la mia Wilier GranTurismo

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
ciao a tutti,
finalmente, qui sotto il nuovo arrivo!

cambio di telaio, da Izoard a Granturismo.

alla pesa: 7,3Kg. (in linea con la precedente)


così equipaggiata (aggiornamento ad aprile 2011):

telaio + forcella: Wilier Granturismo monoscocca (1150 + 360 g)
gruppo: Campagnolo Chorus 11v
ruote: Campagnolo Shamal Ultra (copertoncino)
coperture: Vittoria Open Corsa SC
attacco: Ritchey WCS 4 Axis
curva: Ritchey WCS Logic II
reggisella: Ritchey WCS Alloy
sella: Selle Italia SRL Gel Flow Team Edition 2011
pedali: Look Keo 2Max

+

Garmin Edge 605...


qui sotto una fotina, le altre nell'album:

http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=2949




...e ora qualche giorno di test!

a breve posterò le impressioni...
o-o
 
Ultima modifica:

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
ok,
prime tre giorni di test...circa 200 km...

percorsi in generale molto ondulati...diverse salite al 6-7%, max a 10% e conseguenti discese...non montagna, quella più avanti...finche il tempo regge...

evito di dare pareri sui componenti in sè, quindi scorrevolezza ruote, etc...perchè li avevo già sull'izoard e ne avevo già parlato...

il telaio in sè lo trovo molto reattivo, merito della geometria non troppo ampia e di uno slooping più accentuato rispetto al vecchio telaio che "invoglia" a spingere, anche in salita...
avantreno mooolto rigido...tutti quegli spigoli lì davanti sul tubo orizzontale e obliquo hanno evidentemente il loro effetto...mentre posteriore più "dolce"...si sente tutto, ma meno "violentemente" che con l'anteriore...
il fatto di aver allungato la pipa a 11 evidentemente porta in suoi frutti, la posizione è comoda (per quanto puàò essere comoda un BDC :mrgreen:) e non ho sofferto particolarmente da nessuna parte...
si stà sopra molto volentieri...oggi ho anche allungato un pochino il percorso perchè mi sentivo bene ed era piacevole...

l'accoppiata con le shamal la rende mooolto scorrevole...quando senti che non và più avanti, ahimè, e proprio perchè non ce la fai tu!...:cry:

unico neo, in realtà già programmato, è che il passaggio cavi interno "complica" un pelo la regolazione del cambio...il mio mecca stesso mi ha detto di farci qualche uscita e poi tornare a regolarlo definitivamente...cosa che farò...

in ultimo, è veramente bella da vedere!...:love[1]:...



per ora, dunque, soddisfattissimo! o-o
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Complimenti!!!!

Certo è una delle novità più allettanti, stilisticamente parlando del panorama italiano (la scorsa settimana ne ho vista una, con in sella una fanciulla, che montava la Sram S60. Urca, la si vedeva arrivare da lontano..insomma si fa notare). Magari non presenta grandi innovazioni, ma è un telaio di media gamma che può competere con alcune di alta.
Avevo anch'io l'Izoard sino ad un anno fa, sarei curioso di usarlo ora, dopo aver padalato su tante altre bici. Ricordo che era comoda da morire...
Spero non abbia problemi per i passaggi dei cavi, perchè un mio conoscente con la 101 (ma con il Red...) lamentava un problema di passaggio e di conseguenza l'incapacità di regolare e di avere un funzionamente esemplare.
Buone pedalate!
 

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.069
18
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
molto bella complimenti..penso sia ancora piu' bella dal vivo...dalla tua descrizione sembra anche molto rigida e reattiva anche se il progetto wilier avrebbe dovuto prediligere la comodita' su lunghe percorrenze
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
molto bella complimenti..penso sia ancora piu' bella dal vivo...dalla tua descrizione sembra anche molto rigida e reattiva anche se il progetto wilier avrebbe dovuto prediligere la comodita' su lunghe percorrenze


ma infatti è cosi, in realtà...

l'obiettivo era un avantreno rigido e preciso e un posteriore più confortevole...
e la sensazione è quella...

come detto, ti invoglia a fare km....
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
oggi altro giro, breve (+-50km), di scarico...

ho abbassato il reggisella di 3-4 millimetri e la punta della sella di 2-3 millimetri...
stò trovando la posizione perfetta...o-o
 

duchamp

Novellino
22 Agosto 2009
2
0
Visita sito
ciao
anch'io ho preso una granturismo. era la tester del rivenditore, quindi senza
guarnitura ibrida con fsa, ma tutta sram force e ruote fulcrum 3
ribadisco l'estrema comodità del mezzo, in particolare sui lunghi e lunghissimi. l'unica pecca il manubrio, non all'altezza, che provvederò a cambiare quanto prima !
 

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
53
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
ciao
anch'io ho preso una granturismo. era la tester del rivenditore, quindi senza
guarnitura ibrida con fsa, ma tutta sram force e ruote fulcrum 3
ribadisco l'estrema comodità del mezzo, in particolare sui lunghi e lunghissimi. l'unica pecca il manubrio, non all'altezza, che provvederò a cambiare quanto prima !

Foto ;)
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
ma infatti è cosi, in realtà...

l'obiettivo era un avantreno rigido e preciso e un posteriore più confortevole...
e la sensazione è quella...

come detto, ti invoglia a fare km....
Avevo provato la Granturismo a giugno nel test day della Wilier e devo dire che è un mezzo molto gratificante; quel giorno abbiamo fatto prima un giro per i colli asolani e poi il pomeriggio chi voleva poteva fare il Grappa da Borso.
Ciò che mi ha stupito è l'estrema precisione (nella discesa dal Grappa si ha modo di apprezzarla oltremodo) e la reattività che "tradisce" le promesse iniziali di un progetto che voleva una bici votata soprattutto al confort; gli angoli peraltro se non ricordo male sono gli stessi della 101.
Per i cavi ti consiglio di far inserire i registri prima dell'entrata nel telaio.
E' un gran mezzo.
 

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Bella la Granturismo!
Unico appunto, tra l'altro riferito a tutta la gamma Wilier e non solo, è l'eccessiva altezza del tubo sterzo....almeno nelle taglie più grandi.
Hanno fatto la serie più race con la superleggera, in tutte le taglie tranne quella più grande (Petacchi). Uno alto come me, cioè come Petacchi, come fa? Già è economicamente inarrivabile al superleggera (ammesso che si riesca ad avere un telaio di Petacchi) se poi ci si aggiunge che il resto dei modelli sono troppo alti di manubrio.....
Davvero mi spiace ma, non capisco il senso di tali geometrie "touring"....mi toccherà cambiare marchio, con dispiacere. Con 20.2 cm di tubo sterzo, tagli xxl, il dislivello tra manubrio e sella è davvero troppo limitato.....
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
oggi altri 90km scarsi...

abbiamo fatto il Ghisallo e molto saliscendi...un gran freddo ma un bel giro...

la GT si conferma comoda e scattante...le shamal super silenziose e super scorrevoli...

questa settimana vado dal mecca a regolare il cambio...non ci sono ancora andato...