La mia prima e ultima bici da corsa

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Allora le bici in acciaio mi piacciono perché sarei diciamo grandicello non perchè abbiano un valore intrinseco?
Ho notato che quelle in alluminio hanno un telaio sovradimensionato che esteticamente non è il massimo e poi sembra siano scomode, tutto qui.
Quelle al carbonio le vedo più filanti ma i prezzi salgono. Restano quelle in acciaio.
Possibile che a nessun giovincello piacciano le bici in acciaio? Mi sembra strano

piano piano si stanno riavvicinando :)
Parlando con i giovani (ma non solo i giovani) la prima cosa che valutano é il peso, mania del peso.
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
145
4
Visita sito
Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)
piano piano si stanno riavvicinando :)
Parlando con i giovani (ma non solo i giovani) la prima cosa che valutano é il peso, mania del peso.
Mi risulta che oggi le bici in acciaio pesino mediamente sugli 8 kg, cioè poco più di un Kg rispetto alle migliori in carbonio. Roba che se la sera prima di uscire facciamo una cena abbondante con gli amici, il vantaggio del carbonio va a farsi friggere.
Posso capire i professionisti che viaggiano sul filo dei secondi sullo Zoncolan ma io che uso abitualmente la mia bici/trattore in città a tutto penso tranne ai grammi in meno.
E poi la bicicletta e' femmina (nel senso di sostantivo femminile) e io penso sia sempre meglio un chilo in più che non uno in meno...Perdonate la battutaccia :eek:
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Mi risulta che oggi le bici in acciaio pesino mediamente sugli 8 kg, cioè poco più di un Kg rispetto alle migliori in carbonio. Roba che se la sera prima di uscire facciamo una cena abbondante con gli amici, il vantaggio del carbonio va a farsi friggere.
Posso capire i professionisti che viaggiano sul filo dei secondi sullo Zoncolan ma io che uso abitualmente la mia bici/trattore in città a tutto penso tranne ai grammi in meno.
E poi la bicicletta e' femmina (nel senso di sostantivo femminile) e io penso sia sempre meglio un chilo in più che non uno in meno...Perdonate la battutaccia :eek:

la mia ferro 100% con forcella d`accaio pesa 6,79 kg, per il resto concordo (ma costa più di 2000....:mrgreen:)
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Mi risulta che oggi le bici in acciaio pesino mediamente sugli 8 kg, cioè poco più di un Kg rispetto alle migliori in carbonio. Roba che se la sera prima di uscire facciamo una cena abbondante con gli amici, il vantaggio del carbonio va a farsi friggere.
Posso capire i professionisti che viaggiano sul filo dei secondi sullo Zoncolan ma io che uso abitualmente la mia bici/trattore in città a tutto penso tranne ai grammi in meno.
E poi la bicicletta e' femmina (nel senso di sostantivo femminile) e io penso sia sempre meglio un chilo in più che non uno in meno...Perdonate la battutaccia :eek:

mediamente si quel peso poi con i componenti esoterici in carbonio che utilizza Somec e con tubi in acciaio leggeri si scende senza problemi, poi dipende anche dalla misura del telaio
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
145
4
Visita sito
Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)
mediamente si quel peso poi con i componenti esoterici in carbonio che utilizza Somec e con tubi in acciaio leggeri si scende senza problemi, poi dipende anche dalla misura del telaio
Ok Ferro ho capito che anche con queste bici ci si può sbizzarrire.
Ora scusa se ne approfitto, vorrei chiedere a te e agli altri amici del forum qualcosa di...terra, terra, cioè al mio livello:
Ma perché le bici da corsa le pubblicizzano e le pesano senza pedali? Per me è come se comprassi un auto con l'acceleratore optional...
Si possono avere guarniture singole con pacco pignoni da 9, 10 V come per le MTB?
 
