Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

L'acciaio torna al Tour

Discussione in 'Magazine' iniziata da Ser pecora, 28 Luglio 2019.

  1. Ser pecora

    Ser pecora Diretur
    BDC Staff

    Registrato:
    16 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.794
    Mi Piace Ricevuti:
    2.358
  2. Del Tongo

    Del Tongo Pedivella

    Registrato:
    15 Ottobre 2018
    Messaggi:
    311
    Mi Piace Ricevuti:
    106
    Quindi triangolo anteriore acciaio hss con congiunzione nodo sella e posteriore in inox,giusto?
    Si conoscono pesi e prezzi?
     
  3. blues boy

    blues boy Apprendista Cronoman

    Registrato:
    5 Giugno 2014
    Messaggi:
    2.712
    Mi Piace Ricevuti:
    685
    Johan sarebbe ... ;nonzo% ?
     
    A golias piace questo elemento.
  4. bianco222

    bianco222 Apprendista Cronoman

    Registrato:
    24 Giugno 2013
    Messaggi:
    3.570
    Mi Piace Ricevuti:
    693
    Infatti sta storia di Johan viene un po' così fuori dal nulla...
     
  5. bianco222

    bianco222 Apprendista Cronoman

    Registrato:
    24 Giugno 2013
    Messaggi:
    3.570
    Mi Piace Ricevuti:
    693
    Bici meravigliosa! è anche la mia taglia! Naesen la potrebbe dare a me dopo la tappa...
     
  6. Ipercool

    Ipercool Moderator
    BDC Staff

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    9.201
    Mi Piace Ricevuti:
    2.992
    Vecchia, anonima, una vintage costruita adesso.

    Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
     
  7. Del Tongo

    Del Tongo Pedivella

    Registrato:
    15 Ottobre 2018
    Messaggi:
    311
    Mi Piace Ricevuti:
    106
    E certo,non ha il carro basso oggi tanto di moda d che in realtà data dagli anni '90 con il Coppi Campionissimo.....
    In tal senso le varie Bmc,Specialized,Cannondale etc etc sono molto più vintage di questa.
     
  8. ghiro.

    ghiro. Cronoman

    Registrato:
    29 Giugno 2010
    Messaggi:
    726
    Mi Piace Ricevuti:
    126
    Meravigliosa
     
    A MIKBELL piace questo elemento.
  9. Ipercool

    Ipercool Moderator
    BDC Staff

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    9.201
    Mi Piace Ricevuti:
    2.992
    Non mi entusiasma per niente il carro basso, questa è vecchia e basta, a prescindere dal carro.

    Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
     
  10. texxio

    texxio Pedivella

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    446
    Mi Piace Ricevuti:
    382
    Molto bella, stile classico e pulito l'unico problema sarà come al solito il prezzo per avere 8 tubi columbus dal costo piu o meno irrisorio
     
    A rosetta piace questo elemento.
  11. stambe

    stambe Passista

    Registrato:
    9 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.722
    Mi Piace Ricevuti:
    2.782
    Scusa ma cos'è che la rende "vecchia " esattamente? Giuro che non è una domanda provocatoria...

    Sent from my SM-A405FN using BDC-Forum mobile app
     
    A rosetta piace questo elemento.
  12. Del Tongo

    Del Tongo Pedivella

    Registrato:
    15 Ottobre 2018
    Messaggi:
    311
    Mi Piace Ricevuti:
    106
    Beh se non vuoi argomentare hai ragione tu e basta.
     
  13. Del Tongo

    Del Tongo Pedivella

    Registrato:
    15 Ottobre 2018
    Messaggi:
    311
    Mi Piace Ricevuti:
    106
    Prova a comprare un set di tubi xcr e poi ne riparliamo.
     
    A bianco222 piace questo elemento.
  14. Ipercool

    Ipercool Moderator
    BDC Staff

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    9.201
    Mi Piace Ricevuti:
    2.992
    Beh, è che non c'è molto da argomentare, sono dati di fatto.
    Come linea se la svernici e la metti accanto a telai di 30 anni fà non è facile riconoscerla, come tecnologia diciamo che usa tutta roba "consolidata" (eufemismo), ha addirittura i fili di fuori.

    Alla fine questi sono solo degli attrezzi sportivi con contenuti tecnologici.
    In quanto tali sono soggetti a continua obsolescenza delle soluzioni adottate.

