La situazione è Gravel

maurocip

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Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
é un mattone da 11.5kg se tutto va bene....ed ha i freni a disco meccanici...uomo avvisato mezzo salvato
molte gravel hanno pesi analoghi o maggiori (la più emblematica è la specialized sequoia, di oltre 12 kg)...
Quasi tutte quelle in acciaio o titanio superano i 10 kg, se vuoi stare leggero devi restare sul carbonio... Ma come accade per le MTB (spesso oltre gli 11 kg) anche sulle gravel il peso non è tutto.

poi per carità, la mia pesa 9,2 kg e anche io ho evitato la soglia psicologica delle 2 cifre...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
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Direi che per come hai risposto la Gravel sia proprio quello che serve a me. In genere esco solo, non so mai a priori dove andrò e per questioni di sicurezza preferisco girare su strade secondarie spesso non asfaltate o asfaltate ai tempi dei romani e quindi piene di buche.
Proverò a vendere la mia BDC, anche se a malincuore, o trovare un rivenditore che la prenda in permuta ad un buon prezzo...

Avevo pensato anche di montare delle coperture da 28 un po' tassellate sulla mia CR1 ma proprio non ci stanno.

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e allora gravel sia!!!!

Comunque un consiglio, evita le gomme tassellate, su asfalto sono insopportabili e lentissime.
sulla tua nuova gravel (suppongo abbia deciso ormai) monta copertoncini da 32-35 tipo i panaracer gravelking se fai sterrati leggeri o i panaracer gravelking SK se gli sterrati sono prevalenti.
 

john.player

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e allora gravel sia!!!!

Comunque un consiglio, evita le gomme tassellate, su asfalto sono insopportabili e lentissime.
sulla tua nuova gravel (suppongo abbia deciso ormai) monta copertoncini da 32-35 tipo i panaracer gravelking se fai sterrati leggeri o i panaracer gravelking SK se gli sterrati sono prevalenti.
O i GOne normali se fai abbastanza strade di campagna o GOne Speed se fai più asfalto. Altre buone gomme. Con il tempo poi deciderai se tenere due sei di gomme per magari averne uno montato strada e uno più tassellato.
 

eliflap

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sinceramente a me la storia che siccome è gravel deve essere pesante mi fa ridere.

una bici pesante è in genere sempre più impacciata di una più leggera.

quindi per un buon 93% chi ha la bici pesante e la "giustifica" è perchè non riesce ad averla più leggera, per mille motivi.

quindi gravel si ma vicino ai 7 chili anche con forcella ammortizzata
 

corridore1

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poche
sinceramente a me la storia che siccome è gravel deve essere pesante mi fa ridere.

una bici pesante è in genere sempre più impacciata di una più leggera.

quindi per un buon 93% chi ha la bici pesante e la "giustifica" è perchè non riesce ad averla più leggera, per mille motivi.

quindi gravel si ma vicino ai 7 chili anche con forcella ammortizzata

ma te sarai bassissimo, non condivido la mania del peso bassissimo, a volte io preferisco cose più solide come i cerchi ma anche il telaio, che siano carbonio, alluminio o acciaio, preferisco le cose affidabili.
 

rosso73

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Io sono in questo mondo da circa un mese con lei...ho fatto solo 3 uscite di cui una bella tosta, la parola che meglio descrive il pedalare gravel..??... divertimento! e lo dico dopo 6 anni di bdc.....
 

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FrancoBikers

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Io sono in questo mondo da circa un mese con lei...ho fatto solo 3 uscite di cui una bella tosta, la parola che meglio descrive il pedalare gravel..??... divertimento! e lo dico dopo 6 anni di bdc.....
Come ti ci trovi con il doubleTap?