Ultima modifica:

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ok Ferro ho capito che anche con queste bici ci si può sbizzarrire.
Ora scusa se ne approfitto, vorrei chiedere a te e agli altri amici del forum qualcosa di...terra, terra, cioè al mio livello:
Ma perché le bici da corsa le pubblicizzano e le pesano senza pedali? Per me è come se comprassi un auto con l'acceleratore optional...
Si possono avere guarniture singole con pacco pignoni da 9, 10 V come per le MTB?

I pedali di solito perché se dovessero montarli (economici) farebbero lievitare il peso anche di 4/500g :)

Per la guarnitura si puó fare senza problemi.
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
145
4
Visita sito
Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)
I pedali di solito perché se dovessero montarli (economici) farebbero lievitare il peso anche di 4/500g :)

Per la guarnitura si puó fare senza problemi.

Grazie Ferro.
Dico la mia: siccome c'è l'ossessione del peso limite a cui tutti aspirano, e siccome per bici non esasperate si viaggia con uno, due kg in più, la cosa più semplice è togliere un componente. Insomma occhio non vede cuore non duole. Se è così mi sembra solo giochino, ino, ino di carattere commerciale.
Correggetemi se sbaglio
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grazie Ferro.
Dico la mia: siccome c'è l'ossessione del peso limite a cui tutti aspirano, e siccome per bici non esasperate si viaggia con uno, due kg in più, la cosa più semplice è togliere un componente. Insomma occhio non vede cuore non duole. Se è così mi sembra solo giochino, ino, ino di carattere commerciale.
Correggetemi se sbaglio

Tutti i pesi che leggi sono giochini commerciali, i pesi delle ruote senza sganci e nastri, quello dei telai in taglia piccola e non verniciati e via dicendo. Anche per una moto ti dicono il peso senza liquidi come se te poi vai in giro senza l'olio e l'acqua nel radiatore :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Poi vai a pesare la bici montata con tutti gli ammennicoli e scopri che ti hanno preso per il culo :cry::cry::cry::cry:
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
145
4
Visita sito
Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)
Tutti i pesi che leggi sono giochini commerciali, i pesi delle ruote senza sganci e nastri, quello dei telai in taglia piccola e non verniciati e via dicendo. Anche per una moto ti dicono il peso senza liquidi come se te poi vai in giro senza l'olio e l'acqua nel radiatore :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Poi vai a pesare la bici montata con tutti gli ammennicoli e scopri che ti hanno preso per il culo :cry::cry::cry::cry:

Quindi, a quanto pare, anche per il mondo magico del ciclismo vale il detto: tutto il mondo è paese.
Ecco allora l'importanza del Forum. Qui trovi gente sconosciuta ma sincera che se hai un problema ti aiuta disinteressatamente. Di sicuro escono fuori problematiche che nel concessionario sotto casa non scopriresti mai.
Bene, è proprio quello che serve ai neofiti come me.
E allora faccio un'altra domanda: è possibile montare su una bici da corsa un tubo reggi sella molleggiato, tipo quello che vedo sulle bianchi spillo da città? O adesso ľho sparata grossa?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Quindi, a quanto pare, anche per il mondo magico del ciclismo vale il detto: tutto il mondo è paese.
Ecco allora l'importanza del Forum. Qui trovi gente sconosciuta ma sincera che se hai un problema ti aiuta disinteressatamente. Di sicuro escono fuori problematiche che nel concessionario sotto casa non scopriresti mai.
Bene, è proprio quello che serve ai neofiti come me.
E allora faccio un'altra domanda: è possibile montare su una bici da corsa un tubo reggi sella molleggiato, tipo quello che vedo sulle bianchi spillo da città? O adesso ľho sparata grossa?

Parli di copertoni da 28/30mm tubo reggisella molleggiato, sei sicuro che stai cercando una bici da corsa?
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
145
4
Visita sito
Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)
Parli di copertoni da 28/30mm tubo reggisella molleggiato, sei sicuro che stai cercando una bici da corsa?

