Non ho capito che c’entrano i dischi a questo punto eliminiamo tutte le
ruote rim che appunto montano solo qr [emoji41][emoji41]
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Certo Alcos, però la leva del qr classico la giri come vuoi...si sa da un secolo che si chiude parallela alla forcella per no farla sporgere. Il qr è una invenzione perfetta, sicura, leggera ed in particolare molto quick! Il passante è una cavolata inventata per farci spendere, non ha nessun senso, così come il freno a disco che potrebbe solo avere un senso sotto la pioggia , ma solo per il corridore che ha una grande esperienza...e chi ha l’esperienza frena anche benissimo con il calliper.
Come già detto ben prima di me, le forze (vettori) applicate alla ruota dai rim sono simmetriche, uguali su entrambe i lati del cerchione.
Poi l'attrito rim-cerchione può essere variabile e sul bagnato cala ancor di più
Le forze generate sul disco sono asimmetriche (su un lato) e vicine al mozzo, serrando le pinze sul disco si genera anche un momento con componenti vettoriali verso l'esterno che tentano di scardinare la ruota dalla forcella.
Se il qr è regolato male o poco serrato l'eventuale uscita della ruota è ultra-pericolosa, ovvio.
Il pp impedisce meccanicamente questo evento, che seppur raro è stato verificato in lab, non so poi se è anche successo in corsa. Inoltre trasferisce parte delle torsioni alla forcella opposta, recuperando un po' di quella simmetria di cui parlavo.
Ora, regolando correttamente il qr (lungo le forcelle) sia di ruote rim che disc, sarà quasi zero la probabilità di infilzare/infilzarsi.
Per tagliarsi concordo con chi dice che diverse altre parti della bdc possono nuocere.
Mati Gabri parla di cavolata, in senso marketing e costi per ora troppo alti... può darsi, come per le novità, ma il pp ha una solida motivazione scientifica.
Saluti e pedalate col sorriso!