La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.029
1.257
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Le lingue... Condurre una trasmissione in diretta con atleti internazionali mi sembra il minino saper parlare in modo disinvolto, almeno l'inglese e lo spagnolo... Altrimenti stai in redazione e scrivi le 3 righe che legge il conduttore del TG delle 8...
Probabilmente in Rai basta scrivere madrelingua italiano, non serve altro
Invece noi comuni mortali dobbiamo scrivere nel cv almeno 2 lingue straniere
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sono pochi i giorni con diretta di 4 o 5 ore comunque, a mio personale avviso, bastano due che parlino di ciclismo, uno fa la cronaca, uno più esperto della parte tecnica... qualche cenno storico sulle tappe del passato, qualche nota sulle bici, strategie, tattiche di gara... Ce n'è da dire...

Aggiungerei anche una pagina facebook o un contatto twitter dove il pubblico possa commentare e/o fare domande più o meno tecniche: quando ti mancano gli spunti perchè la gara langue e hai già detto tutto quello che ti eri preparato, leggi lì e rispondi.
Quelli di Eurosport fanno così e reggono ore di diretta con 2 sole persone (più un paio di giornalisti che fanno le interviste pre e post gara e sono gli unici inviati sul posto).

La Rai, come tradizione, vuol fare le cose in grande, anche troppo, e spesso esagera.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Perché quando parlano del doping usano sempre un tono quasi assolutorio? Del tipo "sì ne beccano ma perché nel ciclismo sono controllatissimi". Per non offendere qualcuno?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Oggi ho fatto un po' di zapping tra eurosport e RAI, devo dire che ho preferito la RAI, Garzelli e de Luca hanno un bel ritmo. I collegamenti dalle moto, che eurosport non ha, spezzano bene la cronaca.
Mi sono piaciuti... Il poeta mah, un po' forzato...
L'inserimento inatteso di Garzelli ha fatto fare un bel salto in avanti... [emoji106]
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Aggiungerei anche una pagina facebook o un contatto twitter dove il pubblico possa commentare e/o fare domande più o meno tecniche: quando ti mancano gli spunti perchè la gara langue e hai già detto tutto quello che ti eri preparato, leggi lì e rispondi.
Quelli di Eurosport fanno così e reggono ore di diretta con 2 sole persone (più un paio di giornalisti che fanno le interviste pre e post gara e sono gli unici inviati sul posto).

Ora che lo fai notare ricordo che lo hanno fatto anche in Rai, nel recente passato (forse solo al Tour però).

ottimo garzo meglio dell'assonnato petacchi.ma vogliamo parlare della traduzione dell'intervista a roglic..?

Sent from my HUAWEI TAG-L01 using BDC-Forum mobile app

Pessima, a volte nel tradurre stravolgono proprio il senso del discorso; anche su quella di ieri ho molti dubbi ("ho paura solo di me stesso" quando mi pare avesse nominato Nibali).
L'intervista così diventa assolutamente inutile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Da 2 gg hanno introdotto una traduttrice "simultanea" per alleggerire/aiutare il lavoro di Stefano Rizzato nelle interviste. Oh my god! Non sente, non conosce un termine di ciclismo, non riesce a tradurre nemmeno 2 parole; ma chi l'ha messa li l'ascolta ogni tanto? ma chi controlla questa indecenza?!? Era meglio quando faceva tutto Rizzato (I have to translate...).
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Lo scrittore/poeta enfatizza al massimo lo sforzo, la meteo, la fatica, ecc. ecc. sembra tutto una tragedia che i nostri eroi affrontano a spada tratta! Di concreto ... poco!
Traduttrice = no comment!
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Oggi ho fatto un po' di zapping tra eurosport e RAI, devo dire che ho preferito la RAI, Garzelli e de Luca hanno un bel ritmo. I collegamenti dalle moto, che eurosport non ha, spezzano bene la cronaca.
Mi sono piaciuti... Il poeta mah, un po' forzato...
L'inserimento inatteso di Garzelli ha fatto fare un bel salto in avanti... [emoji106]
Il problema ENORME che ha Eurosport secondo me è la continua pubblicità.

