La sella sembra essere storta

seppe

Pignone
24 Novembre 2006
219
0
arezzo
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL4
Ciao a tutti ho un quesito sicuramente irrisolvibile, ma ci provoooo..........
Ho fatto diverse visite biomeccaniche e sicuramente penso di essere a posto come posizionamento, ho però un problema che mi affligge e nessuno è mai riuscito a risolvere.
Mentre pedalo ho la sensazione che la sella, una smp stratos, sia storta e che l'appoggio del bacino non equilibrato tra dx e sx, sella in realtà controllata più volte e perfettamente centrata.
Durante la pedalata sono di continuo a cercare di aggiustarmi nella sella senza mai riuscirci e sicuramente il gesto della pedalata della gamba dx è diversa dalla sx.
Dopo un po che pedalo mi viene naturale e guasi obbligatorio andare a ricercare una nuova posizione.
Invidio i miei compagni che pedalano per ore sempre nello stesso modo.
Anche la posizione dei piedi sui pedali, uso tacchette mobili, è completamente diversa.
Le visite fatte dai biomeccanici interpellati hanno portato a svariate conclusioni:
bacino leggermente roteato
problemi ad un piede
scloliosi
frattura della clavicola ecc,
dandomi delle soluzioni, che sino ad oggi, non hanno portato nessun giovamento (plantari, ginnastica posturale,rieducazione propriocettiva ecc.)
Sperando di essermi spiegato, qualcuno sa darmi qualche consiglio?
help help help :cry
;pirlùn^:impic:
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.510
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah.... provo a spararne una delle mie:
sei mica "allergico" alla SMP ? ho visto che qualcuno va a cercare l' appoggio o a destra o a sinistra...... non digeriscono il "canale" centrale di quella sella...... perchè non provi con un altro tipo di sella ?
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Oltre la possibilità che la SMP non sia adatta a te, il fatto di non avere la solita posizione dei piedi è sintomo di un problema a monte più complesso, e il fatto che ti abbiano consigliato varie visite è normale, però credo che sulla bici si possa trovare tranquillamente più stabilità
 

seppe

Pignone
24 Novembre 2006
219
0
arezzo
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL4
Innanzitutto grazie a tutti dell'interessamento, sapevo di poterci contare...
il problema che vi espongo ormai è da anni che me lo porto avanti e di selle ne ho provate a decine,
rispondendo a Fulvio, hai ragione, infatti ho cambiato assetto qualche mese fa, infatti nella foto avevo una slk mentre adesso smp.
Ora, di sicuro dico una cavolata, ma ho come la sensazione di avere le ossa che posano nella sella completamente diverse dx e sx e pertanto la pedalata è scoordinata maahhh.
Esistono visite che possano evidenziare tali difetti???
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Innanzitutto grazie a tutti dell'interessamento, sapevo di poterci contare...
il problema che vi espongo ormai è da anni che me lo porto avanti e di selle ne ho provate a decine,
rispondendo a Fulvio, hai ragione, infatti ho cambiato assetto qualche mese fa, infatti nella foto avevo una slk mentre adesso smp.
Ora, di sicuro dico una cavolata, ma ho come la sensazione di avere le ossa che posano nella sella completamente diverse dx e sx e pertanto la pedalata è scoordinata maahhh.
Esistono visite che possano evidenziare tali difetti???
Domanda:
Nella visita/e di biomeccanica che hai detto di aver effettuato, non è stata verificata l'esistenza di turbe sulla seduta, o di influenza del bacino sulla seduta?
Se hai effettivamente problemi posturali, è possibile che la seduta non sia corretta, ma in pedalata sicuramente devi denunciare una spinta non omogenea, o una rotazione del bacino, traiettoria del ginocchio errata etc etc...
 

seppe

Pignone
24 Novembre 2006
219
0
arezzo
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL4
Domanda:
Nella visita/e di biomeccanica che hai detto di aver effettuato, non è stata verificata l'esistenza di turbe sulla seduta, o di influenza del bacino sulla seduta?
Se hai effettivamente problemi posturali, è possibile che la seduta non sia corretta, ma in pedalata sicuramente devi denunciare una spinta non omogenea, o una rotazione del bacino, traiettoria del ginocchio errata etc etc...
niente del genere ho sempre effettuato analisi su bici, in effetti la spinta non è omogenea e la traettoria dei ginocchi non è la medesima, il dx è molto più ravvicinato del sx rispetto al telaio della bici.
Mi hanno sempre diagnosticato una leggera rotazione del bacino, corretta con plantari, solette e spessori vari ma senza avere nessun risultato, una volta mi hanno anche addirittura indebolito la sella nella parte dx per cercare di riportare il bacino in asse ma nulla......
Grazie ancora
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Innanzitutto grazie a tutti dell'interessamento, sapevo di poterci contare...
il problema che vi espongo ormai è da anni che me lo porto avanti e di selle ne ho provate a decine,
rispondendo a Fulvio, hai ragione, infatti ho cambiato assetto qualche mese fa, infatti nella foto avevo una slk mentre adesso smp.
Ora, di sicuro dico una cavolata, ma ho come la sensazione di avere le ossa che posano nella sella completamente diverse dx e sx e pertanto la pedalata è scoordinata maahhh.
Esistono visite che possano evidenziare tali difetti???

