La frenata.... Questa grande sconosciuta!!

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.919
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
E a quel punto hai fatto la curva ancora rotolando o hai dovuto imparare ad andare in moto?
Perché non ho capito il senso della tua frase, davvero.
Non è così difficile...
Voleva farmi assaggiare quanto è duro l'asfalto anche solo rotolandoci sopra come su un prato... cosa che ogni tanto dovrebbero fare tutti (sull'asfalto).

Quante birre ho fatto vincere? [emoji106]

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.094
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma non è così facile far scoppiare una camera d'aria!!! A me è successo una volta, ma in una situazione estrema e con un paranippli vecchio e con una camera probabilmente già pizzicata in montaggio. Data la conformazione e stato della strada, scendevo sotto i 20 km/h su una pendenza decisamente oltre il 10% e peso 85 kg; ma ripeto secondo me era sopratutto una carenza di manutenzione (paranippli vecchio), infatti un periodo in cui a posteriori mi sono accorto che bucavo troppo. Alla maggior parte dei ciclisti non è mai successo. Insomma, non esagerare con le preoccupazioni (e se ne hai comunque passa ai freni a disco ed hai risolto)
 
  • Mi piace
Reactions: rcferr

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.196
4.588
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Credo che la teoria scritta sul forum valga fino ad un certo punto, quando sei in strada capisci veramente il da farsi.. Però alcuni consigli li devi tener presenti, tipo di non stare troppo con i freni attaccati (a me è successo di fare una discesa parecchio insidiosa, ogni 400-500 metri mi fermavo a far raffreddare il tutto). Mi raccomando anche sul non tenere i freni in percorrenza di curva, il rischio di cadere è elevato..
Occhio sopratutto a dove metti le ruote, da me in qualche curva c'è parecchio schifo a terra e se freni lì fatti il segno della croce che abbracci l'asfalto. Un altro consiglio è quello di giocare con le ginocchia e la gamba tesa, ti aiutano a chiudere la curva e tenere la traiettoria..

Per il resto divertiti, con il tempo e soprattutto l'esperienza andrai sempre meglio e mi raccomando la testa sempre sulle spalle ;)

PS. Una volta ho fatto una staccatona allucinante, il didietro mi si è alzato per tipo 2-3 metri, pauroso ma adrenalina ASSURDA!
 
  • Mi piace
Reactions: rcferr

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
53
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
ma non è così facile far scoppiare una camera d'aria!!! A me è successo una volta, ma in una situazione estrema e con un paranippli vecchio e con una camera probabilmente già pizzicata in montaggio. Data la conformazione e stato della strada, scendevo sotto i 20 km/h su una pendenza decisamente oltre il 10% e peso 85 kg; ma ripeto secondo me era sopratutto una carenza di manutenzione (paranippli vecchio), infatti un periodo in cui a posteriori mi sono accorto che bucavo troppo. Alla maggior parte dei ciclisti non è mai successo. Insomma, non esagerare con le preoccupazioni (e se ne hai comunque passa ai freni a disco ed hai risolto)
,
Non è facile ma succede per cui nel limite del possibile sto cercando di evitare che mi succeda

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
53
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
53
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
Quindi rileggendo un po' il tutto pare che la tecnica giusta per frenare sulle lunghe discese sia un insieme di piccole frenare che rallentano ma non scaldano eccessivamente il cerchio ed evitano lo scoppio della camera d aria

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app