Provate a vedere una tappa in differita, è snervante, ogni 10 minuti buttano dentro la pubblicità...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Il problema ENORME che ha Eurosport secondo me è la continua pubblicità.

Provate a vedere una tappa in differita, è snervante, ogni 10 minuti buttano dentro la pubblicità...

In differità sì, ne mettono tantissima. E' molto fastidioso, vero.
Conviene registrare la diretta: nel finale di tappa non ci son più interruzioni e quelle precedenti si possono "saltare". ;-)
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Il problema ENORME che ha Eurosport secondo me è la continua pubblicità.

Provate a vedere una tappa in differita, è snervante, ogni 10 minuti buttano dentro la pubblicità...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
La cosa assurda è che fanno pubblicità di eurosport su eurosport...
Non lo sanno che se sto vedendo la tappa è perché conosco eurosport e sono già abbonato? Questa proprio non la capisco...
Oppure mi fanno vedere i dieci migliori colpi di tennis degli ultimi 10 anni...
Ma chi se ne frega?
Piuttosto fate pubblicità di biciclette che almeno la guardo interessato...
 
  • Mi piace
Reactions: kalicanto and yuka

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Eccesso di zelo . Il titolo del 3d recita : Rai commenti e critiche, quindi dare dei mediocri indistinti a chi avanza riserve sulla mediocrità di certe telecronache e certi telecronisti della mediocre Rai è un atto ridondante e presuntuoso Perdipiu' condito da una certa dose di vigliaccheria, in quanto offendi con il machete (cifra stilistica della mediocrità) usando parole di cotone.
La cifra stilistica...
Ma che parli come mangia, siamo su un forum non c'è bisogno di fare il Genovese di turno...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: paolo t

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Oggi ho fatto un po' di zapping tra eurosport e RAI, devo dire che ho preferito la RAI, Garzelli e de Luca hanno un bel ritmo. I collegamenti dalle moto, che eurosport non ha, spezzano bene la cronaca.
Mi sono piaciuti... Il poeta mah, un po' forzato...
L'inserimento inatteso di Garzelli ha fatto fare un bel salto in avanti... [emoji106]
Garzelli bravissimo. De Luca sta migliorando. Saligari sempre bravo, in moto. Pancani non mi piaceva in cronaca, ma in moto, brevi interventi e interessanti, va meglio.
Tutto il resto è schifo.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kalicanto

