La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 15)

Maldito

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Ciao a tutti!
Ieri mi è arrivato il manubrio Specialized Hover rialzato di 15 mm preso da Mr Pistola! dopo cena l'ho montato e ci ho fatto un giro attorno a casa. - con tutte le mie adorate lucine accese! :))): Devo dire che, a quanto pare, ho risolto il problema che mi affliggeva, ovvero il collo troppo tirato..

20191113_214400.jpg

Non fate caso al nastro grigio! è quello di "lavorazione"! quello nero lo metto solo a fine lavori. Non chiedetemi il perchè... è una mia fissa!
Già che c'ero mi sono costruito al volo un filo a piombo ed ho messo "a piombo" l'incavo della rotula del ginocchio e l'asse del pedale. Prima era leggermente arretrata, ora, sparando avanti abbastanza la sella, sono praticamente "in asse"!

Praticamente con 70 euro ho risolto il problema che mi stava spingendo a cambiare bici!:ola: ovviamente la "S"di Specialized è ben nascosta... :)))::))):
 

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E che vuoi aggiornare alla specialissima,un capolavoro non si tocca.
Vero. Ieri però mi son chiesto quanto si perda rispetto ad esempio ad una systemsix, bici per me bruttina almeno in foto ma a detta di cannondale permette di risparmiare addirittura (mi pare) 40 Watt a 48 orari per il fatto forse che sia granitica.

Ecco secondo me, fermo restando che queste cose siano vere, i 200 grammi in più di una xr4 servono a dare alla bici la rigidità che manca alla specialissima e forse questo si traduce in una migliore trasmissione della potenza. Ecco spiegato perché i pro userebbero questa.

Solitamente il rovescio della medaglia si ha nelle salite lunghe oltre una certa % ma credo che la xr4 vada bene anche per queste pur non essendo una bici da cronoscalate.
 

Maceio

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Ciao a tutti!
Ieri mi è arrivato il manubrio Specialized Hover rialzato di 15 mm preso da Mr Pistola! dopo cena l'ho montato e ci ho fatto un giro attorno a casa. - con tutte le mie adorate lucine accese! :))): Devo dire che, a quanto pare, ho risolto il problema che mi affliggeva, ovvero il collo troppo tirato..

Vedi l'allegato 190361

Non fate caso al nastro grigio! è quello di "lavorazione"! quello nero lo metto solo a fine lavori. Non chiedetemi il perchè... è una mia fissa!
Già che c'ero mi sono costruito al volo un filo a piombo ed ho messo "a piombo" l'incavo della rotula del ginocchio e l'asse del pedale. Prima era leggermente arretrata, ora, sparando avanti abbastanza la sella, sono praticamente "in asse"!

Praticamente con 70 euro ho risolto il problema che mi stava spingendo a cambiare bici!:ola: ovviamente la "S"di Specialized è ben nascosta... :)))::))):
Azzzzzo, hai problemi al collo pur avendo un sacco di spessori sotto lo stem e volevi prendere la Oltre che ha uno stack ben più basso?
Occhio che non è assolutamente certo che problemi al collo vengano risolti alzando l’assetto anteriormente....
Anzi, io ho risolto abbassandomi e trovando il giusto arretramento
 

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
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Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Azzzzzo, hai problemi al collo pur avendo un sacco di spessori sotto lo stem e volevi prendere la Oltre che ha uno stack ben più basso?
Occhio che non è assolutamente certo che problemi al collo vengano risolti alzando l’assetto anteriormente....
Anzi, io ho risolto abbassandomi e trovando il giusto arretramento

Ciao! l'XR4 l'ho provata ed essendo una taglia più grande la sella svettava di meno quindi ero meno "piegato"! Alla fine il mio problema era che essendo, probabilmente, il telaio leggermente piccolo per me la sella è sparata in alto mica da ridere, quindi il dislivello sella/manubrio era, prima della modifica della piega, troppo accentuato!
 

Del Tongo

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Vero. Ieri però mi son chiesto quanto si perda rispetto ad esempio ad una systemsix, bici per me bruttina almeno in foto ma a detta di cannondale permette di risparmiare addirittura (mi pare) 40 Watt a 48 orari per il fatto forse che sia granitica.

Ecco secondo me, fermo restando che queste cose siano vere, i 200 grammi in più di una xr4 servono a dare alla bici la rigidità che manca alla specialissima e forse questo si traduce in una migliore trasmissione della potenza. Ecco spiegato perché i pro userebbero questa.

Solitamente il rovescio della medaglia si ha nelle salite lunghe oltre una certa % ma credo che la xr4 vada bene anche per queste pur non essendo una bici da cronoscalate.
Guarda,se e' vero il dato Cannondale,ti dico che io quella velocita' la vedo in discesa,dove basta che smetto di pedalare e di watt ne risparmio ben di piu'.
Comunque io tutta questa mancanza di rigidita' della Specialissima non l'avverto mica,chiaro che non sono di certo un pro,ma come puo' una bici essere poco rigida e al contempo performante in salita?
 

Maceio

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Ciao! l'XR4 l'ho provata ed essendo una taglia più grande la sella svettava di meno quindi ero meno "piegato"! Alla fine il mio problema era che essendo, probabilmente, il telaio leggermente piccolo per me la sella è sparata in alto mica da ridere, quindi il dislivello sella/manubrio era, prima della modifica della piega, troppo accentuato!
Miiiiii, quanta confusione.....
Non c’entra nulla la tg della bici, l’altezza sella ottimale tua e’ uguale anche se tu pedalassi Su una bici col piantone di 20 cm o 60....
Chiaramente avresti meno o più svettamento sella.
Se sulla Infinito hai uno stack che ti costringe ad avere parecchi spessori ed ora una piega che ti alza maggiormente sulla Oltre anche in tg maggiore lo stack se ricordo bene è addirittura minore se pur sia una tg maggiore della tua attuale Infinito.
I casi sono 2:
Infinito tg corretta ma non a sufficienza come geometrie x te (ne dubito in quanto è una delle BDC con maggiore stack)
Infinito tg piccola
Comunque sia come ti ho detto con la Oltre andavi sicuramente a peggiorare il lato estetico sempre se la tua attuale posizione sia corretta
 
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Guarda,se e' vero il dato Cannondale,ti dico che io quella velocita' la vedo in discesa,dove basta che smetto di pedalare e di watt ne risparmio ben di piu'.
Comunque io tutta questa mancanza di rigidita' della Specialissima non l'avverto mica,chiaro che non sono di certo un pro,ma come puo' una bici essere poco rigida e al contempo performante in salita?
Ciao, va bene essere modesti ma non esageriamo, almeno in sprint li dovresti raggiungere;).
Una bici può essere certo poco rigida e performante in salita in quanto reattiva e la reattività si differenzia dalla rigidità. Ti parlo da possessore di zero7 che per tipologia e idea assomiglia molto alla specialissima.