La squalifica di Juan Cobo: precisazioni

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
una cosa non mi torna: com è possible che dalle anomalie accertate nel 2014 (che già riguardo al periodo 2009-2011 fa ridere) si sia giunti solo ora 5 anni dopo al rendere pubblica la cosa? qual è la differenza tra tanti che vengono subito sbattuti in prima pagina come criminali e cobo? il fatto che non sia più tesserato? nel 2014 non lo era?boh
e poi non capisco come ci possano essere delle trattative riguardo a sanzioni da applicare, cioè se io prendo una multa non mi chiamano a casa per chiedermi come vogliamo risolvere la cosa, così giusto per dire.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
8 anni per verificare e notificare la squalifica? che pagliacciata assurda.. si è goduto le vittorie, la fama, i soldi e gli sponsor derivati dal piazzamento sul podio.
Praticamente un effetto punitivo pari a zero, anzi quasi un incoraggiamento per gli altri a doparsi.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il tempo sarà galantuomo, prima o poi, (spero non troppo poi) la verità verrà a galla, poi rifacciamo i conti per bene........vedo che il caso Armstrong è stato già dimenticato visto che qualcuno nonostante tutto lo incensa tutt'ora come fuoriclasse a prescindere dal doping............
Secondo me dalla lista ne manca ancora solo 1 da essere correttamente assegnato. Non credo a un bis di Armstrong.
p.s. io sono tra quelli che ritiene che a tutti puliti LA avrebbe vinto lo stesso, visto quel che facevano i suoi avversari.
Io invece penso che non avrebbe vinto proprio nulla...visto che lui era anche coperto dall'Uci e poteva anche sforare i parametri ai controlli senza essere sfiorato da provvedimenti disciplinari...Era il miglior sistema doping mafioso esistente all'epoca...tutti gli avversari ,seppur anche loro non certo a pane e acqua,erano due gradini sotto...venivano letteralmente portati a spasso da una squadra intera ,cbe si chiamava US Postal prima e Discovery poi...arrivavano all'ultima salita delle tappe di montagna con almeno 5 corridori...avevano tutti benzina da consumare quando gli avversari erano in riserva piena.
La storia lo ha dimostrato...era disumano il loro modo di pedalare,era disumano il fatto che per 7 anni di fila,in quel periodo nessuno abbia avuto un calo di prestazioni,nemmeno per un caso fortuito...era tutto finto,non lo dico io,lo dice la storia...Io ringrazio vivamente l'investigatore Americano che ha fatto luce sugli anni più bui del ciclismo...la cosa triste è che Lance Armstrong si sta godendo i milioni guadagnati,avendo poi patteggiato una minima cifra rispetto a quello che aveva truffato...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Potrebbe non essere una cosa positiva...
precedenti contador e susseguenti jro 2016.
ino ogni caso cobo ripeto paga dazio dei numeri da circo della saunier. arrivi in tandem allo zoncolan passati lisci. al tour l'anno dopo meno lisci.
in ogni caso cobo pare la copia sputata di mosquera come apparizioni dai sarcofaghi. eppoi sparizioni.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
precedenti contador e susseguenti jro 2016.
ino ogni caso cobo ripeto paga dazio dei numeri da circo della saunier. arrivi in tandem allo zoncolan passati lisci. al tour l'anno dopo meno lisci.
in ogni caso cobo pare la copia sputata di mosquera come apparizioni dai sarcofaghi. eppoi sparizioni.
Juan Cobo,Ezequiel Mosquera e Chris Horner...un dubbio che alla Vuelta i controlli antidoping siano un optional,ti viene.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Io la Vuelta di Cobo me la ricordo benissimo e le sfide con Froome in salita furono memorabili. Ricordo in particolare un arrivo su una salita con pendenze assurde, mi pare la "Bola del mundo", girano ancora video su youtube di quella sfida incredibile.
Che Cobo fosse pieno in quella Vuelta non ho mai avuto dubbi ma per me non era l'unico.....
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
tanto sentito che anche Scarponi non l'ha praticamente mai riconosciuto......credo che fosse piu' una vendetta quella positivita',fermo restando che non era un santo Contador come non lo e' nessuno neanche adesso

Più che una vendetta un caso che si trascinò per le lunghe. Contador venne trovato positivo ad un controllo al Tour del 2010 corse sub judice tutto il 2011 e l'inizio del 2012. Una volta terminato il procedimento dovette scontare una squalifica di 2 anni retroattiva. Quindi gli fu tolta la vittoria al Tour del 2010 dove fu trovato positivo e la vittoria al Giro del 2011 che non avrebbe dovuto correre se subito condannato.

