La frenata.... Questa grande sconosciuta!!

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
53
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
Finalmente dopo mille e passa km di pianella iniziano le prima salitella e con esse le prima discese e con esse i primi dubbi sulla frenata....... Meglio lasciar che la bici prenda velocità e fare tante piccole e potenti frenate in modo da far raffreddare la pista frenante o è meglio prendere velocità e cacciare una staccatona unica prima della curva o meglio ancora tenere i freni sempre tirati ed evitare di prendere troppa velocità per gestire il tutto [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Finalmente dopo mille e passa km di pianella iniziano le prima salitella e con esse le prima discese e con esse i primi dubbi sulla frenata....... Meglio lasciar che la bici prenda velocità e fare tante piccole e potenti frenate in modo da far raffreddare la pista frenante o è meglio prendere velocità e cacciare una staccatona unica prima della curva o meglio ancora tenere i freni sempre tirati ed evitare di prendere troppa velocità per gestire il tutto [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
Arriva la curva, si frena con tutti e due i freni (maggior forza di frenata all'anteriore,ma si comincia leggermente prima col posteriore, peso bilanciato sulla bici, non tutto avanti). Al momento di iniziare a piegare la bici, si toglie del tutto la frenata all'anteriore, il posteriore può rimanere un filo puntato per aiutare a "chiudere" la curva. Quando si raggiunge il punto di corda della curva si toglie frenata anche il posteriore. Non appena è possibile pedalare senza toccare col pedale interno a terra, ci si rialza in piedi per rilanciare la velocità in uscita curva.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Freni sempre tirati: pessima abitudine, cucini le piste frenanti. Io lascio che la bici prenda la velocità e freno quando lo richiede la curva successiva, o gli eventuali ostacoli o pericoli che possano subentrare prima della curva successiva. Così ho sempre fatto in moto e così ho continuato a fare in bici.
 

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
53
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
Arriva la curva, si frena con tutti e due i freni (maggior forza di frenata all'anteriore,ma si comincia leggermente prima col posteriore, peso bilanciato sulla bici, non tutto avanti). Al momento di iniziare a piegare la bici, si toglie del tutto la frenata all'anteriore, il posteriore può rimanere un filo puntato per aiutare a "chiudere" la curva. Quando si raggiunge il punto di corda della curva si toglie frenata anche il posteriore. Non appena è possibile pedalare senza toccare col pedale interno a terra, ci si rialza in piedi per rilanciare la velocità in uscita curva.
Grazie [emoji120]

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
53
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
Freni sempre tirati: pessima abitudine, cucini le piste frenanti. Io lascio che la bici prenda la velocità e freno quando lo richiede la curva successiva, o gli eventuali ostacoli o pericoli che possano subentrare prima della curva successiva. Così ho sempre fatto in moto e così ho continuato a fare in bici.
Anch'io sono un motociclista e proprio per quello credo mi siano sorti i dubbi sulla tecnica di frenata altrimenti credo si vada per istinto
[emoji848]

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Freni? Che cosa sono? :sborone:
A parte gli scherzi, frena come ti hanno già detto prima della curva e lasciala andare da metà in poi, ma, soprattutto, abituati a scendere in presa bassa. Specie agli inizi sembra difficile, ma è il miglior modo per guidare e controllare la bici in discesa
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Finalmente dopo mille e passa km di pianella iniziano le prima salitella e con esse le prima discese e con esse i primi dubbi sulla frenata....... Meglio lasciar che la bici prenda velocità e fare tante piccole e potenti frenate in modo da far raffreddare la pista frenante o è meglio prendere velocità e cacciare una staccatona unica prima della curva o meglio ancora tenere i freni sempre tirati ed evitare di prendere troppa velocità per gestire il tutto [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app

forse intendevi "piccole e leggere frenate" ? I pro fanno così, mi risulta...
 
  • Mi piace
Reactions: rcferr

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Questo per vincere il Tour de France o il GP del Mugello, per tutto il resto Keep Calm. :-)xxxx
Scendere bene e guidando in maniera precisa non dipende da quanto forte stai andando. In giro si vede tanta sciatteria in discesa, gente che non sa quanto e come frenare, bici che fanno curve quadrate, il tutto correndo tanti rischi di cadere e di far cadere chi sta dietro.
 

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
53
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
forse intendevi "piccole e leggere frenate" ? I pro fanno così, mi risulta...
No no intendevo proprio piccole e potenti probabilmente sbagliando ma intendevo ciò che ho scritto! Con le piccole e leggere frenate rallenti poco mentre a volte mi sono trovato a dover affrontare forti decelerazioni senza conoscere la tecnica giusta(sempre che ci sia) per farlo

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Il problema non e' rovinare le piste, ma evitare di arrivare in curva senza freni...
Il problema è che se una persona mi chiede come usare i freni presumo sia inesperta, quindi il consiglio è “vai piano” e non “entra in curva con una staccata, piega...”. Io la penso così.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
No no intendevo proprio piccole e potenti probabilmente sbagliando ma intendevo ciò che ho scritto! Con le piccole e leggere frenate rallenti poco mentre a volte mi sono trovato a dover affrontare forti decelerazioni senza conoscere la tecnica giusta(sempre che ci sia) per farlo

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app

hai scritto così d hai ragione, se vuoi perdere velocità devi frenare per bene, la frenat aleggera serve solo a consumare i freni...

