La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 14)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
809
1.002
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Ritengo che l'opzione dischi non sia dettata solo da fisime ma soprattutto da motivi tecnici legati alla sicurezza (spazi ridotti di frenata, maggiore frenata sul bagnato, surriscaldamento dei cerchi, ecc.) per cui per quanto mi riguarda la mia prossima bici sarà con i dischi.

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app

Pienamente concorde. Come ho già detto, sulla MTB ho i freni a disco idraulici che, pur non essendo il modello di punta Shimano, hanno una forza frenante sconosciuta ai freni caliper (Ultegra) che ho sull'Infinito, oltre a trasmettete una sicurezza e feeling eccezionali. La prossima BDC (probabilmente sempre una Infinito) sarà senza alcun dubbio con i dischi!
 
Ultima modifica:

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
tieni conto che la mtb è una bici con un utilizzo completamente diverso dalla bdc. più pesante, gomme diverse, terreni differenti come pure le velocità d'uso
 

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
809
1.002
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
tieni conto che la mtb è una bici con un utilizzo completamente diverso dalla bdc. più pesante, gomme diverse, terreni differenti come pure le velocità d'uso

Io faccio un uso "alternativo" della MTB! sporadicamente la uso a fare quello che dovrebbe fare... l'ho presa per fare (soprattutto) dei giri (turistici) con la mia compagna senza portarmi dietro scarpe apposite e pantaloncini aderenti. Quindi l'utilizzo è molto più stradale che off road. Parlo con relativa cognizione di causa! : )
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.173
4.617
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io faccio un uso "alternativo" della MTB! sporadicamente la uso a fare quello che dovrebbe fare... l'ho presa per fare (soprattutto) dei giri (turistici) con la mia compagna senza portarmi dietro scarpe apposite e pantaloncini aderenti. Quindi l'utilizzo è molto più stradale che off road. Parlo con relativa cognizione di causa! : )
Idem e infatti sn passato ad una Gravel vendendo la MTB che o si usa X fare MTB oppure nno ha alcun senso
Mio pensiero ehhhh sia chiaro
 

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
809
1.002
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Ciao a tutti! o-o

Ieri ho approfittato del test bike organizzato dal mio meccanico per provare una XR4.

Visto che, a mio avviso, il telaio da 57 mi sta un filino stretto, ho optato per un telaio da 59. So benissimo che il telaio della mia Infinito e dell'XR 4 non sono paragonabili per geometrie, ma ho voluto fare questa prova! l'unica cosa "brutta" del telaio da 59 è che la sella svetta relativamente poco.

Appena l'ha tirata fuori dalla stanza sul retro sono rimasto scioccato! dal vivo è una meraviglia!
Subito ho notato tre cose che mi hanno fatto storcere il naso:
1 - "ruotoni" Bora Ultra 50. La Zipp 404 che vedete davanti è stata una sostituzione d'emergenza in quanto il tizio prima di me aveva forato il tubolare. Gommate Vittoria Corsa.
2 - Manubrio Vision 5D. Di primo acchitto mi sembrava estremamente scomodo anche se molto scenico e ci sta perfettamente su di una bici aero.
3 - Cambio Campagnolo Super Record. Non sono un amante di Campagnolo. Trovo i comandi estremamente scomodi (sarà che sono abituato a Shimano)

Una volta in sella tutti i miei dubbi sono spariti - a parte sui comandi del cambio.
RUOTE:
E' stato un bene provare sia la 404 sia la Bora Ultra. La differenza di frenata la si percepisce alla grande. Zipp fischia molto di più e frena meno, la Bora Ultra è molto più silenziosa e non ho percepito delle differenze sostanziali, in frenata, rispetto alle mie Zero in alluminio.
MANUBRIO:
Mi sono trovato da Dio! veramente comodissimo! sia in presa alta che in bassa. L'inclinazione che gli hanno dato permette alla mano/polso di lavorare in maniera estremamente poco affaticante. Promosso a pieni voti. L'unica cosa seccante è che per cambiare eventualmente l'attacco va cambiato tutto il manubrio - ad un costo infernale....
CAMBIO:
Come scritto sopra: non amo l'impostazione dei comandi Campagnolo. Anche se durante il (breve) test non ha perso un colpo.

