eccola qua
Completamente smontata, pulita e rimontata, è stato davvero divertente e soprattutto istruttivo.
ho imparato a registrare mozzi, serie sterzo e movimento centrale , deragliatori e freni, e a istallare i tubolari e il nastro manubrio, ho speso + per gli utensili che per la bicicletta ma sono soddisfatto...
alla fine ho optato per un "restauro conservativo" nel senso che il telaio è stato solo pulito , raschiato con spazzolina d'acciaio sul dremel ogni singola macchietta di ruggine poi ho protetto tutto con una bomboletta di finitura lucida da carrozzeria, unica cosa non ho saputo resistere al vezzo di smaltare(rigorosamente con smalto da unghie rosso fuoco) alcuni dettagli della guarnitura e del tubo reggisella....
Il telaio è davvero poca cosa, pesante (circa 2,5kg) e mal rifinito, un prodotto industriale da prezzo ma verde ramarro e con il bullone reggisella davanti mantiene quel fascino legnano che x mè non ha prezzo.
i componenti invece sono discreti e in perfetto ordine li ho solo puliti e lucidati a parte la sella alla quale ho pazientemente reincollato il rivestimento,unica nota dolente la serie sterzo,non marcata e davvero scadente.
una particolarità , i mozzi gran sport appaiono modificati aggiungendo il foro oliatore e relative fascette ad imitazione dei più nobili record.
ho cambiato la piega (questa è una 3t competizione mod Merckx ) trovato un portaborraccia d'epoca , messo nuovi cavi, tubolari , nastro manubrio, pattini dei freni e amortizzatori delle leve , catena e pacco pignoni (5v14\28) la bici completa pesa 10,5kg mi manca solo la pompa da telaio e adesso non mi resta che pedalare.....
Completamente smontata, pulita e rimontata, è stato davvero divertente e soprattutto istruttivo.
ho imparato a registrare mozzi, serie sterzo e movimento centrale , deragliatori e freni, e a istallare i tubolari e il nastro manubrio, ho speso + per gli utensili che per la bicicletta ma sono soddisfatto...
alla fine ho optato per un "restauro conservativo" nel senso che il telaio è stato solo pulito , raschiato con spazzolina d'acciaio sul dremel ogni singola macchietta di ruggine poi ho protetto tutto con una bomboletta di finitura lucida da carrozzeria, unica cosa non ho saputo resistere al vezzo di smaltare(rigorosamente con smalto da unghie rosso fuoco) alcuni dettagli della guarnitura e del tubo reggisella....
Il telaio è davvero poca cosa, pesante (circa 2,5kg) e mal rifinito, un prodotto industriale da prezzo ma verde ramarro e con il bullone reggisella davanti mantiene quel fascino legnano che x mè non ha prezzo.
i componenti invece sono discreti e in perfetto ordine li ho solo puliti e lucidati a parte la sella alla quale ho pazientemente reincollato il rivestimento,unica nota dolente la serie sterzo,non marcata e davvero scadente.
una particolarità , i mozzi gran sport appaiono modificati aggiungendo il foro oliatore e relative fascette ad imitazione dei più nobili record.
ho cambiato la piega (questa è una 3t competizione mod Merckx ) trovato un portaborraccia d'epoca , messo nuovi cavi, tubolari , nastro manubrio, pattini dei freni e amortizzatori delle leve , catena e pacco pignoni (5v14\28) la bici completa pesa 10,5kg mi manca solo la pompa da telaio e adesso non mi resta che pedalare.....