La vita in Oberbayern

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Per vedere il dislivello puoi usare strava e, una volta creato il percorso, analizzare i singoli segmenti per vedere se ci sono tratti bastardi che la pendenza media non mostra.
In quella di salite.ch manca il lungo falsopiano iniziale che sempra un po' - in piccolo - lo stradone del parco della Mandria che va da Torino a Lanzo, 20 km e oltre che sembrano piatti, ma non lo sono almeno per noi comuni mortali, e finiscono per prosciugare energie che in giri di 7 h sono quelle che poi alla fine ti vengono a mancare. Per citare Totò, E' la somma che fa il totale, Ragioniere!!!
Per quanto riguarda la gestione dei giri, sono più o meno nella tua stessa situazione, poiché - pur essendo cresciuto in Elvezia - è solo un anno che ho qui la bdc e sono sempre nella condizione di fare salite e strade nuove, quindi aggiungo un pezzo nuovo alla volta ai percorsi conosciuti, insomma mi lascio (o cerco di lasciare) una riserva nel serbatoio. Ciononostante, penso sia capitato a tutti di mettere piede a terra e tornare indietro: l'anno scorso su una salita di 8 km all'8,1% - subdola poiché i primi 3,5 sono al 6%, mentre i rimanenti sono costantemente sopra il 9% - faceva un caldo terribile, riempio le borracce attacco i 3-4 km al 3% che la precedono, vado bene fino al tratto al 6%, ma, fra bere e bagnarmi, ho praticamente finito l'acqua, faccio più o meno un paio di km del tratto duro ma ho dovuto fermarmi e tornare indietro. Amen, me ne sono fatto una ragione, la rifarò appena mi capita.

Infatti, Ferleiten nel tuo disegno è al 7km, nel sito del Großglockner al 14,5. C'è questo falsopiano assolato di 7,5km che porta verso il casello del pedaggio, da Bruck an der Gloknerstraße a Fusch.

Sabato sarei potuto pure salire fino in vetta ma poi, sono sicuro che tornare alla macchina sarebbe stata un'agonia (è stata dura già così!). Credo che andare in bici sia si fatica, ma deve sempre restare un divertimento...

Proverò a far come dici te per pianificarei i giri, comunque per esempio per vedere il castello di Neuschwanstein, per me un buon punto di partenza è Bad Tölz, facilmente raggiungibile in auto tramite le strade che pedalo (via Miesbach).
Da casa è improponibile, sarebbero più di 250km!
Alla fine, se voglio vedere qualcosa di nuovo o particolare, devo per forza far un pezzo con l'auto, oppure provare a dormire fuori e far una due giorni in bici...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.021
2.511
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Infatti, Ferleiten nel tuo disegno è al 7km, nel sito del Großglockner al 14,5. C'è questo falsopiano assolato di 7,5km che porta verso il casello del pedaggio, da Bruck an der Gloknerstraße a Fusch.

Sabato sarei potuto pure salire fino in vetta ma poi, sono sicuro che tornare alla macchina sarebbe stata un'agonia (è stata dura già così!). Credo che andare in bici sia si fatica, ma deve sempre restare un divertimento...

Proverò a far come dici te per pianificarei i giri, comunque per esempio per vedere il castello di Neuschwanstein, per me un buon punto di partenza è Bad Tölz, facilmente raggiungibile in auto tramite le strade che pedalo (via Miesbach).
Da casa è improponibile, sarebbero più di 250km!
Alla fine, se voglio vedere qualcosa di nuovo o particolare, devo per forza far un pezzo con l'auto, oppure provare a dormire fuori e far una due giorni in bici...
Il ciclismo è già uno sport di fatica, l'agonia è meglio lasciarla perdere altrimenti il tutto non è più divertente. A me è da un po' che rifrulla l'idea di fare il Gottardo, ma al momento - per il mio stato di forma - è poco attuabile dato che da qui è lontanuccio, 90 e passa km e poi bisogna anche tornare... inoltre c'è un tratto di cantonale con gallerie fra Brunnen e Fluelen in cui non esiste l'autostrada quindi in settimana ci sono i TIR e nel w-e i vacanzieri che qui non ci sono solo in estate. Beati loro che se lo possono permettere.
Salite è un sito molto affidabile, inoltre le cataloga tramite un indice di difficoltà così si sa già a cosa si va incontro. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Il ciclismo è già uno sport di fatica, l'agonia è meglio lasciarla perdere altrimenti il tutto non è più divertente. A me è da un po' che rifrulla l'idea di fare il Gottardo, ma al momento - per il mio stato di forma - è poco attuabile dato che da qui è lontanuccio, 90 e passa km e poi bisogna anche tornare... inoltre c'è un tratto di cantonale con gallerie fra Brunnen e Fluelen in cui non esiste l'autostrada quindi in settimana ci sono i TIR e nel w-e i vacanzieri che qui non ci sono solo in estate. Beati loro che se lo possono permettere.
Salite è un sito molto affidabile, inoltre le cataloga tramite un indice di difficoltà così si sa già a cosa si va incontro. :mrgreen:

Piacerebbe anche a me far quella salita, l'ho vista al Giro di Svizzera, ma pure tante altre!
Questo weekend danno brutto sia al Großglockner che a Neuschwanstein, per cui pedalerò in zona.
Oggi ho fatto 70km, un giro ormai "classico", ho stracciato tutti i miei record.
Venivo da due giorni di riposo.
Ho notato che fare lunghi "con calma", far le salite dure da rapportino e i vallonati col 50, mi stanno allenando bene.
Credo che variare i percorsi, sia il top per le gambe!

Conosco il sito delle salite, è carino per sapere "quello che ti aspetta":))):!
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.021
2.511
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Piacerebbe anche a me far quella salita, l'ho vista al Giro di Svizzera, ma pure tante altre!
Questo weekend danno brutto sia al Großglockner che a Neuschwanstein, per cui pedalerò in zona.
Oggi ho fatto 70km, un giro ormai "classico", ho stracciato tutti i miei record.
Venivo da due giorni di riposo.
Ho notato che fare lunghi "con calma", far le salite dure da rapportino e i vallonati col 50, mi stanno allenando bene.
Credo che variare i percorsi, sia il top per le gambe!

Conosco il sito delle salite, è carino per sapere "quello che ti aspetta":))):!
La Tremola è bellissima, ma è sul versante ticinese, mentre io sono sull'altro versante che, almeno a vedere l'altimetria, è più facile: peccato che si cominci a salire già ad Amsteg, 24 km prima, passando da circa 500 m ai 1500 di Hospental, insomma, facendo i conti della serva, come dicono in Piemonte, complessivamente sono190 km e 3000 m dsl+: avrei decisamente bisogno di un fondoschiena (e di una schiena) di riserva... :))):
Gottardo - Hospental.gif
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
La Tremola è bellissima, ma è sul versante ticinese, mentre io sono sull'altro versante che, almeno a vedere l'altimetria, è più facile: peccato che si cominci a salire già ad Amsteg, 24 km prima, passando da circa 500 m ai 1500 di Hospental, insomma, facendo i conti della serva, come dicono in Piemonte, complessivamente sono190 km e 3000 m dsl+: avrei decisamente bisogno di un fondoschiena (e di una schiena) di riserva... :))):
Vedi l'allegato 182982

È davvero tanta roba!
Non puoi avvicinarti un pochino?
Oggi mi sono fatto un taglio al lavoro, nulla di che per fortuna ma, un collega mi ha portato comunque dal medico...
Ci hanno dato l'ammiraglia!!! :)))::)))::))):
 

Allegati

  • DSC_0549~10.JPG
    DSC_0549~10.JPG
    573,4 KB · Visite: 58

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.021
2.511
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
È davvero tanta roba!
Non puoi avvicinarti un pochino?
Oggi mi sono fatto un taglio al lavoro, nulla di che per fortuna ma, un collega mi ha portato comunque dal medico...
Ci hanno dato l'ammiraglia!!! :)))::)))::))):
Si potrebbe bypassare il tratto in cui non c'è autostrada e mettere la bici sul treno (come consigliano di fare ai ciclisti) oppure fare il giro in due giorni pernottando in Ticino dopo aver scollinato scendendo dalla strada nuova e il giorno dopo risalire dalla strada storica della Tremola e poi ritorno, ma mi sa che devo ancora "mangiare qualche patata" come dicevano in un famosissimo film austriaco.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si potrebbe bypassare il tratto in cui non c'è autostrada e mettere la bici sul treno (come consigliano di fare ai ciclisti) oppure fare il giro in due giorni pernottando in Ticino dopo aver scollinato scendendo dalla strada nuova e il giorno dopo risalire dalla strada storica della Tremola e poi ritorno, ma mi sa che devo ancora "mangiare qualche patata" come dicevano in un famosissimo film austriaco.

A volte, a seconda della zona, mi sa che qualche stratagemma bisogna trovarlo.
Ho tanti amici in Italia, che fanno l'andata in bici ed il ritorno in treno, in zona Carnia o Slovenia per esempio.
Intanto sabato danno bello, chissà se finalmente riesco a vedere il castello di Neuschwanstein...
Quest'anno forse mi è dura ma, ti prometto che prima o poi passo a trovarti, e poi mi porti nei luoghi che ho visto nelle tue foto!

Che film era???
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.021
2.511
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
A volte, a seconda della zona, mi sa che qualche stratagemma bisogna trovarlo.
Ho tanti amici in Italia, che fanno l'andata in bici ed il ritorno in treno, in zona Carnia o Slovenia per esempio.
Intanto sabato danno bello, chissà se finalmente riesco a vedere il castello di Neuschwanstein...
Quest'anno forse mi è dura ma, ti prometto che prima o poi passo a trovarti, e poi mi porti nei luoghi che ho visto nelle tue foto!

