La WADA cerca di chiarire sul caso Froome

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
La WADA cerca di chiarire sul caso Froome
1048364410.jpg



Continua la lettura....
 
  • Mi piace
Reactions: Denteavvelenato

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ma se la piantassero di scrivere comunicati che non dicono sostanzialmente nulla, non farebbero più bella figura?
Froome è stato ritenuto non colpevole, gli altri 3 ciclisti sì. Loro giudicano, mica devono giustificarsi.
Poi ognuno si faccia un'idea della serietà di questo organismo, io me la sono fatta.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ma se la piantassero di scrivere comunicati che non dicono sostanzialmente nulla, non farebbero più bella figura?
Froome è stato ritenuto non colpevole, gli altri 3 ciclisti sì. Loro giudicano, mica devono giustificarsi.
Poi ognuno si faccia un'idea della serietà di questo organismo, io me la sono fatta.
Tre ciclisti si, però altri 8 atleti no.
E il regolamento non cambia per il ciclismo.;)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Tre ciclisti si, però altri 8 atleti no.
E il regolamento non cambia per il ciclismo.;)
non mi interessa molto...
nel ciclismo, che è lo sport che seguo e che ha peculiarità che altri sport non hanno (l'assunzione per fare un esempio a caso, di salbutamolo da parte di un pesista asmatico ha caratteristiche di riproducibilità diverse da quelle di un ciclista asmatico impegnato in un GT), su 4 casi 3 sono stati giudicati meritevoli di sospensione ed 1 no.
La Wada ha giudicato, è l'ente chiamato a farlo e a me basta. Ma trovo che invece di sparare comunicati che non dicono nulla, farebbero meglio a continuare in silenzio la lotta al doping.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Riasssumendo:
Froome è stato l'unico di tutti i casi citati nell'articolo (anni 2013-2017) messo all'indice prima della sentenza con una fuga di notizie.
Froome non è stato l'unico ad aver fatto riscontrare valori oltre soglia.
Froome non è stato l'unico ad essere stato assolto.
Froome è stato assolto.
Vogliamo parlare ancora del caso Froome/salbutamolo?

Tre ciclisti si, però altri 8 atleti no.
E il regolamento non cambia per il ciclismo.;)
Non esattamente. Nell'articolo è scritto che 4 casi ciclistici oltre a Froome hanno riguardato il salbutamolo e uno è stato assolto, quindi Froome fa parte dei 2 su 5 non è l'unico su 4. 2 su 5 a casa mia è il 40%. Tanto per essere precisi, visto che già si dice che sia stato l'unico ciclista assolto.
Peraltro il campione di 57 riguarda casi di assunzione combinata di salbutamolo e altre sostanze e come scritto nell'articolo non è il caso di Froome.
Froome fa parte dei 41 con solo salbutamolo di cui ben il 20% sono stati assolti, non si sa quanti ciclisti.

O gli articoli li leggiamo e comprendiamo bene o inutile commentarli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ilmaio and BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Riasssumendo:
Froome è stato l'unico di tutti questi messo all'indice prima della sentenza con una fuga di notizie.
Froome non è stato l'unico ad aver fatto riscontrare valori oltre soglia.
Froome non è stato l'unico ad essere stato assolto.
Froome è stato assolto.
Vogliamo parlare ancora del caso Froome/salbutamolo?


Non esattamente. Nell'articolo è scritto che 4 casi ciclistici oltre a Froome hanno riguardato il salbutamolo e uno è stato assolto, quindi Froome fa parte dei 2 su 5 non è l'unico su 4. 2 su 5 a casa mia è il 40%. Tanto per essere precisi, visto che già si dice che sia stato l'unico ciclista assolto.
Peraltro il campione di 57 riguarda casi di assunzione combinata di salbutamolo e altre sostanze e come scritto nell'articolo non è il caso di Froome.
Froome fa parte dei 41 con solo salbutamolo di cui ben il 20 sono stati assolti, non si sa quanti ciclisti..,

Purtroppo, con malcelata obiettività e manifesta antipatia, molti non si rassegnano al fatto che l'ente giudicante ha scagionato Froome.
 