Nessuno meglio di Fulvio ti pùò aiutare, ho letto alcuni suoi post su questo Forum e le sue risposte sono sempre precise e valide.
Io da parte mia ti posso dire che per motivi di prostata ho da poco montato una sella SMP e per trovare la giusta regolazione ed abituarmi alla posizione ho faticato non poco :cry adesso però mi sembra che vada meglio :mrgreen:

In bocca al lupo anche per te:prega:
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Spero che ti diano suggerimenti che ti aiutino a risolvere il problema, perchè anch'io sono nella tua stessa situazione. (ma proprio tale tale).
Non sono stato diligente come te però da andare a fare visite ed ho sempre cercato di risolvere da me il problema. Risultato, ho rinunciato e vado in giro "storto" ripromettendomi di andare presto da un Osteopata.
Auguri.
 

bici43

Pignone
Dalle foto la tua sella smp sembra molto inclinata in avanti anche tenendo conto del cavalletto.Prova a metterla in bolla appoggiandovi sopra un piano.E poi prova a pedalare su un falsopiano 2-3% con un rapporto abbastanza duro ,senza mani e cerca di abituarti a spingere ugualmente sia a dx che a sx .Io con il tuo problema sono migliorato con i massaggi e questi esercizi.
ciao
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
niente del genere ho sempre effettuato analisi su bici, in effetti la spinta non è omogenea e la traettoria dei ginocchi non è la medesima, il dx è molto più ravvicinato del sx rispetto al telaio della bici.
Mi hanno sempre diagnosticato una leggera rotazione del bacino, corretta con plantari, solette e spessori vari ma senza avere nessun risultato, una volta mi hanno anche addirittura indebolito la sella nella parte dx per cercare di riportare il bacino in asse ma nulla......
Grazie ancora
se la traiettoria non è perpendicolare, e non risali alla causa e la elimini perdi tempo a cercare di migliorare cambiando selle.
Devi risolvere le cause della disomogenea spinta e traiettoria.
 

seppe

Pignone
24 Novembre 2006
219
0
arezzo
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL4
Dalle foto la tua sella smp sembra molto inclinata in avanti anche tenendo conto del cavalletto.Prova a metterla in bolla appoggiandovi sopra un piano.E poi prova a pedalare su un falsopiano 2-3% con un rapporto abbastanza duro ,senza mani e cerca di abituarti a spingere ugualmente sia a dx che a sx .Io con il tuo problema sono migliorato con i massaggi e questi esercizi.
ciao
tu sicuramente parli della mtb, io sapevo che per smp la punta rispetto al dietro doveva stare più bassa di circa 1.5 cm e la mia è così, sarà l'effetto ottico?..Comunque posso provare ad alzarla ......
Sia mtb che strada l'ho messe uguali.......;nonzo%
 
Ultima modifica:

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
tu sicuramente parli della mt, io sapevo che per smp la punta rispetto al dietro doveva stare più bassa di circa 1.5 cm e la mia è così, sarà l'effetto ottico?..Comunque posso provare ad alzarla ......
Sia in mtb che strada l'ho messe uguali.......;nonzo%
La punta deve stare più basa, ma 15mm sono un pò troppi, io la regolo da 8 a 10mm
 

seppe

Pignone
24 Novembre 2006
219
0
arezzo
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL4
Dalle foto la tua sella smp sembra molto inclinata in avanti anche tenendo conto del cavalletto.Prova a metterla in bolla appoggiandovi sopra un piano.E poi prova a pedalare su un falsopiano 2-3% con un rapporto abbastanza duro ,senza mani e cerca di abituarti a spingere ugualmente sia a dx che a sx .Io con il tuo problema sono migliorato con i massaggi e questi esercizi.
ciao
questa è una delle poche cose che non ho mai provato........
se mi dici che serve tento volentieri
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Abuso della tua pazienza
provo subito ad alzarla ma di sicuro il problema non è quello!!
Ho dimenticato di dirti che conosco anche tutti gli osteopati della mia zona per le volte che ci sono andato.
non lo è di sicuro; conosco diversi osteopati ella tua zona, bravi e meno bravi...

questa è una delle poche cose che non ho mai provato........
se mi dici che serve tento volentieri
l'unico esercizio che "aiuta" ad equilibrare è con le Powercranks, tutto il resto è momentaneo...