La mia nuova randonneuse... in titanio, naturalmente!

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
stabilità ? se è un vero ciclocross ha il movimento centrale più alto ;-)
e dovresti pagare dazio a velocità alta......... in discesa diventa un po' più difficile impostare le traiettorie :-(

Boh, non ho fatto ancora abbastanza discese per dare una valutazione precisa precisa... A me sembra vada bene, ma ci tengo a specificare che NON sono un fenomeno in discesa, tutt'altro... :afraid:

L'altezza del carro: dalla prima foto della bici che ho pubblicato il tuo "occhio clinico" riesce a capire com'è messa? ;nonzo%

P.S. E' vero, il CAAD4 in discesa è fantastico! o-o
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Boh, non ho fatto ancora abbastanza discese per dare una valutazione precisa precisa... A me sembra vada bene, ma ci tengo a specificare che NON sono un fenomeno in discesa, tutt'altro... :afraid:

L'altezza del carro: dalla prima foto della bici che ho pubblicato il tuo "occhio clinico" riesce a capire com'è messa? ;nonzo%

P.S. E' vero, il CAAD4 in discesa è fantastico! o-o

Puoi misurarlo molto semplicemente :-) dal centro movimento a terra, fai il confronto tra una stradale e la cross con le stesse ruote.

Il movimento strada standard è 26,5cm la cross 27,5 poi variano di qualche mm. a seconda della taglia.
Il carro strada 41 il cross 43.

Non è questione di fenomeno, si guida in modo diverso, l'effetto è che non riesci a "chiudere" le curve, per esempio se viaggi in fila indiana sulle rotonde ti accorgerai di fare una traiettoria più larga degli altri.
Quando viaggiavo in gruppo per non creare problemi mi mettevo in coda :-) con questa scusa

bye
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Complimenti per avere fatto tutto da sola ,il telaio mi piace un casino , io avrei fatto un ibrido da rando ,con i freni a disco non idraulici appunto oppure cantilever che pesano pure meno e possono ospitare coperture anche da 28 , ma non quelli da corsa cosi non cannibalizzavi troppo la bianchi, occhio in discesa che per tipologia di telaio è un po ostico , avrei optato per una forcella con avanzamento pronunciato per maggiore comodità e risolvi anche il problema in discesa ad alte velocità , mi sembra che ci sia pure la possibilità di adattarci un porta pacchi posteriore fisso , molto migliore rispetto a quello reggi-sella , per distribuzione pesi e baricentro .
Nastro manubrio il vera pelle color pelle appunto , e forse anche una sella in vera pelle .......umana ?:mrgreen:
o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Complimenti per avere fatto tutto da sola ,il telaio mi piace un casino

Attendevo il tuo ILLUMINATO parere. :eek:

Anche stamattina l'ho usata, è una bici che mi piace sempre di più. Soprattutto mi piace come rendono i componenti (vecchi e risaputi) su questo telaio: cambiata precisa, trasmissione silenziosa, frenata stranamente potente... Eppure sono tutti pezzi usati e strausati sulla Bianchi, qualcosa pure sulla Look prima ancora. Cos'è cambiato? Merito del mio montaggio? Chissà. Comunque a breve ci sarà il montaggio definitivo: Bike Components mi ha già spedito il manubrio nuovo, mancano all'appello solo le ruote artigianali con i mozzi Dura Ace. o-o

P.S. la sella E' GIA' di pelle... ;-)
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Attendevo il tuo ILLUMINATO parere. :eek:

Anche stamattina l'ho usata, è una bici che mi piace sempre di più. Soprattutto mi piace come rendono i componenti (vecchi e risaputi) su questo telaio: cambiata precisa, trasmissione silenziosa, frenata stranamente potente... Eppure sono tutti pezzi usati e strausati sulla Bianchi, qualcosa pure sulla Look prima ancora. Cos'è cambiato? Merito del mio montaggio? Chissà. Comunque a breve ci sarà il montaggio definitivo: Bike Components mi ha già spedito il manubrio nuovo, mancano all'appello solo le ruote artigianali con i mozzi Dura Ace. o-o

P.S. la sella E' GIA' di pelle... ;-)

Ok allora; per il prossimo anno, ci attendono titaniche imprese.:-x:-x:-x
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Il movimento strada standard è 26,5cm la cross 27,5 poi variano di qualche mm. a seconda della taglia.

In questo weekend ho piazzato due uscite con questa bici comprendenti delle belle salite. In particolare, il giro di ieri è stato su una bella salita lunga, e relativa discesa, ovviamente.

