La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A me ha molto sorpreso positivamente Marco Saligari. All'inizio, in moto, non mi aveva fatto una grossa impressione, benché fosse preciso e conciso nei commenti.
Devo dire che quest'anno al Tour non mi sono annoiato. Lui e Pancani hanno parlato, hanno scherzato e non sono mai stati ripetitivi. Una parte della tappa la ascoltavo con le cuffie al computer, mentre lavoravo (e di tanto in tanto andavo su RaiPlay a controllare la situazione) e una parte la registravo e la vedevo la sera. Hanno tenuto alta l'attenzione.
 

fiore

Novellino
3 Maggio 2004
91
28
Visita sito
A me ha molto sorpreso positivamente Marco Saligari. All'inizio, in moto, non mi aveva fatto una grossa impressione, benché fosse preciso e conciso nei commenti.
Devo dire che quest'anno al Tour non mi sono annoiato. Lui e Pancani hanno parlato, hanno scherzato e non sono mai stati ripetitivi. Una parte della tappa la ascoltavo con le cuffie al computer, mentre lavoravo (e di tanto in tanto andavo su RaiPlay a controllare la situazione) e una parte la registravo e la vedevo la sera. Hanno tenuto alta l'attenzione.

Sono d'accordo, Saligari è un po enfatico ma tutto sommato è simpatico. Anche Genovesi mi piace, dà quel tocco storico-culturale alla telecronaca che non guasta mai e rispetto all'anno scorso mi pare meno pedante.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.064
3.805
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Oggi a commentare la Freccia Vallone con Pancani c'era la Borgato. A me è piaciuta!
Vero anche che non ci vuole molto a essere più interessanti di Ballan...
sicuramente c era perché correvano le donne prima,non credo abbia la " forza" di scalzare i colleghi maschi,tanto che ne hanno presi due nuovi( che a dirla titta,nonsepossonosenti :))): ),quindi diamoci da fare e facciamo una petizione pro giadao-o
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
A me ha molto sorpreso positivamente Marco Saligari. All'inizio, in moto, non mi aveva fatto una grossa impressione, benché fosse preciso e conciso nei commenti.
Devo dire che quest'anno al Tour non mi sono annoiato. Lui e Pancani hanno parlato, hanno scherzato e non sono mai stati ripetitivi. Una parte della tappa la ascoltavo con le cuffie al computer, mentre lavoravo (e di tanto in tanto andavo su RaiPlay a controllare la situazione) e una parte la registravo e la vedevo la sera. Hanno tenuto alta l'attenzione.
Saligari è sicuramente preparato ma dovrebbe smetterla di risucchiare il microfono in diretta...:azz:azz
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Pancani e Martinello per me era una coppia eccellente.
Anche tutti gli altri non mi sono dispiaciuti (meno mi è piaciuto Garzelli).
Bugno è tutto da scoprire come commentatore tecnico.
Però rivedere De Zan negli anni '80 è pura poesia....si inventava le cose che non si vedevano per creare tensione narrativa.
Lui in coppia con Santini erano teatrali. ("Caduta drammatica").
Ed il più delle volte Santini dall'elicottero si sentiva a tratti.
Sono (relativamente) giovane ma queste cose Ti segnano.
p.s. ieri ho sentito De Zan che aveva fatto ad una domanda sui caschi degli americani ad un monumento come Alfredo Martini, il quale inizia a rispondere in maniera anche pertinente.
Lo ferma subito in maniera brusca dicendogli: "Ma io non Ti ho chiesto questo....".
Per fortuna che Alfredo era un Gigante ed ha sorriso.
Un'altra italia.
Oppure di quella volta che De Zan in telecronaca dice a Cassani: "Non vorrei che portassi sfortuna" (perchè aveva fatto una previsione) e Cassani risponde piccato "Io non porto sfortuna"
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Pancani e Martinello per me era una coppia eccellente.
Anche tutti gli altri non mi sono dispiaciuti (meno mi è piaciuto Garzelli).
Bugno è tutto da scoprire come commentatore tecnico.
Però rivedere De Zan negli anni '80 è pura poesia....si inventava le cose che non si vedevano per creare tensione narrativa.
Lui in coppia con Santini erano teatrali. ("Caduta drammatica").
Ed il più delle volte Santini dall'elicottero si sentiva a tratti.
Sono (relativamente) giovane ma queste cose Ti segnano.
p.s. ieri ho sentito De Zan che aveva fatto ad una domanda sui caschi degli americani ad un monumento come Alfredo Martini, il quale inizia a rispondere in maniera anche pertinente.
Lo ferma subito in maniera brusca dicendogli: "Ma io non Ti ho chiesto questo....".
Per fortuna che Alfredo era un Gigante ed ha sorriso.
Un'altra italia.
Oppure di quella volta che De Zan in telecronaca dice a Cassani: "Non vorrei che portassi sfortuna" (perchè aveva fatto una previsione) e Cassani risponde piccato "Io non porto sfortuna"
De Zan "In azione la vera sorpresa di questo Giro d'italia, nessuno se lo aspettava, Bernard Hinault" Martini: "Veramente ha già vinto un Tour de France". Giornalisti informati.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Pancani e Martinello per me era una coppia eccellente.
Anche tutti gli altri non mi sono dispiaciuti (meno mi è piaciuto Garzelli).
Bugno è tutto da scoprire come commentatore tecnico.
Però rivedere De Zan negli anni '80 è pura poesia....si inventava le cose che non si vedevano per creare tensione narrativa.
Lui in coppia con Santini erano teatrali. ("Caduta drammatica").
Ed il più delle volte Santini dall'elicottero si sentiva a tratti.
Sono (relativamente) giovane ma queste cose Ti segnano.
p.s. ieri ho sentito De Zan che aveva fatto ad una domanda sui caschi degli americani ad un monumento come Alfredo Martini, il quale inizia a rispondere in maniera anche pertinente.
Lo ferma subito in maniera brusca dicendogli: "Ma io non Ti ho chiesto questo....".
Per fortuna che Alfredo era un Gigante ed ha sorriso.
Un'altra italia.
Oppure di quella volta che De Zan in telecronaca dice a Cassani: "Non vorrei che portassi sfortuna" (perchè aveva fatto una previsione) e Cassani risponde piccato "Io non porto sfortuna"

Per me De Zan era poco serio e professionale (e con lui chiunque si comporti in questo modo).
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Per me De Zan era poco serio e professionale (e con lui chiunque si comporti in questo modo).
Anche secondo me...col senno di poi.
Ma come ho detto era "un'altra Italia". Più pane e salame.
Che forse si formalizzava meno e si rivolgeva ad una popolazione meno pronta ed attenta.
Basta vedere come avvenivano le premiazioni del giro alla fine degli anni '80 con le Miss che tenevano in mano la scatola del robot da cucina Bravo Simac, sporgendolo sulla folla sottostante al palco costruito con i tubi innocenti da impalcature edili.
Per me tutto bellissimo. Immagini impresse a fuoco nei miei ricordi di bimbo. (poi diventato ciclista).
Certo che rivedendo la qualità delle immagini era necessario costruire un racconto anche fondato sul mai avvenuto e talvolta sull'irreale.
E De Zan era espressione dei suoi tempi. Nei quali dove non arrivavano le immagini arrivava la narrazione epica. Più o meno reale che fosse.
In un'altra occasione, De Zan chiede una cosa ad Alfredo Martini il quale risponde in maniera laconica.
De Zan dice: "tutto qua?" invitandolo poi a parlare a lungo in quanto massimo esperto.