la verità sulla percentuale proteica delle whey

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
336
342
Visita sito
Bici
colango
parlando con il titolare di un negozio di integratori, dove ogni tanto compro in emergenzagel e barrette, questi mi ha "svelato il segreto" che "le % delle proteine sono tutte false" e ovviamente c'è solo un marchio che dice la verità, che guarda casoè quello che vende lui ......

non è la prima volta che lo sento dire, ma semrpe da persone che avevano un qualche interesse per dirlo.

che ne pensi?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
parlando con il titolare di un negozio di integratori, dove ogni tanto compro in emergenzagel e barrette, questi mi ha "svelato il segreto" che "le % delle proteine sono tutte false" e ovviamente c'è solo un marchio che dice la verità, che guarda casoè quello che vende lui ......

non è la prima volta che lo sento dire, ma semrpe da persone che avevano un qualche interesse per dirlo.

che ne pensi?
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2509_allegato.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.724
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
parlando con il titolare di un negozio di integratori, dove ogni tanto compro in emergenzagel e barrette, questi mi ha "svelato il segreto" che "le % delle proteine sono tutte false" e ovviamente c'è solo un marchio che dice la verità, che guarda casoè quello che vende lui ......

non è la prima volta che lo sento dire, ma semrpe da persone che avevano un qualche interesse per dirlo.

che ne pensi?

come @msmtrt1 ha meravigliosamente pubblicato, la tolleranza per delle proteine è di circa +-8% e lo usiamo tutti ovviamente in più, perlomeno nel campo dei marchi onesti, poi vabbè si trovano anche le isolate aromatizzate al 98% ma li è comicità pura....
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.724
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Vorrei anche far notare che nella fascia:
10-40 g per 100 g:
cioè la "zona" gainer e barrette, la tolleranza e addirittura del 20%,

Fai una barretta con 25 g di proteine e la dichiari tranquillamente con 30.

Comunque questi sono giochini numerici, ormai siamo arrivati un punto che è pura innocenza di bambini, le truffe in questo mondo sono ben altre.

Il problema grosso è quando la materia prima di una concentrata all'80% comprata a tonnellate al mese da un contoterzista costa circa 7 euro al chilo, E ormai girano un chilo di "whey", dolcificate, aromatizzate, imbustate, con misurino dentro (0.15€) e vendute ai negozi comprensive di spese di spedizioni a meno di € 7 al chilo
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Vorrei anche far notare che nella fascia:
10-40 g per 100 g:
cioè la "zona" gainer e barrette, la tolleranza e addirittura del 20%,

Fai una barretta con 25 g di proteine e la dichiari tranquillamente con 30.

Esattamente.
Mi pare che negli States avessero tolleranze anche maggiori ( 15% o oltre) ma non sono sicuro e non so per quali fasce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.724
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ma i disonesti, fondamentalmente cosa fanno di "peggio"?

principalmente si usano, glicina e proteine idrolizzate del collagene, due sostanze economicissime, che oltretutto sono "del settore" e quindi è proprio una furbata.

la glicina è uno degli aminoacidi che compongono le proteine, che come tutti viene anche prodotto singolarmente e costa pochissimo, quindi si butta una bella dose di glicina nella proteina, si indica un valore più alto di glicina nello profilo di amminoacidi, il cliente vede un valore alto e oltretutto è pure contento.

Poi si aggiungono proteine idrolizzate del collagene, che si ricavano dallo sterno del pollo, sono ottime come lubrificante delle giunture, ma non hanno assolutamente valenza alimentare, tecnicamente sono proteine ma non le assimili, ovviamente anche queste costano un quinto delle proteine. È un prodotto che si usa anche in tante barrette come "ammorbidente", ovviamente viene quasi sempre contato nel quantitativo proteico della barretta

Poi molto spesso si tagliano con maltodestrine, destrosio e quant'altro, si usa farina di guar, gomme e addensanti varie per renderle più cremose.

Girano prodotti con meno del 25% di proteine vere all'Interno
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
principalmente si usano, glicina e proteine idrolizzate del collagene, due sostanze economicissime, che oltretutto sono "del settore" e quindi è proprio una furbata.

la glicina è uno degli aminoacidi che compongono le proteine, che come tutti viene anche prodotto singolarmente e costa pochissimo, quindi si butta una bella dose di glicina nella proteina, si indica un valore più alto di glicina nello profilo di amminoacidi, il cliente vede un valore alto e oltretutto è pure contento.

Poi si aggiungono proteine idrolizzate del collagene, che si ricavano dallo sterno del pollo, sono ottime come lubrificante delle giunture, ma non hanno assolutamente valenza alimentare, tecnicamente sono proteine ma non le assimili, ovviamente anche queste costano un quinto delle proteine. È un prodotto che si usa anche in tante barrette come "ammorbidente", ovviamente viene quasi sempre contato nel quantitativo proteico della barretta

Poi molto spesso si tagliano con maltodestrine, destrosio e quant'altro, si usa farina di guar, gomme e addensanti varie per renderle più cremose.

