La vertigine dei numeri: Dati SRM di Chris Horner

alcos

Pignone
13 Maggio 2011
114
40
Bicycle Kingdom
Visita sito
Bici
Bottecchia 8avio Evo 2016
Mi sembra che quasi tutti lo giudichino come un brocco che all'improvviso va come un campionissimo..solo per merito di qualche nuovo prodotto. al di là delle quasi 40 vittorie in carriera, tra cui giro della California e giro dei paesi baschi...ha fatto 9' e 13' a dei recenti Tour de France!
Lancio questa ipotesi...
e se invece di essere Horner ad andare più forte fossero gli altri ad andare un po' più piano?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
io trovo esilarante leggere tutte queste discussioni su horner.
la prendo sul ridere perchè a mio modo di vedere c'è poco da discutere.
dopato o non dopato (horner, froome , nibali o chicchessia) non cambia la sostanza: tutte le squadre hanno staff medici e tecnici che spremono al limite i propri atleti.
e a mio modo di vedere tutti hanno superato e superano il limite segnato dalla definizione abusata di "ciclismo pulito". almeno per come io intendo il termine "ciclismo pulito".

e, alla luce di questo ragionamento, il termine dopato che contraddistingue coloro che superano i limiti imposti dal regolamento perde ovviamente quella sfumatura negativa che sa di "imbroglione".

sono tutti "imbroglioni", il dopato è soltanto quello che ha abusato dei vari trattamenti medici (ma possibile che tutti soffrano di asma???).

poi questa stagione ci sono stati tre vincitori che ognuno a modo suo ha sfoderato prestazioni incredibili (nel senso letterale del termine).

e proprio per questo mi godo il ciclismo in tv come se stessi guardando un bel film, un bello spettacolo. e come tale so che è finzione. è solo una rappresentazione.

e il discorso è naturalmente allargato a tutti gli sport.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Mi sembra che quasi tutti lo giudichino come un brocco che all'improvviso va come un campionissimo..solo per merito di qualche nuovo prodotto. al di là delle quasi 40 vittorie in carriera, tra cui giro della California e giro dei paesi baschi...ha fatto 9' e 13' a dei recenti Tour de France!
Lancio questa ipotesi...
e se invece di essere Horner ad andare più forte fossero gli altri ad andare un po' più piano?
Ci prendi tutti simpaticamente per il culo vero o-oo-oo-o
 

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
23
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
Porsi domande, dubitare di una prestazione al limite delle capacita’ fisiologiche di un atleta, e’ lecito e fa bene al ciclismo in generale. Sbaglaitissimo invece e’ usare tali dati come prova di colpevolezza, per convincere altri che vi sia stato uso di PED. E’ oltretutto pericoloso. Estremizza /radicalizza il discorso rendendoci tutti giustizialisti. I dati andrebbero collezzionati per anni , paragonati, confrontati analizzati e, sopratutto, non da giornalisti della gazetta o da improvvistai pseudo-scienziati. Lo sforzo necessario e’ grande, paragonabile ad una scalata da grand tour, ma va’ fatto se si ama il ciclismo. Ci vuole piu’ garantismo. Al momento il nemico numero uno del ciclismo sono gli appasionati non il doping. Troppo giustizialismo ripeto. Vendera’ giuornali e affollera’ i forum, ma di certo non promuove nulla di buono.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Se Horner avesse 10 anni di meno, questo topic non sarebbe neppure stato aperto.
O sbaglio ??

Il problema non è "Horner dopato" - "Horner non dopato".
E' ...come fa un 42enne a scalare l'Angliru in tempi record (dopo 3 settimane di gara e salite) sorridendo come se stesse andando a passeggio con la fidanzata.
Perchè se c'è riuscito lui, allora la carriera di tutti gli altri potrebbe allungarsi di 6-8 anni (e qualche speranza in più ce l'avremmo anche noi amatori "stagionati"). ;-)

