la mia legnano prontogara

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
eccola qua
finita.jpg
Completamente smontata, pulita e rimontata, è stato davvero divertente e soprattutto istruttivo.
ho imparato a registrare mozzi, serie sterzo e movimento centrale , deragliatori e freni, e a istallare i tubolari e il nastro manubrio, ho speso + per gli utensili che per la bicicletta ma sono soddisfatto...:-)xxxx
alla fine ho optato per un "restauro conservativo" nel senso che il telaio è stato solo pulito , raschiato con spazzolina d'acciaio sul dremel ogni singola macchietta di ruggine poi ho protetto tutto con una bomboletta di finitura lucida da carrozzeria, unica cosa non ho saputo resistere al vezzo di smaltare(rigorosamente con smalto da unghie rosso fuoco) alcuni dettagli della guarnitura e del tubo reggisella....
Il telaio è davvero poca cosa, pesante (circa 2,5kg) e mal rifinito, un prodotto industriale da prezzo ma verde ramarro e con il bullone reggisella davanti mantiene quel fascino legnano che x mè non ha prezzo.
i componenti invece sono discreti e in perfetto ordine li ho solo puliti e lucidati a parte la sella alla quale ho pazientemente reincollato il rivestimento,unica nota dolente la serie sterzo,non marcata e davvero scadente.
una particolarità , i mozzi gran sport appaiono modificati aggiungendo il foro oliatore e relative fascette ad imitazione dei più nobili record.
oliatore.jpg
ho cambiato la piega (questa è una 3t competizione mod Merckx ) trovato un portaborraccia d'epoca , messo nuovi cavi, tubolari , nastro manubrio, pattini dei freni e amortizzatori delle leve , catena e pacco pignoni (5v14\28) la bici completa pesa 10,5kg mi manca solo la pompa da telaio e adesso non mi resta che pedalare.....:-)xxxx
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Bel lavoro, complimentio-o

L'accoppiata cambio NuovoGranSport + ruota libera col 28 finale è una questione ricorrente da tempo, oggetto di pareri ed esperienze contrastanti, vedi :
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/capacità-di-un-campagnolo-nuovo-gran-sport.124226/
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/campagnolo-nuovo-gran-sport.226654/

Quale è la tua esperienza? Funziona tutto bene? Hai dovuto fare qualche regolazione o dovuto prendere qualche accorgimento particolare (ad esempio posizione del mozzo +- arretrata, lunghezza catena) ?

Così poi informiamo @R1, e @lanloit
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Bel lavoro, complimentio-o

L'accoppiata cambio NuovoGranSport + ruota libera col 28 finale è una questione ricorrente da tempo, oggetto di pareri ed esperienze contrastanti, vedi :
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/capacità-di-un-campagnolo-nuovo-gran-sport.124226/
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/campagnolo-nuovo-gran-sport.226654/

Quale è la tua esperienza? Funziona tutto bene? Hai dovuto fare qualche regolazione o dovuto prendere qualche accorgimento particolare (ad esempio posizione del mozzo +- arretrata, lunghezza catena) ?

Così poi informiamo @R1, e @lanloit
Il deragliatore posteriore è un nuovo record (pat 75) e funziona senza alcun problema , rispetto alla catena precedente che lavorava su un pacco pignoni 14\24 ho aggiunto due maglie, piuttosto è stato un po complicato trovare un pacco pignoni che entrasse facilmente , i primi due che ho provato (rispettivamente sunrace e shimano) erano troppo larghi con il risultato che la catena andava a sbattere contro i foderi verticali alla fine è risultato ben compatibile un pacco pignoni comprato da decathlon , resta il problema del filetto del mozzo evidentemente un po' rovinato che non si avvita perfettamente dritto con il risultato che il pacco pignoni oscilla un po, forse troppo.....
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Il deragliatore posteriore è un nuovo record (pat 75) e funziona senza alcun problema , rispetto alla catena precedente che lavorava su un pacco pignoni 14\24 ho aggiunto due maglie,.....

Oops :pork:! Non ricordavo che, nell'altro thread, si vedeva bene che era un Nuovo Record.

Mi ha tratto in inganno la foto sopra, con la guarnitura in lega leggera a tre razze, e il fatto che le che le GranPremio montassero di serie il gruppo NuovoGranSport.
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Oops :pork:! Non ricordavo che, nell'altro thread, si vedeva bene che era un Nuovo Record.

Mi ha tratto in inganno la foto sopra, con la guarnitura in lega leggera a tre razze, e il fatto che le che le GranPremio montassero di serie il gruppo NuovoGranSport.
Peraltro questa non è nemmeno una gran premio , credo invece una ancora più modesta mod 54, alla quale è stato sostituito tutto il gruppo(in origine doveva montare un valentino), e direi anche le ruote rendendola così un poco migliore, buon per mè ....;-)