra per divertirmi (anche se spesso le 2 cose coincidono...)

Morale: promettimi che se la fissi e poi scopri che ti piace la fissa, comprerai un telaietto da pista e rimetterai questa bella in perfetto e originario ordine! :angrymod:

capito?! :mitra:

ovviamente ti sto prendendo un po' in giro...

con simpatia, :mrgreen:
gabriele
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
INFATTI!
Nn cannibalizzare un così bel telaio!
E POI è montato pure bene!


ma proprio per quello!
un paio di mesi fa sono caduto e ho rotto una leva del freno...un mese di ricerce è ho speso tanto (in proporzione)....
voglio smontare e custodire con amore quel gruppo, perchè l'uso come muletto da battaglia che ne faceco fino a 3 settimane va non mi andava bene.

tutti i montaggi saranno reversibili al 100%.

Ora non ho i dineri per un telaio nuovo (appena appena per mozzo posteriore, pignone catena e raggiatura...), ma questa fissa la voglio provare anche in velodromo, se la cosa mi prende, allora mi accatto un telaio da pista vero e trasferisco lì i componenti, così è la volta buona che prendo due bei cerchi a basso profilo.

Domanda, va bene una catena da 1/8 su pignone da 1/8 ma con corona da strada (anche se piuttosto larga perchè il gruppo è un 7v)?


grazie a tutti e ciao

riky
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Per andare va, ma visto che devi comprarli prenditi un pignone da 3/32" (purchè non troppo stretto di filetti come i vecchi Caimi-Everest) - i Miche vanno benone - e relativa catena.
Funzionerà meglio.

capito, stavo però pensando di fare il contrario, ovvero prendere una corona da 46 per catene da 1/8, di modo da avere 3 grosse fasce di rapporti (39, 46, 53) da usare secondo le evenienze (urbano, allenamento, velodromo).
Guardandole vicine, la mia vecchia 39 del 1987 è sensibilmente più spessa della 39 che ho sul muletto (gruppo del 1997) percui mi sa che mi sto a fare troppi problemi....:mrgreen:

che l'avventura abbia inizio!!

ciao a tutti e grazie per l'aiuto

riky
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
capito, stavo però pensando di fare il contrario, ovvero prendere una corona da 46 per catene da 1/8, di modo da avere 3 grosse fasce di rapporti (39, 46, 53) da usare secondo le evenienze (urbano, allenamento, velodromo).
Guardandole vicine, la mia vecchia 39 del 1987 è sensibilmente più spessa della 39 che ho sul muletto (gruppo del 1997) percui mi sa che mi sto a fare troppi problemi....:mrgreen:

che l'avventura abbia inizio!!

ciao a tutti e grazie per l'aiuto

riky

e per cominciare la corona l'ho portata a casa...:mrgreen:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=250320006857&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=015
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Non per fareil guastafeste ma a me quei forcellini sembrano verticali....comunque attendo l'occhio più esperto di Alberto....ehmmm...il mod. Lanerossi volevo dire


li sto facendi rifare in officina trassformandoli in orizzontali, anche perchè non avendo ancora deciso che rapporto usare, devo avere un po' di gioco in orizzontale.
Pezzo totalmente custom fatto i officina, le assole che vedi nella foto a mmio avviso non sono sufficienti, il carro è uno strettissimo 395mm:mrgreen:
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ahhh, è vero...i forcellini sono avvitati! beh, con dei forcellini rifatti e quella misura di carro è molto pistaiola allora!

in effetti su strada è sempre stat nervosa, la uso da due anni...pensa che alla Gios quei fetenti mi hanno detto che la bici non ha alcun valore storico (è una delle poche 40°anniversario) solo perchè è bianca e non il classico blu...e allora si beccheranno la fixie!


ciao ciao
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
allora, il progetto va avanti...

sono arrivati i forcellini orizzontali, il pezzo meccanico è favoloso, perfetto...la foto molto mono...



Già montati...



e la ruota dietro con il mozzo miche primato pista è stata assemblata dal mio fido meccanico (un matto downhiller....) con il mitico FIR Apollo a medio/alto profilo



ormai manca quasi solo il montaggio, per questa settimana forse il primo giro in fissa...non vedo l'ora!!!

ciao a tutti e a presto

PS: poi ad opera compiuta prometto foto decenti!!