La mia bici è adatta per le salite?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Ti ringrazio del parere...dunque mi sembra di capire che condividi la mia scelta di ammodernare questa bici, giusto?

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il telaio c40 è un gran telaio: ottimo in tutti i frangenti e merita sicuramente di più di uno shimano 600
con gruppo e ruote giuste, senza nulla di esoterico\costoso, si avvicina tranquillamente ai 7kg
poi se farlo coerente con l'epoca (che serie è? monostay,bstay,hp?) o con gruppo\ruote più moderne è una tua decisione
 
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Scarnebbia

Novellino
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Rose Backroad - Colnago C40 - Canyon Yellowstone
il telaio c40 è un gran telaio: ottimo in tutti i frangenti e merita sicuramente di più di uno shimano 600
con gruppo e ruote giuste, senza nulla di esoterico\costoso, si avvicina tranquillamente ai 7kg
poi se farlo coerente con l'epoca (che serie è? monostay,bstay,hp?) o con gruppo\ruote più moderne è una tua decisione
Dunque, sulla domanda monostay, bstay, hp non ti so rispondere. Non ho capito a cosa si riferiscano queste diciture...
Posso però allegare una foto che aiuti a farvi capire come è messa oggi la bici...
IMG_20190331_112120593.jpeg IMG_20190308_162727724.jpeg

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jacknipper

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Dunque, sulla domanda monostay, bstay, hp non ti so rispondere. Non ho capito a cosa si riferiscano queste diciture...
Posso però allegare una foto che aiuti a farvi capire come è messa oggi la bici...
Vedi l'allegato 179244 Vedi l'allegato 179245

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la c40 è durata diversi anni e l'hanno prodotta in 3 serie (la 1a con 2 forcelle, in acciaio e in carbonio) denominate con il sistema del carro posteriore: monostay, bstay e bstay hp
bstay e hp li trovi anche scritti sul telaio in evidenza: non è il tuo caso perchè la tua è la 1a serie con forcella in acciaio
molto bella

come detto devi decidere tu se farla coerente con l'epoca o se fregartene e prendere un bel gruppo\ruote moderni: ma già un record carbon 10v con delle campagnolo neutron ultra le farebbero fare un salto qualitativo (estetico e funzionale) notevole

se posso permettermi 2 appunti "estetici", non offenderti: nastro manubrio nero o nero\giallo e, visto che hai 2 portaborraccia, metti una falsa borraccia per gli attrezzi\camera e leva il borsello
 

Scarnebbia

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la c40 è durata diversi anni e l'hanno prodotta in 3 serie (la 1a con 2 forcelle, in acciaio e in carbonio) denominate con il sistema del carro posteriore: monostay, bstay e bstay hp
bstay e hp li trovi anche scritti sul telaio in evidenza: non è il tuo caso perchè la tua è la 1a serie con forcella in acciaio
molto bella

come detto devi decidere tu se farla coerente con l'epoca o se fregartene e prendere un bel gruppo\ruote moderni: ma già un record carbon 10v con delle campagnolo neutron ultra le farebbero fare un salto qualitativo (estetico e funzionale) notevole

se posso permettermi 2 appunti "estetici", non offenderti: nastro manubrio nero o nero\giallo e, visto che hai 2 portaborraccia, metti una falsa borraccia per gli attrezzi\camera e leva il borsello
Sul nastro manubrio hai ragione. Questo azzurro me lo ha montato un meccanico ma non mi è mai piaciuto. Pensavo di tornare al nero che c'era originariamente ma anche nero e giallo come mi hai suggerito mi alletta, così da recuperare il giallo della scritta Colnago.
Anche sul porta attrezzi a borraccia hai ragione...ne ho già comprato uno con l'intenzione di togliere il borsello, così riesco anche a recuperare spazio per eventualmente installare una luce posteriore.

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la c40 è durata diversi anni e l'hanno prodotta in 3 serie (la 1a con 2 forcelle, in acciaio e in carbonio) denominate con il sistema del carro posteriore: monostay, bstay e bstay hp
bstay e hp li trovi anche scritti sul telaio in evidenza: non è il tuo caso perchè la tua è la 1a serie con forcella in acciaio
molto bella

come detto devi decidere tu se farla coerente con l'epoca o se fregartene e prendere un bel gruppo\ruote moderni: ma già un record carbon 10v con delle campagnolo neutron ultra le farebbero fare un salto qualitativo (estetico e funzionale) notevole

se posso permettermi 2 appunti "estetici", non offenderti: nastro manubrio nero o nero\giallo e, visto che hai 2 portaborraccia, metti una falsa borraccia per gli attrezzi\camera e leva il borsello
Ne approfitto per farti una ulteriore domanda, visto che tu possiedi 2 C40 e magari sai rispondermi...
Sto vedendo per acquistare due ruote nuove di tipo moderno, atte ad ospitare un gruppo da 10/11v, invece che le 8v che ho attualmente.
Il mio dubbio è questo: vedo che la molte ruote che vengono vendute oggi sono progettate per montare un copertone da 25 mm in su.
Attualmente la mia Colnago C40 monta un 23 mm e c'è poco spazio tra ruota e telaio, dell'ordine a occhio di mezzo cm.
Ti chiedo dunque: hai provato a montare degli pneumatici da 25 mm di larghezza (oltre di sicuro non se ne parla)? Perché se non ci stanno mi sa che devo orientarmi necessariamente su ruote di qualche anno fa, adatte ai 23 mm.
Grazie in anticipo

