La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.914
1.707
Visita sito
Bici
Canyon
Un'altra considerazione empirica riguarda i tipi di prodotti che vengono pubblicizzati nelle pause, che a volte danno dei suggerimenti su quale sia il pubblico prevalente della trasmissione. Se a casa avete una tappa registrata, scorretela e guardate per vendere cosa viene usato il Giro... per dire, non mi risulta che l'Estathe sia un prodotto tecnico per il ciclista...
Tipo la pubblicità della Lira...
 

biciclotto

Novellino
24 Ottobre 2016
91
39
Visita sito
Bici
specialized
Al laigueglia come tecnico c’era Saligari.
Che sia definitivo?
Lo spero, è da poco (rispetto a Garzelli, De Luca, Petacchi) in Rai, ma se lo meriterebbe. Probabilmente sarebbe il "meglio" per tamponare l'enorme perdita di Martinello.
De Luca non voglio nemmeno parlarne in cabina di commento, ai limiti dell'imbarazzante quando lo fa, Garzelli ok ma non mi piace, Petacchi sentito poco in cabina di commento ma non mi entusiasma.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Petacchi molto timido, non è adatto a fare il commentatore, non ha la giusta spigliatezza e parlantina per condurre una telecronaca.
Garzelli a me non dispiace. Tecnicamente è anche preparato.
Pancani dovrebbe essere silurato subito.
 

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
881
256
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Lo spero, è da poco (rispetto a Garzelli, De Luca, Petacchi) in Rai, ma se lo meriterebbe. Probabilmente sarebbe il "meglio" per tamponare l'enorme perdita di Martinello.
De Luca non voglio nemmeno parlarne in cabina di commento, ai limiti dell'imbarazzante quando lo fa, Garzelli ok ma non mi piace, Petacchi sentito poco in cabina di commento ma non mi entusiasma.
Pare che domani alla strade bianche in cronaca ci sarà de Luca.. Non ho capito però affiancato da chi..
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque non riesco a capire perche' far fuori Pancani-Martinello.....ERA UNA COPPIA CHE COMUNQUE PIACEVA.
Questo Trio non piace,troppo smorto,sicuramente di ciclismo ne capisco ma non sono televisivi,non hanno un linguaggio spedito,credo che ogni persona debba fare quello per cui e' portato
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Io l' ho vista su EquipeTv, ma ogni tanto cambiavo sulla rai proprio per giudicare i commentatori:
oh my god!
Non avendola ascoltata tutta sulla Rai, mi soffermo non su "cosa" hanno detto, ma sul "come":
Gliel 'hanno detto a Petacchi che non si chiama ALAN Philippe ma Julien Alaphilippe!!! Pessimo, al massimo puo' fare il commento tecnico da studio con Beppe Conti prima della corsa (se non hanno silurato anche lui...).
Ballan con quella vocina ho stentato a sentirlo e dovevo alzare il volume...
De Luca s'impegna ma con la dizione e' una tragedia...non azzecca un nome in modo preciso, s'incarta regolarmente con le parole...
voto di oggi: 4, ma possono migliorare fino a 5 (oltre e' impossibile). DeZan e Cassani , bei tempi...
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Comunque non riesco a capire perche' far fuori Pancani-Martinello.....ERA UNA COPPIA CHE COMUNQUE PIACEVA.
Questo Trio non piace,troppo smorto,sicuramente di ciclismo ne capisco ma non sono televisivi,non hanno un linguaggio spedito,credo che ogni persona debba fare quello per cui e' portato

Quoto tutto.
Io il ciclismo lo guardo su Eurosport (Luca Gregorio e Riccardo Magrini) ma oggi ho provato a seguire la gara anche sulla Rai, per vedere come se la cavavano i nuovi commentatori.
Troppo smorti, in effetti.
A me De Luca non dispiace, però Petacchi e Ballan insieme affosserebbero l' entusiasmo di chiunque. :doh:

