La taglia della muta: un dilemma irrisolvibile?

Jacob.

Novellino
13 Aprile 2011
25
10
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti!
A maggio farò il mio primo sprint... ho sempre avuto nel mirino il triatlhon e finalmente questo sogno sta prendendo forma. Sto cercando una muta... ma il dilemma delle taglie è davvero forte. Mi sto orientando sull'usato e si trovano parecchie cosette, ma il problema delle taglie è quantomeno ostico da risolvere. Io di mio sono indeciso tra XS e S. Sono alto 1.67 per circa 60kg (88 circonferenza torace). Ho un fisico normale... gambe non esattamente sottili (ho un polpaccio per cui non riesco ad indossare i pantaloni "skinny" senza sembrare peterpan).
Tra un pelo più piccola e un pelo più grande, voi mi consigliate di stare sul più piccolo? Nono sapendo bene come vestano ho anche paura che la "iniziale scomodità" possa portarmi addirittura a scegliere una taglia più comoda che poi non si rivela tale durante il nuoto... o peggio mi faccia imbarcare acqua!
Esperti, chiedo consiglio a voi!!
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ciao a tutti!
A maggio farò il mio primo sprint... ho sempre avuto nel mirino il triatlhon e finalmente questo sogno sta prendendo forma. Sto cercando una muta... ma il dilemma delle taglie è davvero forte. Mi sto orientando sull'usato e si trovano parecchie cosette, ma il problema delle taglie è quantomeno ostico da risolvere. Io di mio sono indeciso tra XS e S. Sono alto 1.67 per circa 60kg (88 circonferenza torace). Ho un fisico normale... gambe non esattamente sottili (ho un polpaccio per cui non riesco ad indossare i pantaloni "skinny" senza sembrare peterpan).
Tra un pelo più piccola e un pelo più grande, voi mi consigliate di stare sul più piccolo? Nono sapendo bene come vestano ho anche paura che la "iniziale scomodità" possa portarmi addirittura a scegliere una taglia più comoda che poi non si rivela tale durante il nuoto... o peggio mi faccia imbarcare acqua!
Esperti, chiedo consiglio a voi!!

C'è solo un sistema...provarla!Non è il mio caso,non ho negozi vicini a dove abito.
La prima l'ho acquistata on-line e ho dovuto rispedirla per averne un'altra di altra taglia.Ho avuto la fortuna di poter parlare direttamente col negoziante e la seconda spedizione non me l'ha fatta pagare(Triathlon Point).La seconda muta ho preso stessa marca e stessa taglia quindi tutto ok,acquistata sempre da loro.
 

Jacob.

Novellino
13 Aprile 2011
25
10
Visita sito
Bici
-
C'è solo un sistema...provarla!Non è il mio caso,non ho negozi vicini a dove abito.
La prima l'ho acquistata on-line e ho dovuto rispedirla per averne un'altra di altra taglia.Ho avuto la fortuna di poter parlare direttamente col negoziante e la seconda spedizione non me l'ha fatta pagare(Triathlon Point).La seconda muta ho preso stessa marca e stessa taglia quindi tutto ok,acquistata sempre da loro.


eheheh.. hai ragione. Io vicino a me ho qualche rivenditore, ma non mi va di andare a "provare" per capire la taglia se so già che non acquisterò perchè il mio budget è più ridotto..
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
eheheh.. hai ragione. Io vicino a me ho qualche rivenditore, ma non mi va di andare a "provare" per capire la taglia se so già che non acquisterò perchè il mio budget è più ridotto..