In salita è senza infamia e senza lode. Si paga il peso (in questo momento è pur sempre 7 etti in più della mia adorata Cannondale montata Sram... ), in compenso se mi alzo sui pedali il telaio flette poco o niente. Non si avverte, cioè, quel terrificante "effetto pogo" di certi telai mollicci che mi sono capitati per le mani in passato, e che (a torto) mi aspettavo su questa bici. Sarà anche titanio, ma la lavorazione e la sagomatura dei tubi le conferisce un'insospettabile rigidità, senza tuttavia farla diventare "da mal di schiena". o-o

Discesa, invece, da divertimento puro. Fermo restando che sono maglia nera dei discesisti :oops: ed ho paura persino della mia ombra :afraid: posso dire di aver messo insieme una bicicletta solida come un monolite e sincera nel comportamento. Psicologicamente sono due belle sicurezze non da poco, che per un ciclista un po' più emotivo della media vogliono dire più divertimento e meno paranoie per la testa. La frenata è fantastica, zero rumori e ticchettii strani in giro, ruote straordinariamente scorrevoli (e ci credo, sono mozzi classici Ultegra, e aspettate quando arriveranno i Dura Ace! o-o).

Solo un attimo fa, al termine di questa due giorni, mi sono presa la briga di misurare l'altezza del carro da terra come mi aveva suggerito Mr.Sli: ebbene, è da 26,5, quindi quanto una stradale pura. A questo punto mi viene da pensare che questo telaio, più che da ciclocross, sia un ibrido che va bene un po' per tutte le salse, ma in particolare casca a fagiolo per l'uso cicloturistico, avendo la possibilità di adottare ben tre diversi standard di freni e pneumatici di qualsiasi larghezza. E il tubo di sterzo altissimo, insieme al carro posteriore allungato, sono forse gli indizi che diventano prove schiaccianti circa la vocazione "randagia" di questo telaio. :asd2:
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Benvenuta tra i titani(ci):mrgreen: Hai abbastanza tempo per far scattare il feeling con i tuoi nuovi tubi, poi si comincia a viaggiareo-o Intromettendomi nel tuo garage, io venderei la Bianchi, anche se hai scritto di nuovi progetti, quali?????;nonzo%La piega scommetto sarà in elegante grigio titanio e il nastro sicuramente meno tamarro del mio. A prestoo-o
 

Allegati

  • IMG_1039.jpg
    IMG_1039.jpg
    118,5 KB · Visite: 80

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Benvenuta tra i titani(ci):mrgreen: Hai abbastanza tempo per far scattare il feeling con i tuoi nuovi tubi, poi si comincia a viaggiareo-o Intromettendomi nel tuo garage, io venderei la Bianchi, anche se hai scritto di nuovi progetti, quali?????;nonzo%La piega scommetto sarà in elegante grigio titanio e il nastro sicuramente meno tamarro del mio. A prestoo-o

Il mio nastro definitivo sarà grigio argento, la piega sempre Ritchey WCS (stavolta nera satinata). :-)

Quanto al telaio Bianchi, prenderà i componenti oggi montati sulla Cannondale CAAD4 (più qualche succosa novità whisp), e diventerà la leggera e cattivissima ammiraglia della mia scuderia... :cassius:
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Solo un attimo fa, al termine di questa due giorni, mi sono presa la briga di misurare l'altezza del carro da terra come mi aveva suggerito Mr.Sli: ebbene, è da 26,5, quindi quanto una stradale pura...................... insieme al carro posteriore allungato, sono forse gli indizi che diventano prove schiaccianti circa la vocazione "randagia" di questo telaio. :asd2:

Allora è un bel telaio stradale ......... da macinarci tanti km :-)


bye
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Complimenti per la scelta di fare il montaggio della bici da sola!
E stai tranquilla che la cura che tu hai messo nel montare la tua bicicletta compensa abbondantemente l'esperienza di molti meccanici frettolosi...

Per quanto riguarda la scelta dei freni stradali la condivido, montare oggi i freni a disco su una bici da randonnée potrebbe esporre a problemi in caso di necessità di riparazioni d'emergenza, senza contare che non so neppure se esistano mozzi anteriori con la dinamo e l'attacco per il disco freno.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
In questo weekend ho piazzato due uscite con questa bici comprendenti delle belle salite. In particolare, il giro di ieri è stato su una bella salita lunga, e relativa discesa, ovviamente.