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peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ne approfitto per farti una ulteriore domanda, visto che tu possiedi 2 C40 e magari sai rispondermi...
Sto vedendo per acquistare due ruote nuove di tipo moderno, atte ad ospitare un gruppo da 10/11v, invece che le 8v che ho attualmente.
Il mio dubbio è questo: vedo che la molte ruote che vengono vendute oggi sono progettate per montare un copertone da 25 mm in su.
Attualmente la mia Colnago C40 monta un 23 mm e c'è poco spazio tra ruota e telaio, dell'ordine a occhio di mezzo cm.
Ti chiedo dunque: hai provato a montare degli pneumatici da 25 mm di larghezza (oltre di sicuro non se ne parla)? Perché se non ci stanno mi sa che devo orientarmi necessariamente su ruote di qualche anno fa, adatte ai 23 mm.
Grazie in anticipo

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veramente si trovano ancora ruote adatte ai cop da 23mm; devi controllare che abbiano canale da 15, che di solito nelle specifiche è indicato con 15c. Montarli su cerchi con canale da 17 non è consigliato (rischio di stallonamento). Poi dipende da che ruote vuoi mettere.

Non ho idea se la tua bici accetti i cop da 25, ma certo è più bella con quelli da 23


cerchi.png
 

jacknipper

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Ne approfitto per farti una ulteriore domanda, visto che tu possiedi 2 C40 e magari sai rispondermi...
Sto vedendo per acquistare due ruote nuove di tipo moderno, atte ad ospitare un gruppo da 10/11v, invece che le 8v che ho attualmente.
Il mio dubbio è questo: vedo che la molte ruote che vengono vendute oggi sono progettate per montare un copertone da 25 mm in su.
Attualmente la mia Colnago C40 monta un 23 mm e c'è poco spazio tra ruota e telaio, dell'ordine a occhio di mezzo cm.
Ti chiedo dunque: hai provato a montare degli pneumatici da 25 mm di larghezza (oltre di sicuro non se ne parla)? Perché se non ci stanno mi sa che devo orientarmi necessariamente su ruote di qualche anno fa, adatte ai 23 mm.
Grazie in anticipo

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io monto i gp4000 da 23 che sono praticamente dei 25 abbondanti e ci stanno
i gp4000 da 25, 27 abbondanti reali, per me sarebbero a forte rischio

per le ruote, se non vuoi delle alto profilo, io ti suggerisco le neutron ultra che sono stupende sul c40
 

Scarnebbia

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io monto i gp4000 da 23 che sono praticamente dei 25 abbondanti e ci stanno
i gp4000 da 25, 27 abbondanti reali, per me sarebbero a forte rischio

per le ruote, se non vuoi delle alto profilo, io ti suggerisco le neutron ultra che sono stupende sul c40

Ti ringrazio per il consiglio sulle ruote. Per i copertoni mi sa che, prima di cambiare ruote (che comunque acquisterò con canale 15c così da montare sia i 23 mm che i 25 mm), farò un esperimento con dei copertoni da 25 mm con le attuali ruote, così da vedere se passano nel telaio e per sentire le differenze alla guida, in quanto finora ho sempre pedalato con copertoni da 23 mm.

Un'ultima cosa: mi confermi che non ci sono problemi a montare su questo telaio un gruppo moderno da 10/11 v, che sia Shimano o Campagnolo? Ovviamente starò attento al tipo di filettatura del movimento centrale, ma mi pare che sia filetto italiano.
 

jacknipper

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Ti ringrazio per il consiglio sulle ruote. Per i copertoni mi sa che, prima di cambiare ruote (che comunque acquisterò con canale 15c così da montare sia i 23 mm che i 25 mm), farò un esperimento con dei copertoni da 25 mm con le attuali ruote, così da vedere se passano nel telaio e per sentire le differenze alla guida, in quanto finora ho sempre pedalato con copertoni da 23 mm.

Un'ultima cosa: mi confermi che non ci sono problemi a montare su questo telaio un gruppo moderno da 10/11 v, che sia Shimano o Campagnolo? Ovviamente starò attento al tipo di filettatura del movimento centrale, ma mi pare che sia filetto italiano.
io ho su rispettivamente campy record e centaur 10v, mc UT campagnolo
 
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