Girano prodotti con meno del 25% di proteine vere all'Interno

:azz

Forse sono più onesti gli spacciatori che tagliano la droga con l'amianto :==
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.724
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
sempre per esempio, molti marchi dichiarano di usare le Carbelac di Carbery (materia prima di ottima qualità, facilmente reperibile) e in etichetta compaiono degli 79-80%.

in allegato trovate il data sheet ufficiale del prodotto, qui posto un ritaglio della parte "importante"

Schermata_2018-04-21_alle_10.00.18.jpg


il produttore dichiara un 79% dry basis, che vuol dire "dry basis"? in italiano si usa il termine "sulla sostanza secca"

Vuol dire prodotto riscaldato ad oltre 100° di temperatura in modo da eliminare qualsiasi traccia di umidità dal prodotto, valore assolutamente teorico perché poi a temperatura ambiente c'è almeno un 4-5% di umidità.

Molti anni fa si poteva indicare anche sui barattoli, poi È diventato obbligatorio indicare il valore reale e volendo anche la sostanza secca, da diversi anni non è più permesso indicare la sostanza secca.

Quindi quel prodotto nella realtà nella migliore delle ipotesi è un 75% prima della lavorazione, poi ci vuole circa lo 0,5% di dolcificante E nel caso del cioccolato, l'aromatizzazione porta via almeno un 4%, quindi una proteina dichiarata CARBELAC al gusto cioccolato È praticamente impossibile che sia più del 70%, gli altri gusti sono su base di aromi naturali e sono meno invasivi, normalmente portano via un 2% quindi nella migliore delle ipotesi una vaniglia o un frutti di bosco può ragionevolmente essere un 72%.

Questo sempre nel campo di prodotti di qualità dove non viene aggiunto nulla per tagliare minimamente il prodotto.

Una sensibile perdita di % proteica si ha anche in tutti i prodotti, che adesso vanno abbastanza di moda, come le varie versioni "smoothie" , Cioè le versioni molto cremose, dove si usano addensanti vari, in primis gomma xantana e farina di guar, oppure nei prodotti "gourmet" Dove si aggiungono pezzetti di cioccolato o di frutta varia disidratata.

spero che sia utile.
 

Allegati

  • C80 Inst 27 11 14.pdf
    218 KB · Visite: 8

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
336
342
Visita sito
Bici
colango
sempre per esempio, molti marchi dichiarano di usare le Carbelac di Carbery (materia prima di ottima qualità, facilmente reperibile) e in etichetta compaiono degli 79-80%.

in allegato trovate il data sheet ufficiale del prodotto, qui posto un ritaglio della parte "importante"

Schermata_2018-04-21_alle_10.00.18.jpg


il produttore dichiara un 79% dry basis, che vuol dire "dry basis"? in italiano si usa il termine "sulla sostanza secca"

Vuol dire prodotto riscaldato ad oltre 100° di temperatura in modo da eliminare qualsiasi traccia di umidità dal prodotto, valore assolutamente teorico perché poi a temperatura ambiente c'è almeno un 4-5% di umidità.

Molti anni fa si poteva indicare anche sui barattoli, poi È diventato obbligatorio indicare il valore reale e volendo anche la sostanza secca, da diversi anni non è più permesso indicare la sostanza secca.

Quindi quel prodotto nella realtà nella migliore delle ipotesi è un 75% prima della lavorazione, poi ci vuole circa lo 0,5% di dolcificante E nel caso del cioccolato, l'aromatizzazione porta via almeno un 4%, quindi una proteina dichiarata CARBELAC al gusto cioccolato È praticamente impossibile che sia più del 70%, gli altri gusti sono su base di aromi naturali e sono meno invasivi, normalmente portano via un 2% quindi nella migliore delle ipotesi una vaniglia o un frutti di bosco può ragionevolmente essere un 72%.

Questo sempre nel campo di prodotti di qualità dove non viene aggiunto nulla per tagliare minimamente il prodotto.

Una sensibile perdita di % proteica si ha anche in tutti i prodotti, che adesso vanno abbastanza di moda, come le varie versioni "smoothie" , Cioè le versioni molto cremose, dove si usano addensanti vari, in primis gomma xantana e farina di guar, oppure nei prodotti "gourmet" Dove si aggiungono pezzetti di cioccolato o di frutta varia disidratata.

spero che sia utile.

precisissimo, professionale e documentato come sempre.

tu adesso ho visto che usi volac, che differenza c'è?

in altri post ho letto di gente che parla di proteine al 98%, esistono?
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.724
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
precisissimo, professionale e documentato come sempre.

tu adesso ho visto che usi volac, che differenza c'è?

in altri post ho letto di gente che parla di proteine al 98%, esistono?