csm_vuelta18_pic2_77f392e83b.jpg


csm_vuelta18_pic3_745982405e.jpg


csm_vuelta18_4_8a93d849ce.jpg


csm_vuelta18_2_5b3c5b4fb4.jpg
 

p@olino67

Pignone
16 Gennaio 2013
138
1
nebbialand
Visita sito
Bici
CAAM 6.zero
No.
Perchè la Vuelta 2014 la vincerò io. :hahaha: :))):
Se a Horner sono bastate tre settimane di allenamenti mirati per preparare la Vuelta... io in un mesetto dovrei farcela. :mrgreen:
A te lascio volentieri la Vuelta 2015. E il record al Giro 2014 sullo Zoncolan da Ovaro.
Scordatelo perchè ho saputo da un mio zio che abita in Belgio che Eddy Merckx (non un ronzino qualsiasi) si sta allenando col metodo di Horner e l'anno prossimo, alla soglia dei 70, rientrerà nei Pro: Giro, Tour e Vuelta li ha già prenotati lui... :-x
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Il problema non è "Horner dopato" - "Horner non dopato".
E' ...come fa un 42enne a scalare l'Angliru in tempi record (dopo 3 settimane di gara e salite) sorridendo come se stesse andando a passeggio con la fidanzata.
Non sarà un problema di sicuro ma al momento non è spiegabile diversamente,che si sia ibernato per un decennio improbabile,ce lo spiegherà con calma magari attribuendo a qualche prodotto alimentare dei poteri "magici",o a una tipologia di allenamento diversa dal solito che porta a miglioramenti insperati :ueh:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Un ultima cosa. Nel Tour 2010 Horner (che già allora non era giovanissimo) arrivò nono. Senza il Pavé e le cronometro sarebbe stato vicinissimo al podio contro avversari al top di forma. Il famoso documento dell'UCI che "dava il voto" ai sospettati del tour in base ai valori del passaporto biologico dava a Horner uno 0. Cioè il voto più basso in base ai sospetti (La classifica era 0=zero sospetti, 9=massimi sospetti).

vorrei ricordare che secondo l'uci basso prima di essere beccato (che poi non è stato beccato in gara ma in segreteria) era citato come atleta "modello" come variazioni del profilo ematico e a sospetto doping meno di zero...ma poi...
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
io dico che doping,o non doping,vanno ridati i 7 tour de france a lance armstrong,altrimenti la vittoria alla vuelta 2013 andrebbe cancellata anche senza prove.
infatti se un fenomeno come lance ,super dopato,e preparato al massimo per 3 settimane all'anno,esprime un valore assoluto in termini di peso potenza,vam,e capacita' aerobica inferiore a cris horner del 2013,non e' possibile accettare quanto sta accadendo nel ciclismo di oggi,vedi heisjedal-froome e horner
horner e' una vergogna,irricevibile.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

non lo so ma cycling pro è sempre innocentista nei confronti dei corridori che sono sulla breccia al momento. horner è sulla breccia al momento: w horner. io mi ricordo i servizi di cycling pro sulla magrezza di menchov e rasumssen, e ho detto tutto. per me horner è andato più forte di contador 2008 che sul angliru era bello a blocco. anche santi perez fece numeri da paura andando oltre duemila di vam su salita corta. andatevi a vedere i ciclisti che nel 2004 andarono oltre i duemila di vam su quella salita e ditemi se c'è qualcuno di quelli che può passare il setaccio della prestazione pulita. poi possiamo raccontarci quello che vogliamo. se salvi horner devi salvare tutto quello che è venuto prima. oppure la tesi opposta è che il doping non serve e che quelli che si bombavano prima erano degli asini farmaceuticizzati. la soluzione di mezzo non esiste.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Mah... non è che l'articolo dica niente di che...
I valori rilevati dal SRM sono elevati ma umanamente possibili, non certo eccezionali o "sovrumani".
L'articolo conclude chiedendo alla squadra di pubblicare i dati storici di Horner degli anni passati, per confrontarli con quelli attuali e vedere se ci sia stato un miglioramento. (un po' come scoprire l'acqua calda... secondo me serve a poco)

Sospettare Horner di doping non ha alcun fondamento, almeno fino a prova acclarata.
Lui è arrivato al top della condizione, gli altri erano affaticati da una stagione logorante e non sono riusciti a contrastarlo.
Io però mi meraviglio di come il 42enne Horner non abbia subito flessioni di rendimento in 3 settimane, andando più forte proprio nell'ultima, e mostrando capacità di recupero di un ventenne.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
è notizia di stamattina: sembra che Horner sia irreperibile per i controlli antidoping, la fonte è tgcom quindi ci andrei ESTREMAMENTE cauto, staremo a vedere.

http://www.tgcom24.mediaset.it/spor...idoping-chris-horner-non-si-trovae-160-.shtml

Ma no dai... sarà andato a festeggiare o-o e avrà fatto tardi da qualche parte. :ronf:
Diamo tempo al tempo. :dentone: