La mia prima bdc

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buongiorno, vorrei iniziare con la bdc, ma non so da dove cominciare visto che ho sempre utilizzato mtb;
l' unica cosa che so è che prediligo molto i percorsi con salite.
Budget?
alu o carbon?
acquisto online o negozio?
km annui?
misure antropometriche: cavallo, altezza, tronco e braccia? per capire la tipologia di bici che ti serve
comincia a vederti un po' di siti tipo rosebikes, canyon, bike24, bike-discount così cominci a scremare un po'.
Buona scelta
 

Terramarc

Novellino
11 Dicembre 2018
17
2
Terracina
Visita sito
Bici
Fat Boy Specialized
per il budget pensavo ad un massimo di 2500 €, per il marchio invece dando un' occhiata su internet non mi dispiacciono sia le Bianchi che le Specialized, anche se sarei più orientato verso una Bianchi perchè conosco il rivenditore e non è molto lontano da dove abito.
Ora vorrei capire se per iniziare potrebbe andare bene ad esempio una Bianchi Aria o una Specialized Tarmac e comunque valutando anche il modello con freni a disco e se questi due modelli sono abbastanza "confortevoli" anche per starci sopra più di un paio d' ore.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Con 2500 prendi quasi quello che vuoi, sicuramente hai molta scelta. Io per cominciare prenderei una bici "generalista", cioé eviterei cose tipo aero, che vanno molto bene in certi usi ma non in altri. Poi quando avrai capito cosa ti piace di più magari passerai ad una bici più "specializzata".
E magari visto che cominci da zero (ma non avevi un'altra bici?) una piccola parte del budget potresti investirla per andare da un biomeccanico bravo sul serio (tipo Juri, per non fare nomi), per esser sicuro di non sbagliare acquisto, dato che inizi spendendo non poco.
 

Terramarc

Novellino
11 Dicembre 2018
17
2
Terracina
Visita sito
Bici
Fat Boy Specialized
Beh ragazzi, prima di tutto vi ringrazio per i consigli che mi avete dato, ora appena ho due minuti passo dal rivenditore Bianchi e vedo cosa mi consiglia e nel frattempo mi inizio a guardare intorno per trovare un buon biomeccanico.

La cifra che mi sono posto come tetto limite effettivamente non è proprio esigua, ma credo cosi di riuscire a prendere una bicicletta che magari non dovrò cambiare necessariamente dopo un anno di utilizzo, ma eventualmente soltanto aggiustare un pò il tiro modificando qualche componente tipo le rute, ovviamente questo per me significa fare una ricerca più che oculata ed è proprio per questo che non ho fretta nel fare l' acquisto.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Beh ragazzi, prima di tutto vi ringrazio per i consigli che mi avete dato, ora appena ho due minuti passo dal rivenditore Bianchi e vedo cosa mi consiglia e nel frattempo mi inizio a guardare intorno per trovare un buon biomeccanico.

La cifra che mi sono posto come tetto limite effettivamente non è proprio esigua, ma credo cosi di riuscire a prendere una bicicletta che magari non dovrò cambiare necessariamente dopo un anno di utilizzo, ma eventualmente soltanto aggiustare un pò il tiro modificando qualche componente tipo le rute, ovviamente questo per me significa fare una ricerca più che oculata ed è proprio per questo che non ho fretta nel fare l' acquisto.
Ciao Terramarc, visto che hai un rivenditore bianchi nelle Tue vicinanze, dall'uso che hai descritto mi p er metterei di metter alla Tua attenzione anche la Oltre XR3 o-o
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Se vai da un solo rivenditore , tenderà a venderti quello che ha in negozio. Fatti un giro da tutti i rivenditori della tua zona , più che altro per cercare di capire cosa ti piace. Una volta avute le idee chiare cerchi il prodotto che vuoi relativo alla tua taglia , e concordi il prezzo.
Con 2500€ se spendi in negozio compri un buon prodotto nuovo , e se il negozio lavora bene anche un ottimo usato, già con ruote in carbonio. Se hai ambizioni agonistiche e vuoi partecipare a qualche gara con quel budget puoi anche già prendere un prodotto che non avrai necessità di cambiare.

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 

Terramarc

Novellino
11 Dicembre 2018
17
2
Terracina
Visita sito
Bici
Fat Boy Specialized
Se vai da un solo rivenditore , tenderà a venderti quello che ha in negozio. Fatti un giro da tutti i rivenditori della tua zona , più che altro per cercare di capire cosa ti piace. Una volta avute le idee chiare cerchi il prodotto che vuoi relativo alla tua taglia , e concordi il prezzo.
Con 2500€ se spendi in negozio compri un buon prodotto nuovo , e se il negozio lavora bene anche un ottimo usato, già con ruote in carbonio. Se hai ambizioni agonistiche e vuoi partecipare a qualche gara con quel budget puoi anche già prendere un prodotto che non avrai necessità di cambiare.

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app

Si effettivamente questo atteggiamento l' ho notato anche quando ho acquistato la mtb, infatti farò tesoro del tuo consiglio e ne sentirò più di uno sicuramente tanto come ho già accennato non ho nessuna fretta.