Si certo, per l'ansia scherzavo...
ogni tanto c'e' da controllarla tutta per evitare problemi, come giustamente dici.
Il rumore del carbonio, dovrebbe essere facilmente riconoscibile....(sempre se non si camuffa con qualche scricchiolio di qualche altra parte
)
Non penso che il carbonio sia pericoloso di per se.
La sua pericolosita', sta nel fatto che cede di colpo senza preavviso....e qui non ci si puo' far nulla.
Il controllo puo' valere, credo, fino ad un certo punto...e se si riesce a vedere la cricca esternamente e in tempo.(e sempre che sia partita dall'esterno)
A qualche pro, come sai, sia in bdc che mtb, e' successo che si spezzasse di colpo il telaio o qualche componente in carbonio.....e li, penso che prima della gara, la bici venga controllata da cima a fondo.(sempre se non hanno una bici nuova prima di ogni gara)
Forse ci vuole anche un pizzico di fortuna...
Poi non so se perche' quei telai sono ultra risicati nel peso.
Un telaio da 700gr, bello e performante per quanto puo' essere, non so se lo prenderei. Forse il mio e' solo un pregiudizio.
Il mio passa il chilo abbondante...e spero che sia un pizzico piu' resistente almeno.
Non ti nego che avrei preferito un telaio proprio in acciaio, anche in mtb...perche' come te, mi piacciono le cose durature e massicce.
Solo che, capisco che siano bici da intenditori e da "vecchi" volponi....ma mi sembrano tutte molto simili, e le tubazioni del triangolo troppo sottili, non mi fanno impazzire piu' di tanto.
Sarebbe il massimo se riuscissero a fare l'idroformatura anche con l'acciaio, per dare forme piu' moderne e accattivanti.......
figata