E la cosa è amplificata dal fatto che nell' audio RAI gli effetti ambientali non ci sono, me ne sono accorto ora riguardando il video su Raiplay.
Nella cronaca Eurosport il pubblico si sentiva, così come l' elicottero, mentre nel video Rai l' audio originale è bassissimo, aumentando ancor di più l' effetto sonnolenza:

https://www.raiplay.it/video/2019/0...che-1c84fd3e-bff2-4783-abac-2da6f1794a21.html
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Quoto tutto.
Io il ciclismo lo guardo su Eurosport (Luca Gregorio e Riccardo Magrini) ma oggi ho provato a seguire la gara anche sulla Rai, per vedere come se la cavavano i nuovi commentatori.
Troppo smorti, in effetti.
A me De Luca non dispiace, però Petacchi e Ballan insieme affosserebbero l' entusiasmo di chiunque. :doh:

E la cosa è amplificata dal fatto che nell' audio RAI gli effetti ambientali non ci sono, me ne sono accorto ora riguardando il video su Raiplay.
Nella cronaca Eurosport il pubblico si sentiva, così come l' elicottero, mentre nel video Rai l' audio originale è bassissimo, aumentando ancor di più l' effetto sonnolenza:

https://www.raiplay.it/video/2019/0...che-1c84fd3e-bff2-4783-abac-2da6f1794a21.html
Verissimo, lo stesso l'ho pensato pure io mentre seguivo la corsa. Nel ciclismo, ci sono dei momenti "morti", che non devono essere riempiti per forza da "chiacchere", anche solo sentire appunto l'elicottero, la folla, le ruote che scorrono sulla strada del gruppone, tutte cose che fanno "ambiente", se le togli ammazzi il fascino di una corsa. Accompagni il tutto con una grafica fissa con i tempi ecc... voglio dire, chi e`appassionato di ciclismo, non ha "bisogno" di uno che ogni tre secondi ripete le stesse cose...
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Il ciclismo in tv non ha fatto il salto di qualità televisivo che ad esempio ha fatto la F1 quando televisivamente stava uccidendo tutti i propri seguaci.
In F1 hanno cominciato a snocciolare dati tecnici delle vetture, dei setup, dei componenti utilizzati, ci fanno ascoltare i team radio, a video puoi vedere le vetture impegnate nel tracciato e con il software utilizzato puoi vedere le marce le velocità in tempo reale, si infilano nei box per spiare i movimenti dei team e con il microfono pronto rubano battute ai protagonisti anche pochi istanti prima del via.
Tutto questo ha rivitalizzato uno sport che sembrava sul punto di morire...(televisivamente parlando)
Perchè tutto questo non può avvenire durante e prima di una corsa importante come il giro d'Italia?
Io non me lo spiego, questione di diritti pubblicitari? Non si può parlare dei componenti e dei materiali utilizzati per le bici, quali ruote, quali cambi, quali guarniture, quale abbigliamento tecnico? Non si può divulgare la potenza che esprime tizio o caio sulla salita X? (non ditemi che già lo fanno solo perchè per qualche secondo ogni tanto mostrano il dato, io parlo di un impiego massiccio) Non se ne può parlare in TV? Non si può dire se utilizza la guarnitura X o quella Y? Non si può parlare dell'importanza della potenza approfondendo l'argomento nei tempi morti della corsa illustrando con delle statistiche e comparazioni fra atleti diversi? Dell'impiego del freno a disco rispetto al tradizionale? (come argomento di discussione)
Ecco, più che focalizzare l'interesse su chi e come commenta una corsa che giocoforza diventa soporifera per abbondanza di tempi morti, non sarebbe il caso di parlare di come riempirli?
Solo SKY può offrire un servizio del genere?
Ripeto, la F1 dovrebbe insegnare.
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il ciclismo in tv non ha fatto il salto di qualità televisivo che ad esempio ha fatto la F1 quando televisivamente stava uccidendo tutti i propri seguaci.
In F1 hanno cominciato a snocciolare dati tecnici delle vetture, dei setup, dei componenti utilizzati, ci fanno ascoltare i team radio, a video puoi vedere le vetture impegnate nel tracciato e con il software utilizzato puoi vedere le marce le velocità in tempo reale, si infilano nei box per spiare i movimenti dei team e con il microfono pronto rubano battute ai protagonisti anche pochi istanti prima del via.
Tutto questo ha rivitalizzato uno sport che sembrava sul punto di morire...(televisivamente parlando)
Perchè tutto questo non può avvenire durante e prima di una corsa importante come il giro d'Italia?
Io non me lo spiego, questione di diritti pubblicitari? Non si può parlare dei componenti e dei materiali utilizzati per le bici, quali ruote, quali cambi, quali guarniture, quale abbigliamento tecnico? Non si può divulgare la potenza che esprime tizio o caio sulla salita X? (non ditemi che già lo fanno solo perchè per qualche secondo ogni tanto mostrano il dato, io parlo di un impiego massiccio) Non se ne può parlare in TV? Non si può dire se utilizza la guarnitura X o quella Y? Non si può parlare dell'importanza della potenza approfondendo l'argomento nei tempi morti della corsa illustrando con delle statistiche e comparazioni fra atleti diversi? Dell'impiego del freno a disco rispetto al tradizionale? (come argomento di discussione)
Ecco, più che focalizzare l'interesse su chi e come commenta una corsa che giocoforza diventa soporifera per abbondanza di tempi morti, non sarebbe il caso di parlare di come riempirli?
Solo SKY può offrire un servizio del genere?
Ripeto, la F1 dovrebbe insegnare.
Oltretutto i dati tecnici che danno in diretta tipo watt, cadenza ecc. per come sono presentati sono assolutamente indecifrabili anche a noi appassionati...

