La piu' bella salita affrontata? (...e superata..:-)...)

the.ocean

Novellino
2 Luglio 2004
90
0
Visita sito
Mi piacerebbe sapere qual'e' la salita che avete affrontato che piu'
vi e' rimasta nel cuore.

Personalmente sono rimasto legatissimo al Colle dell'Agnello e al Colle Fauniera.
Il primo perche' era uno spauracchio che ho superato abbastanza :doh: bene; e la gioia che ho provato raggiunta la vetta me la ricordero per un bel po'.
Il Fauniera e' stata la prima vera salita che un pisellone qual'ero affrontava...e devo confessare che ho messo i piedi per terra due volte :cry: (...chiaramente solo per riempire la borraccia..eheheh)
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Bè...parlo delle salite dalle mie parti, i più bei ricordi sono per le prime salite al Mottarone, Oropa...Noveis, Bielmonte...
PS abilita nel profilo il codice html... :-o
ciauz
 

the.ocean

Novellino
2 Luglio 2004
90
0
Visita sito
alasaroad ha scritto:
Secondo me il Colle dell'Agnello dal versante francese, pochissimo traffico, ed un panorama mozzafiato
...mai fatto dal versante francese...come pendenze e' piu' mite?
PS. in effetti l'Agnello dal versante italiano(specie in estate) e stracolmo
di traffico purtroppo...macchine che negano anche la possibilita' di zigzagare un po' per sbevacchiare un'attimo....
 

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
Io ho avuto la fortuna sfacciata di salire l'Agnello in una giornata a traffico zero (una decina di auto in tutta la giornata?), sole, abbastanza fresco, ventilato... a fine luglio!
Epica... ma non me la sono goduta molto perché verso quota 2300 mi ha preso il mal di stomaco per un po' di frutta mangiata di fretta.
(Eravamo un gruppo cicloturistico... si mangiava e si beveva un po' alla cavolo, ci eravamo riservati tutta la giornata per andare da Sampeyre a Chateau Queyras)
Mi sono dovuto fermare almeno 20 minuti alla base dei tornanti, poi mi è passato e gli ultimi 400 metri li ho fatti di cattiveria...
Bella discesa, peccato il traffico caotico sulla nazionale verso fondo valle. Un tentato omicidio la strada francese con le buche tappate da catrame liquido o poco più...
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
ho affrontato poche salite e tutte in zona (Lecco e limitrofi)

La più bella è quella che comprende l'orrido della Val Taleggio da S.Giovanni Bianco (Val Brembana BG) fino a Passo Culmine di S.Pietro (quota 1200 metri circa) che raccorda la Val Taleggio con la Valsassina, in discesa fino a Lecco.

ciao! :-o
 

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
232
0
Morlupo provincia di Roma
Visita sito
ciao a tutti sono di roma e parte le poco conosciute delle mie parti che non vi sto a dire
la più bella che ho fatto è forse il terminillo dal lato di leonessa strada stretta con tornanti e alberata fino a due chilometri dalla vetta sicuramente la conoscette l'hanno fatta pure al giro. :azz
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Per me è quella del Passo Manghen. Da non fare però durante la Campagnolo, o di domenica. Nei giorni feriali infatti è molto probabile non incontrare nessuna auto per tutta la salita!
Insomma, una volta tanto un po' di...intimità non guasta.

:-o
 

boldo

Novellino
16 Giugno 2004
62
0
Visita sito
Tra le poche salite affrontate (tutte dalle mie parti)...
...direi o passo del Cuvignone o San Martino , anzi forse meglio la seconda : asfalto ottimo , pendenze costanti sul 9-10% , pochi tornanti , molto fresco (sempre in ombra) , begli scorci di panorama tra gli alberi , "sorpresina" finale (100 metri al 15% proprio dove finisce la strada) , e soprattutto pochissime macchine (ieri incontrata una sola negli ultimi 7 km)
 

Ettore

Novellino
2 Luglio 2004
29
0
Visita sito
é sempre difficile fare un solo nome quando ne hai in mente tanti...
eppoi ogni salita è bella a modo suo...

Come bellezza del paesaggio direi Gavia, Agnello, Galibier e Iseran in ordine sparso...
Come spettacolarità della salita indubbiamente Gavia e Stelvio da Prato..
Come fascino, però, Mortirolo..

Ciao
 

karlm5

Novellino
13 Luglio 2004
5
0
75
Torino ovest
Visita sito
Bici
Bianchi e Gerbi da città
Lo scorso agosto ho avuto la fortuna di fare il Ventoux da Bedoin in una giornata limpidissima, senza vento forte e fresca.

In queste condizioni diventa indimenticabile per il paesaggio unico, anche se duro è duro, anzi durissimo.

E poi ciclisti a frotte, a mazzi, a mucchi.

Per quast'anno la Fauniera da Ponte Marmora che mi mancava...si sale con le marmotte!!!

Ciao a tutti
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
@Simo: giusta osservazione, in raltà la più bella secondo me è da Omegna, via Agrano e poi Armeno, da qui la salita è la tipica. Da Gignese o da Stresa é bella ma non mi acchiappa più di tanto, di solito scendo da quel versante.
ciauz