La prova si è svolta a Brescia. Non conoscendo moltissime strade adatte al test di una BDC in città mi sono lanciato sulla salita del Monte Maddalena. Inutile dire che va su come un razzo. Sono arrivato al 6° tornante, mi sono girato e mi sono lanciato come un falco giù in discesa. La differenza con le ruote con il profilo da 50 e le mie Zero con il vento laterale è abbastanza risicata per via, probabilmente, dei raggi piatti di quest'ultime. In discesa sembra su binari. La frenata, soprattutto della Bora Ultra, è una garanzia. I freni direct mount hanno una forza ben superiore ai freni standard. E pure un "profano" come me se ne accorge. Appena sceso dalla Maddalena mi sono lanciato come un disperato per Via Turati per vedere le doti velocitstiche dell'XR4. Da il meglio di se, forse anche per via delle ruote, oltre i 35 km/h. Dove si nota che si fa meno fatica a tenere la velocità (il paragone è sempre con la mia Infinito). Mi sono poi diretto al Castello di Brescia, passando per via Avogadro / Via Castello. Strada in leggera salita, in parte lastricata di sampietrini. Problemi zero. Mi fiondo come un pazzo esaurito per la strada che riporta verso la città, faccio tutta Via San Faustino, Piazza Loggia, Via X Giornate, Corso Zanardelli, Corso Magenta e Piazzale Arnaldo, posto che si sta animando di risvoltinati in attesa di compiere il rito dell'aperitivo (zona "NO SPRITZ" - a Brescia si chiama Pirlo. Non spritz! CAPRE!) per poi passare dinnanzi alle carceri ed atterrare di nuovo in negozio.

Il telaio è fenomenale. Peso piuma. La taglia 59 è l'ideale per me. Inutile dire che l'ho promossa a pieni voti!

Venendo da una bici endurance, come l'Infinito, passare ad una racing tout court e "pronto gara" pensavo di rompermi la schiena ed il collo. Alla fine mi sono trovato benissimo nonostante non fossi stato messo in sella "come si deve" se non per aver regolato la sella all'altezza corretta. Prova utilissima per la scelta della mia futura bici che, appunto dopo la prova, non sarà necessariamente un'altra endurance!


Scusate se mi sono dilungato o sono stato avaro di dettagli tecnici, ma non è il mio lavoro e certamente avrei sparato una marea di idiozie!

Ecco qualche foto!

Prima della partenza
20180610_152613.jpg

Castello di Brescia
20180610_161820.jpg

Manubrio Vision Metron5D
20180610_162456.jpg

Particolare della forcella/telaio/ruota
20180610_162546.jpg

o-oo-oo-oo-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: goblin and BULLDOG

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti! o-o

Ieri ho approfittato del test bike organizzato dal mio meccanico per provare una XR4.

Visto che, a mio avviso, il telaio da 57 mi sta un filino stretto, ho optato per un telaio da 59. So benissimo che il telaio della mia Infinito e dell'XR 4 non sono paragonabili per geometrie, ma ho voluto fare questa prova! l'unica cosa "brutta" del telaio da 59 è che la sella svetta relativamente poco.

Appena l'ha tirata fuori dalla stanza sul retro sono rimasto scioccato! dal vivo è una meraviglia!
Subito ho notato tre cose che mi hanno fatto storcere il naso:
1 - "ruotoni" Bora Ultra 50. La Zipp 404 che vedete davanti è stata una sostituzione d'emergenza in quanto il tizio prima di me aveva forato il tubolare. Gommate Vittoria Corsa.
2 - Manubrio Vision 5D. Di primo acchitto mi sembrava estremamente scomodo anche se molto scenico e ci sta perfettamente su di una bici aero.
3 - Cambio Campagnolo Super Record. Non sono un amante di Campagnolo. Trovo i comandi estremamente scomodi (sarà che sono abituato a Shimano)

Una volta in sella tutti i miei dubbi sono spariti - a parte sui comandi del cambio.
RUOTE:
E' stato un bene provare sia la 404 sia la Bora Ultra. La differenza di frenata la si percepisce alla grande. Zipp fischia molto di più e frena meno, la Bora Ultra è molto più silenziosa e non ho percepito delle differenze sostanziali, in frenata, rispetto alle mie Zero in alluminio.
MANUBRIO:
Mi sono trovato da Dio! veramente comodissimo! sia in presa alta che in bassa. L'inclinazione che gli hanno dato permette alla mano/polso di lavorare in maniera estremamente poco affaticante. Promosso a pieni voti. L'unica cosa seccante è che per cambiare eventualmente l'attacco va cambiato tutto il manubrio - ad un costo infernale....
CAMBIO:
Come scritto sopra: non amo l'impostazione dei comandi Campagnolo. Anche se durante il (breve) test non ha perso un colpo.

La prova si è svolta a Brescia. Non conoscendo moltissime strade adatte al test di una BDC in città mi sono lanciato sulla salita del Monte Maddalena. Inutile dire che va su come un razzo. Sono arrivato al 6° tornante, mi sono girato e mi sono lanciato come un falco giù in discesa. La differenza con le ruote con il profilo da 50 e le mie Zero con il vento laterale è abbastanza risicata per via, probabilmente, dei raggi piatti di quest'ultime. In discesa sembra su binari. La frenata, soprattutto della Bora Ultra, è una garanzia. I freni direct mount hanno una forza ben superiore ai freni standard. E pure un "profano" come me se ne accorge. Appena sceso dalla Maddalena mi sono lanciato come un disperato per Via Turati per vedere le doti velocitstiche dell'XR4. Da il meglio di se, forse anche per via delle ruote, oltre i 35 km/h. Dove si nota che si fa meno fatica a tenere la velocità (il paragone è sempre con la mia Infinito). Mi sono poi diretto al Castello di Brescia, passando per via Avogadro / Via Castello. Strada in leggera salita, in parte lastricata di sampietrini. Problemi zero. Mi fiondo come un pazzo esaurito per la strada che riporta verso la città, faccio tutta Via San Faustino, Piazza Loggia, Via X Giornate, Corso Zanardelli, Corso Magenta e Piazzale Arnaldo, posto che si sta animando di risvoltinati in attesa di compiere il rito dell'aperitivo (zona "NO SPRITZ" - a Brescia si chiama Pirlo. Non spritz! CAPRE!) per poi passare dinnanzi alle carceri ed atterrare di nuovo in negozio.

Il telaio è fenomenale. Peso piuma. La taglia 59 è l'ideale per me. Inutile dire che l'ho promossa a pieni voti!

Venendo da una bici endurance, come l'Infinito, passare ad una racing tout court e "pronto gara" pensavo di rompermi la schiena ed il collo. Alla fine mi sono trovato benissimo nonostante non fossi stato messo in sella "come si deve" se non per aver regolato la sella all'altezza corretta. Prova utilissima per la scelta della mia futura bici che, appunto dopo la prova, non sarà necessariamente un'altra endurance!


Scusate se mi sono dilungato o sono stato avaro di dettagli tecnici, ma non è il mio lavoro e certamente avrei sparato una marea di idiozie!

Ecco qualche foto!