Comunque è interessante notare che, come succede per gli amatori, anche per i professionisti ci siano tra i dopati i "buoni e i cattivi"...
anch'io credo sarebbe stato giusto non avesse corso in attesa di giudizio, e non avrei dato una squalifica retroattiva permettendo di mantenere il ritmo gara. Sono sempre stato un tifoso di Contador, corridore combattivo, a suo modo elegante e spettacolare. Ricordo con piacere il primo tour vinto a battagliare con Rasmussen.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Secondo me dalla lista ne manca ancora solo 1 da essere correttamente assegnato. Non credo a un bis di Armstrong.
p.s. io sono tra quelli che ritiene che a tutti puliti LA avrebbe vinto lo stesso, visto quel che facevano i suoi avversari.
I suoi avversari facevano quanto consentito per non disturbare, altrimenti non facevano più nulla. Infatti alcuni si erano pericolosamente avvicinati e li abbiamo fatti convocare a Aigle, dopodiché casualmente sono spariti del tutto dai radar.
E poi i controlli positivi occultati al Tour de Suisse. E poi le donazioni all'UCI.
Dai, non parliamo più di quella pagliacciata (e bada, a me che si dopino me ne frega anche poco, purché possano esserci regole omogenee)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
anch'io credo sarebbe stato giusto non avesse corso in attesa di giudizio, e non avrei dato una squalifica retroattiva permettendo di mantenere il ritmo gara. Sono sempre stato un tifoso di Contador, corridore combattivo, a suo modo elegante e spettacolare. Ricordo con piacere il primo tour vinto a battagliare con Rasmussen.
Sospendere un qualcuno in attesa di giudizio, di fronte a un giudizio che si prevede su tempi lunghi non si può. Il rischio di punire per molto tempo uno che poi viene assolto non lo si può correre. Concordo in toto che una volta punito, la condanna avrebbe dovuto scontarla tutta effettivamente. Così è stato come dire: ok ti do 2 anni di galera, ma valgono da 1 anno e mezzo fa, quindi facciamo finta che nell'ultimo anno e mezzo sei stato in galera e tutto quello che ha fatto non vale. Ma che è una barzelletta? E il bello è che c'è pure chi la sposa sta tesi....si si, siccome è stato squalificato il Giro lo ha vinto Scarponi. Ma per piacere. Discorso diverso è per il Tour tolto. Lì la positività fu riscontrata in quella gara e dunque toglierglielo ci può stare, sebbene si può discutere di quanto quelle tracce fossero funzionali a un miglioramento della prestazione. Io non dico che Contador fosse pulito, come non lo direi di nessuno di loro con certezza, però sono dell'idea che in quel caso la contaminazione alimentare ci potesse stare. Insomma se Contador faceva uso di sostanze vietate, non era certo il Clenbuterolo che gli hanno trovato la sostanza di cui lui faceva uso a scopo dopante e dunque anche quel Tour lo vinse con merito. Chiaramente è una mia opinabile opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Non sono in grado di eccepire tecnicamente sulle conclusioni dell'UCI, ma così le gare tanto vale guardarsele su Youtube 10 anni dopo.

vero, ma volendo generalizzare è così gran parte dello sport professionistico, da spettatore basta guardare senza i paraocchi, con la consapevolezza che chi più chi meno l'aiutino lo usa fino ai limiti imposti(spesso oltre), inoltre talvolta è sottile la linea che separa integratori/sostanze dopanti/farmaci di vario tipo/antidolorifici/stimolanti/antinfiammatori. poi ci sono casi eclatanti in cui ci si rende immediatamente conto che la prestazione è innaturale (personalmente negli albi d'oro recenti credo poco a quelle di hesjedal quando vinse il giro e naturalmente a horner), l'importante è non cadere dalle nuvole quando poi le cose escono allo scoperto, ad esempio non mi stupirei affatto se tra qualche anno uscisse il nome di bolt dopo che hanno beccato(finora) tutta la nazionale jamaicana di sprinter tranne lui.
 
  • Mi piace
Reactions: Zagor69

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
vero, ma volendo generalizzare è così gran parte dello sport professionistico, da spettatore basta guardare senza i paraocchi, con la consapevolezza che chi più chi meno l'aiutino lo usa fino ai limiti imposti(spesso oltre), inoltre talvolta è sottile la linea che separa integratori/sostanze dopanti/farmaci di vario tipo/antidolorifici/stimolanti/antinfiammatori. poi ci sono casi eclatanti in cui ci si rende immediatamente conto che la prestazione è innaturale (personalmente negli albi d'oro recenti credo poco a quelle di hesjedal quando vinse il giro e naturalmente a horner), l'importante è non cadere dalle nuvole quando poi le cose escono allo scoperto, ad esempio non mi stupirei affatto se tra qualche anno uscisse il nome di bolt dopo che hanno beccato(finora) tutta la nazionale jamaicana di sprinter tranne lui.
Non discuto assolutamente il merito della questione, ma dire ad un pensionato che 10 anni fa non ha vinto la Vuelta ha ancora senso? O peggio dire che per 7 anni si è corso il Tour e non ha vinto nessuno. E il Giro chiuso ieri chi lo ha vinto, quanto dobbiamo aspettare per saperlo? Dico solo che dal nostro punto di vista di noi spettatori è solo noia. E a questo punto gli sponsor manterranno il loro interesse?