La mia nuova randonneuse... in titanio, naturalmente!

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Come ripeto, per ora ho fatto solo un'uscita e spero di fare la seconda domani (impegni permettendo). Nei 90 km che ho fatto mi ha dato l'impressione di una forcella abbastanza "neutra", nel senso che non ho rilevato sensazioni o difetti particolari. Comunque non credo ci sia molto da aggiungere: Ritchey è un marchio conosciuto e apprezzato, uso le sue periferiche da sempre e sono sempre le mie preferite per il rapporto qualità-prezzo. La forcella è molto leggera: 300 grammi giusti prima del taglio cannotto, ma conto di non avere brutte sorprese (le ultime parole famose... toccaferro... :prega:).

Ti ringrazio. Anche io apprezzo Ritchey che trovo abbia anche un rapporto qualità/prezzo nettamente superiore a tanti altri (FSA in primis).
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Micro toglimi una curiosità....ma attualmente hai quindi tre bici montate?o-o

No, sempre due. La Bianchi è stata smontata per mettere i suoi pezzi su questa. :)

L'altra bici è la Cannondale CAAD4, con equipaggiamento più fighetto e leggero. Il prossimo lavoro sarà spostare i suoi componenti sul telaio Bianchi, anche se sacrificare il bel CAAD4 in verità mi fa un po' male al cuore, sigh... :cry Ma non posso avere più di due biciclette per casa: purtroppo dovrò fare una scelta, per quanto dolorosa, e l'ago della bilancia al momento favorisce il più recente, moderno e leggero telaio in carbonio. :asd2:
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
No, sempre due. La Bianchi è stata smontata per mettere i suoi pezzi su questa. :)

L'altra bici è la Cannondale CAAD4, con equipaggiamento più fighetto e leggero. Il prossimo lavoro sarà spostare i suoi componenti sul telaio Bianchi, anche se sacrificare il bel CAAD4 in verità mi fa un po' male al cuore, sigh... :cry Ma non posso avere più di due biciclette per casa: purtroppo dovrò fare una scelta, per quanto dolorosa, e l'ago della bilancia al momento favorisce il più recente, moderno e leggero telaio in carbonio. :asd2:

Dura scegliere! Perchè non tieni il caad e lo monti singlespeed per girare in città? :mrgreen:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Dura scegliere! Perchè non tieni il caad e lo monti singlespeed per girare in città? :mrgreen:

E' dura sì scegliere, perchè con quel telaio, concepito più di dodici anni fa, sono riuscita a mettere insieme una bici poco sopra i 7,5 kg che si mangia le salite come ridere ed è straordinariamente confortevole, considerato il materiale di cui è fatto. E poi è bello: con quelle saldature stuccate che pare un monoscocca, la vernice smaltata blu pastello con le scritte e i particolari giallo canarino... Fa allegria solo a guardarlo. :face4:

Basta, mi fermo qui sennò cambio idea e vendo l'Infinito! :mrgreen:
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
E' dura sì scegliere, perchè con quel telaio, concepito più di dodici anni fa, sono riuscita a mettere insieme una bici poco sopra i 7,5 kg che si mangia le salite come ridere ed è straordinariamente confortevole, considerato il materiale di cui è fatto. E poi è bello: con quelle saldature stuccate che pare un monoscocca, la vernice smaltata blu pastello con le scritte e i particolari giallo canarino... Fa allegria solo a guardarlo. :face4:

Basta, mi fermo qui sennò cambio idea e vendo l'Infinito! :mrgreen:

Io ci penserei :mrgreen:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
con quelle saldature stuccate che pare un monoscocca

Da quello che sapevo il procedimento di Cannondale non prevedeva la stuccatura, avevo letto in qualche documento che veniva effettuata una doppia saldatura (quindi un doppio cordolo) per avere una zona più "resistente" che a quel punto veniva limata/sabbiata fino ad ottenere l'effetto che conosciamo.

Però in effetti anche in altri forum si parla di stuccatura, quindi c'è un po' di confusione a riguardo ;nonzo%
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
E' dura sì scegliere, perchè con quel telaio, concepito più di dodici anni fa, sono riuscita a mettere insieme una bici poco sopra i 7,5 kg che si mangia le salite come ridere ed è straordinariamente confortevole, considerato il materiale di cui è fatto. E poi è bello: con quelle saldature stuccate che pare un monoscocca, la vernice smaltata blu pastello con le scritte e i particolari giallo canarino... Fa allegria solo a guardarlo. :face4:

Basta, mi fermo qui sennò cambio idea e vendo l'Infinito! :mrgreen:

Riflettici bene perché, a quanto vedo, oggi come oggi è dura poi ritrovare (ad esempio) un alluminio con le saldature limate/stuccate (che a me personalmente piacciono molto).