Già che ne stiamo parlando, il problema principale di scendere a freni tirati nonè che consumi i tacchetti (si ricomprano), ma che scaldi molto il cerchio e può succedere, in particolare in estate, che questo arrivi a far scoppiare la camera d'aria (se poi è stata anche solo leggermente pizzicata nel montarla,o ha qualche imperfezione, ancora di più).

Morale: seproprio la strada impone di scendere a feni tirati... allora vai davvero piano, così se scoppia non ti ammazzi !
 

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
53
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
hai scritto così d hai ragione, se vuoi perdere velocità devi frenare per bene, la frenat aleggera serve solo a consumare i freni...

Già che ne stiamo parlando, il problema principale di scendere a freni tirati nonè che consumi i tacchetti (si ricomprano), ma che scaldi molto il cerchio e può succedere, in particolare in estate, che questo arrivi a far scoppiare la camera d'aria (se poi è stata anche solo leggermente pizzicata nel montarla,o ha qualche imperfezione, ancora di più).

Morale: seproprio la strada impone di scendere a feni tirati... allora vai davvero piano, così se scoppia non ti ammazzi !
Questa è una delle risposte migliori lette fino ad ora!! Grazie [emoji6]

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il problema è che se una persona mi chiede come usare i freni presumo sia inesperta, quindi il consiglio è “vai piano” e non “entra in curva con una staccata, piega...”. Io la penso così.
Se uno ti chiede un consiglio, è perché vuole imparare. Ad andar piano, come soluzione parziale del problema, ci arriva sicuramente anche da solo
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
No no intendevo proprio piccole e potenti probabilmente sbagliando ma intendevo ciò che ho scritto! Con le piccole e leggere frenate rallenti poco mentre a volte mi sono trovato a dover affrontare forti decelerazioni senza conoscere la tecnica giusta(sempre che ci sia) per farlo

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
La tecnica fondamentale da imparare è spostare il peso indietro se si deve/vuole fare una frenata molto energica.
Più la frenata è intensa, più è fondamentale spostare il sedere verso il retro (e oltre) della sella e contemporaneamente ridurre la forza esercitata sul freno dietro.
Al limite, nella frenata di emergenza, si frena quasi solo con l'anteriore al limite del sollevamento della ruota posteriore... In particolare è meglio frenare solo con l'anteriore, che usare troppo il posteriore e bloccare la ruota (che in frenata di emergenza è alleggerita così tanto da non poter esercitare alcuna azione frenante, ma serve solo a mantenere la direzionalità della bici in caso di strada in pendenza trasversale).
 

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
53
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
La tecnica fondamentale da imparare è spostare il peso indietro se si deve/vuole fare una frenata molto energica.
Più la frenata è intensa, più è fondamentale spostare il sedere verso il retro (e oltre) della sella e contemporaneamente ridurre la forza esercitata sul freno dietro.
Al limite, nella frenata di emergenza, si frena quasi solo con l'anteriore al limite del sollevamento della ruota posteriore... In particolare è meglio frenare solo con l'anteriore, che usare troppo il posteriore e bloccare la ruota (che in frenata di emergenza è alleggerita così tanto da non poter esercitare alcuna azione frenante, ma serve solo a mantenere la direzionalità della bici in caso di strada in pendenza trasversale).
Quindi in parole povere culo indietro e Frena davanti [emoji23]

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Arriva la curva, si frena con tutti e due i freni (maggior forza di frenata all'anteriore,ma si comincia leggermente prima col posteriore, peso bilanciato sulla bici, non tutto avanti). Al momento di iniziare a piegare la bici, si toglie del tutto la frenata all'anteriore, il posteriore può rimanere un filo puntato per aiutare a "chiudere" la curva. Quando si raggiunge il punto di corda della curva si toglie frenata anche il posteriore. Non appena è possibile pedalare senza toccare col pedale interno a terra, ci si rialza in piedi per rilanciare la velocità in uscita curva.

Sei motociclista? Lo chiedo perchè il consiglio sul freno posteriore è proprio da motociclista. Con le bici da corsa, non essendoci sospensioni, non funziona un gran chè iniziare la frenata col posteriore perchè non genera alcuna compressione sulle sospensioni. Serve solo a ritardare l'inizio della frenata vera.
Stesso discorso in ingresso corda, frenare col posteriore tende comunque a rendere più difficile piegare la bici. E' utile pinzare leggermente col posteriore in curva se ci si accorge di essere "lunghi", si avrà un lieve allargamento della traiettoria perchè la bici si rialza, ma si rallenta quel tanto che basta da poter poi ri-piegare e chiudere la curva quando si rilascia il freno.