La mia (prima) Maratona dles Dolomites: 5h22'

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Esattamente.
Ma scusa, vuoi migliorarti ancora? :afraid:
poesse :==.
Tre anni fa un concorrente fece 5.23 e l'anno dopo vinse col tempo di 4.33. Vuol dire che allenandosi seriamente tutto è possibile, no? :mrgreen:

Scherzi a parte, c'è tempo per pensarci. Se la voglia regge si può fare di certo. Non molto, ma qualcosina certamente sì. Sul Giau il tempo è tutt'altro che limite. Pensa che sul totale ho accusato 1 minuto secco peggio del miglior tempo di Giovanni, di cui ben 5 minuti peggio solo sul Giau e quindi 4 meglio sul resto del percorso. Tu con un riscontro del genere non penseresti che sia il caso di domarlo sto Giau?...per quanto lui ha il fisico da scalatore e di togliere 5 minuti solo lì, per me, non se ne parla?
Prima della MdD, comunque fosse andata, pensavo dopo la gara di scaricare, rilassarmi e svaccare un pò, invece, sorprendentemente ho più voglia di prima, l'altro ieri mi sono scannato due ore e spicci in una gara di mtb e 10 minuti fa ho mandato il fax per l'iscrizione del Terminillo. :-)
Da qui all'anno prox vedremo. o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
poesse :==.
Tre anni fa un concorrente fece 5.23 e l'anno dopo vinse col tempo di 4.33. Vuol dire che allenandosi seriamente tutto è possibile, no? :mrgreen:

Scherzi a parte, c'è tempo per pensarci. Se la voglia regge si può fare di certo. Non molto, ma qualcosina certamente sì. Sul Giau il tempo è tutt'altro che limite. Pensa che sul totale ho accusato 1 minuto secco peggio del miglior tempo di Giovanni, di cui ben 5 minuti peggio solo sul Giau e quindi 4 meglio sul resto del percorso. Tu con un riscontro del genere non penseresti che sia il caso di domarlo sto Giau?...per quanto lui ha il fisico da scalatore e di togliere 5 minuti solo lì, per me, non se ne parla?
Prima della MdD, comunque fosse andata, pensavo dopo la gara di scaricare, rilassarmi e svaccare un pò, invece, sorprendentemente ho più voglia di prima, l'altro ieri mi sono scannato due ore e spicci in una gara di mtb e 10 minuti fa ho mandato il fax per l'iscrizione del Terminillo. :-)
Da qui all'anno prox vedremo. o-o

hai già idea di come fare a migliorare lì?

io una mezza idea ce l'avrei vediamo se indovini :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
hai già idea di come fare a migliorare lì?

io una mezza idea ce l'avrei vediamo se indovini :mrgreen:

-
food04.gif
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
errato! :mrgreen:

forse non ti basterà più fare lunghi di 4 ore di inverno ma dovrai simulare durate simili alla mdd, 5-6 ore. Non a dicembre ovvio, ma già da febbraio-marzo. E pian piano aggiungere dislivello. Cioè l'obbiettivo è limitare il decadimento della prestazione dopo 3-4 ore.
La prestazione non è decaduta. Il Falzarego è stato fatto in maniera onorevole. Lo dice il crono e lo dice il fatto che mentre sul Giau ho perso almeno 8/9 posizioni, sul Giau son stato superato solo da 1 concorrente. Ovvio, migliorando anche la tenuta lo si può forse fare meglio, ma faccio prima a dimagrire qul paio di chili (anche 3) che me li ritrovo su ogni salita, soprattutto quelle dure. 72 kg per 1.78 non è un peso non limabile un pò.....se pensi che un nostro conoscente, più alto di me ne pesa 58 :wacko:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito

La tua parabola potrebbe assomigliare sempre più a quella dello svizzero Jean Nuttli:
-nel 1996 pesava 125kg e faceva il carrozziere
-spinto dal desiderio di dimagrire e dalle prese per i fondelli si è comprato i rulli ed ha cominciato a rullare nel locale caldaie del suo condomio
-perse 55kg in 1 anno e prese gran gusto alla bici (o alle caldaie, a scelta)
-nel 2000 esce dal sottoscala è fa 11° ai campionati del mondo a crono. Tesserato da amatore si mette dietro Honchar e Bodrogi.
-nel 2001 passa pro con la Phonak e vince il titolo nazionale davanti Cancellara.