L'ho sparata grossa!

Però confesso di non capire l'equazione corridore=fachiro

E poi adesso va di moda la personalizzazione o no?

Ho letto che le gomme un po' più larghe aumenterebbero la scorrevolezza e il confort a scapito dell'aerodinamica.

La sella molleggiata poi, a me non dispiacerebbe affatto. Certe irregolarità del manto stradale ti costringono a sollevarti dalla sella e in quel modo.... peggiora l'aerodinamica...mettiamola così!

Aiutoooo! Mi lasciate solo contro tutti?
 

FRANCESCABOTTI

Novellino
21 Settembre 2015
1
0
Visita sito
Bici
DA CORSA
Mi piacciono molto le bici da corsa Bianchi.
Non posso stare sul carbonio in quanto ho necessità di avere il porta pacchi e poi anche per il costo!
mi hanno parlato del negozio Bianchi a Treviglio
Misura small 48 che dite?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Quindi, a quanto pare, anche per il mondo magico del ciclismo vale il detto: tutto il mondo è paese.
Ecco allora l'importanza del Forum. Qui trovi gente sconosciuta ma sincera che se hai un problema ti aiuta disinteressatamente. Di sicuro escono fuori problematiche che nel concessionario sotto casa non scopriresti mai.
Bene, è proprio quello che serve ai neofiti come me.
E allora faccio un'altra domanda: è possibile montare su una bici da corsa un tubo reggi sella molleggiato, tipo quello che vedo sulle bianchi spillo da città? O adesso ľho sparata grossa?

Certo che puoi chi te lo vieta l'unica cosa di cui devi tener conto è che sia di diametro giusto. Ci sono reggisella che garantiscono una certa flessione per aumentare il confort. Mi viene in mente quello della Specialized oppure quello della Canyon ma sicuramente ne esistono anche altri. o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.028
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi piacciono molto le bici da corsa Bianchi.
Non posso stare sul carbonio in quanto ho necessità di avere il porta pacchi e poi anche per il costo!
mi hanno parlato del negozio Bianchi a Treviglio
Misura small 48 che dite?


cosa vuoi che ti diciamo ? le Bianchi sono belle bici, quello di Treviglio e' il loro shop/outlet aziendale, la misura la sai tu...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.028
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
L'ho sparata grossa!

Però confesso di non capire l'equazione corridore=fachiro

E poi adesso va di moda la personalizzazione o no?

Ho letto che le gomme un po' più larghe aumenterebbero la scorrevolezza e il confort a scapito dell'aerodinamica.

La sella molleggiata poi, a me non dispiacerebbe affatto. Certe irregolarità del manto stradale ti costringono a sollevarti dalla sella e in quel modo.... peggiora l'aerodinamica...mettiamola così!

Aiutoooo! Mi lasciate solo contro tutti?


prova a guardare le bici da cross; hanno ruote da 32 ed ovviamente sono pensate per andare su fondi ben peggio di un asfalto dissestato. Inoltre di solito montano anche rapporti piu' leggeri.
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
145
4
Visita sito
Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)
Certo che puoi chi te lo vieta l'unica cosa di cui devi tener conto è che sia di diametro giusto. Ci sono reggisella che garantiscono una certa flessione per aumentare il confort. Mi viene in mente quello della Specialized oppure quello della Canyon ma sicuramente ne esistono anche altri. o-o

Ah bene e son sbaglio parli di due marche a livello planetario.

In fin dei conti poi, non mi sembrava un'idea così peregrina. La salute è un bene prezioso e va preservata quando c'è.

Vi ricordate il volto del povero Contador l'anno scorso sul pavè al tour sotto l'acqua? Secondo me una bella molla sotto il posteriore in quel frangente l'avrebbe benedetta. E credo che anche alle sue vertebre non sarebbe affatto dispiaciuta.