La piu' bella salita affrontata? (...e superata..:-)...)

carb level

Novellino
8 Novembre 2004
32
0
Visita sito
Questa estate ho "domato" la salita della Scanuppia (o malga palazzo): 7.5 km al 17.6 di pendenza media e 35% di pendenza massima, completamente cementata. (vedi www.salite.ch/scanuppia.htm con foto).
Non so se è la più bella ma sicuramente quando si arriva in cima, se ancora si è in grado di connettere, si sente qualcosa dentro che non è equiparabile alla sensazione di nessuna altra salita. Magnifica!
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
carb level ha scritto:
Questa estate ho "domato" la salita della Scanuppia (o malga palazzo): 7.5 km al 17.6 di pendenza media e 35% di pendenza massima, completamente cementata. (vedi www.salite.ch/scanuppia.htm con foto).
Non so se è la più bella ma sicuramente quando si arriva in cima, se ancora si è in grado di connettere, si sente qualcosa dentro che non è equiparabile alla sensazione di nessuna altra salita. Magnifica!

visto che mi ha incuriosito parecchio...dove si trova esattamente l'attacco?? l'hai fatta con la bdc o con la mtb?
 

bred

Novellino
21 Novembre 2004
82
0
gambedure.no-ip.com
La salita della scanuppia o scanuccia si trova vicino a casa mia io l'ho fatta 3-4 volte nella mia vita fin'ora quando usavo un pò di più il bike adesso vado quasi esclusivamente con bdc ed è impensabile affrontarla con bdc.Una volta su il bello è la discesa sterrata dall'altro versante. emozionante.
La salita inizia da Besenello.
 

carb level

Novellino
8 Novembre 2004
32
0
Visita sito
Perfetto Bred, molto bella in mtb, Besenello si trova pochi km a sud di Trento, per iniziare la salita bisogna seguire l'indicazione per le cave subito all'inizio del paese. Altra salita del genere e fattibile in bdc è la famosa Edelweiss, 6.9 km al 15% di media, con massima al 29%. l'ho fatta con il 39/29 al limite dell'equilibrismo ma riuscire ad arrivare in cima senza mettere il piede a terra è una bella soddisfazione.
 

carb level

Novellino
8 Novembre 2004
32
0
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
La Scannuppia è uno dei miei obiettivi 2005.
E' meglio farla in mtb con le gomme da 2.1" o le slick?
Con che rapporto siete saliti?
Viste le pendenze impossibili, non posso fare una prova in previsione, per cui sarà tutto nuovo e non vorrei morire strada facendo...

Per le gomme non c'è problema, visto che il cemento ha un buon grip, consiglio però non slick perchè una volta giunti sull'altopiano merita farci un bel giro e scendere non per la strada cementata. Rapporto 22 davanti e 28 dietro, ma ci sono un centinaio di metri al 35% che possono richedere il 32 o tutto quello che si ha. o-o
 

bred

Novellino
21 Novembre 2004
82
0
gambedure.no-ip.com
Sicuramente non le slick solo un pazzo scenderebbe per la strada cementata una volta in cima. Rapporti: più ne hai è meglio è. ;-)
Quando deciderai di farla se vuoi fallo sapere così magari vengo anch'io sono un paio di anni ormai che non la faccio più anzi che non vado proprio col mtb.
 

fabrizio79

Apprendista Passista
30 Novembre 2004
809
0
44
Mondovi'
Visita sito
be' sicuramente Fauniera,colle dell'agnello,sampeyre,sant'anna di vinadio;prato nevoso (non dal versante fatto al giro d'italia vinto da tonkov ma dall'altra parte passando da Fontane,salita inedita in quanto asfaltata da poco ma con pendenze niente male,circa 15 km all' 8% medio con punte all' 11/12),colle della lombarda versante italiano e francese,colle delle finestre(da paura credetemi ne vedremo delle belle al giro) ecc ecc ecc
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
fabrizio79 ha scritto:
be' sicuramente Fauniera,colle dell'agnello,sampeyre,sant'anna di vinadio;prato nevoso (non dal versante fatto al giro d'italia vinto da tonkov ma dall'altra parte passando da Fontane,salita inedita in quanto asfaltata da poco ma con pendenze niente male,circa 15 km all' 8% medio con punte all' 11/12),colle della lombarda versante italiano e francese,colle delle finestre(da paura credetemi ne vedremo delle belle al giro) ecc ecc ecc