  • Mi piace
Reactions: ilmaio

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
"Nel complesso da più parti si parla di questo caso come di uno che crea un precedente importante, in particolare riguardo il test farmacocinetico, per il quale in futuro sarà onere della WADA creare le condizioni di laboratorio per provare i risultati dei propri controlli piuttosto che onere dell’atleta. In realtà la WADA sembra trincerarsi dieto la “specificità” di ogni singolo caso e non curarsi quindi troppo dell’idea che questo sia un “precedente”. D’altronde il numero di casi evidenziati sopra non chiarisce nulla riguardo la realizzazione o meno di test farmacocinetici, e non si sa quindi se ne siano stati fatti e a che risultati abbiano portato."

dal mio punto di vista, senza questi chiarimenti, la comunicazione della WADA è pura fuffa.
Quindi a mio avviso, questo voler precisare qualcosa senza precisare nulla, fa parte della categoria "era meglio se tacevi"...
E ripeto un ente che giudica non ha bisogno di alcuna giustificazione, ma se proprio vuole essere comunicativa, documenti e spieghi la sentenza.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Riasssumendo:
Froome è stato l'unico di tutti i casi citati nell'articolo (anni 2013-2017) messo all'indice prima della sentenza con una fuga di notizie.
Froome non è stato l'unico ad aver fatto riscontrare valori oltre soglia.
Froome non è stato l'unico ad essere stato assolto.
Froome è stato assolto.
Vogliamo parlare ancora del caso Froome/salbutamolo?


Non esattamente. Nell'articolo è scritto che 4 casi ciclistici oltre a Froome hanno riguardato il salbutamolo e uno è stato assolto, quindi Froome fa parte dei 2 su 5 non è l'unico su 4. 2 su 5 a casa mia è il 40%. Tanto per essere precisi, visto che già si dice che sia stato l'unico ciclista assolto.
Peraltro il campione di 57 riguarda casi di assunzione combinata di salbutamolo e altre sostanze e come scritto nell'articolo non è il caso di Froome.
Froome fa parte dei 41 con solo salbutamolo di cui ben il 20% sono stati assolti, non si sa quanti ciclisti.

O gli articoli li leggiamo e comprendiamo bene o inutile commentarli.
Avevo letto male interpretando diversamente, chiedo venia.
Per il resto sai benissimo che la penso così
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
non mi interessa molto...
nel ciclismo, che è lo sport che seguo e che ha peculiarità che altri sport non hanno (l'assunzione per fare un esempio a caso, di salbutamolo da parte di un pesista asmatico ha caratteristiche di riproducibilità diverse da quelle di un ciclista asmatico impegnato in un GT), su 4 casi 3 sono stati giudicati meritevoli di sospensione ed 1 no.
La Wada ha giudicato, è l'ente chiamato a farlo e a me basta. Ma trovo che invece di sparare comunicati che non dicono nulla, farebbero meglio a continuare in silenzio la lotta al doping.
purtroppo leggendo di fretta avevo male interpretato.
come fatto notare da @samuelgol nel ciclismo la percentuale di assoluzioni, prima del caso Froome era del 25% ora sale al 40, direi non poco
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
perdonatemi ma manca una date per me non secondaria: primo marzo, quella in cui la wada ha rilasciato l'aggiornamento

“The new Technical Document implemented in March 2018 also now allows for the salbutamol Decision Limit to be increased above 1,200 ng/ml based on the specific gravity of the sample,”
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
purtroppo leggendo di fretta avevo male interpretato.
come fatto notare da @samuelgol nel ciclismo la percentuale di assoluzioni, prima del caso Froome era del 25% ora sale al 40, direi non poco
anche io avevo fatto il tuo stesso errore...
comunque la parte che mi interessava di più è quella che ho segnalato dopo... ;-)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
comunque sbaglio o se si fossero seguite le regole previste il caso froome non doveva nemmeno essere di conoscenza pubblica in quanto si sarebbe chiuso con una assoluzione?

Non avrebbe dovuto essere di dominio pubblico. Se fosse stato squalificato lo si sarebbe saputo appunto per la eventuale squalifica.
Ricordo, ancora una volta, che per quanto ne sappiamo ci potrebbero essere n corridori nella stessa posizione di Froome in questo stesso istante.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
comunque sbaglio o se si fossero seguite le regole previste il caso froome non doveva nemmeno essere di conoscenza pubblica in quanto si sarebbe chiuso con una assoluzione?

Non avrebbe dovuto essere di dominio pubblico. Se fosse stato squalificato lo si sarebbe saputo appunto per la eventuale squalifica.
Ricordo, ancora una volta, che per quanto ne sappiamo ci potrebbero essere n corridori nella stessa posizione di Froome in questo stesso istante.
immagino che ora arriveranno richieste di danni..