    Anzi, in una bicicletta molto meno marcate che in altre realizzazioni più complesse.
    Una vettura di punta di 40 anni fà è datata come linea e penalizzata come prestazioni rispetto ad una vettura attuale, buona ma non di punta.

    Per fortuna nel ciclismo le prestazioni dipendono quasi del tutto dal ciclista ed almeno su quello l'obsolescenza tecnologica non c'entra.

    Questi non sono mica quadri o sculture classiche.

    Tanto è vero che tranne casi eccezionali, legati ad edizioni speciali o commemorazioni o appartenenze a campioni e non certo alla tecnologia o alla linea, appena li porti fuori dal negozio non valgono più nulla.
    Anche se non ci piace che sia così sono oggetti di consumo.

    Ciò non toglie che vi possano essere amanti del vintage, ognuno ha i propri gusti e non ci trovo niente di strano.

    Se compro una bicicletta nuova deve avere qualcosa di effettivamente nuovo, diverso, mi deve incuriosire tanto poi dopo tre anni al massimo la cambio per cui non faccio in tempo neanche a stancarmi.
    Una come questa non potrei mai comprarla semplicemente perché mi ha stancato ancora prima di averla.

    Però è così per me, non è che mi metto qui a cercare di dissuadere qualcuno che invece la desidera.

    Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
     
    A EliaCozzi e stambe piace questo messaggio.
  15. Del Tongo

    Del Tongo Pedivella

    Registrato:
    15 Ottobre 2018
    Messaggi:
    311
    Mi Piace Ricevuti:
    106
    Mica vero che se la metti vicino ad una di trent'anni fa,la differenza non si nota,come minimo non c'era lo slope,salvo una Chesini che però era a congiunzioni.
    E si' perché questa è saldata al TIG usando tubi in inox e non inox che all'epoca proprio non c'erano.
    Quanto al passaggio esterno dei cavi è tutto peso in meno.
    Anche oggi,estetica a parte,un telaio in carbonio senza passaggi interni peserebbe meno.
    Considera pure che questa bici è stata voluta con i freni tradizionali ali,ma nulla vieta di farla con i dischi o i direct mount.
    Ultima cosa, ma non meno importante,la possibilità di avere la bici su misura.
     
    A rosetta piace questo elemento.
  16. Ser pecora

    Ser pecora Diretur
    BDC Staff

    Registrato:
    16 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.794
    Mi Piace Ricevuti:
    2.358
    I tubi inox c'erano eccome. I primi sono stati proposti dalla Poppe&Potthoff. Poi Columbus, per evitare un nuovo competitor, ha lanciato un proprio set, i Metax, metà anni '90.

    [​IMG]

    Ma ce ne sono stati anche altri.

    ps
    il carbonio si può avere su-misura. Basta confrontare artigianale con artigianale e industriale con industriale. Ma "il marketing" fa miracoli :-)
     
    A Del Tongo piace questo elemento.
  17. gasht

    gasht Velocista

    Registrato:
    6 Febbraio 2005
    Messaggi:
    5.712
    Mi Piace Ricevuti:
    465
    molto bella ma quanto pesa in quella configurazione si sa?
     
  18. rosetta

    rosetta Apprendista Cronoman

    Registrato:
    9 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.800
    Mi Piace Ricevuti:
    372
    Bellissima !
     
  19. Del Tongo

    Del Tongo Pedivella

    Registrato:
    15 Ottobre 2018
    Messaggi:
    311
    Mi Piace Ricevuti:
    106
    Non sapevo del metax,ma credo che gli inox moderni siano più leggeri e più generosi nelle dimensioni.
    Io direi che il su misura è una questione di costi,più abbordabile con l'acciaio,molto più costoso con il carbonio,che sia fasciato,a congiunzioni o monoscocca (Exept).
     
    A Ricky71 piace questo elemento.
  20. Paolore

    Paolore Pignone

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    159
    Mi Piace Ricevuti:
    84
    Per me che amo il gusto classico è semplicemente stupenda. Direi una bici di classe..... Se poi il telaio pesa di più o ha i fili esterni.. Non mi interessa. Anche la mia nevi in titanio li ha. Ma capisco che ci possano essere altre persone che preferiscono bici più moderne...
    Paolo
     
    A albertissimo, bastianella31 e rosetta piace questo elemento.

Condividi questa Pagina