Poi non ha combinato granché d'altro, qualche vittoria sempre a crono in gare di secondo piano e tra l'altro un tentativo non riuscito di record dell'ora.
Però è uno dei ciclisti che mi ha sempre ispirato più simpatia :-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La tua parabola potrebbe assomigliare sempre più a quella dello svizzero Jean Nuttli:
-.....................
-nel 2001 passa pro con la Phonak e vince il titolo nazionale davanti Cancellara.

..............

Però è uno dei ciclisti che mi ha sempre ispirato più simpatia :-)

La vedo dura passare prò a 41 anni :mrgreen:.
Mi contenterò di ispirarti simpatia o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per me sì. Il fatto che sul Falzarego e nel falsopiano di LaVilla sei andato bene vuol dire che eri ancora pieno di energie.
Ma sulle pendenze del Giau conta il rapporto W/Kg più che altrove e lì ci puoi lavorare riducendo i Kg senza alterare la potenza. Ergo: perdi massa grassa (bastano due-tre chiletti) magari nel periodo invernali.
Uscite di 6h invece le ritengo inutili e dispendiose, alla lunga.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Ma sulle pendenze del Giau conta il rapporto W/Kg più che altrove e lì ci puoi lavorare riducendo i Kg senza alterare la potenza. Ergo: perdi massa grassa (bastano due-tre chiletti) magari nel periodo invernali.....
Esatto !!!!
.......
Uscite di 6h invece le ritengo inutili e dispendiose, alla lunga.
Nuovamente esatto!!!! o-o Nessuno che ne capisca, incluso qualcuno forte cui avevo chiesto consiglio prima, mi ha suggerito uscite troppo lunghe come allenamento idoneo. Svuotano troppo, ci vuole troppo tempo a recuperarle bene e gli allenamenti di qualità successivi o vengono fatti male o devono essere diradati.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La prestazione non è decaduta. Il Falzarego è stato fatto in maniera onorevole. Lo dice il crono e lo dice il fatto che mentre sul Giau ho perso almeno 8/9 posizioni, sul Giau son stato superato solo da 1 concorrente. Ovvio, migliorando anche la tenuta lo si può forse fare meglio, ma faccio prima a dimagrire qul paio di chili (anche 3) che me li ritrovo su ogni salita, soprattutto quelle dure. 72 kg per 1.78 non è un peso non limabile un pò.....se pensi che un nostro conoscente, più alto di me ne pesa 58 :wacko:

non so quale delle 2 cose sia più facile!!!
Se sai di avere margine nell'alimentazione ok, ma se hai già un'ottima alimentazione rischi di compromettere l'equilibrio. Occhio
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La prestazione non è decaduta. Il Falzarego è stato fatto in maniera onorevole. Lo dice il crono e lo dice il fatto che mentre sul Giau ho perso almeno 8/9 posizioni, sul Giau son stato superato solo da 1 concorrente. Ovvio, migliorando anche la tenuta lo si può forse fare meglio, ma faccio prima a dimagrire qul paio di chili (anche 3) che me li ritrovo su ogni salita, soprattutto quelle dure. 72 kg per 1.78 non è un peso non limabile un pò.....se pensi che un nostro conoscente, più alto di me ne pesa 58 :wacko:
Va beh ma Zener non fa testo... :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Esatto !!!!

Nuovamente esatto!!!! o-o Nessuno che ne capisca, incluso qualcuno forte cui avevo chiesto consiglio prima, mi ha suggerito uscite troppo lunghe come allenamento idoneo. Svuotano troppo, ci vuole troppo tempo a recuperarle bene e gli allenamenti di qualità successivi o vengono fatti male o devono essere diradati.