Che film era???
Volentieri, ci andiamo in bici... basta che vai un po' piano e mi aspetti. :mrgreen:
Penso il primo della triade della Principessa Elisabetta di Baviera (Sissi): lo diceva la madre a uno dei fratellini di Sissi.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Volentieri, ci andiamo in bici... basta che vai un po' piano e mi aspetti. :mrgreen:
Penso il primo della triade della Principessa Elisabetta di Baviera (Sissi): lo diceva la madre a uno dei fratellini di Sissi.

Se Sissi è quella che penso io, vivevo di fronte ad un suo castello e mangiavo pure un dolce dedicato a lei...
Io vado sempre piano, in bici sfido la forza di gravità per star in equilibrio:))):!
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
fino al castello ci arrivo (Miramare?). Ma il dolce qual è?

In realtà ci sono varie versioni sull'origine del nome ma il Presnitz, era il dolce della Prinzessin Sissi, storpiato in dialetto.
Così la sapevo io, su Wikipedia è spiegato meglio...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Presnitz

"A volte viene erroneamente chiamato anche "dolce di Sissi"[5], ma si tratta di un evidente errore cronologico in quanto la principessa Elisabetta di Baviera (Sissi) nacque nel 1837, ovvero cinque anni dopo la presunta creazione del dolce."
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ecco... conoscevo bene lo strudel e, dopo i 9 mesi in Friuli, anche la gubana; ma il presnitz non l'avevo mai sentito: non si finisce mai di imparare. Va annaffiato con cosa? Grappa, slivovitz? Maraschino?

Io lo abbinavo al latte, da bambino, sennò dicono vada col vino bianco, tipo Verduzzo o Picolit, roba dei colli friulani...
La Gubana è forse più friulana del Presnitz che, essendo appunto "Austroungarico", è più triestino...
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Vabbè, da bambino... oggi mi sa che una buona slivovitz mi sarebbe più gradita :sbavon: (vini da dessert li preferisco con dolci più secchi)
p.s. avrai notato che i miei riferimenti sono più friulani che giuliani (e per di più drammaticamente antichi...:oold:)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Vabbè, da bambino... oggi mi sa che una buona slivovitz mi sarebbe più gradita :sbavon: (vini da dessert li preferisco con dolci più secchi)
p.s. avrai notato che i miei riferimenti sono più friulani che giuliani (e per di più drammaticamente antichi...:oold:)

E già, ti inviterei a Muggia ma sono sei mesi che non ci vado pure io, ormai sono uno straniero a casa mia:))):!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.021
2.511
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Se Sissi è quella che penso io, vivevo di fronte ad un suo castello e mangiavo pure un dolce dedicato a lei...
Io vado sempre piano, in bici sfido la forza di gravità per star in equilibrio:))):!
Si ma tu non hai visto le mie di medie...
Si proprio lei, quella comunista ante-litteram, anarchica e anticlericale di Sissi che odiava gli absburgo e per ironia della sorte fu uccisa da un anarchico italiano. Strana a volte la vita.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si ma tu non hai visto le mie di medie...
Si proprio lei, quella comunista ante-litteram, anarchica e anticlericale di Sissi che odiava gli absburgo e per ironia della sorte fu uccisa da un anarchico italiano. Strana a volte la vita.

Non mi importa delle medie, io per primo non le guardo... Ho visto però le tue foto, e questo mi ha riempito gli occhi di stupore!

Oggi si ripassa pure la storia!!!
Siamo una discussione acculturata, anche se ho fatto le medie in 4 anni, proprio un genio non sono! :==
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.021
2.511
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Non mi importa delle medie, io per primo non le guardo... Ho visto però le tue foto, e questo mi ha riempito gli occhi di stupore!

Oggi si ripassa pure la storia!!!
Siamo una discussione acculturata, anche se ho fatto le medie in 4 anni, proprio un genio non sono! :==
Ma no, scusa, non volevo essere saccente, in realtà c'è tutto nel link di wiki che hai postato tu sopra: è un personaggio che mi ha sempre affascinato perché fuori dagli schemi.

Che giro fai questo w-e? qui han messo temporali per domenica: buone pedalate o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ma no, scusa, non volevo essere saccente, in realtà c'è tutto nel link di wiki che hai postato tu sopra: è un personaggio che mi ha sempre affascinato perché fuori dagli schemi.

Che giro fai questo w-e? qui han messo temporali per domenica: buone pedalate o-o

Non sei stato saccente anzi...
Piace anche a me documentarmi, spesso pedalavo fino al castello di Predjama, un posto bellissimo.
Ho visitato due volte il castello e comprato un libro al riguardo, pure quella storia è molto interessante!
Domani ho in mente un giro ma, visto che l'ultimo è andato "male", te lo racconterò alla sera!
Anche qua brutto tempo domenica, ed addirittura neve la settimana prossima sul Großglockner...