La mia prima e ultima bici da corsa

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
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Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)
ecco per questi 2 grossi punti problematici, viene in aiuto SRAM con la sua cassetta 10-42 a 11v
la XX1 o X01 o X1 (a seconda della linea top e poi a scendere)

è una cassetta a corpo unico in acciaio lavorato al CNC per i primi 10 pignoni e che ha solo l'ultimo che si stacca e può essere cambiato.
ed infatti io da Aribike ho fatto ideare e realizzare il pignone sositutivo da 39 perchè il 42 diventa troppo agile e anche pedalando su salite al 23% andresti troppo piano da rischiare l'equilibrio.
il 39 invece permette quella velocità in più che ti fà scavallare la salita, ovviamente in un modo leggermente più duro del 42, ma allo stesso tempo non è durissimo da tirare come un 32 e ti salva la gamba.

perchè la questione monocorona è da intendersi su un percorso da 50, 100, 150, 200, 250 km ed oltre ...

non stiamo parlando di cronoscalate, gare secche da 5,10 km in salita.
è il tuo classico giro in cui devi divertirti, gustarti la giornata, parlare e ridere coi compagni, cimentarti in qualche sfida con l'amico, e chi ne ha più ne metta anche nel campo delle ripetute, sfr, allunghi, ecc...

quindi serve una cassetta che possa gestire tutte le varie occasioni che ti si preseteranno.

ovvio che nel Salento non troverai il Mortirolo, ma se, esempio, ti piace anche prendere l'auto e in gruppo andare qui e là in giro a fare gare o semplicemente girate, devi avere un ventaglio ampio.

e parlando del pignone 10 invece, è quello che ti aiuta in discesa.
in una randonnèè fatta ad aprile con 11-36 con 3200mt di dislivello, in gruppo con 8 amici agonisti, ho faticato molto a stargli dietro in discesa: a 50 orari li perdevo, loro forzavano il rapportone 50-11 o 52-11 o quel che avevano ed io frullavo.
con il 10 invece questo capita già più in "alto" , a 60 orari circa e se non fai una lunga discesa dolomitica con lunghi rettilinei, è già più che decente come velocità...

ma come dicevo, serve corpetto XDrive e non so quale mozzo road possa montarlo, non mi sono mai informato avendo i mozzi coi dischi...

di certo Cruel Components potrebbe modificarlo un corpetto 10v come ha fatto a me in XDrive ma poi resta il problema della battuta , 130 contro 135 tra road e mtb diventa un altro ostacolo.
inoltre la diversa campanatura raggi che potrebbero toccare nel pignone grande....

quindi lascerei stare questa cassetta, diciamo che ho parlato per completezza di trattazione

Grazie ancora per i tuoi interventi che sono così articolati che per un principiante come me, vanno studiati con molta attenzione.
Ad esempio, capisco la necessità di una corona adeguata ma non ho ancora capito se esiste concretamente la possibilità di assemblare una cassetta 11v a proprio piacimento.