Tu vai e chiedi.Una muta "entry level",magari non degli ultimi cataloghi,se ce l'hanno possono anche venirti incontro.
Non è questo il periodo per snobbare i clienti.
gandalf
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Ciao a tutti!
A maggio farò il mio primo sprint... ho sempre avuto nel mirino il triatlhon e finalmente questo sogno sta prendendo forma. Sto cercando una muta... ma il dilemma delle taglie è davvero forte. Mi sto orientando sull'usato e si trovano parecchie cosette, ma il problema delle taglie è quantomeno ostico da risolvere. Io di mio sono indeciso tra XS e S. Sono alto 1.67 per circa 60kg (88 circonferenza torace). Ho un fisico normale... gambe non esattamente sottili (ho un polpaccio per cui non riesco ad indossare i pantaloni "skinny" senza sembrare peterpan).
Tra un pelo più piccola e un pelo più grande, voi mi consigliate di stare sul più piccolo? Nono sapendo bene come vestano ho anche paura che la "iniziale scomodità" possa portarmi addirittura a scegliere una taglia più comoda che poi non si rivela tale durante il nuoto... o peggio mi faccia imbarcare acqua!
Esperti, chiedo consiglio a voi!!
Ci sono anche negozi che in accordo con squadre, organizzano sessioni di prova in piscina, senza obbligo di acquisto.
prova a sentire con la tua squadra o con qualche negozio della tua zona.
chiedere è gratis!!!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao a tutti!
A maggio farò il mio primo sprint... ho sempre avuto nel mirino il triatlhon e finalmente questo sogno sta prendendo forma. Sto cercando una muta... ma il dilemma delle taglie è davvero forte. Mi sto orientando sull'usato e si trovano parecchie cosette, ma il problema delle taglie è quantomeno ostico da risolvere. Io di mio sono indeciso tra XS e S. Sono alto 1.67 per circa 60kg (88 circonferenza torace). Ho un fisico normale... gambe non esattamente sottili (ho un polpaccio per cui non riesco ad indossare i pantaloni "skinny" senza sembrare peterpan).
Tra un pelo più piccola e un pelo più grande, voi mi consigliate di stare sul più piccolo? Nono sapendo bene come vestano ho anche paura che la "iniziale scomodità" possa portarmi addirittura a scegliere una taglia più comoda che poi non si rivela tale durante il nuoto... o peggio mi faccia imbarcare acqua!
Esperti, chiedo consiglio a voi!!

Ti dico la mia: sono 1,65 per 67 Kg torace 99 cm, ho il torace di un nuotatore e le gambe di un ciclista, non sono un fuscello, eppure la taglia consigliata da Sailfish, di cui sto valutando un acquisto, è la XS (la più piccola), quando ho esposto il mio dubbio al venditore mi ha riferito che tutto dipende dall'elasticità del neoprene e dal taglio dei pannelli, e che nell'ambito della stessa marca la vestibilità è diversa da modello a modello e da prezzo a prezzo, con un miglioramento salendo di fascia (ovviamente), di conseguenza è importante misurare.

Inoltre ho una lunga esperienza in mute da apnea e, anche se sono diverse da quelle per nuoto, ti posso dire che prendere una taglia sbagliata e che non aderisce a pelle è un disastro, si creano sacche d'aria con conseguente ingresso d'acqua, magari a secco da fermo non te ne accorgi ma in acqua nuotando è una sofferenza, è una lama fredda che entra dal collo e prosegue in tutto il corpo.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Piu sono care e performanti, fatte di neoprene alto livello e spessore differenziate, e piu vanno prese precise se nn taglia in meno se sei tra le due.
Piu sono entry level, e piu devi stare un po sopra, sono un po gnucche in gergo.
Le entry level sono perfette smanicate.
 

Jacob.

Novellino
13 Aprile 2011
25
10
Visita sito
Bici
-
@Darius: mi sto orientando decisamente sull'xs... per tutto l'abbigliamento ho più una 46 che una 48. Di pantalone spesso (quando sono in forma e peso un paio di chili in meno) ho addirittura una 44.
Intanto vi ringrazio dei consigli!
Sull'usato sto vedendo che ci sono diverse mute... vediamo cosa riesco ad accattarmi!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@Darius: mi sto orientando decisamente sull'xs... per tutto l'abbigliamento ho più una 46 che una 48. Di pantalone spesso (quando sono in forma e peso un paio di chili in meno) ho addirittura una 44.
Intanto vi ringrazio dei consigli!
Sull'usato sto vedendo che ci sono diverse mute... vediamo cosa riesco ad accattarmi!

OK, penso proprio che tu sia una XS come me, pensa che io sono una 48 che in stagione va sulla 46, poi pesi meno ed hai il torace più piccolo.