La Vuelta 2019

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
840
441
Visita sito
Gran botta ieri.....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Botta secca, che non lascia segni evidenti, tipo pantaloncini o maglia strappati ed abrasioni più o meno sanguinanti, ma che poi può essere molto deleteria.
Tony Martin ieri aveva tutte e due le chiappe scoperte e abrase, ma menava comunque come al solito: al dolore e al fastidio di un'abrasione riescono a resitere, ma ai dolori più "strutturali" anche loro debbono arrendersi.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Peccato per Aru, non so se sia solo difetto di preparazione, o se anche dopo l'intervento le cose vadano male e quindi l'intervento non sia stato risolutore...

Se cosi fosse penso che anche il buon Fabio si ritirera dall'agonismo, correre a livelli differenti da quelli suoi abituali avrebbe davvero poco senso..mm

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
L'intervento certamente ha fatto qualcosa, nel periodo immediatamente precedente faticava a finire le corse, mentre ha chiuso il Tour in modo dignitoso (senza brillare ma senza nemmeno sbracare in modo clamoroso).
Il punto è che difficilmente l'intervento avrebbe potuto restituire al ciclismo un Eddy Merckx. Per giunta il sardo non mi pare abbia mai brillato in 2 GT consecutivi, quindi vedremo come proseguirà la cosa, ma parlare di abbandonare il ciclismo mi sembra prematuro
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.131
6.726
Udine
Visita sito
Il punto è che difficilmente l'intervento avrebbe potuto restituire al ciclismo un Eddy Merckx. Per giunta il sardo non mi pare abbia mai brillato in 2 GT consecutivi, quindi vedremo come proseguirà la cosa, ma parlare di abbandonare il ciclismo mi sembra prematuro

Domenica Pauline Ferrand Prevot (per chi non la conosce tra il 2014 e il 2015 è stata nello stesso momento campionessa del mondo su strada, ciclocross e MTB) è diventata campionessa del mondo nel cross country: stessa operazione di Aru, nello stesso periodo. Anche lei veniva da due stagioni, soprattutto l'ultima, in cui non riusciva ad essere più competitiva. Probabilmente i problemi di Aru erano, sono, più complessi.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Domenica Pauline Ferrand Prevot (per chi non la conosce tra il 2014 e il 2015 è stata nello stesso momento campionessa del mondo su strada, ciclocross e MTB) è diventata campionessa del mondo nel cross country: stessa operazione di Aru, nello stesso periodo. Anche lei veniva da due stagioni, soprattutto l'ultima, in cui non riusciva ad essere più competitiva. Probabilmente i problemi di Aru erano, sono, più complessi.
in realtà l'operazione che ha fatto la bella francese è stata molto più invasiva di quella di Aru, infatti lei ci ha messo qualche mese in più a ritornare in sella.
se non ho capito male (non sono un medico) alla PFP è stata tolta dal vaso sanguigno una parte fibrosa che lo ostruiva parzialmente (ne aveva anche pubblicato la foto su instagram), mentre al sardo è stato 'solo' inserito uno stent per allargare il vaso stesso.

mi sembra di aver letto a suo tempo che qualche angiologo era rimasto perplesso rispetto alla scelta fatta dal corridore italiano di farsi operare in quel modo.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
in realtà l'operazione che ha fatto la bella francese è stata molto più invasiva di quella di Aru, infatti lei ci ha messo qualche mese in più a ritornare in sella.
se non ho capito male (non sono un medico) alla PFP è stata tolta dal vaso sanguigno una parte fibrosa che lo ostruiva parzialmente (ne aveva anche pubblicato la foto su instagram), mentre al sardo è stato 'solo' inserito uno stent per allargare il vaso stesso.
Io penso che Aru, sicuramente sotto pressione, abbia voluto accorciare un po' troppo i tempi di recupero, si è presentato al tour (correndolo dignitosamente ma non ai suoi livelli passati) ma ora la sua preparazione "affrettata" gli stia presentando il conto, ovviamente la caduta alla crono non lo aiuta.
Da una operazione del genere ci vuole del tempo per recuperare, la sua partecipazione al tour l'ho vista decisamente affrettata, intorno a questo ragazzo si è creata una pressione esagerata (parzialmente giustificata considerato l'ingaggio) che lo sta stritolando.
Per me quest'anno doveva saltare il tour e fare una Vuelta come allenamento per riprendere il ritmo gara e magari testarsi in qualche tappa per poi ripresentarsi al Giro 2020 per provare a fare classifica. Piuttosto che subire queste pressioni fossi in lui avrei accettato un ritocco al ribasso del contratto, così rischia davvero di non tornare più quello di prima.
Questi ingaggi milionari sono un'arma a doppio taglio, Aru ne è la dimostrazione.
La vicenda della biker francese (Ferrand Prevot) che dopo una operazione simile, ha faticato a recuperare i suoi livelli per un paio di stagioni ma sabato è diventata campionessa del mondo XC spero sia da insegnamento e da stimolo per Aru.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.349
6.983
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
il problema di Aru e' certamente anche la testa a questo punto......non puo' comunque far un discreto Tour e poi prendere piu' di 35 minuti in una sola tappa....certo che il prossimo anno avra' 30 anni e non potra' piu' sbagliare nulla......se non va a podio in nessun GT per un nuovo contratto dovra' abbassare drasticamente le pretese con qualsiasi squadra
 

erg

via col vento
13 Settembre 2011
208
63
Visita sito
Bici
rewel
il problema di Aru e' certamente anche la testa a questo punto......non puo' comunque far un discreto Tour e poi prendere piu' di 35 minuti in una sola tappa....certo che il prossimo anno avra' 30 anni e non potra' piu' sbagliare nulla......se non va a podio in nessun GT per un nuovo contratto dovra' abbassare drasticamente le pretese con qualsiasi squadra
io invece credo che ad Aru l' unica cosa che non manca sia la testa.

Qui c'è un articolo molto bello, in cui sono presenti anche delle osservazioni espresse in alcuni post precedenti:

https://www.oa sport.it/2019/09/vue...nita-malissimo-la-rinascita-e-ancora-lontana/
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
840
441
Visita sito

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Soler sicuramente ha sbagliato nei modi, pero' qui lo state paragonando ad un "classico" gregario
il paragone con Scarponi, che ho letto prima, non stà in piedi, Michele divenne gregario a fine carriera, lo spagnolo è solo all'inizio, e credo/spero, che dal prossimo anno abbia lo spazio per correre anche da capitano
 
  • Mi piace
Reactions: liedolo6

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.131
6.726
Udine
Visita sito
La vicenda della biker francese (Ferrand Prevot) che dopo una operazione simile, ha faticato a recuperare i suoi livelli per un paio di stagioni ma sabato è diventata campionessa del mondo XC spero sia da insegnamento e da stimolo per Aru.

Attenzione, la Ferrand Prevot si è operata questa primavera dopo sue stagioni in cui non riusciva a essere più competitiva. Non è che si è operata due anni fa.
 

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
840
441
Visita sito
Soler sicuramente ha sbagliato nei modi, pero' qui lo state paragonando ad un "classico" gregario
il paragone con Scarponi, che ho letto prima, non stà in piedi, Michele divenne gregario a fine carriera, lo spagnolo è solo all'inizio, e credo/spero, che dal prossimo anno abbia lo spazio per correre anche da capitano

Con beneficio d'inventario, ma lo vedo al massimo come "capitanino".
Poi, ripeto, posso sbagliarmi e, nel caso, felice per lui.