La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Che pietà la traduzione dell'interprete rai!
Wild card ha capito white card e ha tradotto con "cartellino bianco"... "Le squadre potranno ricevere cartellino bianco".
Mamma mia che pietà. Lui dice 20 parole, lei non capisce nulla, ansima e sbuffa e non traduce nulla. Mamma mia che pena.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Che pietà la traduzione dell'interprete rai!
Wild card ha capito white card e ha tradotto con "cartellino bianco"... "Le squadre potranno ricevere cartellino bianco".
Mamma mia che pietà. Lui dice 20 parole, lei non capisce nulla, ansima e sbuffa e non traduce nulla. Mamma mia che pena.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Veramente scarsa effettivamente

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Abbiamo scoperto che il ciclismo è lo sport in cui "ci si allena in mezzo alla gente con le persone che ti inneggiano" :shock:

A me non è mai capitato di trovare uno che mi inneggiasse durante un allenamento, anzi :azz E penso che nemmeno ai pro capiti...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Per mia esperienza ci sta invece. Ovviamente in città non capita, in paesi/frazioni in montagna o collina invece davvero tante volte.

Che pietà la traduzione dell'interprete rai!
Wild card ha capito white card e ha tradotto con "cartellino bianco"... "Le squadre potranno ricevere cartellino bianco".
Mamma mia che pietà. Lui dice 20 parole, lei non capisce nulla, ansima e sbuffa e non traduce nulla. Mamma mia che pena.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Non è solo questa, in generale tra i traduttori simultanei Rai il livello medio è clamorosamente basso. Aggiungerei anche tra gli intervistatori.
Nel 2019 almeno per l'inglese non dovrebbe essere affatto un problema trovare gente competente, boh, li pagheranno una miseria.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Per mia esperienza ci sta invece. Ovviamente in città non capita, in paesi/frazioni in montagna o collina invece davvero tante volte.



Non è solo questa, in generale tra i traduttori simultanei Rai il livello medio è clamorosamente basso. Aggiungerei anche tra gli intervistatori.
Nel 2019 almeno per l'inglese non dovrebbe essere affatto un problema trovare gente competente, boh, li pagheranno una miseria.
Quest'anno l'intervistatore almeno è bravo dai

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
74
71
30
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk, Faggin
Che pietà la traduzione dell'interprete rai!
Wild card ha capito white card e ha tradotto con "cartellino bianco"... "Le squadre potranno ricevere cartellino bianco".
Mamma mia che pietà. Lui dice 20 parole, lei non capisce nulla, ansima e sbuffa e non traduce nulla. Mamma mia che pena.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Sì mio dio! 20 parole e ne traduceva 2 di cui una sbagliata! Era meglio se lasciavano l'audio originale
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Dico due cose veloci-veloci:
1)- da sempre leggo critiche sulle telecronache Rai. Ma non capisco di preciso come chi critica riempirebbe 4/5 ore di diretta TV. Ho l'impressione che la critica di tale natura sia la cifra stilistica della mediocrità.
2)- Un presentatore del Processo che sappia le lingue poteva essere utile al posto di Franzelli (vedi scorsi anni con la De Stefano).
Ecco...fine della breve riflessione
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Dico due cose veloci-veloci:
1)- da sempre leggo critiche sulle telecronache Rai. Ma non capisco di preciso come chi critica riempirebbe 4/5 ore di diretta TV. Ho l'impressione che la critica di tale natura sia la cifra stilistica della mediocrità.
2)- Un presentatore del Processo che sappia le lingue poteva essere utile al posto di Franzelli (vedi scorsi anni con la De Stefano).
Ecco...fine della breve riflessione
Eccesso di zelo . Il titolo del 3d recita : Rai commenti e critiche, quindi dare dei mediocri indistinti a chi avanza riserve sulla mediocrità di certe telecronache e certi telecronisti della mediocre Rai è un atto ridondante e presuntuoso Perdipiu' condito da una certa dose di vigliaccheria, in quanto offendi con il machete (cifra stilistica della mediocrità) usando parole di cotone.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
In ogni caso ho rinunciato a seguire le telecronache Rai e seguo più volentieri il Magro. Ma ieri mi sono imbattuto nella diretta Rai della partenza al mattino e credo che perfino Beppe Conti stranamente quieto e taciturno si vergognasse del livello infimo del tutto. Tra interviste a gente in spiaggia e onde del mare adatte ai bambini la cosa era così penosa che Garzelli nella ricognizione giganteggiava a livello di Clark Gable in Via col vento. Esperienza ipnotica non riuscivo a staccarmi dalla TV tanto era disastrosa la cosa. Amen;pirlùn^
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Dico due cose veloci-veloci:
1)- da sempre leggo critiche sulle telecronache Rai. Ma non capisco di preciso come chi critica riempirebbe 4/5 ore di diretta TV. Ho l'impressione che la critica di tale natura sia la cifra stilistica della mediocrità.
2)- Un presentatore del Processo che sappia le lingue poteva essere utile al posto di Franzelli (vedi scorsi anni con la De Stefano).
Ecco...fine della breve riflessione
Sono pochi i giorni con diretta di 4 o 5 ore comunque, a mio personale avviso, bastano due che parlino di ciclismo, uno fa la cronaca, uno più esperto della parte tecnica... qualche cenno storico sulle tappe del passato, qualche nota sulle bici, strategie, tattiche di gara... Ce n'è da dire...
Sembra che da anni si stiano impegnando per inventare chissà cosa e basterebbe parlare di ciclismo...
Poi per qualsiasi giornalista dovrebbe valere la regola della competenza, se uno ha fatto formula 1 per 20 anni poi è normale che faccia figure pessime se lo catapultano sul ciclismo.
Le lingue... Condurre una trasmissione in diretta con atleti internazionali mi sembra il minino saper parlare in modo disinvolto, almeno l'inglese e lo spagnolo... Altrimenti stai in redazione e scrivi le 3 righe che legge il conduttore del TG delle 8...
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Secondo me in tutti i frangenti è meglio il silenzio che la banalità...
Dico due cose veloci-veloci:
1)- da sempre leggo critiche sulle telecronache Rai. Ma non capisco di preciso come chi critica riempirebbe 4/5 ore di diretta TV. Ho l'impressione che la critica di tale natura sia la cifra stilistica della mediocrità.
2)- Un presentatore del Processo che sappia le lingue poteva essere utile al posto di Franzelli (vedi scorsi anni con la De Stefano).
Ecco...fine della breve riflessione[/QUO