La mia nuova ... vecchia Puch

sos

Pignone
18 Maggio 2010
162
3
Slovenia
Visita sito
Bici
FRW DH Athena R3
Ciao!

Visto che la bici che uso per pedalare a lavoro mi stava dando dei problemi mi sono messo a brucare su internet per trovare una sostituta. Dopo circa 14 giorni una botta di ;:ka;:

U tizzio me la venduta per 30 euro - i buone condizioni, cambio funzionante originale, cerci originali - a me non sembra male. Cosa ne dite?











Da quello che ho visto la bici e fatta cosi:
Bici - telaio Puch Mistral E (penso anno 1981) - penso era poco piu di una entry level
Cambio - Huret challenger 10v (52/36 + 14/23)
Ruote - mozzi gipiemme + cerchi wiessman + copertoni kenda
Freni - wiessman
Sella - selle royal

La sistemero come si deve. Ho fato anche un "pensiero dubioso" - magari togliero il cambio e il manubrio + cambiero la ruota posteriore e mi faccio un single speed (pero le componenti orginali me li tengo per quando mi viene nostalgia :mrgreen:)

Saluti!
 

sos

Pignone
18 Maggio 2010
162
3
Slovenia
Visita sito
Bici
FRW DH Athena R3
Ho cercato un po su internet. La Puch in quell periodo utilizzava delle tubazoni reynolds 531 per le high-end bici, e le sue - steel 2500 - per la media gamma e entry level. Da foto lo pesata e la bilancia a mostrato 11.4 kg :cassius:

La bici che uso per le mie uscite e una Colnago Arte 2009 che ha le forcella e il triangolo di dietro in carbonio e le vibrazzioni si sentono meno che con la Puch in acciaio. Non era cosi che il acciaio e piu comodo del aluminio o del carbonio? ;nonzo%
 

sos

Pignone
18 Maggio 2010
162
3
Slovenia
Visita sito
Bici
FRW DH Athena R3
Ragazzi, mi sa dire qualchuno se si potrebbe montare su questo telaio un vecchio gruppo campagnolo (tipo chorus 8,9v etc.) ? Il cambio huret e compattibile con qualche altro?

Grazie!
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Non era cosi che il acciaio e piu comodo del aluminio o del carbonio? ;nonzo%

No, è una leggenda metropolitana, dura a morire.
Sono le geometrie del telaio a fare la differenza, non i materiali. Questi incidono, ma in minima parte, e solo a parità di geometrie.

Cmq bell'acquisto, lasciala così, non farla single. Anche se il peso sembra elevato rispetto a una bici moderna, ti assicuro che sarà molto piacevole da usare in piano. In salita un po' meno a causa dei rapporti, ma quello era lo standard dell'epoca. E se ce la facevano loro...

Fabio
 

sos

Pignone
18 Maggio 2010
162
3
Slovenia
Visita sito
Bici
FRW DH Athena R3
Grazie Fabio.
Penso che la terro cosi com'e. Provero a regolare il cambio, fare un po di manutenzione. Se trovo sul mercatino o su ebay un vecchio gruppo a 8 o 9v magari cambio se no la lascio col Huret. Cambiero nastro e copertoni perche entrambi molto usurati.
A proposito di copertoncini - Se questi sono ora 700c/25 posso montare dei Veloflex master 700c/22?
Non so che ruote monto - i cerchi sono weinmann e i mozzi sono gipiemme.

Grazie - N
 
Ultima modifica:

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Mi sapete dire qualcosa sui telai puch?
Ho visto questo su subito e ci sto facendo un pensierino... Sono ignorante come una capra in queste cose e mi ha colpito la colorazione principalmente

Puch Nos https://www.subito.it/biciclette/puch-nos-salerno-297446507.htm

L'idea è di montare un muletto acquistando parte un gruppo usato e delle ruote oneste

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Fai attenzione alle dimensioni del telaio, non so quanto tu sia alto ma un 61 è indicato per una altezza di 1.90 circa...
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Fai attenzione alle dimensioni del telaio, non so quanto tu sia alto ma un 61 è indicato per una altezza di 1.90 circa...
Forse è un filo piccola, sono 1.96

L'idea è di fare una bici in acciaio, come muletto e per rulli (8-11v quindi) e per fare pratica con la meccanica.
Non ho trovato informazioni su questo marchio e mi aveva incuriosito

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Ho trovato qualcosa sul web ma non credo corrisponda a quello nell'annuncio.
Magari qualche utente con qualche anno più di me può illuminarmi :)

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Non lo so, io ricordo i motorini Puch (da ragazzino tanti anni fa), poi ho visto le recensioni di queste bici in titanio su riviste tedesche, so che sono Austriaci anche loro, ma non so se siano gli stessi....
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Non lo so, io ricordo i motorini Puch (da ragazzino tanti anni fa), poi ho visto le recensioni di queste bici in titanio su riviste tedesche, so che sono Austriaci anche loro, ma non so se siano gli stessi....
Stesse informazioni che ho trovato io
Il logo sembra diverso però.. non saprei

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app