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Da 2 gg hanno introdotto una traduttrice "simultanea" per alleggerire/aiutare il lavoro di Stefano Rizzato nelle interviste. Oh my god! Non sente, non conosce un termine di ciclismo, non riesce a tradurre nemmeno 2 parole; ma chi l'ha messa li l'ascolta ogni tanto? ma chi controlla questa indecenza?!? Era meglio quando faceva tutto Rizzato (I have to translate...).
Rizzato molto bravo. Dimenticavo di lui.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Io parto da un concetto, per me imprescindibile.
Quando fai il telecronista per una TV nazionale dovresti conoscere l'italiano e saperlo usare. Garzelli e De Luca mi stanno simpatici e potessi seguirei il giro seduto con loro sul divano (sono appassionati e competenti), ma in telecronaca non ci dovrebbero stare.
Non vi da fastidio sentire sbagliare il verbo o l'avverbio? O dover ripensare a quello che hanno detto (soprattutto Garzelli), perché hanno costruito una frase con verbo al posto del soggetto, plurale al posto del singolare, il nome di un corridore al posto di un altro...
Se succede una volta si può pure far passare, ma quando diventa una costante (3-4 volte al giorno, tutti i giorni) comincia a dare fastidio. Soprattutto nelle fasi più concitate diventa veramente difficile stargli dietro.
In questo senso Pancani e Martinello erano anni luce avanti (e Pancani continua ad esserlo anche dalla moto, dove seppure nei tempi stretti di un collegamento riesce ad essere preciso, conciso e corretto lessicalmente). Stessa cosa Saligari, anche lui chiaro e decisamente "ascoltabile".
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
La cosa assurda è che fanno pubblicità di eurosport su eurosport...
Non lo sanno che se sto vedendo la tappa è perché conosco eurosport e sono già abbonato? Questa proprio non la capisco...
Oppure mi fanno vedere i dieci migliori colpi di tennis degli ultimi 10 anni...
Ma chi se ne frega?
Piuttosto fate pubblicità di biciclette che almeno la guardo interessato...
Mettono quelli perchè... in Italia non hanno pubblicitá. [emoji16]
Eurosport trasmette le stesse immagini in tutta Europa, come dice il nome stesso, è in quegli spazi ogni Paese inserisce i propri spot commerciali. Qui evidentemente non hanno abbastanza inserzionisti, ma devono coprire quei minuti in qualche modo.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Io parto da un concetto, per me imprescindibile.
Quando fai il telecronista per una TV nazionale dovresti conoscere l'italiano e saperlo usare. Garzelli e De Luca mi stanno simpatici e potessi seguirei il giro seduto con loro sul divano (sono appassionati e competenti), ma in telecronaca non ci dovrebbero stare.
Non vi da fastidio sentire sbagliare il verbo o l'avverbio? O dover ripensare a quello che hanno detto (soprattutto Garzelli), perché hanno costruito una frase con verbo al posto del soggetto, plurale al posto del singolare, il nome di un corridore al posto di un altro...
Se succede una volta si può pure far passare, ma quando diventa una costante (3-4 volte al giorno, tutti i giorni) comincia a dare fastidio. Soprattutto nelle fasi più concitate diventa veramente difficile stargli dietro.
In questo senso Pancani e Martinello erano anni luce avanti (e Pancani continua ad esserlo anche dalla moto, dove seppure nei tempi stretti di un collegamento riesce ad essere preciso, conciso e corretto lessicalmente). Stessa cosa Saligari, anche lui chiaro e decisamente "ascoltabile".
Per dare la patente di commentatore a Garzelli ci vuole coraggio . Uno di quei misteri impossibili da svelare ;nonzo% . Ed è pure migliorato , figurati gli anni scorsi :mrgreen: . Ciononostante anch'io seguirei "il giro seduto con loro sul divano" .
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Il problema ENORME che ha Eurosport secondo me è la continua pubblicità.

Provate a vedere una tappa in differita, è snervante, ogni 10 minuti buttano dentro la pubblicità...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Scusa ma.......... Cosa intendi per differita?
Perché io a volte guardo le corse con Eurosport Player in replica (sezione replay) e quando c'è la pubblicità è sufficiente andare avanti 3/4 minuti ed hai risolto o-o


Comunque dopo 9 giorni di giro e vari tentativi di zapping...... non so chi mi piace meno in cronaca!! Non sono mai intervenuto in questa discussione perché Pancani e Martinello mi sono sempre piaciuti molto.
La De Stefano no, il processo era troppo schierato pro Nibali o Aru di turno, tanto da infastidire i loro stessi tifosi (me compreso)...... per non parlare del fuggitivo di giornata che al processo doveva parlare di altri (li avrei mandati a cagare tutti!!!) :doh:
C'è da dire però che attingere a giornalisti che di ciclismo non sanno una mazza avendo sempre seguito altri sport ha peggiorato la situazione secondo me. Ettore Giovanelli, ottimo in formula uno, che commenta il paddock del ciclismo fa ridere..... anzi no, fa piangere.

Dei quattro commentatori attuali salvo solo Gregorio di Eurosport, competente, lessicamente chiaro e corretto e capace col suo tono ed il suo timing di galvanizzare i tifosi davanti alla tv. De Luca e Garzelli sono piatti da morire, commentano l'ultimo chilometro come fosse il primo.... e l'itaGliano...... :bua:
Magrini è quel signore che per un quarto d'ora ti fa pisciare addosso dalle risate, dopo un altro quarto d'ora sorridi soltanto annuendo, poi inizi a sbadigliare ed alla fine ti sta anche un pò sul ca**o!! :?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Capelli d'argento

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Scusa ma.......... Cosa intendi per differita?
Perché io a volte guardo le corse con Eurosport Player in replica (sezione replay) e quando c'è la pubblicità è sufficiente andare avanti 3/4 minuti ed hai risolto o-o

Immagino intendesse le repliche serali, quando la tappa viene riproposta in sintesi.

Il Player è comodissimo, confermo, perchè c'è tutta la programmazione, sia in diretta che on demand.
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge