La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 14)

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robeambro

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Ho appena acquistato delle zipp 303 di diversi anni fa (hanno ancora i mozzi e raggi silver come nella foto che ho postato oggi). Vengo da due anni di R0 nite beh non c’è proprio paragone. In salita si equivalgono in piana non c’è paragone con due pedalate sei a 40 km/h senza far fatica. Da divertirsi


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Eddai su, ma esprimere un giudizio un filo piu' equilibrato no? Poi qualcuno legge e davvero pensa che ci sia tutta quella differenza. Poi eh, magari le hai prese con il motorino attaccato al mozzo..

ecco non cercavo risposta migliore. grazie!!
Diciamo che nella mia zona le uniche salite sono i cavalcavia, ma a parte questo prediligo come gusto la pianura con andamento allegro.
MI piace darci dentro:-)xxxx e aumentare sempre le medie. Oggi per esempio sono uscito per una 50ina di km con media dei 32,5kmh e bei tratti a 38/39kmh, quindi penso che sicuramente sotto questo aspetto siano più indicate delle ruote ad alto profilo. Ma nelle lunghe percorrenze? tipo 120/130km? Essendo più pesantine, non vorrei che questo si risenta rispetto a delle f0. Comunque se sull'infinito ti sei trovato bene mi fa piacere e ti ringrazio per l'info

In pianura il peso conta meno di zero, e non e' una opinione, e' la fisica che lo dice. A parte nelle accelerazioni, dove comunque viene abbondantemente controbilanciato dal vantaggio aerodinamico, il peso ha influenza pressoche' nulla. Si, magari avrai la sensazione di pesantezza tipo se ti fermi ad un semaforo e riparti, ma e' una sensazione piuttosto che un effettivo svantaggio cronometrico. Quindi vai tranquillo.
 
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albianir

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Eddai su, ma esprimere un giudizio un filo piu' equilibrato no? Poi qualcuno legge e davvero pensa che ci sia tutta quella differenza. Poi eh, magari le hai prese con il motorino attaccato al mozzo..



In pianura il peso conta meno di zero, e non e' una opinione, e' la fisica che lo dice. A parte nelle accelerazioni, dove comunque viene abbondantemente controbilanciato dal vantaggio aerodinamico, il peso ha influenza pressoche' nulla. Si, magari avrai la sensazione di pesantezza tipo se ti fermi ad un semaforo e riparti, ma e' una sensazione piuttosto che un effettivo svantaggio cronometrico. Quindi vai tranquillo.

Ah ah no no. Di solito sono molto equilibrato ma la differenza in pianura c’è eccome


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Ipercool

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A proposito di Strade Bianche e stranezze che piacciono a noi amatori...anche quest'anno ho avuto modo di deliziare gli occhi con tanti amatori che sui percorsi delle Strade Bianche hanno deciso di montare profili da 50mm!!! Li adoro!
Si, io ad esempio.
Perché non dovrebbero andare bene?
Oltretutto a Siena ci sono solo strappi ma niente salite vere.
Fatta più volte comunque, sempre con le alto profilo anche perché ho solo quelle.
Le basso profilo le trovo orribili, fanno diventare ordinaria anche una bella bicicletta.[emoji3]

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Alexn81

Novellino
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Si, io ad esempio.
Perché non dovrebbero andare bene?
Oltretutto a Siena ci sono solo strappi ma niente salite vere.
Fatta più volte comunque, sempre con le alto profilo anche perché ho solo quelle.
Le basso profilo le trovo orribili, fanno diventare ordinaria anche una bella bicicletta.[emoji3]

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Perdonami ma non sono d'accordo!! Un conto è dire "ho solo quelle ruote li..vedrai uso per forza quelle!"...e li concordo pienamente con quello che dici! Altro discorso è "io uso le alto profilo che problema c'è?"...nessuno...se lo fai per un mero fattore estetico! Moltissimi se fai un ragionamento tecnico e di "adeguatezza" della ruota (profilo) al tipo di percorso! E anche il discorso "non ci sono salite vere" (immagino tralasciando Santa Caterina!) regge poco...potrei replicando dicendoti: i) non ci sono pianure tali dove un profilo alto possa esprimersi per quella che è la sua natura e funzione ii) nei "mangia e bevi" non hanno alcun senso...figuriamoci nelle strade bianche!! Poi se concludi dicendo che le basso profilo "sono brutte e rendono ordinaria una bella bici", concordo pienamente con te (ma torniamo al discorso estetico)...ma che siano una scelta di ruote azzeccata (salvo che non sia obbligata) per le strade bianche ...no dai!!
 

Sampoo87

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Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Perdonami ma non sono d'accordo!! Un conto è dire "ho solo quelle ruote li..vedrai uso per forza quelle!"...e li concordo pienamente con quello che dici! Altro discorso è "io uso le alto profilo che problema c'è?"...nessuno...se lo fai per un mero fattore estetico! Moltissimi se fai un ragionamento tecnico e di "adeguatezza" della ruota (profilo) al tipo di percorso! E anche il discorso "non ci sono salite vere" (immagino tralasciando Santa Caterina!) regge poco...potrei replicando dicendoti: i) non ci sono pianure tali dove un profilo alto possa esprimersi per quella che è la sua natura e funzione ii) nei "mangia e bevi" non hanno alcun senso...figuriamoci nelle strade bianche!! Poi se concludi dicendo che le basso profilo "sono brutte e rendono ordinaria una bella bici", concordo pienamente con te (ma torniamo al discorso estetico)...ma che siano una scelta di ruote azzeccata (salvo che non sia obbligata) per le strade bianche ...no dai!!

Santa Caterina è uno strappetto non una salita.. Secondo me sono perfette per Siena quelle ruote... :mrgreen:
Dal punto di vista tecnico le ruote adatte a quello che facciamo quasi tutti noi sono quelle che girano...
 

Alexn81

Novellino
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Santa Caterina è uno strappetto non una salita.. Secondo me sono perfette per Siena quelle ruote... :mrgreen:
Dal punto di vista tecnico le ruote adatte a quello che facciamo quasi tutti noi sono quelle che girano...

Fermo restando il libero e soggettivo parametro di tutti...l'unica cosa che "contesto" (poi ognuno ovviamente è liberissimo di fare quello che vuole!!)...è dire che le altro profilo hanno un senso "tecnico" per quel tipo di percorso! Ripeto dal punto di vista tecnico nonhanno alcun senso e sono ruote "sbagliate" per quelle strade...poi le puoi usare? si!! Mica muori o perdi secondi preziosi...figuriamoci, ma tecnicamente sarebbero più adatte delle basso profilo in alluminio nella mia modesta esperienza!!!
 

robeambro

Passista
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Perdonami ma non sono d'accordo!! Un conto è dire "ho solo quelle ruote li..vedrai uso per forza quelle!"...e li concordo pienamente con quello che dici! Altro discorso è "io uso le alto profilo che problema c'è?"...nessuno...se lo fai per un mero fattore estetico! Moltissimi se fai un ragionamento tecnico e di "adeguatezza" della ruota (profilo) al tipo di percorso! E anche il discorso "non ci sono salite vere" (immagino tralasciando Santa Caterina!) regge poco...potrei replicando dicendoti: i) non ci sono pianure tali dove un profilo alto possa esprimersi per quella che è la sua natura e funzione ii) nei "mangia e bevi" non hanno alcun senso...figuriamoci nelle strade bianche!! Poi se concludi dicendo che le basso profilo "sono brutte e rendono ordinaria una bella bici", concordo pienamente con te (ma torniamo al discorso estetico)...ma che siano una scelta di ruote azzeccata (salvo che non sia obbligata) per le strade bianche ...no dai!!

Secondo me su questo forum in generale si tende ad esagerare un po', confondendo "predilezione" con "natura e funzione". Un telaio/ruota aero non e' che non funziona in salita, non e' che si ingolfa e non sale. E a meno di pendenze assurde, che alla Strade Bianche se ci sono sono brevi strappi, non vedo proprio come potrebbero essere inadatte.

Poi se vuoi dirmi che uno va' piu' lento con quelle sulle salite della Strade Bianche, avvertimi che vado a mettere i popcorn nel microonde.
 
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kaiserjan86

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Secondo me su questo forum in generale si tende ad esagerare un po', confondendo "predilezione" con "natura e funzione". Un telaio/ruota aero non e' che non funziona in salita, non e' che si ingolfa e non sale. E a meno di pendenze assurde, che alla Strade Bianche se ci sono sono brevi strappi, non vedo proprio come potrebbero essere inadatte.

Poi se vuoi dirmi che uno va' piu' lento con quelle sulle salite della Strade Bianche, avvertimi che vado a mettere i popcorn nel microonde.
Completamente d'accordo con te: alla fine sono sempre le gambe a fare la differenza. Telaio e ruote sono a discrezione dell'utilizzatore, dipende dagli usi e dalle abitudini. Non è detto che ciò che vada bene per me, faccia lo stesso per te, e viceversa.
 

kaiserjan86

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Completamente d'accordo con te: alla fine sono sempre le gambe a fare la differenza. Telaio e ruote sono a discrezione dell'utilizzatore, dipende dagli usi e dalle abitudini. Non è detto che ciò che vada bene per me, faccia lo stesso per te, e viceversa.
Personalmente, dovessi mai correre la Strade Bianche, sicuramente tubolari da 28, ruote in carbonio medio profilo oppure meglio ancora assemblate 32 raggi in alluminio sempre per tubolare.
 

Alexn81

Novellino
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Secondo me su questo forum in generale si tende ad esagerare un po', confondendo "predilezione" con "natura e funzione". Un telaio/ruota aero non e' che non funziona in salita, non e' che si ingolfa e non sale. E a meno di pendenze assurde, che alla Strade Bianche se ci sono sono brevi strappi, non vedo proprio come potrebbero essere inadatte.

Poi se vuoi dirmi che uno va' piu' lento con quelle sulle salite della Strade Bianche, avvertimi che vado a mettere i popcorn nel microonde.

E chi l'ha detto che "non funziona"?? Hai letto quello che ho scritto? Io abito in quelle zone (tra l'altro devo fare tutte le volte Santa Caterina per tornare a casa!) è ho una Oltre XR4 figurati!! Credo che converrai con me che un alto profilo per sua natura si esprima meglio su certe velocità e su determinati percorsi rispetto alle basso profilo...credo sia oggettivo!. Da un punto di vista tecnico ribadisco che a mio avviso quest'ultime siano più adatte (ho espresso un opinione)...poi se le vuoi usare usale pure..di certo non saranno quelle a farle ingolfare o a dare distacchi da "pop corn"! Ti faccio un esempio stupido (e poi chiudo!) se hai una ferrari (=bici aero) ci puoi fare le salite, strade bianche e santa caterina? CERTO..ma se hai una URUS (bici aero con ruote a basso profilo) tecnicamente è più adatta ad affrontare strade bianche e sterrati! Raggiungi in entrambi i casi l'obiettivo, ma tecnicamente una è più "adatta" rispetto all'altra e al tipo di percorso! Esempio stupidissimo ma spero chiarificatore del concetto che volevo esprimere!
 
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Alexn81

Novellino
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Completamente d'accordo con te: alla fine sono sempre le gambe a fare la differenza. Telaio e ruote sono a discrezione dell'utilizzatore, dipende dagli usi e dalle abitudini. Non è detto che ciò che vada bene per me, faccia lo stesso per te, e viceversa.

Concordo che le gambe fanno la differenza! E ciò che va bene a me potrebbe non andare bene a te!
 

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Un mio amico mi ha sempre detto che il monte grappa è una salitella
Poco più di un ora e sei su...
Dice lui...
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Stessa cosa dicevo io qualche anno fa del Bondone, solo che i pro lo facevano in una cinquantina di minuti, io in quasi il doppio. Forse perché se una salita l'hai vicina a casa, diventa familiare e quindi facile . Le strade bianche... se torno a vivere in Italia o se avrò ferie lunghe, prima o poi vorrei farla.
 

Alexn81

Novellino
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Stessa cosa dicevo io qualche anno fa del Bondone, solo che i pro lo facevano in una cinquantina di minuti, io in quasi il doppio. Forse perché se una salita l'hai vicina a casa, diventa familiare e quindi facile . Le strade bianche... se torno a vivere in Italia o se avrò ferie lunghe, prima o poi vorrei farla.

Se becchi la giornata buona è un'esperienza che consiglio vivamente!! Se becchi la pioggia...è un'esperienza unica che da veramente tanta soddisfazione...ti senti "eroico"!
 