Sent from my GT-I9060 using BDC-Forum mobile app
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
E non è neanche per mancanza di protagonisti carismatici italiani e non, secondo voi i vari Alaphilippe, Sagan, Froome, Martin i fratelli Yates, non sono personaggi di carisma acclarato? Secondo me si ma non si riesce televisivamente a crearne il mito perchè ci si limita a sottolineare il gesto atletico con enfasi drammatica che poteva essere plausibile nell'era Coppi riportandola ai tempi di Pantani, per carità, questa componente non deve mai mancare ma, oggi, visto il livello di competenza media dell'amatore di tutto il mondo che usa il misuratore di potenza che stà attento al grammo e che compra i componenti più sofisticati per migliorare la performance, questo non basta più.
Secondo voi non si sarebbe creato il mito Viviani se nella passata edizione del giro si fosse spaccato il capello in quattro su come riesce questo fantastico atleta a imporsi allo sprint degli ultimi 400 mt e vincere la maglia Ciclamino? Spiegare cos'è uno sprinter? Cosa vuol dire sprigionare 1500 vatt in 5 secondi e mettere tutto questo in relazione agli atleti arrivati dietro di lui mostrando le statistiche complete di tutti i protagonisti di quegli ultimi 400 metri? Il perchè il grammo in più o in meno può valere la vittoria sul filo dei secondi?
Si deve parlare di watt\kilo, di peso dei componenti utilizzati dai costruttori, di quale dieta il ciclista x adotta per arrivare ai massimi livelli, di come in generale il ciclista professionista vive e lavora, si dovrebbe esplorare le dinamiche all'interno dei team con testimonianze dirette da parte dei protagonisti senza sconfinare nel gossip mantenendo un livello professionale di informazione.
La Rai si limita a mettere un cronista e un commentatore mantenendo il clichè come se si trattasse di una partita di calcio ma il ciclismo è tutt'altro e questo per noi appassionati è una verità assoluta, per quelli che potenzialmente potrebbero essere interessati al ciclismo si tratta di una verità tutta da scoprire si tratta solo di presentare l'argomento nel modo più appetibile ed interessante possibile.
Ci si potrebbe creare un canale Sky con tutti gli argomenti da sviscerare proprio come si è fatto con la F1.
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano