News La pericolosità dei Quick-Release

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
una generalizzazione totale non si può fare per via dei diversi tipi di leve esistenti, penso però corrisponda al vero che la maggior parte delle leve dei quick release non sporga tanto quanto quelle dei perni passanti, (visto che la maggior parte dei quick release hanno come princinpio di funzionamento la leva che viene spinta all'interno per chiudere).
Con il perno passante la leva deve "ruotare" permettere di stringere, per far questo non deve "incrociare" lo stelo della forcella

Secondo me il caso particolare sono quei perni passanti li, che sono come i DtSwiss RWS, che sono identici anche non per perni passanti, dato che non funzionano con una camma per essere stretti.

RWS_MTB_alu_detail-03-01__98098.1520452184.500.750.jpg


Allo stesso tempo ci sono PP che funzionano con la camma ed hanno forma analoga ai Qr classici

Cervélo/Focus
18261-62196-full-img_0209-401.jpg


Colnago
Colnago%20Hex%20Lock%2005.jpg
 

ndo

Novellino
3 Febbraio 2013
5
1
Visita sito
Bici
caad9
Secondo me il caso particolare sono quei perni passanti li, che sono come i DtSwiss RWS, che sono identici anche non per perni passanti, dato che non funzionano con una camma per essere stretti.
Può essere non conosco tutti i tipi , anzi vista la problematica spero che siano il caso particolare,
nota anche come i DtSwiss nell'immagine la leva è curva a rientrare (anche se di poco)
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Poveraccoio.Ma che sfiga. Penso ci siano le stesse probabilità di arrivare in ospedale con la sella nel.....

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app

Io anni fa ero ad una corsa e per la prima volta ho visto uno con la sella leggerissima , quella tutta al carbonio senza imbottitura , si è rotta ed è caduto. Io non conoscevo l'esistenza del quick-release. Probabilmente la variabile di rischio con i nuovo prodotti c'è. Pensate solo a quelli che comprano il nuovo cambio elettronico xxxx , trovi sempre qualcuno che non è contento e poi fanno quello nuovo migliorato. Il rischio appunto è che per immettere un prodotto sul mercato prima di altri , può portare a qualche rischio.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Io anni fa ero ad una corsa e per la prima volta ho visto uno con la sella leggerissima , quella tutta al carbonio senza imbottitura , si è rotta ed è caduto. Io non conoscevo l'esistenza del quick-release. Probabilmente la variabile di rischio con i nuovo prodotti c'è. Pensate solo a quelli che comprano il nuovo cambio elettronico xxxx , trovi sempre qualcuno che non è contento e poi fanno quello nuovo migliorato. Il rischio appunto è che per immettere un prodotto sul mercato prima di altri , può portare a qualche rischio.
Quick release o sgancio rapido, penso si utilizzi da poco dopo l'invenzione della ruota.quello citato nell'incidente ad esempio è un quick release per perno passante

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

ndo

Novellino
3 Febbraio 2013
5
1
Visita sito
Bici
caad9
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Quick release o sgancio rapido, penso si utilizzi da poco dopo l'invenzione della ruota.quello citato nell'incidente ad esempio è un quick release per perno passante

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app

Sgancio rapido si , però non capendo bene la foto e non volendo neanche vedere più chiaramente ero convinto che fossero sganci che facilitassero l'inserimento delle ruote per freno a disco.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Sgancio rapido si , però non capendo bene la foto e non volendo neanche vedere più chiaramente ero convinto che fossero sganci che facilitassero l'inserimento delle ruote per freno a disco.
Su che tipo di qr siano non ne ho idea. Cmq nemmeno io vado a zommare per togliermi il dubbio[emoji6]

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

MatiGabri

Novellino
18 Febbraio 2018
27
14
44
Brescia
Visita sito
Bici
Gazelle ab
Non ho capito che c’entrano i dischi a questo punto eliminiamo tutte le ruote rim che appunto montano solo qr [emoji41][emoji41]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo Alcos, però la leva del qr classico la giri come vuoi...si sa da un secolo che si chiude parallela alla forcella per no farla sporgere. Il qr è una invenzione perfetta, sicura, leggera ed in particolare molto quick! Il passante è una cavolata inventata per farci spendere, non ha nessun senso, così come il freno a disco che potrebbe solo avere un senso sotto la pioggia , ma solo per il corridore che ha una grande esperienza...e chi ha l’esperienza frena anche benissimo con il calliper.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Certo Alcos, però la leva del qr classico la giri come vuoi...si sa da un secolo che si chiude parallela alla forcella per no farla sporgere. Il qr è una invenzione perfetta, sicura, leggera ed in particolare molto quick! Il passante è una cavolata inventata per farci spendere, non ha nessun senso, così come il freno a disco che potrebbe solo avere un senso sotto la pioggia , ma solo per il corridore che ha una grande esperienza...e chi ha l’esperienza frena anche benissimo con il calliper.

Come ti hanno già detto non rispondo a chi non capisce il funzionamento del pp e non entro nemmeno nella polemica dei dischi visto che parli solo di utilizzo con la pioggia, tanto non capiresti [emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

thefast

Novellino
30 Aprile 2009
59
7
Visita sito
Bici
Focus IZALCO Max Disc

thefast

Novellino
30 Aprile 2009
59
7
Visita sito
Bici
Focus IZALCO Max Disc
Dal tweet dello sfortunato ciclista "... thru axle levers?" si capisce benissimo che l'oggetto in questione non è un quick-release ma
della leva del perno passante, nel dettaglio la foto dal suo profilo twitter https://twitter.com/resultsboy/status/1135668772457594880
chiarisce perfettamente cosa e come si è ferito (oltre a tanta sfortuna)
una piccola nota, probabilmente con i classici quick-realse l'infortunio sarebbe stato meno probabile perchè per chiudere le leve sono inclinate maggiormente verso il lato della ruota (ovviamente a seconda del modello e a seconda di come sono stati chiusi)
quelli del RAT di Focus sono molto adiacenti a forcella e telaio se li posizioni correttamente. Vedo gente con le leve dei QR e PP totalmente esposti e contromarcia addirittura...