News La pericolosità dei Quick-Release

Ser pecora

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La pericolosità dei Quick-Release
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tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
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Berta2 Bmc SLR01 RIM
tutto è pericoloso di una bici quando il suo materiale duro e rigido incontra il nostro corpo, i dischi sono un elemento in più aggiunto a quelli esistentiu, ma da qui a dire che sono pericolisi in senso assoluto si esagera.
 
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Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Una bici è discretamente pericolosa, di qualsiasi tipo.
Vedi per esempio le corone, i pedali, le leve dei freni...
Nella dinamica di una caduta, magari di gruppo, non puoi sapere cosa ti colpirà...
Che c'entrano i dischi o gli sganci rapidi in particolare.
Un po' è sfiga, un po' la bici non è un autoscontro, con la gomma tutta attorno...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
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B'Twin Triban 5
Onestamente vedendo la foto non penserei mai che un pezzo del genere possa essere pericoloso, me lo aspetterei di più dai QR superleggeri magari che sono più sottili...ma quando si mette in mezzo la sfi.ga tutto è possibile

Ma non erano i dischi quelli pericolosi che "segano" le gambe negli incidenti?

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Infatti nell'articolo si parla anche dell'episodio relativo ai dischi :mrgreen:
 
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alcos

Pignone
13 Maggio 2011
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Bottecchia 8avio Evo 2016
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ndo

Novellino
3 Febbraio 2013
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caad9
Dal tweet dello sfortunato ciclista "... thru axle levers?" si capisce benissimo che l'oggetto in questione non è un quick-release ma
della leva del perno passante, nel dettaglio la foto dal suo profilo twitter https://twitter.com/resultsboy/status/1135668772457594880
chiarisce perfettamente cosa e come si è ferito (oltre a tanta sfortuna)
una piccola nota, probabilmente con i classici quick-realse l'infortunio sarebbe stato meno probabile perchè per chiudere le leve sono inclinate maggiormente verso il lato della ruota (ovviamente a seconda del modello e a seconda di come sono stati chiusi)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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tutte rigorosamente nere
Dal tweet dello sfortunato ciclista "... thru axle levers?" si capisce benissimo che l'oggetto in questione non è un quick-release ma
della leva del perno passante, nel dettaglio la foto dal suo profilo twitter https://twitter.com/resultsboy/status/1135668772457594880
chiarisce perfettamente cosa e come si è ferito (oltre a tanta sfortuna)
una piccola nota, probabilmente con i classici quick-realse l'infortunio sarebbe stato meno probabile perchè per chiudere le leve sono inclinate maggiormente verso il lato della ruota (ovviamente a seconda del modello e a seconda di come sono stati chiusi)

e che cambia tra la leva dei qr e quella del pp??????
 

ndo

Novellino
3 Febbraio 2013
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caad9
Dal tweet dello sfortunato ciclista "... thru axle levers?" si capisce benissimo che l'oggetto in questione non è un quick-release ma della leva del perno passante,

Una volta chiusi sono praticamente identici. A seconda del modello e di come sono posizionati appunto.
sinceramente no, come ho già detto rigurado al modello incriminato la leva è ben più esposta verso l'esterno rispetto ad altre leve
anche nel dettaglio le leve quick-release tendono ad essere inclinate verso l'interno della ruota e non perpendicolare all'asse, il che le rende meno adatte a causare problemi del genere
 

Ser pecora

Diretur
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sinceramente no, come ho già detto rigurado al modello incriminato la leva è ben più esposta verso l'esterno rispetto ad altre leve
anche nel dettaglio le leve quick-release tendono ad essere inclinate verso l'interno della ruota e non perpendicolare all'asse, il che le rende meno adatte a causare problemi del genere

O generalizziamo o non generalizziamo: alcune leve di pp sono più perpendicolari di altre (dtswiss?), ma possono essere arcuate tanto quanto quelle dei Qr (cervelo, focus, es.).
Secondo me dipende molto da dove lo chiudi: se lo metti parallelo alla forcella difficilmente ti ci puoi impalare, dritta o curva che sia. Se invece lo lasci a 90 gradi rispetto la forcella può succedere in ogni caso.
Fermo restando che non so come fosse nel caso dell’incidente In questione.
 
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ndo

Novellino
3 Febbraio 2013
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caad9
O generalizziamo o non generalizziamo: alcune leve di pp sono più perpendicolari di altre (dtswiss?), ma possono essere arcuate tanto quanto quelle dei Qr (cervelo, focus, es.).
Secondo me dipende molto da dove lo chiudi: se lo metti parallelo alla forcella difficilmente ti ci puoi impalare, dritta o curva che sia. Se invece lo lasci a 90 gradi rispetto la forcella può succedere in ogni caso.
Fermo restando che non so come fosse nel caso dell’incide In questione.

una generalizzazione totale non si può fare per via dei diversi tipi di leve esistenti, penso però corrisponda al vero che la maggior parte delle leve dei quick release non sporga tanto quanto quelle dei perni passanti, (visto che la maggior parte dei quick release hanno come princinpio di funzionamento la leva che viene spinta all'interno per chiudere).
Con il perno passante la leva deve "ruotare" permettere di stringere, per far questo non deve "incrociare" lo stelo della forcella

https://twitter.com/resultsboy/status/1135370363402108930 questa è la foto del "colpevole"
su un altro commento che ora è in moderazione ho linkato alcune foto di quick release:
1) https://drive.google.com/open?id=1Y4POjyz_NTibVIj3AsQFf498pDq4502l
2) https://drive.google.com/open?id=1-46phZnHfTgcPjkSyrfs7zQ8YfeQfwXz
dove si denota oltre alla forma diversa anche la diversa spaziatura che prendono rispetto alla forcella

ovviamente la molto dipende dal montaggio ma, direi che in media i quick release non sporgono tanto quanto la leva del perno passante in oggetto

aggiungo anche un'altro link
https://twitter.com/resultsboy/status/1135385089918062592, qui pare essere proprio il momento dell'incidente.
in una bici con freni rim di solito le leve si trovano sul lato opposto :P
 
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