L'Angello è una salita spettacolare!!! o-o :-o
 

fabrizio79

Apprendista Passista
30 Novembre 2004
809
0
44
Mondovi'
Visita sito
Simo* ha scritto:
fabrizio79 ha scritto:
be' sicuramente Fauniera,colle dell'agnello,sampeyre,sant'anna di vinadio;prato nevoso (non dal versante fatto al giro d'italia vinto da tonkov ma dall'altra parte passando da Fontane,salita inedita in quanto asfaltata da poco ma con pendenze niente male,circa 15 km all' 8% medio con punte all' 11/12),colle della lombarda versante italiano e francese,colle delle finestre(da paura credetemi ne vedremo delle belle al giro) ecc ecc ecc

L'Angello è una salita spettacolare!!! o-o :-o

E' semplicemente fantastica,il panorama che ti offre non ti fa' quasi sentire la fatica,certo che affrontata in corsa c'e da soffrire(l'ho anche fatta 2 volte in cronoscalata e sempre in periodi fuori forma arrivi in cima senza fiato)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La più bella è sicuramente il Galibier versante Nord comprendendo il Telegraphe...
Con quei tornanti lassù in cima che ti sembra di non arrivare mai :oops:
Ma le emozioni più forti le ho provate sul Col de Joux Plane (1000 m di dislivello in 11,5Km) fatto 2 volte (1997 e 2000) circa 3 ore prima del passaggio del Tour de France tra due ali di folla che mi incitavano...
:ola:
Per la cronaca a Morzine nel '97 vinse Pantani ( :cry: ) che proprio lì stacco Ulrich...
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
269
3
Friuli
Visita sito
Io non ne ho una in particolare ma tre in sucessione che ho fatto questa estate in solitaria: (i miei compagni di squadra si sono rifiutati di accompagnarmi)
Zoncolan da Ovaro passando poi per sella Valcalda e quindi infine il Monte Crostis da Comeglians.

Il monte Crostis (14Km pendenza media del 10%) è una salita talmente "selvaggia" che fatta in solitaria mi ha fatto temere di essere attacco da Orsi & Cinghiali :mrgreen:

Comunque alla fine sono (se non ricordo male) circa 90Km con 3100/3200 mt di dislivello ma la difficoltà della prima e dell'ultima salita è molto alta...
(il medio della Maratona delle Dolomiti x confronto per lo stesso dislivello ha 20Km in +)
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Sulle Alpi, troppo poche ne ho fatte e tutte scontate sarebbero le risposte; pertanto non parlerò della più bella ma della più dura.
Il Peruzzo, che nessuno di voi immagino conoscerà, in mezzo alla Maremma, soli 5,5 km, ma con una serie ininterrotta di strappi al 20%.
Da infarto.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
giumbi#babio ha scritto:
Sulle Alpi, troppo poche ne ho fatte e tutte scontate sarebbero le risposte; pertanto non parlerò della più bella ma della più dura.
Il Peruzzo, che nessuno di voi immagino conoscerà, in mezzo alla Maremma, soli 5,5 km, ma con una serie ininterrotta di strappi al 20%.
Da infarto.

Io lo conosco il Peruzzo :bua: , ed è per questo che lo evito!
 

39x29

Novellino
14 Dicembre 2004
13
0
Visita sito
La mia Classifica:
1-ISERAN da Lanslebourg
2- Fauniera
3- Izoard dal Queyras
4- Galibier da Valloire
5- Sella da Canazei
6- Agnello Francia
7- Etna Sud
8- Jaizkibel (San Sebastian)
9- Campo Imperatore da Fonte Cerreto
10- San Leonardo da Caramanico

Stelvio fuori concorso.
Sono sfinito solo a scriverli! :wacko: