News La pericolosità dei Quick-Release

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
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Tra il ring e la realtà
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a pedali
e che cambia tra la leva dei qr e quella del pp??????


La leva dei qr tradizionali resta a filo del telaio/forcella perchè per sganciare va tirata, invece la leva del pp è una chiave a brugola col manico e va svitata, resta molto più sporgente...
Ci sono soluzioni molto più semplici, ad esempio la bianchi infinito ha questa in allegato.
 

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pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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Granducato di Toscana
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tutte rigorosamente nere
La leva dei qr tradizionali resta a filo del telaio/forcella perchè per sganciare va tirata, invece la leva del pp è una chiave a brugola col manico e va svitata, resta molto più sporgente...
Ci sono soluzioni molto più semplici, ad esempio la bianchi infinito ha questa in allegato.

come gia' detto prima bisogna valutare modello x modello, cmq io nei miei ho eliminato il problema alla fonte ho semplicemente il PP senza leva
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
la leva dei miei pp è orientabile...e va a filo del telaio...
Per come lo intendo io quello non è un quick release, è solo un perno passante con leva per aprirlo e chiuderlo girando la leva la posto della brucola.
fosse stato uno sgancio rapido passante avrebbe avuto la punta verso l'interno, o magari si sarebbe aperto anziche fare l'effetto amo sui tendini dello stinco. inoltre quel tipo di leve per farle venire in posizioni meno esposte si deve riposizionare la femmina dall'altra parte. A volte qualcuno pensa di inventare qualcosa, invece avrebbe fatto bene ad andare a pedalare.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
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Polo Nord
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1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non ho capito che c’entrano i dischi a questo punto eliminiamo tutte le ruote rim che appunto montano solo qr [emoji41][emoji41]


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Certo Alcos, però la leva del qr classico la giri come vuoi...si sa da un secolo che si chiude parallela alla forcella per no farla sporgere. Il qr è una invenzione perfetta, sicura, leggera ed in particolare molto quick! Il passante è una cavolata inventata per farci spendere, non ha nessun senso, così come il freno a disco che potrebbe solo avere un senso sotto la pioggia , ma solo per il corridore che ha una grande esperienza...e chi ha l’esperienza frena anche benissimo con il calliper.
Come già detto ben prima di me, le forze (vettori) applicate alla ruota dai rim sono simmetriche, uguali su entrambe i lati del cerchione.
Poi l'attrito rim-cerchione può essere variabile e sul bagnato cala ancor di più
Le forze generate sul disco sono asimmetriche (su un lato) e vicine al mozzo, serrando le pinze sul disco si genera anche un momento con componenti vettoriali verso l'esterno che tentano di scardinare la ruota dalla forcella.
Se il qr è regolato male o poco serrato l'eventuale uscita della ruota è ultra-pericolosa, ovvio.
Il pp impedisce meccanicamente questo evento, che seppur raro è stato verificato in lab, non so poi se è anche successo in corsa. Inoltre trasferisce parte delle torsioni alla forcella opposta, recuperando un po' di quella simmetria di cui parlavo.
Ora, regolando correttamente il qr (lungo le forcelle) sia di ruote rim che disc, sarà quasi zero la probabilità di infilzare/infilzarsi.
Per tagliarsi concordo con chi dice che diverse altre parti della bdc possono nuocere.
Mati Gabri parla di cavolata, in senso marketing e costi per ora troppo alti... può darsi, come per le novità, ma il pp ha una solida motivazione scientifica.
Saluti e pedalate col sorriso!
 
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