ma se 2 settimane prima ci siamo fatti un uscita di 5 ore tirata con 2 terminilli ;nonzo%...o era un'uscita di scarico e non me ne sono accorto? :mrgreen:
Non me lo invento io che alla fine della preparazione invernale, e PRIMA di iniziare ad aumentare l'intensità degli allenamenti occorerebbe raggiungere gradualmete le ore in sella della gara più lunga che si ha in programma, poi chiaro che questa è UNA strada e ce ne sono altre, più o meno valide anche in rapporto alle ore a disposizione
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non so quale delle 2 cose sia più facile!!!
Se sai di avere margine nell'alimentazione ok, ma se hai già un'ottima alimentazione rischi di compromettere l'equilibrio. Occhio
Lì ho molto margine. Mangio male, sono goloso di cibo, non supporto la sensazione di fame, è peggio del mal di denti che per fortuna non ho mai avuto. Ma hai letto solo di colazione pre mdd che mi sono mangiato? Fossi al limite sarebbe pericoloso, ma 72 su 1.78 è tutt' altro che limite.
Va beh ma Zener non fa testo... :mrgreen:

Non fa testo ma in salita fa velocità però :asd2:
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Lì ho molto margine. Mangio male, sono goloso di cibo, non supporto la sensazione di fame, è peggio del mal di denti che per fortuna non ho mai avuto. Ma hai letto solo di colazione ore mdd che mi sono mangiato? Fossi al limite dartene pericoloso, ma 72 su 1.78 è tutt' altro che limite.


Non fa testo ma in salita fa velocità però :asd2:

se mangi male allora smackbutt
però alla gola devi dar retta, se ti reprimi scoppi, penso tu lo sappia. Fai in modo di sbafarti a volte, ma di cose sane.
Valentino te lo puoi scordare, ad esempio

sarà che sull'allenamento sono un "troglodita" come mi hai definito :angrymod:
ma sull'alimentazione qualche buon consiglio te lo posso dare
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma se 2 settimane prima ci siamo fatti un uscita di 5 ore tirata con 2 terminilli ;nonzo%...o era un'uscita di scarico e non me ne sono accorto? :mrgreen:
Non me lo invento io che alla fine della preparazione invernale, e PRIMA di iniziare ad aumentare l'intensità degli allenamenti occorerebbe raggiungere gradualmete le ore in sella della gara più lunga che si ha in programma, poi chiaro che questa è UNA strada e ce ne sono altre, più o meno valide anche in rapporto alle ore a disposizione

Quella uscita è stato il 2 over 5 da gennaio. Fare una prova generale a 10 giorni dall'evento ci sta. Una prova inferiore all'evento. Farne molteplici ti svuota pian piano. Quello che per uno di 25/30 anni è possibile in termini di tempi di recupero, non lo è per uno di 40. Quello che è possibile per un pro, non lo è per un amatore, non solo come motore ma anche come recupero post gara fatto, per lui di massaggi, crioterapia ecc. ecc... Come dice @Zener la gara è una sintesi di più allenamenti.......dico io: se ti alleni come se dovessi fare delle gare arrivo alla gara vera finito.....
 
Ultima modifica:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
La prestazione non è decaduta. Il Falzarego è stato fatto in maniera onorevole. Lo dice il crono e lo dice il fatto che mentre sul Giau ho perso almeno 8/9 posizioni, sul Giau son stato superato solo da 1 concorrente. Ovvio, migliorando anche la tenuta lo si può forse fare meglio, ma faccio prima a dimagrire qul paio di chili (anche 3) che me li ritrovo su ogni salita, soprattutto quelle dure. 72 kg per 1.78 non è un peso non limabile un pò.....se pensi che un nostro conoscente, più alto di me ne pesa 58 :wacko:

57! Diamo a Cesare quel che è di Cesare! Quindi, Cesaresamuelgol quel chiletto prenditelo te! :-x
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Quella uscita è stato il 2 over 5 da gennaio. Fare una prova generale a 10 giorni dall'evento ci sta. Una prova inferiore all'evento. Farne molteplici ti svuota pian piano. Quello che per uno di 25/30 anni è possibile in termini di tempi di recupero, non lo è per uno di 40. Quello che è possibile per un pro, non lo è per un amatore, non solo come motore ma anche come recupero posti gara fatto, per lui di massaggi, crioterapia ecc. ecc... Come dice @Zener la gara è una sintesi di più allenamenti.......dico io: se ti alleni colle se dovessi fare delle gare arrivo alla gara vera finito.....
La differenza la fa se devi lavorare. In tal caso scordati i lunghissimi perché li recuperi dopo tanto tempo e in quel tempo non ti alleni al meglio.
Se invece sei pro o cassintegrato vai pure... :mrgreen:

PS: io preferisco lavorare...