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Ipercool

Ciociaro
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E chi l'ha detto che "non funziona"?? Hai letto quello che ho scritto? Io abito in quelle zone (tra l'altro devo fare tutte le volte Santa Caterina per tornare a casa!) è ho una Oltre XR4 figurati!! Credo che converrai con me che un alto profilo per sua natura si esprima meglio su certe velocità e su determinati percorsi rispetto alle basso profilo...credo sia oggettivo!. Da un punto di vista tecnico ribadisco che a mio avviso quest'ultime siano più adatte (ho espresso un opinione)...poi se le vuoi usare usale pure..di certo non saranno quelle a farle ingolfare o a dare distacchi da "pop corn"! Ti faccio un esempio stupido (e poi chiudo!) se hai una ferrari (=bici aero) ci puoi fare le salite, strade bianche e santa caterina? CERTO..ma se hai una URUS (bici aero con ruote a basso profilo) tecnicamente è più adatta ad affrontare strade bianche e sterrati! Raggiungi in entrambi i casi l'obiettivo, ma tecnicamente una è più "adatta" rispetto all'altra e al tipo di percorso! Esempio stupidissimo ma spero chiarificatore del concetto che volevo esprimere!

Si, solo che la Ferrari e la Urus il motore lo hanno loro…

Comunque con quelle ruote non ci faccio solo Siena, ma anche Cesenatico, Corvara, Feltre, Roma e pure Soelden più altre ovviamente.
L'unica dove non sono adatte sarebbe Roma, perché ci sono talmente tante buche e talmente grosse (a Siena vai sul velluto in confronto) che è facile romperle le ruote, qualunque esse siano, per cui sarebbe meglio avere ruote da 200 Euro, però la biciletta sarebbe troppo brutta e quindi rischio e vado anche a Roma con quelle.
"Siccome che sono vecchio" ho avuto tantissime ruote, tanti anni fa avevo le ruote da salita, quelle da vallonato, quelle da velocità, quelle da cronometro, ne ho avute da 20 ad 80mm di profilo, constatato e riconstatato che nel mio caso vado esattamente uguale con qualsiasi tipo di ruota, troppo piano in salita per apprezzare doti di "rilancio" delle ruote basse e troppo distante dai 50 all'ora in pianura dove "dovrebbero" avvertirsi benefici con le alto profilo, ho potuto alla fine concedermi il lusso ed il piacere di utilizzare solo roba che mi piace e, credimi, è un fatto che porta molta soddisfazione.

Poi ci sono tanti che sentono ogni minima differenza, sono penalizzati, perché sono costretti ad avere tanto materiale oppure ad utilizzare componenti che non li soddisfano.
Quelli che vanno forte posso capire che colgano le sfumature e magari ne traggano anche vantaggi concreti, sia pure minimi, però in tanti anni ho visto moltissimi ipersensitivi che andavano e vanno addirittura più piano di me, quelli sono proprio nei guai, però alla fine basta che si divertano anche loro, se hanno soddisfazione a cambiare ruote non ho nulla da obiettare.

In conclusione, quando sento di tutte queste problematiche di cosa è più o meno adatto a fare questo piuttosto che quello, le rapporto al mio caso e mi dico che sono fortunato.
Mi prendo molto poco sul serio come ciclista, quindi posso andare fuori dagli schemi senza remore.
Ribadisco comunque che sia ben chiaro che non ho assolutamente nulla da obiettare a chi ha dieci paia di ruote e tre biciclette diverse per ogni occasione.

Se vuoi inorridire ancora di più, dopo un incidente che ha distrutto la mia ammiraglia ho dovuto attendere un anno che uscisse il nuovo modello disc prima di poterla ricomperare, ho quindi "tamponato" una intera stagione, facendoci anche le Gf citate prima, con una ciclocross (:shock:), senza avvertire la benché minima penalizzazione (l'altra era una aero, pure abbastanza "spinta"), però ho messo le alto profilo anche a quella ovviamente… :mrgreen:

EDIT:
PS: I soli problemi reali li ho avuti sotto i diluvi con le full carbon che non frenavano una mazza, a Siena ed a Soelden, ho rischiato di brutto, ora con i dischi questo problema non c'è più e quindi sono definitivamente a posto.
 
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Alexn81

Novellino
19 Settembre 2018
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Ma figurati se inorridisco...fai bene a fare così..ci mancherebbe altro, chi sono io per giudicare?! Le psicoseghe da 1 grammo meno o da profilo alto che sopra a 50 km/h mi fanno andare più veloce le lascio agli altri io mi stupisco (e credo da quello che leggo che tu sia d'accordo con me) di quelli che mettono volutamente le alto profilo su quei percorsi e lo giustificano dal punto di vista tecnico, (a mio avviso) sei più onesto se dici "a me la bici piace di più esteticamente"! Per tutto il mondo "normale" che vuoi che differenza faccia? Te lo dico io: le gambe! Io ho due paia di ruote e con quelle faccio tutto ...è ovvio (e non me ne vergogno) che ho studiato prima di prenderle prediligendo l'aspetto tecnico a quello estetico ed al tipo di percorso che affronto nella maggioranza dei casi anche se sono certo che non mi faranno "vincere una tappa"! Il mondo è bello perché è vario e ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole!
 
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Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Si, solo che la Ferrari e la Urus il motore lo hanno loro…

Comunque con quelle ruote non ci faccio solo Siena, ma anche Cesenatico, Corvara, Feltre, Roma e pure Soelden più altre ovviamente.
L'unica dove non sono adatte sarebbe Roma, perché ci sono talmente tante buche e talmente grosse (a Siena vai sul velluto in confronto) che è facile romperle le ruote, qualunque esse siano, per cui sarebbe meglio avere ruote da 200 Euro, però la biciletta sarebbe troppo brutta e quindi rischio e vado anche a Roma con quelle.
"Siccome che sono vecchio" ho avuto tantissime ruote, tanti anni fa avevo le ruote da salita, quelle da vallonato, quelle da velocità, quelle da cronometro, ne ho avute da 20 ad 80mm di profilo, constatato e riconstatato che nel mio caso vado esattamente uguale con qualsiasi tipo di ruota, troppo piano in salita per apprezzare doti di "rilancio" delle ruote basse e troppo distante dai 50 all'ora in pianura dove "dovrebbero" avvertirsi benefici con le alto profilo, ho potuto alla fine concedermi il lusso ed il piacere di utilizzare solo roba che mi piace e, credimi, è un fatto che porta molta soddisfazione.

Poi ci sono tanti che sentono ogni minima differenza, sono penalizzati, perché sono costretti ad avere tanto materiale oppure ad utilizzare componenti che non li soddisfano.
Quelli che vanno forte posso capire che colgano le sfumature e magari ne traggano anche vantaggi concreti, sia pure minimi, però in tanti anni ho visto moltissimi ipersensitivi che andavano e vanno addirittura più piano di me, quelli sono proprio nei guai, però alla fine basta che si divertano anche loro, se hanno soddisfazione a cambiare ruote non ho nulla da obiettare.

In conclusione, quando sento di tutte queste problematiche di cosa è più o meno adatto a fare questo piuttosto che quello, le rapporto al mio caso e mi dico che sono fortunato.
Mi prendo molto poco sul serio come ciclista, quindi posso andare fuori dagli schemi senza remore.
Ribadisco comunque che sia ben chiaro che non ho assolutamente nulla da obiettare a chi ha dieci paia di ruote e tre biciclette diverse per ogni occasione.

Se vuoi inorridire ancora di più, dopo un incidente che ha distrutto la mia ammiraglia ho dovuto attendere un anno che uscisse il nuovo modello disc prima di poterla ricomperare, ho quindi "tamponato" una intera stagione, facendoci anche le Gf citate prima, con una ciclocross (:shock:), senza avvertire la benché minima penalizzazione (l'altra era una aero, pure abbastanza "spinta"), però ho messo le alto profilo anche a quella ovviamente… :mrgreen:

EDIT:
PS: I soli problemi reali li ho avuti sotto i diluvi con le full carbon che non frenavano una mazza, a Siena ed a Soelden, ho rischiato di brutto, ora con i dischi questo problema non c'è più e quindi sono definitivamente a posto.
Però con la bdc da ciclocross non avevi il monocorona, bensì gli stessi rapporti che avevi con la bdc con finiture aero quindi avevi solo il telaio un pò più pesante a parità di gambe (le Tue) :-)xxxx :-)xxxx Avendo riportato la stessa posizione in sella
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
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San Maurizio Canavese (TO)
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verso... l'Infinito
Se becchi la giornata buona è un'esperienza che consiglio vivamente!! Se becchi la pioggia...è un'esperienza unica che da veramente tanta soddisfazione...ti senti "eroico"!
Io ho beccato la pioggia due anni fa.... E' stata tanta....
mi piacerebbe da morire rifarla con il bel tempo ma il pensiero di ritrovare quella giornata mi fa passare qualsiasi desiderio.....
 
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