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FrancoBikers

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Questo il peso della mia caadx 105, 3,4kg in più della bdc ma che proprio non mi crea problemi. La preferisco un po' più pesante e robusta per fare fuoristrada tranquillamente senza il timore che si rompe qualcosa
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FrancoBikers

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Bene un po meno secco e veloce del Red22 , ma per i pochi km fatti sono contento io ho il Force CX1 con 44D e pacco 11/42
E quindi non hai il comando del deragliatore anteriore che proprio non mi ci trovo bene. Forse è proprio vero che il monocorona è meglio

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eliflap

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ma te sarai bassissimo, non condivido la mania del peso bassissimo, a volte io preferisco cose più solide come i cerchi ma anche il telaio, che siano carbonio, alluminio o acciaio, preferisco le cose affidabili.

Il qualunquismo che più pesante è più robusto dilaga


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rosso73

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E quindi non hai il comando del deragliatore anteriore che proprio non mi ci trovo bene. Forse è proprio vero che il monocorona è meglio

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Io ho il monocorona da 5 anni sulla mtb e non ci ho pensato unattimo a farmelo pure sulla bdc! Alla faccia della coperta corta(al max scendoe spingo :-) ) questione leve e velocita cambio il Red22 è il top sembra una mitragliatrice rumore secco e cambiata veloce sia a scendere che a salire, un po meno il meccanismo del deragliatore ant..li la leva fa piu strada a salire sul plateau grande mentre a scendere veloce e precisa, il Force appena sotto ma sempre top,!! Rispetto a Shimano che rimane un orologio ed è piu preciso e meno scevro da regolazioni....e... secondo me piu asettico!
 

fsol

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sinceramente a me la storia che siccome è gravel deve essere pesante mi fa ridere.

una bici pesante è in genere sempre più impacciata di una più leggera.

quindi per un buon 93% chi ha la bici pesante e la "giustifica" è perchè non riesce ad averla più leggera, per mille motivi.

quindi gravel si ma vicino ai 7 chili anche con forcella ammortizzata
Vicino ai sette chili e con forcella ammortizzata? Con gomme da 35, freni a disco, e magari telaio in alluminio? Credo sia una fantasia notturna. Anche con il carbonio sei comunque sui 8,5/9..

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john.player

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Io ho il monocorona da 5 anni sulla mtb e non ci ho pensato unattimo a farmelo pure sulla bdc! Alla faccia della coperta corta(al max scendoe spingo :-) ) questione leve e velocita cambio il Red22 è il top sembra una mitragliatrice rumore secco e cambiata veloce sia a scendere che a salire, un po meno il meccanismo del deragliatore ant..li la leva fa piu strada a salire sul plateau grande mentre a scendere veloce e precisa, il Force appena sotto ma sempre top,!! Rispetto a Shimano che rimane un orologio ed è piu preciso e meno scevro da regolazioni....e... secondo me piu asettico!
Shimano è più inossidabile e preciso, sempre. Secondo me sconta solo una corsa delle leve troppo lunga.
Sram è più sensibile alle regolazioni e necessita di qualche cura in più, ma a me il comando doubletap piace di più, è più veloce, ha corsa più breve. Specie dietro è bellissimo nell'uso.
Però non userei uno sram con doppia davanti, mente la cambiata anteriore di Shimano è fantastica.
 

Gamba_tri

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Vicino ai sette chili e con forcella ammortizzata? Con gomme da 35, freni a disco, e magari telaio in alluminio? Credo sia una fantasia notturna. Anche con il carbonio sei comunque sui 8,5/9..

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Ti assicuro che Eliflap ne è capace: in parte è bravo a fare ricerche per i componenti leggeri ma a prezzo contenuto, in parte investe molti soldi. Solo che, me lo consenta, è molto integralista e non concepisce che altri non abbiano la sua attenzione per il peso e preferiscano concentrarsi su componenti standard che, usualmente, sono più pesanti di quelli after market.

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eliflap

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Vicino ai sette chili e con forcella ammortizzata? Con gomme da 35, freni a disco, e magari telaio in alluminio? Credo sia una fantasia notturna. Anche con il carbonio sei comunque sui 8,5/9..

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questa era quella "vecchia"

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/slateliflap.204205/#post-5456967

l'ho venduta a settembre e mi sono pentito, non me la vogliono ridare indietro e allora me la sono assemblata un'altra

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