Le Volactive secondo me sono leggermente superiori, hanno un paio di punti percentuali medi di proteine in più, E secondo me sono un goccio meno grasse, cosa che aiuta molto nella solubilità del prodotto.

le carbelac mi sembrano un goccio più farinose al palato.

data sheet volactive in attachment


P.S. - le massime % proteiche delle isolate si aggirano attorno al 93-94% sempre sul secco, parlare del 98% magari pure dopo la lavorazione è il classico rutto libero dei sapientoni....
 

Allegati

  • TDS Volactive UW80in - Rev16 - 220716.pdf
    147,4 KB · Visite: 9
  • Volac - TDS Volactive UW90in - Rev11 - 261115.pdf
    147,8 KB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: marcopalla

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
336
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
So che in genere non ti esprimi su prodotti che non vendi, ma visto che del brand Named Sport hai in vendita barrette e gel, volevo sapere cosa ne pensavi delle loro whey Star Whey Isolate 100%, che costano un botto...Mi pare di aver letto che siano di alta qualità. O sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.724
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
So che in genere non ti esprimi su prodotti che non vendi, ma visto che del brand Named Sport hai in vendita barrette e gel, volevo sapere cosa ne pensavi delle loro whey Star Whey Isolate 100%, che costano un botto...Mi pare di aver letto che siano di alta qualità. O sbaglio?

A parte i valori irreali, la materia prima immagino che sia di buona qualità, non capisco che senso abbia aggiungere quei fondamentalmente "stimolatori di testosterone", tra cui il fieno greco che si sa da 10.000 anni che non serve assolutamente ad un cazzo.

poi Carbery dichiara un 92% SUL SECCO per le isolac, che quindi significa circa un 88% reale, E questi maghi, riescono a dichiarare un'90% dopo aromatizzazione, dolcificante, e ben 4 g di sostanze esterne dichiarate, oltretutto sul cacao che è un'aromatizzazione estremamente invasiva.

MODALITA' CAGACAZZO ON - :-x
per 100gr
Grassi 2.85gr
Carboidrati 2gr
fibre 2.52gr
proteine 90gr
matrix della minchia 4gr

totale 101.37 gr x 100gr


Schermata_2018-05-08_alle_18.39.56.jpg



Comunque a parte tutto questo, ricordo che è un prodotto da € 63 euro al chilo, pensate cosa mangiate quando comprate proteine da 15-16€ al chilo e credete che siano pure di qualità
 

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
336
342
Visita sito
Bici
colango
A parte i valori irreali, la materia prima immagino che sia di buona qualità, non capisco che senso abbia aggiungere quei fondamentalmente "stimolatori di testosterone", tra cui il fieno greco che si sa da 10.000 anni che non serve assolutamente ad un cazzo.

poi Carbery dichiara un 92% SUL SECCO per le isolac, che quindi significa circa un 88% reale, E questi maghi, riescono a dichiarare un'90% dopo aromatizzazione, dolcificante, e ben 4 g di sostanze esterne dichiarate, oltretutto sul cacao che è un'aromatizzazione estremamente invasiva.

MODALITA' CAGACAZZO ON - :-x
per 100gr
Grassi 2.85gr
Carboidrati 2gr
fibre 2.52gr
proteine 90gr
matrix della minchia 4gr

totale 101.37 gr x 100gr


Schermata_2018-05-08_alle_18.39.56.jpg



Comunque a parte tutto questo, ricordo che è un prodotto da € 63 euro al chilo, pensate cosa mangiate quando comprate proteine da 15-16€ al chilo e credete che siano pure di qualità

preciso e inappellabile :-)

mi ricorda quando demolisti un prodotto di Herbalife :-)
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.724
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
herbalife non ha bisogno di essere demolito ... sono stati condannati per truffa e direi che questo dovrebbe bastare per non prenderli neanche in considerazione

hanno avuto più condanne e multe del Clan dei Corleonesi sommati, ma nonostante ciò sono vivi e vegeti.

Finchè esisteranno gli "amici" e i "colleghi di lavoro" esisterà Herbalife whisp
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.734
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
hanno avuto più condanne e multe del Clan dei Corleonesi sommati, ma nonostante ciò sono vivi e vegeti.

Finchè esisteranno gli "amici" e i "colleghi di lavoro" esisterà Herbalife whisp
lo so bene ed è per questo che non li considero neanche
possiamo parlare di tutti i prodotti che vuoi ma se uno mi nomina herbalife io già lo considero un idiot@ e taglio qualsiasi possibilità di discussione: stessa cosa con quelli che si fanno sponsorizzare da loro
a tutto c'è un limite