"La giusta bici per un chirurgo [emoji4]"

Sebastian87

Novellino
23 Maggio 2018
28
7
36
Palermo
Visita sito
Bici
Non ce l'ho
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Mi chiamo Sebastiano. Dopo una lunga pausa di gare di mtb (mi allenavo molto con la bdc) di circa 8 anni,vorrei tornare a pedalare e vorrei un consiglio da gente sicuramente più esperta di me.
Il mio problema è il mio lavoro e la scelta della bici che dovrò di conseguenza fare.
Sono un ortopedico e da Settembre lavorerò a Bergamo. Non conosco il territorio e mi piace molto pedalare sia su strada che fuori. Avrò poco tempo uscendo tardi da ambulatori e sala operatoria e ho bisogno di avere una bici "tuttofare" non eccessivamente dispendiosa ma soprattutto che non mi costringa nel poco tempo che ho a fare manutenzione.
Ho avuto una pessima esperienza con mtb cannondale per via della forcella e una brutta esperienza con bdc perché sono stato investito 2 volte [emoji16].
Che bici mi consigliate? Una ENDURANCE ( mi piace parecchio la synapse carbon disc 105) o una GRAVEL ( Diverge o caadx SE 105)? Ho un budget max di 2300-2500.
Grazie in anticipo.

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
beh hai un budget alto che ti permette di scegliere un po' quello che vuoi. il caadx SE di listino viene 2999€ però...
io sono passato alla rose cross pro apex1 e mi trovo bene perchè è versatile anche se "cattiva" il giusto, Tu comunque mi sembri orientato in casa cannonadle o sbaglio?
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.035
1.263
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Mi chiamo Sebastiano. Dopo una lunga pausa di gare di mtb (mi allenavo molto con la bdc) di circa 8 anni,vorrei tornare a pedalare e vorrei un consiglio da gente sicuramente più esperta di me.
Il mio problema è il mio lavoro e la scelta della bici che dovrò di conseguenza fare.
Sono un ortopedico e da Settembre lavorerò a Bergamo. Non conosco il territorio e mi piace molto pedalare sia su strada che fuori. Avrò poco tempo uscendo tardi da ambulatori e sala operatoria e ho bisogno di avere una bici "tuttofare" non eccessivamente dispendiosa ma soprattutto che non mi costringa nel poco tempo che ho a fare manutenzione.
Ho avuto una pessima esperienza con mtb cannondale per via della forcella e una brutta esperienza con bdc perché sono stato investito 2 volte [emoji16].
Che bici mi consigliate? Una ENDURANCE ( mi piace parecchio la synapse carbon disc 105) o una GRAVEL ( Diverge o caadx SE 105)? Ho un budget max di 2300-2500.
Grazie in anticipo.

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
sai già in che zona abiterai a BG?
città oppure nei paraggi?
per capire quali percorsi potresti avere piu' a portata di pedale
ciao
 

Sebastian87

Novellino
23 Maggio 2018
28
7
36
Palermo
Visita sito
Bici
Non ce l'ho
beh hai un budget alto che ti permette di scegliere un po' quello che vuoi. il caadx SE di listino viene 2999€ però...
io sono passato alla rose cross pro apex1 e mi trovo bene perchè è versatile anche se "cattiva" il giusto, Tu comunque mi sembri orientato in casa cannonadle o sbaglio?
In realtà mi è capitata sott'occhio la specialized crux che per prezzo e caratteristiche sarebbe perfetta per me. Ahimè nessuno sa dirmi se le ruote dt swiss 470 disc con cui esce sono tubeless ready o meno. Ho mandato mail a specialized e telefonato a rivenditori ma Niente. Inoltre in alcuni siti di rivenditori italiani sul web la danno con ruote axis elite sulle caratteristiche tecniche mentre sul sito specialized esce sulla tabella con dt swiss... [emoji20] . Non ci capisco più nulla...

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

Sebastian87

Novellino
23 Maggio 2018
28
7
36
Palermo
Visita sito
Bici
Non ce l'ho
il cerchio dt r470 è tubeless ready, bisogna però capire con che cerchi esce la crux, sul sito specialized indicano i dt ma la bici in foto ha le axis... boh
Mi han detto che anche se la foto propone le Axis bisogna seguire le indicazioni tecniche quindi si avrà la bici con dt swiss.
Sarebbe molto interessante poterci montare una gomma 38mm.
Assetto molto racing ma con un minimo di confort in più...

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mi han detto che anche se la foto propone le Axis bisogna seguire le indicazioni tecniche quindi si avrà la bici con dt swiss.
Sarebbe molto interessante poterci montare una gomma 38mm.
Assetto molto racing ma con un minimo di confort in più...

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

essendo la crux una bici da ciclocross pura non so se si riescono a montare copertoni da 38, non tanto per il cerchio ma per il passaggio ruote.
Se vuoi montare copertoni generosi prova a guardare la Cinelli Zydeco
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
essendo la crux una bici da ciclocross pura non so se si riescono a montare copertoni da 38, non tanto per il cerchio ma per il passaggio ruote.
Se vuoi montare copertoni generosi prova a guardare la Cinelli Zydeco
Boh non so sulle specy io ho su le 38 e ci starebbero anche le 42. Comunque 38 e già troppo. Se no diventa una mtb o una monstercross
 

Sebastian87

Novellino
23 Maggio 2018
28
7
36
Palermo
Visita sito
Bici
Non ce l'ho
essendo la crux una bici da ciclocross pura non so se si riescono a montare copertoni da 38, non tanto per il cerchio ma per il passaggio ruote.
Se vuoi montare copertoni generosi prova a guardare la Cinelli Zydeco
Zydeco stupenda ma montata molto scarsa. Prezzo ottimo ma devi cambiare ruote e ci vogliono almeno 300 euro. In più non garanzia a vita e freni meccanici

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Zydeco stupenda ma montata molto scarsa. Prezzo ottimo ma devi cambiare ruote e ci vogliono almeno 300 euro. In più non garanzia a vita e freni meccanici

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

ovviamente la bici deve piacere a te.
Io tra zydeco e crux non avrei dubbi ... il telaio della zydeco è decisamente rifinito meglio del crux in alluminio. Tra l'altro la zydeco viene venduta anche solo il kit telaio-forcella e poi assemblarla come si preferisce.
Altrimenti nel tuo budget mi viene in mente questa:
https://www.alpkit.com/sonder/bikes/sonder-camino-ti-sram-rival1-hydraulic

titanio e rival idraulico, ma questa ha geometrie proprio gravel
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ragazzi oggi per caso sono passato da df sport vicino orio center e ho visto la diverge e la sequoia... stupende.
In realtà la sequoia pensavo fosse una cagata esteticamente ma ha delle finiture stupende...

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

Sono belle bici, ma completamente diverse una dall'altra.
Dovresti capire bene che tipo di utilizzo ne faresti.
La sequoia è un trattore, telaio in acciaio, piuttosto pesante e poco scattante, adatta a giri molto lunghi e viaggi, passa su qualsiasi terreno anche scassato, può montare anche gomme molto larghe.
La diverge invece è una allroad, più stradale, sportiva e reattiva.