Il CAAD è una bici che potrai considerare Vintage fra qualche anno. L'Infinito secondo me no.

Ho l'impressione (senza voler creare trambusti sia chiaro!) che le bici in carbonio passino di moda più in fretta (Colnago C40 a parte) mentre i metalli rimangono più impressi negli occhi e mella memoria delle persone.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Complimenti Micronauta!
La bici è riuscita bene, sobria ed essenziale con un suo fascino un pò retrò da randonnee e Tu sei stata bravissima e caparbia nell'assemblarla.

L'unica cosa che cambierei è il pavimento della casa.........o-o
oppure fai le foto su un altro fondo!
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ho l'impressione (senza voler creare trambusti sia chiaro!) che le bici in carbonio passino di moda più in fretta (Colnago C40 a parte) mentre i metalli rimangono più impressi negli occhi e mella memoria delle persone.

Anche questo è vero. Comunque il CAAD, se anche decidessi di accantonarlo temporaneamente, non sono obbligata a venderlo. Potrei sempre incartarlo e tenerlo lì, hai visto mai (tanto non arrugginisce! :mrgreen:).
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
L'unica cosa che cambierei è il pavimento della casa.........o-o

NON TOCCHIAMO QUESTO TASTO, proprio in questi giorni sono in ferie forzate perchè è esploso un tubo dell'acqua e sto rifacendo il bagno con la massima urgenza, ormai da sabato scorso convivo con tubisti, piastrellisti, idraulici, operai vari, la casa è piena di polvere e sono ancora senza wc e senza doccia... :bua: Il pavimento del resto della casa lo rifarò, forse, in un'altra vita!!! :mrgreen:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
bella ma quella è una bici da ciclocross (e come tale ha geometrie da ciclocross)
sicura sia una valida randonneuse?

Ormai ci ho fatto tre uscite, come ho già scritto la bici è comoda ma NON "molliccia", anzi. Il carro posteriore è bello lungo come le bici di una volta, dà un bel senso di stabilità. E il tubo di sterzo molto alto permette una posizione "cicloturistica" senza dover mettere chilometri di antiestetici spessori.

Certo, per dare un responso più preciso (e per dire se è davvero una randonneuse purosangue :cassius:) bisognerebbe provarla per un giro di almeno 200 km: se tutto va bene a fine settembre ci sarà l'occasione per partecipare ad una randonnèe dalle mie parti, e allora vedremo... o-o
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Anche questo è vero. Comunque il CAAD, se anche decidessi di accantonarlo temporaneamente, non sono obbligata a venderlo. Potrei sempre incartarlo e tenerlo lì, hai visto mai (tanto non arrugginisce! :mrgreen:).

Si hai pienamente ragione... Avevo capito che volevi vendere una delle due è per questo che ti ho scritto le mie impressioni.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Ormai ci ho fatto tre uscite, come ho già scritto la bici è comoda ma NON "molliccia", anzi. Il carro posteriore è bello lungo come le bici di una volta, dà un bel senso di stabilità.

stabilità ? se è un vero ciclocross ha il movimento centrale più alto ;-)
e dovresti pagare dazio a velocità alta......... in discesa diventa un po' più difficile impostare le traiettorie :-(

Ho fatto 20000km in strada con una ciclocross Guerciotti ma alla fine l'ho barattata per un CAAD10 ;-)

bye
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
NON TOCCHIAMO QUESTO TASTO, proprio in questi giorni sono in ferie forzate perchè è esploso un tubo dell'acqua e sto rifacendo il bagno con la massima urgenza, ormai da sabato scorso convivo con tubisti, piastrellisti, idraulici, operai vari, la casa è piena di polvere e sono ancora senza wc e senza doccia... :bua: Il pavimento del resto della casa lo rifarò, forse, in un'altra vita!!! :mrgreen:

Mi dispiace aver toccato un tasto dolente , ma scommetto che una abile come Te ad assemblare la bici è capace anche di ripiastrellarsi la casa (in alternativa una bella resina da pavimenti, più rapida e di tendenza).o-o
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Mi dispiace aver toccato un tasto dolente , ma scommetto che una abile come Te ad assemblare la bici è capace anche di ripiastrellarsi la casa (in alternativa una bella resina da pavimenti, più rapida e di tendenza).o-o

Tra l'altro la resina la puoi mettere anche sopra le mattonelle in quanto non alza il livello del pavimento e non hai nemmeno problemi con le porte...