In salita è senza infamia e senza lode. Si paga il peso (in questo momento è pur sempre 7 etti in più della mia adorata Cannondale montata Sram... ), in compenso se mi alzo sui pedali il telaio flette poco o niente. Non si avverte, cioè, quel terrificante "effetto pogo" di certi telai mollicci che mi sono capitati per le mani in passato, e che (a torto) mi aspettavo su questa bici. Sarà anche titanio, ma la lavorazione e la sagomatura dei tubi le conferisce un'insospettabile rigidità, senza tuttavia farla diventare "da mal di schiena". o-o

Discesa, invece, da divertimento puro. Fermo restando che sono maglia nera dei discesisti :oops: ed ho paura persino della mia ombra :afraid: posso dire di aver messo insieme una bicicletta solida come un monolite e sincera nel comportamento. Psicologicamente sono due belle sicurezze non da poco, che per un ciclista un po' più emotivo della media vogliono dire più divertimento e meno paranoie per la testa. La frenata è fantastica, zero rumori e ticchettii strani in giro, ruote straordinariamente scorrevoli (e ci credo, sono mozzi classici Ultegra, e aspettate quando arriveranno i Dura Ace! o-o).

Solo un attimo fa, al termine di questa due giorni, mi sono presa la briga di misurare l'altezza del carro da terra come mi aveva suggerito Mr.Sli: ebbene, è da 26,5, quindi quanto una stradale pura. A questo punto mi viene da pensare che questo telaio, più che da ciclocross, sia un ibrido che va bene un po' per tutte le salse, ma in particolare casca a fagiolo per l'uso cicloturistico, avendo la possibilità di adottare ben tre diversi standard di freni e pneumatici di qualsiasi larghezza. E il tubo di sterzo altissimo, insieme al carro posteriore allungato, sono forse gli indizi che diventano prove schiaccianti circa la vocazione "randagia" di questo telaio. :asd2:

Grazie ancora per le tue testimonianza.

Mi permetto di chiederti/dirti due cose:

1) QUando dici "misurando il carro da terra" che intendi? Dove hai preso la misura dalla scatola del movimento centrale o dal mozzo?

2) Quando parli di sagomatura dei tubi che intendi?

Benvenuta tra i titani(ci):mrgreen: Hai abbastanza tempo per far scattare il feeling con i tuoi nuovi tubi, poi si comincia a viaggiareo-o Intromettendomi nel tuo garage, io venderei la Bianchi, anche se hai scritto di nuovi progetti, quali?????;nonzo%La piega scommetto sarà in elegante grigio titanio e il nastro sicuramente meno tamarro del mio. A prestoo-o

A me piace il verde che hai messo come nastro manubrio. Qualcosa di diverso... Bravo!
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
1) QUando dici "misurando il carro da terra" che intendi? Dove hai preso la misura dalla scatola del movimento centrale o dal mozzo?

Come mi ha suggerito un forumendolo, ho misurato da terra al centro del perno mc.

2) Quando parli di sagomatura dei tubi che intendi?

Non so se si riesce ad apprezzare dalle foto che ho postato in testa al thread, comunque i pendenti e i foderi posteriori sono di dimensioni generose :cassius: e sagomati tipo "hourglass" (hai presente i mitici pendenti del Cannondale CAAD?). Una soluzione che se sull'alluminio della Casa americana dava più comfort, su questo telaio mi pare irrigidisca discretamente l'ensamble. o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
bel progetto, mi piacerebbe un telaio così per fare una bici da viaggio. Una cosa, però, non mi torna, come può ospitare gomme di sezioni generose se il ponticello del freno è ad altezza stradale? dubito ci passi una 28mm tassellata o una 32mm, comunque questo a te non importa, visto l'uso prettamente stradale.
Io sulla bici da viaggio ho montato i dischi, a bici carica, rispetta ai canti, sono fenomenali!
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Come mi ha suggerito un forumendolo, ho misurato da terra al centro del perno mc.



Non so se si riesce ad apprezzare dalle foto che ho postato in testa al thread, comunque i pendenti e i foderi posteriori sono di dimensioni generose :cassius: e sagomati tipo "hourglass" (hai presente i mitici pendenti del Cannondale CAAD?). Una soluzione che se sull'alluminio della Casa americana dava più comfort, su questo telaio mi pare irrigidisca discretamente l'ensamble. o-o

Ok, l'altezza che hai misurato è quella corretta. Vado a rivedermi le foto per capire intento ti chiedo se ti è possibile misurare il diametro dei pendenti e dei foderi così da quantificare la sezione "generosa".