Prima della partenza
Vedi l'allegato 164141

Castello di Brescia
Vedi l'allegato 164143

Manubrio Vision Metron5D
Vedi l'allegato 164144

Particolare della forcella/telaio/ruota
Vedi l'allegato 164145

o-oo-oo-oo-oo-o
Più o meno abbiamo avute le stesse impressioni.
Quella che ho provato io aveva le Zipp 404 e lo Sram elettronico.
A me non è piaciuto il manubrio.
Tu non hai riscontrato che l'anteriore è un po più rigido del telaio? Cioè che dalla forcella arrivino più vibrazioni?
Concordo con te che i direct Mount sono notevoli.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
809
1.002
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Più o meno abbiamo avute le stesse impressioni.
Quella che ho provato io aveva le Zipp 404 e lo Sram elettronico.
A me non è piaciuto il manubrio.
Tu non haibriscontrato che l'anteriore si un po più rigido del telaio? Che dalla forcella arrivino più vibrazioni?
Concordo con te che i direct Mount sono notevoli.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ciao!
No, per niente, mi è parsa molto confortevole! detto tra noi non sono mica in grado di valutare il telaio più o meno rigido. Non ho notato differenze sostanziali di rigidità tra l'Infinito e l'XR4!
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao!
No, per niente, mi è parsa molto confortevole! detto tra noi non sono mica in grado di valutare il telaio più o meno rigido. Non ho notato differenze sostanziali di rigidità tra l'Infinito e l'XR4!
Intanto Maldito se non testavi la Oltre XR4 non avresti mai scoperto tutte le sue qualità leggendo solo il forum. Per me è perfetta in Tg 57, chissà se un giorno la comprerò!
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao!
No, per niente, mi è parsa molto confortevole! detto tra noi non sono mica in grado di valutare il telaio più o meno rigido. Non ho notato differenze sostanziali di rigidità tra l'Infinito e l'XR4!

Io la differenza fra la mia, la Xr4, Specialissima e la Propel l'ho sentita, quest'ultima in particolare mi ha massacrato la schiena.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao!

Non ho capito: consideri più "confortevole" l'XR4 o la Specialissima?
Direi la Specialissima, con la Oltre ho percepito fastidiose vibrazioni al manubrio.
Ma è tutto da prendere con le molle, perché la Specialissima montava delle Bora 35 mentre la XR4 montava delle Zipp 404.
Presto dovrei poterle provare entrambe con le mie ruote, allora si che mi farò un'idea più chiara.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ciao!
No, per niente, mi è parsa molto confortevole! detto tra noi non sono mica in grado di valutare il telaio più o meno rigido. Non ho notato differenze sostanziali di rigidità tra l'Infinito e l'XR4!

Ti dirò a parità di ruote ho percepito che l'Infinito era un pò più confortevole.
Io ho usato la stessa taglia sia per infinito che per xr4, sempre la 53.
L'unica differenza è che con l'infinito ero in battuta, con la xr4 ho dovuto mettere qualche spessore.
La 50 cmq sarebbe stata per me improponibile.
Io cmq faccio giri lunghi e con tanto dislivello (es km 125 per 2500 m) e la Xr4 mi sembra accettabile come confort.
Come ruote uso le bora50 per copertoncino alternate alle racing zero.
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.234
24
Visita sito
Cosa intendete per vibrazioni? Io con la mia quando trovo asfalto non bellissimo sento parecchie vibrazioni,soprattutto sotto l’aspetto uditivo.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Cosa intendete per vibrazioni? Io con la mia quando trovo asfalto non bellissimo sento parecchie vibrazioni,soprattutto sotto l’aspetto uditivo.
Provo a spiegarmi meglio, mi è sembrato che il telaio smorzi/filtri/attutisca le vibrazioni generate sull'asfalto rovinato meglio della forcella, dal manubrio mi arrivavano vibrazioni che la sella non trasmetteva .... e non fate battute strane adesso.
Da tenere in considerazione che ho provato la XR4 con delle Zipp 404 da 58mm con tubolari e cockpit Metron 5d.
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.234
24
Visita sito
Si ma le stesse ruote montate su altro telaio nessun problema,devo capire meglio se si tratta di un altro componente o è proprio il telaio.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Si ma le stesse ruote montate su altro telaio nessun problema,devo capire meglio se si tratta di un altro componente o è proprio il telaio.
Ci potrebbe essere un altro fattore a dir la verità estremamente raro, cioè la combinazione fra modelli e misure di telaio ruote e pneumatici da risultati non ottimali.
Mi è capitato di provare delle collaudatissime Mavic che sulla mia bici hanno causato un fortissimo shimming, tale da farmi quasi cadere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.